Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 32
Discussione: Gita sui colli [castelli] romani
  1. #11
     Capitano
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 2 048
    Profilo: 2901 visite
    Gradimento: 88
    9.5

    Re: Gita sui colli romani

    Quote fortitudo il 16-04-13 alle 12:39 ha scritto: Visualizza il messaggio
    quell'acqua sporca riesce ad ubriacare?




    Eh si, è un vinaccio di risulta ma va giù che manco te ne accorgi. Poi t'aritrovi che te rigira tutto e nn riesci a contà le bottiglie vuote sul tavolo...12/15 ma che ne so...
    ARMA PIPPUMQUE CANO

    CARPE PIPPEM, QUAM MINIMUM CREDULA POLLICINAE
  2. #12
     Generale CSM
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Messaggi: 10 368
    Profilo: 4623 visite
    Gradimento: 119
    8.9

    Re: Gita sui colli romani

    Quote adryanos il 16-04-13 alle 12:52 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Eh si, è un vinaccio di risulta ma va giù che manco te ne accorgi. Poi t'aritrovi che te rigira tutto e nn riesci a contà le bottiglie vuote sul tavolo...12/15 ma che ne so...
    maledetta anidride carbonica
  3. #13
     Capitano
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 2 048
    Profilo: 2901 visite
    Gradimento: 88
    9.5

    Re: Gita sui colli romani

    Quote bento81 il 16-04-13 alle 10:06 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Pensa Massimiliano che,a distanza di 3 anni,ricordo quel ristorante,in particolare la terrazza panoramica su quel lago stupendo che secondo me ha qualcosa di magico-mistico.

    Il menu' è invitantissimo,succulento,chissà nell'ottica di una 2 giorni(mi piacerebbe proprio vivere la baldoria di una sera primaverile ne li Castelli).

    Io pero' voglio addentare e assaporare la vera anima caciarona e allegra di questi luoghi,e preferirei il clima ruspante e gioviale delle frasche.
    Un 30 anni fa nella parte alta di Albano (vicino la villa di Pompeo, bellissima, ignorata dal turismo di massa che conosce solo il Colosseo ed un pò di Fori) c'era una fraschetta dei bei tempi. La prima volta che andai, con degli amici, entrammo e..
    -" Capooo! Come se magna qua?"-
    -" E come voì magna? Cò le mani e cò la bocca no?"-
    -" Perchè? Le posate nun ce l'hai?"-
    -"Ce n'ho poche e le dò solo alle signore e a quarche checca come a voi"-
    -" Ahahahaha!!! Dai capo...facce magnà che c'avemo fame"-


    e cominciò a portare...
    Carciofini, pomodorini secchi, caciotta, pecorino, melanzane sott'olio, mozzarelline, salcicciette di magro e di fegato, corallina (salame di Roma), lonza, prosciutto, bruschette varie, in quantità industriale e quella romanella che lì per lì non la sentivi.
    Niente pasta. Non è roba da fraschetta vera. E neanche quella era più una fraschetta vera perchè non ce ne sono più di quelle come appunto dice Marco.
    Oggi alle fraschette trovi si un pò di clima ruspante e gioviale ma di genuino nel mangiare c'è poco: nulla ormai di casareccio. Se vuoi passare una bella serata però, non conta tanto la fraschetta (sono tutte uguali) quanto la compagnia, meglio se è bella caciarona già di suo.
  4. #14
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: Gita sui colli romani

    Quote adryanos il 16-04-13 alle 13:18 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Un 30 anni fa nella parte alta di Albano (vicino la villa di Pompeo, bellissima, ignorata dal turismo di massa che conosce solo il Colosseo ed un pò di Fori) c'era una fraschetta dei bei tempi. La prima volta che andai, con degli amici, entrammo e..
    -" Capooo! Come se magna qua?"-
    -" E come voì magna? Cò le mani e cò la bocca no?"-
    -" Perchè? Le posate nun ce l'hai?"-
    -"Ce n'ho poche e le dò solo alle signore e a quarche checca come a voi"-
    -" Ahahahaha!!! Dai capo...facce magnà che c'avemo fame"-


    e cominciò a portare...
    Carciofini, pomodorini secchi, caciotta, pecorino, melanzane sott'olio, mozzarelline, salcicciette di magro e di fegato, corallina (salame di Roma), lonza, prosciutto, bruschette varie, in quantità industriale e quella romanella che lì per lì non la sentivi.
    Niente pasta. Non è roba da fraschetta vera. E neanche quella era più una fraschetta vera perchè non ce ne sono più di quelle come appunto dice Marco.
    Oggi alle fraschette trovi si un pò di clima ruspante e gioviale ma di genuino nel mangiare c'è poco: nulla ormai di casareccio. Se vuoi passare una bella serata però, non conta tanto la fraschetta (sono tutte uguali) quanto la compagnia, meglio se è bella caciarona già di suo.
    Io mi chiedo come fai ad avere una vena così ispirata,godibile,divertente che riesci a trasmettere in questi ritratti di piccola vita e tipi italiani.

    Io li rammento tutti,i ragazzetti nel villaggio turistico,i tornei di scopa nel borgo di montagna di Franco Sensi,il funerale romagnolo: credo di poter dire che si tratta dei post che piu' mi hanno divertito in tutti questi anni di Forum.

    Il problema è che ne scrivi troppo pochi
  5. #15
     Capitano
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 2 048
    Profilo: 2901 visite
    Gradimento: 88
    9.5

    Re: Gita sui colli romani

    Quote bento81 il 17-04-13 alle 17:12 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Io mi chiedo come fai ad avere una vena così ispirata,godibile,divertente che riesci a trasmettere in questi ritratti di piccola vita e tipi italiani.

    Io li rammento tutti,i ragazzetti nel villaggio turistico,i tornei di scopa nel borgo di montagna di Franco Sensi,il funerale romagnolo: credo di poter dire che si tratta dei post che piu' mi hanno divertito in tutti questi anni di Forum.

    Il problema è che ne scrivi troppo pochi

    Manca il tempo.
    Ad averne, questa della fraschetta sarebbe stata ben più lunga, a cominciare dalla partenza, in 4 su una 500 sgangherata ed in riserva di benza (con scommessa se ce la facevamo o meno a tornare) una sera afosa d'estate, da sotto casa su fino Albano, col suo freschetto. Il dialogo con l'oste poi continuò per tutta la serata, tra un boccone, un sorso, una risata e noi che pensavamo di pigliere per il cu.lo a lui mentre era lui che corbellava a noi. Mezzi ciucchi riuscimmo a tornare a casa,la 500 a folle per la discesa da Albano fino a Frattocchie, col rischio concreto di ammazzarci (oggi non si può più fare per via dei semafori).
    Chissà, magari un giorno la riprendo questa, va.
    Scrivo poi quando ho qualcosa di preciso da raccontare e,appunto, sensazioni da trasmettere. So che a molti qui piace leggermi e non mi va quindi di deluderli con racconti scialbi o banali.
    Cmq, grazie Matteo.
  6. #16
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: Gita sui colli romani

    Buongiorno gente,qualcuno conosce la zona del lago di Bracciano e di Vico?

    Ho visto Caprarola come paese interessante e la zona mi sembra parecchio intrigante per un giretto storico naturalistico.

    E su li Castelli allora sapete indicarmi in particolare qualche fraschetta che merita almeno dal punto di vista dell'ambientazione tipica romanesca in zona Frascati e Ariccia?

    La prossima settimana finalmente arrivo e anche questa volta continueremo ad approfondire le nostre esplorazioni per la campagna laziale e della Tuscia in particolare che tanto ci sta appassionando ultimamente
  7. #17
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 110
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Gita sui colli romani

    Quote bento81 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ho visto Caprarola come paese interessante e la zona mi sembra parecchio intrigante per un giretto storico naturalistico.
    A Caprarola ci sono 2 cose interessantissime.

    1 - è il paese dove sono concentrati praticamente tutti i Mascagna d'Italia. Sul serio, se ci passi, leggi i campanelli. Mio nonno è nato lì, poi trasferito subito a Roma ma... è lì che è nato il mio cognome. Ed è praticamente solo lì (tranne rare eccezioni come mio padre e suo figlio. Cioè memedesimo)
    Già per questo varrebbe la visita...

    2 - questo ristorante http://www.tripadvisor.com/Restauran...rbo_Lazio.html
    Mi ci portarono degli amici (del posto) tanti anni fa e me lo presentarono come un posto "cafone". Rustico, verace. Non so come dire. Dove non mangi. Magni.
    Ma bbbeenee

    Sarei curioso di tornarci per vedere se ha mantenuto quello stile. Anzi, se lo fai tu ancora meglio che come racconti tu le magnate non le racconta nessuno
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  8. #18
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: Gita sui colli romani

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    A Caprarola ci sono 2 cose interessantissime.

    1 - è il paese dove sono concentrati praticamente tutti i Mascagna d'Italia. Sul serio, se ci passi, leggi i campanelli. Mio nonno è nato lì, poi trasferito subito a Roma ma... è lì che è nato il mio cognome. Ed è praticamente solo lì (tranne rare eccezioni come mio padre e suo figlio. Cioè memedesimo)
    Già per questo varrebbe la visita...

    2 - questo ristorante http://www.tripadvisor.com/Restauran...rbo_Lazio.html
    Mi ci portarono degli amici (del posto) tanti anni fa e me lo presentarono come un posto "cafone". Rustico, verace. Non so come dire. Dove non mangi. Magni.
    Ma bbbeenee

    Sarei curioso di tornarci per vedere se ha mantenuto quello stile. Anzi, se lo fai tu ancora meglio che come racconti tu le magnate non le racconta nessuno

    Mi regali una missione,e questo mi fa sentire nel palato il vero gusto dell'avventura:

    Sono ora investito di una grande responsabilità,organizzero' il mio itinerario in modo da visitare e vivere quello che secondo molti è uno dei borghi piu' affascinanti del centro Italia: la Caprarola dei Mascagna,ove tutto ebbe inizio....
  9. #19
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 110
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Gita sui colli romani

    Quote bento81 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Mi regali una missione,e questo mi fa sentire nel palato il vero gusto dell'avventura:

    Sono ora investito di una grande responsabilità,organizzero' il mio itinerario in modo da visitare e vivere quello che secondo molti è uno dei borghi piu' affascinanti del centro Italia: la Caprarola dei Mascagna,ove tutto ebbe inizio....
    Grande
  10. #20
     Maggiore
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2008
    Prov: PE - Pescara
    Messaggi: 2 594
    Profilo: 3839 visite
    Gradimento: 219
    9.2

    Re: Gita sui colli romani

    Fatto una gita anni fa in quella zona,Bracciano è molto carina ed il castello Orsini è da visitare (mi sa che è quello dove si è sposato Ramazzotti)
    A qualche chilometro da lì c'è un paesino minuscolo con l'architettura ferma al periodo medio-rinascimentale che viene tenuto in vita affittando ad attivita artigianali (c'è l'ex frikkettone con la teieria con oltre 100 tipi di te e biscotti fatti da lui) ...molto carino ma non ricordo il nome del posto

    Mi spiace,sono troppo povero per essere comunista. (Ennio Flaiano)

Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione