Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 39
Discussione: cane in condominio
  1. #1
     Magg. C.te
     
    Premium: 189º 74p.
    GT/GS/Vitt: 16/3/1
    Pr3stige: 146º 869p.
    GT/Vitt: 14/5
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2005
    Prov: FC Forlì-Cesena
    Messaggi: 4 671
    Profilo: 3756 visite
    Gradimento: 157
    6.5

    cane in condominio

    So che ce' una nuova legge che ha praticamente tolto tutti i divieti di tenere i cani incondomio.

    Vorrei avere una delucidazione su questa questione.

    Ho un cane che non poso tenere fuori in cortile la notte perche' abbaia agli animali e disturba il sono di tutti i condominiali, allora da anni lo tengo in condominio nel mio appartamento la notte ,o anche quasi tutto il giorno, ovviamente lo porto poi di sotto 2-3 volte, ora ce uno che si lamenta perche' il mio cane con le zampette sporca la scala oppure perche perde il pelo e suo figlio e allergico, la scala viene pulita a settimana divisa per 4 appartamenti , la scala pero' viene sporcata anche dai bambini con terra e polvere di piu ovviamente quando piove ma non viene pulita giornalmente ma solo sporadicalmente a fine settimana. LA stessa che si lamenta mi vuole obbligare a cedere il mio cane via dal condominio, eta del cane 13 anni ,ho chiesto al canile ma non lo prendono perche troppo anziano, si sentirebbe abbandonato. Quello che volevo sapere se per legge possono obbligarmi a mandarlo via dal mio appartamento ,oppure non vi e alcun motivo di queli citati sopra per poterlo fare.
    TECNICO-HARDWARE
  2. #2
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: CA - Cagliari
    Messaggi: 744
    Profilo: 2026 visite
    Gradimento: 67
    8.2

    Re: cane in condominio

    Quote vipa16 il 18-02-13 alle 13:47 ha scritto: Visualizza il messaggio
    So che ce' una nuova legge che ha praticamente tolto tutti i divieti di tenere i cani incondomio.

    Vorrei avere una delucidazione su questa questione.

    Ho un cane che non poso tenere fuori in cortile la notte perche' abbaia agli animali e disturba il sono di tutti i condominiali, allora da anni lo tengo in condominio nel mio appartamento la notte ,o anche quasi tutto il giorno, ovviamente lo porto poi di sotto 2-3 volte, ora ce uno che si lamenta perche' il mio cane con le zampette sporca la scala oppure perche perde il pelo e suo figlio e allergico, la scala viene pulita a settimana divisa per 4 appartamenti , la scala pero' viene sporcata anche dai bambini con terra e polvere di piu ovviamente quando piove ma non viene pulita giornalmente ma solo sporadicalmente a fine settimana. LA stessa che si lamenta mi vuole obbligare a cedere il mio cane via dal condominio, eta del cane 13 anni ,ho chiesto al canile ma non lo prendono perche troppo anziano, si sentirebbe abbandonato. Quello che volevo sapere se per legge possono obbligarmi a mandarlo via dal mio appartamento ,oppure non vi e alcun motivo di queli citati sopra per poterlo fare.
    Quello che trovo assurdo è che tu possa aver pensato di dare al canile un cane che hai da 13 anni
  3. #3
     Magg. C.te
     
    Premium: 189º 74p.
    GT/GS/Vitt: 16/3/1
    Pr3stige: 146º 869p.
    GT/Vitt: 14/5
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2005
    Prov: FC Forlì-Cesena
    Messaggi: 4 671
    Profilo: 3756 visite
    Gradimento: 157
    6.5

    Re: cane in condominio

    Quote battleterror il 18-02-13 alle 16:18 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Quello che trovo assurdo è che tu possa aver pensato di dare al canile un cane che hai da 13 anni
    Non lo mai pensato infatti ma mi stanno costrigendo e diverso.
  4. #4
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Prov: VA Varese
    Messaggi: 5 778
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 4
    5.3

    Re: cane in condominio

    Quote vipa16 il 18-02-13 alle 16:30 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Non lo mai pensato infatti ma mi stanno costrigendo e diverso.
    Nessuno ti può costringere a farlo, e a maggior ragione in Italia.

    Mandali a Fan.cu.lo, digli di farti causa, e che vi rivedrete tra 10 anni in tribunale.

    Vedrai che la smettono al volo !!
  5. #5
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2011
    Prov: AL - Alessandria
    Messaggi: 306
    Profilo: 594 visite
    Gradimento: 33
    7.8

    Re: cane in condominio

    Quote vipa16 il 18-02-13 alle 13:47 ha scritto: Visualizza il messaggio
    So che ce' una nuova legge che ha praticamente tolto tutti i divieti di tenere i cani incondomio.

    Vorrei avere una delucidazione su questa questione.

    Ho un cane che non poso tenere fuori in cortile la notte perche' abbaia agli animali e disturba il sono di tutti i condominiali, allora da anni lo tengo in condominio nel mio appartamento la notte ,o anche quasi tutto il giorno, ovviamente lo porto poi di sotto 2-3 volte, ora ce uno che si lamenta perche' il mio cane con le zampette sporca la scala oppure perche perde il pelo e suo figlio e allergico, la scala viene pulita a settimana divisa per 4 appartamenti , la scala pero' viene sporcata anche dai bambini con terra e polvere di piu ovviamente quando piove ma non viene pulita giornalmente ma solo sporadicalmente a fine settimana. LA stessa che si lamenta mi vuole obbligare a cedere il mio cane via dal condominio, eta del cane 13 anni ,ho chiesto al canile ma non lo prendono perche troppo anziano, si sentirebbe abbandonato. Quello che volevo sapere se per legge possono obbligarmi a mandarlo via dal mio appartamento ,oppure non vi e alcun motivo di queli citati sopra per poterlo fare.
    Che io sappia ,l'abbaio di un cane non viene considerata disturbo alla quiete, perchè di fatto, e il suo modo di comunicare! tantomeno se viene tenuto in un cortile , il fatto che tu lo tenga in casa deve essere ritenuta una cortesia nei confromti dei tuoi vicini. Ti suggerisco di ragionare con il tuo vicino dirle che non è vietato possedere un cane, ne tenerlo in cortile,e se non vuole capire allora , mostragli il tuo lato migliore ......


    Se il tuo cane non gioca a risiko,non ha motivo di tradidrti , quindi evita di tradirlo tu abbandonandolo !
  6. #6
     T. Col. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2010
    Da: padova
    Prov: PD - Padova
    Messaggi: 9 394
    Profilo: 3723 visite
    Gradimento: 100
    8.4

    Re: cane in condominio

    invita un gruppo di animalisti estermi a cena ed esponili il tuo probblema

    cambiera di casa il tuo vicino
  7. #7
     Magg. C.te
     
    Premium: 189º 74p.
    GT/GS/Vitt: 16/3/1
    Pr3stige: 146º 869p.
    GT/Vitt: 14/5
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2005
    Prov: FC Forlì-Cesena
    Messaggi: 4 671
    Profilo: 3756 visite
    Gradimento: 157
    6.5

    Re: cane in condominio

    Quote bicio18000 il 18-02-13 alle 19:48 ha scritto: Visualizza il messaggio
    invita un gruppo di animalisti estermi a cena ed esponili il tuo probblema

    cambiera di casa il tuo vicino
    Il problema ,ma non per razzismo e marocchina e ha altra concezzione degli animali , il marito ancora pero non ma detto una parola e lei che rompe le bal forse manco lo sa ,ma prima poi lo becco e visto che e' una persona cortese ,al contrario della moglie ,ci faccio 2 chiacchere con lui. Ma sono sicuro e lo pensa anche mia moglie che e solo una scusa perche non vuole pulire le scale tutti i giorni ,sai fatica a pulirle una volta settimana, prima mi se lamentata perche portava terra, ci dico ma guarda che la terra la porta pure i miei e tuoi bambini sulle scale, quindi quando la si pulisce la si pulisce per tutti,ma lei fa differenze, amo loro so bambini ,non capiscono, e io gli rispondo perche il mio cane capisce che deve pulirsi le zampe sullo zerbino prima di entrare? E dopo 10 gg che gli o risposto cosi mi viene fuori col pelo.A parte che cerco prima di entrare di farlo correre sul pavimento nel loggiato, inoltre se si bagna le zampe ce le asciugo pure prima di entrare, per il pelo ne perde una inezia perche lo spazzolo e lo lavo 3-4 volte alla settimana ,e comunque sono 8 mesi che sono qui il cane ce sempre stato, scappa fuori solo ora col pelo che da fastidio al figlio? So di certo detto dalla sua pediatra che il figlio e allergico alla polvere e non al pelo degli, animali quindi in poche parole ho detto tutto. Il mio cane a bisogno della nostra compagnia quando vado a letto lo sento che piange di rado ma lo fa , ci vuole vicini e inconcepibile che possa darlo via a qualcun altro si e affezionato a me ,ai miei figli sarebbe come ucciderlo e la cosa e reciproca anni fa ne avevo due, uno mi e' morto per una malattia ,mia moglie se messa piangere quasi come se avesse perso un figlio.Per la casa non la cambiano perche e casa popolare uno dei tanti estracomunitari ,che secondo me manco la dovrebbero avere.
  8. #8
     T. Col. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2010
    Da: padova
    Prov: PD - Padova
    Messaggi: 9 394
    Profilo: 3723 visite
    Gradimento: 100
    8.4

    Re: cane in condominio

    Quote vipa16 il 18-02-13 alle 20:17 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Il problema ,ma non per razzismo e marocchina e ha altra concezzione degli animali , il marito ancora pero non ma detto una parola e lei che rompe le bal forse manco lo sa ,ma prima poi lo becco e visto che e' una persona cortese ,al contrario della moglie ,ci faccio 2 chiacchere con lui. Ma sono sicuro e lo pensa anche mia moglie che e solo una scusa perche non vuole pulire le scale tutti i giorni ,sai fatica a pulirle una volta settimana, prima mi se lamentata perche portava terra, ci dico ma guarda che la terra la porta pure i miei e tuoi bambini sulle scale, quindi quando la si pulisce la si pulisce per tutti,ma lei fa differenze, amo loro so bambini ,non capiscono, e io gli rispondo perche il mio cane capisce che deve pulirsi le zampe sullo zerbino prima di entrare? E dopo 10 gg che gli o risposto cosi mi viene fuori col pelo.A parte che cerco prima di entrare di farlo correre sul pavimento nel loggiato, inoltre se si bagna le zampe ce le asciugo pure prima di entrare, per il pelo ne perde una inezia perche lo spazzolo e lo lavo 3-4 volte alla settimana ,e comunque sono 8 mesi che sono qui il cane ce sempre stato, scappa fuori solo ora col pelo che da fastidio al figlio? So di certo detto dalla sua pediatra che il figlio e allergico alla polvere e non al pelo degli, animali quindi in poche parole ho detto tutto. Il mio cane a bisogno della nostra compagnia quando vado a letto lo sento che piange di rado ma lo fa , ci vuole vicini e inconcepibile che possa darlo via a qualcun altro si e affezionato a me ,ai miei figli sarebbe come ucciderlo e la cosa e reciproca anni fa ne avevo due, uno mi e' morto per una malattia ,mia moglie se messa piangere quasi come se avesse perso un figlio.Per la casa non la cambiano perche e casa popolare uno dei tanti estracomunitari ,che secondo me manco la dovrebbero avere.
    scusa ci arrivo ora sono i propietari dell appartamento?

    ne dubito

    percio comunica a loro di farti scrivere dal propietario dell appartamento il quale se è intelligente manco spendera i soldi del bollo
  9. #9

    Re: cane in condominio

    IL CANE E LA LEGGE

    In questa pagine vogliamo dare alcune "dritte" per evitare che la convivenza con il nostro cane possa farci incappare nelle maglie della legge.

    La prima cosa di cui dobbiamo essere consapevoli è l'art. 2052 del Codice Civile:

    Il proprietario di un animale o chi lo ha in custodia è responsabile dei danni causati dall'animale sia che esso fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salva sempre la prova del caso fortuito.

    Quindi, attenzione al nostro amico, che non arrechi danni a persone o cose o animali. Il consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di stipulare una assicurazione, ci sono molte possibilità sul mercato, in generale non costano cifre esose e vi "proteggono" da eventuali incidenti di percorso.

    Parliamo poi di condomini. Capita spessissimo di dover litigare o addirittura di dover ricorrere a dei legali per difendere il nostro diritto di tenere un cane con noi, nel nostro appartamento. Vediamo cosa dice la Legge n.899 del 24/3/1972 a questo proposito:

    1) Se le norme dei regolamenti condominiali (omissis) sono precostituite dal costruttore o dall'originario unico proprietario dell'intero edificio, devono essere accettate espressamente dai condomini nell'atto di acquisto o locazione o con atto separato).
    2) Le norme regolamentari possono limitare il pieno esercizio del diritto di proprietà nelle parti esclusive dei singoli condomini solo se decise dall'Assemblea condominiale all'unanimità.
    3) Se un proprietario di animale (o che desideri diventare tale) acquista o prende in affitto un appartamento in un edificio già provvisto di regolamento approvato dall'Assemblea condominiale, non è vincolato alle disposizioni limitative di esso a carico delle proprietà esclusive dei singoli condomini se le stesse limitazioni (veri e propri oneri reali) non siano state trascritte nei pubblici registri immobiliari o menzionate ed accettate negli atti d'acquisto o di locazione.

    Questo significa che, a meno che voi non lo accettiate esplicitamente, nessun regolamento condominiale vi potrà impedire di tenere un cane con voi, a patto che rispettiate l'articolo 844 del Codice Civile, che dice:

    Il proprietario di un fondo non può impedire i rumori derivanti dal fondo del vicino, se non superano le normali tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi.

    E' comunque buona norma evitare di suscitare le "ire" dei vicini con rumori molesti, cercando di evitare che il nostro amico sporchi (o se lo fa, pulendo immediatamente), ecc.

    Per quanto riguarda le nostre passeggiate, le regole per proprietari e cani vengono determinate dalle Ordinanze del Sindaco, quindi possono essere diverse a seconda dei comuni. Ma in generale le regole da rispettare sono queste:

    1) condurre il cane al guinzaglio, e se sono aggressivi, con la museruola.

    2) armarsi di sacchetti e paletta per rimuovere gli eventuali "regalini" del nostro amico.

    Se invece ci spostiamo col nostro cane in macchina, ecco l'art 169 del Nuovo Codice della Strada:

    è consentito il trasporto di animali domestici, purchè custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete o altro mezzo idoneo che, se istallati in via permanente devono essere autorizzati dal competente ufficio della Motorizzazione civile. Se si tratta di un solo animale domestico non sono necessari gabbia, contenitore o rete divisoria, purchè esso non costituisca impedimento o pericolo per la guida. Può costituire impedimento o pericolo, ad esempio, trasportare l'animale sulle ginocchia, oppure il trasporto di un animale irrequieto."

    Vediamo come regolarci se invece scegliamo il treno come mezzo di trasporto. In Italia è consentito il trasporto in treno di cani. Per gli animali di piccole dimensioni , in via generale, il trasporto è gratuito se custoditi in appositi contenitori di dimensioni non superiori a 70x50x30.
    Nei treni a scompartimento, i cani di piccola taglia possono viaggiare liberamente accanto a noi, sempre sorvegliati con attenzione e purché i passeggeri dello scompartimento lo consentano, solo in 2a classe, acquistando un biglietto ridotto del 40%.
    I cani di grossa taglia, invece, sono ammessi solo se non recano disturbo e sono tenuti al guinzaglio e con museruola, altrimenti, oltre al pagamento del biglietto ridotto, è necessario prenotare l' intero scompartimento.

    Sui treni locali, dove le carrozze sono costituite da un unico ambiente, è consentito il trasporto degli animali solo facendo uso delle piattaforme o dei vestiboli delle carrozze. I cani di media e grossa taglia non sono accettati sui "Pendolini" per il fatto che lo spazio per il passeggero non è sufficiente per poterlo tenere accanto.


    Quelli di piccola taglia sono ammessi, gratuitamente, se custoditi in appositi contenitori collocati in appositi spazi.
    Nei treni Eurostar Italia possono viaggiare solo i cani guida per i ciechi, a tutti gli altri animali é vietato l'accesso.
    E' bene comunque verificare di volta in volta, visto che le normative possono essere variate.

    E se viaggiamo in aereo?
    Tutte le compagnie aeree consentono, in genere, il trasporto di cani e altri piccoli animali ma ciascuna adotta regole diverse per cui prima di metterci in viaggio è sempre opportuno informarsi. Tutte le compagnie aeree consentono che i cani di piccola taglia viaggino al nostro fianco, in cabina, purché custoditi in gabbie col fondo impermeabile (tali gabbie devono avere dimensioni adeguate per consentire alle bestiole di muoversi comodamente).
    Se invece il peso del nostro cane più quello del contenitore supera i 10 kg., l'animale dovrà viaggiare nella stiva: sarà imbarcato dallo scalo merci e viaggerà all'interno di apposite gabbie messe a disposizione dalla compagnia aerea.
    Per quanto riguarda il costo di trasporto: per i cani che viaggiano in cabina la tariffa per i voli nazionali è di circa 15,00 euro, per i voli internazionali la tariffa è dell'1,35% della tariffa piena; per gli animali che viaggiano nella stiva la tariffa dipende dal peso e dal luogo di destinazione; in tutti i casi il pagamento si effettua in aeroporto, al momento della partenza.

    Per chi si reca all'estero, bisogne ricordare che in alcuni paesi vige ancora l'obbligo della quarantena, e comunque le vaccinazioni del cane devono essere in ordine e deve essere provvisto anche di un certificato di sana costituzione.

    Per quanto riguarda la nave, grazie alla tolleranza delle nostre compagnie di navigazione, generalmente non è un problema portare i nostri cani a bordo di navi o traghetti destinati a brevi traversate: basta avere a portata di mano il certificato di buona salute.
    Su alcune imbarcazioni esistono apposite gabbie o "canili di bordo", dove è obbligatorio rinchiudere il nostro cane se questo è di grossa taglia, mentre se è di piccola taglia può passeggiare tranquillamente sul ponte, tenuto al guinzaglio e dormire in cabina (prenotata per intero).
    Alcune compagnie richiedono anche l'uso della museruola.

    Parliamo adesso di anagrafe canina. La legge n. 281 del 1991 prevede che le Regioni disciplinino con propria legge l'istituzione dell'anagrafe canina presso i Comuni o le Unità Sanitarie locali, nonché le modalità per l'iscrizione a tale anagrafe e per il rilascio al proprietario o al detentore della sigla di riconoscimento del cane, da imprimersi mediante tatuaggio indolore, al fine di favorire la corretta convivenza tra uomo e animale e la tutela della salute pubblica e del benessere animale. Infatti la L.R. n. 20 del 1992 - all'art. 3 comma 1 - sancisce l'obbligatorietà dell'iscrizione del cane all'Anagrafe Canina Regionale entro due mesi dalla detenzione o possesso; contemporaneamente la stessa legge - all'art. 4 comma 1 - sancisce l'obbligo di far eseguire il tatuaggio sul cane del codice identificativo entro quattro mesi dalla data di iscrizione del soggetto all'anagrafe di cui sopra.

    Da qualche anno a questa parte, però si è diffuso l'uso del microchip, una capsula iniettabile di vetro biocompatibile. Essa contiene un chip su cui è impresso un codice a 15 cifre. che può essere applicato su una particolare siringa o un iniettore a pistola. Il microchip, detto anche trasponder, evita molti dei disagi che il vecchio tatuaggio comportava, quali necessità di una sedazione od anestesia, difficoltà di lettura dei dati tatuati, scolorimento dell'Inchiostro. Purtroppo non tutte le regioni accettano ancora il microchip in sostituzione del tatuaggio.

    Infine, vediamo quali sono le sanzioni che il Codice Penale prevede per coloro che commettono dei reati contro i cani:
    1) abbandono: chiunque abbandona cani, gatti o qualsiasi altro animale custodito nella propria abitazione, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento della somma da lire trecentomila a lire un milione;
    2) crudeltà: chiunque incrudelisce verso animali o senza necessità li sottopone ad eccessive fatiche o torture (omissis) è punito con l'ammenda fino a Lit. 600.000;
    3) uccisioni: chiunque senza necessità uccida o renda inservibile o comunque deteriori animali che appartengono ad altrui è punito a querela della persona offesa con la reclusione fino ad un anno o con la multa fino a Lit. 600.000;
    4)avvelenamenti: chiunque (omissis) in qualsiasi modo distribuisce sostanze velenose, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da Lit.100.000 a Lit.1.000.000

    http://www.alanisti.com/documenti/il...la%20legge.htm
  10. #10
     Magg. C.te
     
    Premium: 189º 74p.
    GT/GS/Vitt: 16/3/1
    Pr3stige: 146º 869p.
    GT/Vitt: 14/5
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2005
    Prov: FC Forlì-Cesena
    Messaggi: 4 671
    Profilo: 3756 visite
    Gradimento: 157
    6.5

    Re: cane in condominio

    Quote bicio18000 il 18-02-13 alle 20:35 ha scritto: Visualizza il messaggio
    scusa ci arrivo ora sono i propietari dell appartamento?

    ne dubito

    percio comunica a loro di farti scrivere dal propietario dell appartamento il quale se è intelligente manco spendera i soldi del bollo
    le case popolari sono di propieta dell' acer vengono date in affitto agevolati solo a chi ha requisiti di reddito molto basso con famiglie numerose.

Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione