Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 46
Discussione: Sinergy - creiamo un' app Android per una comunità virtuale di autoaiuto
  1. #1
     Colonnello
     
    Premium: 51º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Sinergy - creiamo un' app Android per una comunità virtuale di autoaiuto

    Sono a proporvi la realizzazione di un app per telefoni con sistema operativo Android.

    Questa app dovrebbe consentire di formulare una richiesta (tipo un passaggio per una persona, un trasporto per un oggetto, il recupero di un bagaglio dimenticato in treno, ecc.) alla rete degli iscritti (coloro che installeranno l'app).

    In questo modo chi si trovasse nelle vicinanze del luogo indicato nella richiesta potrebbe intervenire.

    Premetto che non ho mai scritto un' applicazione android. Conosco bene il basic, un pochino il c ANSI, un pò meno il c #, un pò meglio il php.

    Ma il linguaggio da utilizzare sarebbe Java, che non conosco.

    Ho trovato forse qualcosa di interessante: http://aranzulla.tecnologia.virgilio...oid-27322.html

    Qui i tutorial, ma in inglese: http://appinventor.mit.edu/explore/tutorials.html

    Qualcuno è interessato (soprattutto programmatori in questa fase)?

    -----------------------

    L'app la vedrei con un solo bottone, per cominciare: NUOVA RICHIESTA

    Cliccando su questo bottone dovrebbe aprirsi una scelta: passaggio, trasporto, perso, ecc.
    Poi dovrebbe aprirsi la mappa, per poter selezionare il luogo.
    Quindi andrebbero inserite data e ora ed eventuali informazioni aggiuntive (esempio il numero del treno, della carrozza, e del posto sul quale si è dimenticato il bagaglio).
    Dovrebbe esserci anche la possibilità di salvare la posizione di alcuni luoghi abituali per poterli richiamare senza utilizzare la ricerca sulla mappa.

    A seconda delle opzioni scelte la richiesta dovrebbe far apparire una finestra sul telefono di ogni iscritto oppure inserirsi comunque nella lista delle richieste, visibile aprendo l'app.
    Per questo occorre un sito dal quale il telefono possa registrare e scaricare le richieste (si può usare il mio).

    Cliccando su una delle richieste della lista sarà possibile inserire un messaggio e cliccare "Ok", azione che aggiungerà alla richiesta il messaggio appena scritto, visibile da tutti (tipicamente "Ci vado io").
    Successivamente sarà possibile aggiungere un messaggio (Tipo "Ho il bagaglio, stasera alla 18.00 a piazza x per la consegna?"), al quale chi ha fatto la richiesta potrà ovviamente rispondere.

    Gli utenti con installato il programma dovrebbero anche comparire sulla mappa, in modo da facilitare un incontro, quando occorre.

    -------------------------

    Il nome che ho pensato per l' app è Sinergy.
    Giudicare preclude la possibilità di conoscere.
    "La mia libertà finisce dove comincia la vostra." - Martin Luther King

    Non abbandonerò alcuna partita, per alcun motivo, nemmeno subito dopo lo start. Questa comunicazione è da considerarsi sostitutiva di una analoga comunicazione pre-partita.

    http://forum.egcommunity.it/showthre...06#post1124806
    Quando diamo un giudizio assoluto (non limitato ad un fatto) su una persona, stiamo in realtà esprimendo il giudizio che abbiamo di noi stessi.
  2. #2
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2009
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 1 475
    Profilo: 2287 visite
    Gradimento: 41
    8.4

    Re: Sinergy - creiamo un' app Android per una comunità virtuale di autoaiuto

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    Sono a proporvi la realizzazione di un app per telefoni con sistema operativo Android.

    Questa app dovrebbe consentire di formulare una richiesta (tipo un passaggio per una persona, un trasporto per un oggetto, il recupero di un bagaglio dimenticato in treno, ecc.) alla rete degli iscritti (coloro che installeranno l'app).

    In questo modo chi si trovasse nelle vicinanze del luogo indicato nella richiesta potrebbe intervenire.

    Premetto che non ho mai scritto un' applicazione android. Conosco bene il basic, un pochino il c ANSI, un pò meno il c #, un pò meglio il php.

    Ma il linguaggio da utilizzare sarebbe Java, che non conosco.

    Ho trovato forse qualcosa di interessante: http://aranzulla.tecnologia.virgilio...oid-27322.html

    Qui i tutorial, ma in inglese: http://appinventor.mit.edu/explore/tutorials.html

    Qualcuno è interessato (soprattutto programmatori in questa fase)?

    -----------------------

    L'app la vedrei con un solo bottone, per cominciare: NUOVA RICHIESTA

    Cliccando su questo bottone dovrebbe aprirsi una scelta: passaggio, trasporto, perso, ecc.
    Poi dovrebbe aprirsi la mappa, per poter selezionare il luogo.
    Quindi andrebbero inserite data e ora ed eventuali informazioni aggiuntive (esempio il numero del treno, della carrozza, e del posto sul quale si è dimenticato il bagaglio).
    Dovrebbe esserci anche la possibilità di salvare la posizione di alcuni luoghi abituali per poterli richiamare senza utilizzare la ricerca sulla mappa.

    A seconda delle opzioni scelte la richiesta dovrebbe far apparire una finestra sul telefono di ogni iscritto oppure inserirsi comunque nella lista delle richieste, visibile aprendo l'app.
    Per questo occorre un sito dal quale il telefono possa registrare e scaricare le richieste (si può usare il mio).

    Cliccando su una delle richieste della lista sarà possibile inserire un messaggio e cliccare "Ok", azione che aggiungerà alla richiesta il messaggio appena scritto, visibile da tutti (tipicamente "Ci vado io").
    Successivamente sarà possibile aggiungere un messaggio (Tipo "Ho il bagaglio, stasera alla 18.00 a piazza x per la consegna?"), al quale chi ha fatto la richiesta potrà ovviamente rispondere.

    Gli utenti con installato il programma dovrebbero anche comparire sulla mappa, in modo da facilitare un incontro, quando occorre.

    -------------------------

    Il nome che ho pensato per l' app è Sinergy.
    Bella idea!
    MATTEO ZENNARO A.K.A Quantiseo
  3. #3
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Prov: AP - Ascoli Piceno
    Messaggi: 4 667
    Profilo: 4523 visite
    Gradimento: 140
    8.9

    Re: Sinergy - creiamo un' app Android per una comunità virtuale di autoaiuto

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    Sono a proporvi la realizzazione di un app per telefoni con sistema operativo Android.

    Questa app dovrebbe consentire di formulare una richiesta (tipo un passaggio per una persona, un trasporto per un oggetto, il recupero di un bagaglio dimenticato in treno, ecc.) alla rete degli iscritti (coloro che installeranno l'app).

    In questo modo chi si trovasse nelle vicinanze del luogo indicato nella richiesta potrebbe intervenire.

    Premetto che non ho mai scritto un' applicazione android. Conosco bene il basic, un pochino il c ANSI, un pò meno il c #, un pò meglio il php.

    Ma il linguaggio da utilizzare sarebbe Java, che non conosco.

    Ho trovato forse qualcosa di interessante: http://aranzulla.tecnologia.virgilio...oid-27322.html

    Qui i tutorial, ma in inglese: http://appinventor.mit.edu/explore/tutorials.html

    Qualcuno è interessato (soprattutto programmatori in questa fase)?

    -----------------------

    L'app la vedrei con un solo bottone, per cominciare: NUOVA RICHIESTA

    Cliccando su questo bottone dovrebbe aprirsi una scelta: passaggio, trasporto, perso, ecc.
    Poi dovrebbe aprirsi la mappa, per poter selezionare il luogo.
    Quindi andrebbero inserite data e ora ed eventuali informazioni aggiuntive (esempio il numero del treno, della carrozza, e del posto sul quale si è dimenticato il bagaglio).
    Dovrebbe esserci anche la possibilità di salvare la posizione di alcuni luoghi abituali per poterli richiamare senza utilizzare la ricerca sulla mappa.

    A seconda delle opzioni scelte la richiesta dovrebbe far apparire una finestra sul telefono di ogni iscritto oppure inserirsi comunque nella lista delle richieste, visibile aprendo l'app.
    Per questo occorre un sito dal quale il telefono possa registrare e scaricare le richieste (si può usare il mio).

    Cliccando su una delle richieste della lista sarà possibile inserire un messaggio e cliccare "Ok", azione che aggiungerà alla richiesta il messaggio appena scritto, visibile da tutti (tipicamente "Ci vado io").
    Successivamente sarà possibile aggiungere un messaggio (Tipo "Ho il bagaglio, stasera alla 18.00 a piazza x per la consegna?"), al quale chi ha fatto la richiesta potrà ovviamente rispondere.

    Gli utenti con installato il programma dovrebbero anche comparire sulla mappa, in modo da facilitare un incontro, quando occorre.

    -------------------------

    Il nome che ho pensato per l' app è Sinergy.
    Quando nn ti occupi di simboli ti si legge alla grande.
    Giuseppe Ceddia
    Sposato con Caterina Pugliese
  4. #4
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 2 846
    Profilo: 2420 visite
    Gradimento: 64
    8.4

    Re: Sinergy - creiamo un' app Android per una comunità virtuale di autoaiuto

    Quote nebula ha scritto: Visualizza il messaggio
    Quando nn ti occupi di simboli ti si legge alla grande.
    Già, ma è sempre fedele a se stesso:
    A) è così persuaso di essere innovativo e originale che non spende manco 5 secondi per verificare se ci sono già app del genere (e ce ne sono molte...questa per es. google.com)
    B) l'immancabile stile armiamoci e partite. Con le competenze che ha il papero è inutile. E se non mi crede può sempre dimostrarselo da solo e contattare comecomitalia.com visto che stanno proprio cercando persone per sviluppare un'app del genere.

    P.S. http://www.carpooling.it/pages/mobile_android
    "La democrazia nel caso del frigo non esiste" - bicio18000
    "I've learned that life is like a roll of toilet paper. The closer it gets to the end, the faster it goes"
    - Andy Rooney
  5. #5
     Colonnello
     
    Premium: 51º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Sinergy - creiamo un' app Android per una comunità virtuale di autoaiuto

    Quote vonnegut ha scritto: Visualizza il messaggio
    Già, ma è sempre fedele a se stesso:
    A) è così persuaso di essere innovativo e originale che non spende manco 5 secondi per verificare se ci sono già app del genere (e ce ne sono molte...questa per es. https://forum.egcommunity.it/images/ico-link.pnggoogle.com)
    B) l'immancabile stile armiamoci e partite. Con le competenze che ha il papero è inutile. E se non mi crede può sempre dimostrarselo da solo e contattare https://forum.egcommunity.it/images/ico-link.pngcomecomitalia.com visto che stanno proprio cercando persone per sviluppare un'app del genere.

    P.S. http://www.carpooling.it/pages/mobile_android
    E' interessante notare che quando il pregiudizio domina le menti si risponde in modo non coerente.

    Pur essendo interessante l'applicazione che consigli, qui è OT per due motivi.

    Sarai in grado di scoprirli da solo?
  6. #6
     Colonnello
     
    Premium: 51º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Sinergy - creiamo un' app Android per una comunità virtuale di autoaiuto

    Visto che sono il solo programmatore disponibile, realizzerò l'applicazione nel modo che ritengo più semplice.
    Scriverò il client in basic e il server in php. Comunicheranno tra loro con protocollo http.
    Le parti relative alla visualizzazione della mappa, e soprattutto l'interattività, al momento appaiono un grosso problema, quindi non garantisco che le realizzerò.
    Per il rilevamento della posizione col gps c' è qualche speranza in più, la cosa appare piuttosto semplice ed una visualizzazione almeno della posizione relativa degli "iscritti" non pare così difficile da realizzare.
    Bisognerà vedere se avrò abbastanza tempo e voglia.
    Anche la prima prova di compilazione di un programma non è andata a buon fine, ma sono comuqnue ottimista.
    Ho conosciuto l' rfo basic da pochi giorni, vedremo.
    Sono riuscito comunque a scaricare una pagina web, quindi la parte essenziale è già collaudata.

    Vorrei chiedere una consulenza legale, relativamente alla necessità (o meno, ed è quello che spero) di avere le generalità degli iscritti.
    Io vorrei evitare, se possibile, di raccogliere queste informazioni.

    All'atto dell'iscrizione vorrei pubblicare quanto segue:

    "
    VIETATO AI MINORI DI 18 ANNI

    Chi scarica il programma (in seguito definito "iscritto") Sinergy si assume ogni eventuale responsabilità civile o penale derivante dal proprio comportamento.
    Ogni prestazione degli iscritti è a titolo PURAMENTE GRATUITO, non sono consentite richieste di denaro.
    Scaricando il programma dichiari di essere maggiorenne e di assumerti ogni responsabilità sul suo utilizzo.
    "

    Qualche suggerimento me lo aveva dato Amedeo (anche se lui forse aveva usato parole diverse), però mi sono ricordato solo la parte sulla gratuità e non quella sull'anonimato. Se sta leggendo sarei ben lieto di avere un suo parere.
  7. #7
     Generale h.c.
     Avvocato
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 7 521
    Profilo: 14745 visite
    Gradimento: 355
    7.9

    Re: Sinergy - creiamo un' app Android per una comunità virtuale di autoaiuto

    Caro Stefano,

    le questioni sono due e le esaminiamo separatamente:
    1. l'identificazione di chi acquista la app: non è rigorosamente obbligatorio identificare compiutamente chi acquista il prodotto, in relazione al suo uso ma tale identificazione si rende necessaria ai fini fiscali in quanto se vendi un prodotto devi farne fattura se l'acquirente ha una partita iva o almeno ricevuta se si tratta di soggetto privato: in tal caso occorre registrare il codice fiscale. Inoltre, siccome nella liberatoria di cui parleremo poi, si richiede di essere maggiorenne, il codice fiscale è necessario perché documenta la data di nascita.
    2. la liberatoria che tu proponi va bene, salvo quanto detto in relazione all'età, ma aggiungerei che il richiedente deve indicare un indirizzo di email valido al quale invierai un messaggio di conferma per la verifica dell'identità: eviterai così di corrispondere o inviare messaggi di spamm a persone diverse dal richiedente.

    Infine, ti ricordo che una app per Mac viene integralmente gestita da Apple che ne controlla sotto ogni profilo la regolarità, per Android ho meno informazioni.

    Ancora, rimane aperto il problema del pagamento: se la app va pagata, oltre a problemi di fatturazione, devi provvederti di un sistema di pagamento online (va benissimo PayPal) ed in tal caso questo aiuta a risolvere i problemi di verifica della maggiore età in quanto la carta di credito non è normalmente disponibile per minorenni.
    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    Visto che sono il solo programmatore disponibile, realizzerò l'applicazione nel modo che ritengo più semplice.
    Scriverò il client in basic e il server in php. Comunicheranno tra loro con protocollo http.
    Le parti relative alla visualizzazione della mappa, e soprattutto l'interattività, al momento appaiono un grosso problema, quindi non garantisco che le realizzerò.
    Per il rilevamento della posizione col gps c' è qualche speranza in più, la cosa appare piuttosto semplice ed una visualizzazione almeno della posizione relativa degli "iscritti" non pare così difficile da realizzare.
    Bisognerà vedere se avrò abbastanza tempo e voglia.
    Anche la prima prova di compilazione di un programma non è andata a buon fine, ma sono comuqnue ottimista.
    Ho conosciuto l' rfo basic da pochi giorni, vedremo.
    Sono riuscito comunque a scaricare una pagina web, quindi la parte essenziale è già collaudata.

    Vorrei chiedere una consulenza legale, relativamente alla necessità (o meno, ed è quello che spero) di avere le generalità degli iscritti.
    Io vorrei evitare, se possibile, di raccogliere queste informazioni.

    All'atto dell'iscrizione vorrei pubblicare quanto segue:

    "
    VIETATO AI MINORI DI 18 ANNI

    Chi scarica il programma (in seguito definito "iscritto") Sinergy si assume ogni eventuale responsabilità civile o penale derivante dal proprio comportamento.
    Ogni prestazione degli iscritti è a titolo PURAMENTE GRATUITO, non sono consentite richieste di denaro.
    Scaricando il programma dichiari di essere maggiorenne e di assumerti ogni responsabilità sul suo utilizzo.
    "

    Qualche suggerimento me lo aveva dato Amedeo (anche se lui forse aveva usato parole diverse), però mi sono ricordato solo la parte sulla gratuità e non quella sull'anonimato. Se sta leggendo sarei ben lieto di avere un suo parere.
  8. #8
     Colonnello
     
    Premium: 51º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Sinergy - creiamo un' app Android per una comunità virtuale di autoaiuto

    Quote Amedeo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Caro Stefano,

    le questioni sono due e le esaminiamo separatamente:
    1. l'identificazione di chi acquista la app: non è rigorosamente obbligatorio identificare compiutamente chi acquista il prodotto, in relazione al suo uso ma tale identificazione si rende necessaria ai fini fiscali in quanto se vendi un prodotto devi farne fattura se l'acquirente ha una partita iva o almeno ricevuta se si tratta di soggetto privato: in tal caso occorre registrare il codice fiscale. Inoltre, siccome nella liberatoria di cui parleremo poi, si richiede di essere maggiorenne, il codice fiscale è necessario perché documenta la data di nascita.
    2. la liberatoria che tu proponi va bene, salvo quanto detto in relazione all'età, ma aggiungerei che il richiedente deve indicare un indirizzo di email valido al quale invierai un messaggio di conferma per la verifica dell'identità: eviterai così di corrispondere o inviare messaggi di spamm a persone diverse dal richiedente.

    Infine, ti ricordo che una app per Mac viene integralmente gestita da Apple che ne controlla sotto ogni profilo la regolarità, per Android ho meno informazioni.

    Ancora, rimane aperto il problema del pagamento: se la app va pagata, oltre a problemi di fatturazione, devi provvederti di un sistema di pagamento online (va benissimo PayPal) ed in tal caso questo aiuta a risolvere i problemi di verifica della maggiore età in quanto la carta di credito non è normalmente disponibile per minorenni.
    Ti ringrazio Amedeo.

    Però chiarisco che il programma, almeno nelle prime versioni, sarà gratuito.
    Inoltre non ritengo necessaria l'identificazione tramite email, per il motivo che segnali, perchè non manderò email. Il programma riceverà messaggi solamente se attivo, ovvero lanciato dall'utente.

    Che dici? Mi serve comunque chiedere il codice fiscale per la maggiore età?
    Io vedo che nei siti vietati ai minori di 18 anni si clicca semplicemente su "Accetto" o su "Si, ho 18 anni".
  9. #9
     Generale h.c.
     Avvocato
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 7 521
    Profilo: 14745 visite
    Gradimento: 355
    7.9

    Re: Sinergy - creiamo un' app Android per una comunità virtuale di autoaiuto

    se sarà gratuito solo nelle prime versioni ... meglio predisporre sin dall'inizio la versione a pagamento
    consiglio comunque di richiedere il cf

    Altri siti per maggiorenni sono spesso completamente fuori legge e non sono certo da utilizzare come esempio: pensa che fanno vedere scene anche di sesso estremo a chiunque semplicemente dichiari di essere maggiorenne senza fornirne alcuna prova! E' chiaramente una pratica illegale spesso utilizzata da siti che nascondono il server fuori Italia mentre qui ti stavo dando consigli per essere nella piena legalità
  10. #10
     Colonnello
     
    Premium: 51º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Sinergy - creiamo un' app Android per una comunità virtuale di autoaiuto

    Quote Amedeo ha scritto: Visualizza il messaggio
    se sarà gratuito solo nelle prime versioni ... meglio predisporre sin dall'inizio la versione a pagamento
    consiglio comunque di richiedere il cf

    Altri siti per maggiorenni sono spesso completamente fuori legge e non sono certo da utilizzare come esempio: pensa che fanno vedere scene anche di sesso estremo a chiunque semplicemente dichiari di essere maggiorenne senza fornirne alcuna prova! E' chiaramente una pratica illegale spesso utilizzata da siti che nascondono il server fuori Italia mentre qui ti stavo dando consigli per essere nella piena legalità
    Verificare una identità complica di molto il codice. Senza contare che è impossibile verificarla veramente. Chiunque può inviare un C.F. non suo e avere una email.

    Se non verifico l'identità e non chiedo il codice fiscale quali rischi corro?

Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione