Annuncio

Annuncio


Pagina 6 di 9 primaprima ... 4 5 6 7 8 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 51 a 60 di 87
Discussione: La percezione della realtà
  1. #51
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: La percezione della realtà

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    Chiariamo che l' "indipendenza" della realtà da chi la osserva riguarda la conoscenza della realtà e non la realtà stessa. Mi spiego meglio. Le mele nel cesto sono comunque 30 anche se io penso che non siano 30, ma io posso prendere una mela dal cesto e questo fa diventare OGGETTIVAMENTE le mele 29. Quindi io ho influenza sulla realtà oggettiva. Penso che siamo d'accordo, ma l'inizio del tuo messaggio mi pareva ambiguo.


    La DESCRIZIONE della realtà OGGETTIVA (ammesso che esista anche in senso assoluto, e non solo nel contesto limitato del cesto di mele, ad esempio), ovvero la nostra realtà soggettiva, è quindi ININFLUENTE sulla realtà oggettiva. Qui "ininfluente" riguarda le leggi della realtà (è infatti evidente che semplicemente pensando noi modifichiamo la realtà oggettiva di cui noi stessi facciamo parte, ma questa modifica è ininfluente sulle sue leggi, almeno apparentemente).
    provo a tradurre quello che hai scritto, perchè non mi dai mai risposte nitide, chiare. E non ti biasimo perchè non sai darle. L'argomento è difficile. Basterebbe a volte un "non saprei" oppure un "voglio considerarla in questo modo".

    A domanda rispondi con un sì o con un no.

    Per realtà OGGETTIVA intendi il modello di questo universo conosciuto e percepito da noi, e solo quello, governato dalle leggi della fisica attualmente in nostro possesso ("attualmente" perchè nei secoli le leggi sono state di volta in volta smentite da nuove leggi)?
    SI - NO

    Escludi dunque dalla realtà OGGETTIVA di cui vuoi parlare tu, tutti quei modelli teorizzati in astratto che possono anche non avere riscontro alcuno con le leggi della fisica attualmente in nostro possesso?
    SI - NO

    Dopo queste due risposte, posso finalmente porti le domande in modo più specifico.

    We are the sons and daughters of all the freedom fighters.
    And there are still many rivers to cross.
    Hands in the air, screaming loud and clear for freedom, justice and equality.
    There is no black or white, there is only right and wrong.
    We are unknown heros, we are flesh and we are blood.
    We are the great future.
    We need to get back to the joy of living.
    We are five fingers of an empty hand.
    But together, we can also be the fist.
    Sometimes change can be as simple as two hands reaching for one another.
    Clap your hands.


  2. #52
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2008
    Prov: CT - Catania
    Messaggi: 3 851
    Profilo: 6345 visite
    Gradimento: 140
    7.7

    Re: La percezione della realtà

    Quote highlander ha scritto: Visualizza il messaggio
    provo a tradurre quello che hai scritto, perchè non mi dai mai risposte nitide, chiare. E non ti biasimo perchè non sai darle. L'argomento è difficile. Basterebbe a volte un "non saprei" oppure un "voglio considerarla in questo modo".

    A domanda rispondi con un sì o con un no.

    Per realtà OGGETTIVA intendi il modello di questo universo conosciuto e percepito da noi, e solo quello, governato dalle leggi della fisica attualmente in nostro possesso ("attualmente" perchè nei secoli le leggi sono state di volta in volta smentite da nuove leggi)?
    SI - NO

    Escludi dunque dalla realtà OGGETTIVA di cui vuoi parlare tu, tutti quei modelli teorizzati in astratto che possono anche non avere riscontro alcuno con le leggi della fisica attualmente in nostro possesso?
    SI - NO

    Dopo queste due risposte, posso finalmente porti le domande in modo più specifico.
    dlen dlon....siamo in attesa di definire e/o percepire le risposte!...
  3. #53
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Prov: AP - Ascoli Piceno
    Messaggi: 4 670
    Profilo: 4523 visite
    Gradimento: 140
    8.9

    Re: La percezione della realtà

    Quote highlander ha scritto: Visualizza il messaggio
    provo a tradurre quello che hai scritto, perchè non mi dai mai risposte nitide, chiare. E non ti biasimo perchè non sai darle. L'argomento è difficile. Basterebbe a volte un "non saprei" oppure un "voglio considerarla in questo modo".

    A domanda rispondi con un sì o con un no.

    Per realtà OGGETTIVA intendi il modello di questo universo conosciuto e percepito da noi, e solo quello, governato dalle leggi della fisica attualmente in nostro possesso ("attualmente" perchè nei secoli le leggi sono state di volta in volta smentite da nuove leggi)?
    SI - NO

    Escludi dunque dalla realtà OGGETTIVA di cui vuoi parlare tu, tutti quei modelli teorizzati in astratto che possono anche non avere riscontro alcuno con le leggi della fisica attualmente in nostro possesso?
    SI - NO


    Dopo queste due risposte, posso finalmente porti le domande in modo più specifico.
    Rispondi SI o NO.

    1) La mela che hai tolto dal cesto te la sei mangiata?

    SI - NO

    2) Le mele sono tutte Fuji?

    SI - NO

    Se la risposta alla 2) è NO specificarne la varietà.
    Giuseppe Ceddia
    Sposato con Caterina Pugliese
  4. #54
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: La percezione della realtà

    Quote nebula ha scritto: Visualizza il messaggio
    Rispondi SI o NO.

    1) La mela che hai tolto dal cesto te la sei mangiata?

    SI - NO

    2) Le mele sono tutte Fuji?

    SI - NO

    Se la risposta alla 2) è NO specificarne la varietà.
    1) Sì
    2) Sì, mangio solo Fuji! croccanti e succose.
  5. #55
     Colonnello
     
    Premium: 108º 116p.
    GT/GS/Vitt: 5/0/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: La percezione della realtà

    Quote highlander ha scritto: Visualizza il messaggio
    provo a tradurre quello che hai scritto, perchè non mi dai mai risposte nitide, chiare. E non ti biasimo perchè non sai darle. L'argomento è difficile. Basterebbe a volte un "non saprei" oppure un "voglio considerarla in questo modo".
    Quello che ha difficoltà a dire "non saprei" sei tu, non io (e sei sempre tu che hai spacciato per tuo qualcosa scritto da qualcun altro). Io non so se esiste una realtà oggettiva, mi pare di essere stato chiaro, ma ritengo plausibile che esista. Sicuramente esiste una "realtà fisica", il nostro Universo (il "cesto di mele") che, per quanto limitata, è oggettiva (per quanto ne sappiamo).
    Però la realtà fisica è molto probabilmente la rappresentazione parziale di una realtà più profonda (probabilmente la realtà oggettiva). Non siamo in grado di percepire questa realtà più profonda con i nostri sensi (a meno che esistano altri sensi che non conosciamo e che non sappiamo usare), ma potremmo riuscire a percepirla con strumenti scientifici, o comunque potremmo riuscire a descriverla tramite l'uso combinato di strumenti scientifici e "ragione".

    A domanda rispondi con un sì o con un no.

    Per realtà OGGETTIVA intendi il modello di questo universo conosciuto e percepito da noi, e solo quello, governato dalle leggi della fisica attualmente in nostro possesso ("attualmente" perchè nei secoli le leggi sono state di volta in volta smentite da nuove leggi)?
    SI - NO
    NO (ma potrebbe essere anche SI, se non esiste altro oltre al nostro Universo). Le leggi fisiche comunque non sono state proprio smentite, ma "ampliate".


    Escludi dunque dalla realtà OGGETTIVA di cui vuoi parlare tu, tutti quei modelli teorizzati in astratto che possono anche non avere riscontro alcuno con le leggi della fisica attualmente in nostro possesso?
    SI - NO
    A questa domanda non posso rispondere con un "si" o con un "No" (come anche per la precedente, in effetti).
    I modelli astratti devono avere riscontro con le leggi fisiche, perchè le leggi fisiche, anche se analizzano una realtà "deformata" rispetto a quella "originale" (oggettiva), comunque definiscono qualcosa che ha a che fare con la realtà oggettiva (perchè proviene da essa).
    Decidi tu se la mia risposta rientra nel "tuo si" o nel "tuo no".
    Giudicare preclude la possibilità di conoscere.
    "La mia libertà finisce dove comincia la vostra." - Martin Luther King

    Non abbandonerò alcuna partita, per alcun motivo, nemmeno subito dopo lo start. Questa comunicazione è da considerarsi sostitutiva di una analoga comunicazione pre-partita.

    http://forum.egcommunity.it/showthre...06#post1124806
    Quando diamo un giudizio assoluto (non limitato ad un fatto) su una persona, stiamo in realtà esprimendo il giudizio che abbiamo di noi stessi.
  6. #56
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: La percezione della realtà

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    Quello che ha difficoltà a dire "non saprei" sei tu, non io (e sei sempre tu che hai spacciato per tuo qualcosa scritto da qualcun altro). Io non so se esiste una realtà oggettiva, mi pare di essere stato chiaro, ma ritengo plausibile che esista. Sicuramente esiste una "realtà fisica", il nostro Universo (il "cesto di mele") che, per quanto limitata, è oggettiva (per quanto ne sappiamo).
    Però la realtà fisica è molto probabilmente la rappresentazione parziale di una realtà più profonda (probabilmente la realtà oggettiva). Non siamo in grado di percepire questa realtà più profonda con i nostri sensi (a meno che esistano altri sensi che non conosciamo e che non sappiamo usare), ma potremmo riuscire a percepirla con strumenti scientifici, o comunque potremmo riuscire a descriverla tramite l'uso combinato di strumenti scientifici e "ragione".



    NO (ma potrebbe essere anche SI, se non esiste altro oltre al nostro Universo). Le leggi fisiche comunque non sono state proprio smentite, ma "ampliate".




    A questa domanda non posso rispondere con un "si" o con un "No" (come anche per la precedente, in effetti).
    I modelli astratti devono avere riscontro con le leggi fisiche, perchè le leggi fisiche, anche se analizzano una realtà "deformata" rispetto a quella "originale" (oggettiva), comunque definiscono qualcosa che ha a che fare con la realtà oggettiva (perchè proviene da essa).
    Decidi tu se la mia risposta rientra nel "tuo si" o nel "tuo no".
    stefano... apri una discussione sulla percezione della realtà oggettiva e al 55° post mi scrivi che praticamente non hai idea di che cosa sia per te la realtà o che cosa significhi "oggettiva".

    'nnamo bene!!! ++vabbè ho capito... al solito...

  7. #57
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2008
    Prov: CT - Catania
    Messaggi: 3 851
    Profilo: 6345 visite
    Gradimento: 140
    7.7

    Re: La percezione della realtà

    Quote highlander ha scritto: Visualizza il messaggio
    stefano... apri una discussione sulla percezione della realtà oggettiva e al 55° post mi scrivi che praticamente non hai idea di che cosa sia per te la realtà o che cosa significhi "oggettiva".

    'nnamo bene!!! ++vabbè ho capito... al solito...

    http://www.youtube.com/watch?v=0cGnJIT3Scw
    coito interruptus....
  8. #58
     Colonnello
     
    Premium: 108º 116p.
    GT/GS/Vitt: 5/0/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: La percezione della realtà

    Quote highlander ha scritto: Visualizza il messaggio
    stefano... apri una discussione sulla percezione della realtà oggettiva e al 55° post mi scrivi che praticamente non hai idea di che cosa sia per te la realtà o che cosa significhi "oggettiva".

    'nnamo bene!!! ++vabbè ho capito... al solito...

    http://www.youtube.com/watch?v=0cGnJIT3Scw
    Tu invece lo sai cosa è la realtà?

    O citi altri che lo sanno (secondo te)?
  9. #59
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: La percezione della realtà

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    Tu invece lo sai cosa è la realtà?

    O citi altri che lo sanno (secondo te)?
    Sì. Dopo aver approfondito il tema (e che male c'è???) posso concludere che esistono due modelli di realtà:

    - Quella concreta, osservata e conosciuta da noi, regolata dalle leggi fisiche la cui conoscenza umana - inadeguata - è in continuo divenire.
    - Quella teorica, o astratta, che è indipendente dal soggetto che la osserva e dalle dimensioni. Un concetto che potrebbe descriverla potrebbe essere quello di "Dio".

    Il termine "oggettivo" è un di più che non significa nulla. Potrebbe essere sostituito da "vero", "reale", "dimostrabile", ma serve solo a creare confusione.

    Concludendo, direi che il tema della discussione dovrebbe essere circoscritto ad uno dei due modelli. Sei tu che dovresti scegliere quale.

    Se non viene chiarita la cosa, la confusione (e il dialogo) rischia di diventare paradossale per sfociare poi nel parossistico.
  10. #60
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2008
    Prov: CT - Catania
    Messaggi: 3 851
    Profilo: 6345 visite
    Gradimento: 140
    7.7

    Re: La percezione della realtà

    Quote highlander ha scritto: Visualizza il messaggio
    Se non viene chiarita la cosa, la confusione (e il dialogo) rischia di diventare paradossale per sfociare poi nel parossistico.
    .....per non dire paranoico..

Pagina 6 di 9 primaprima ... 4 5 6 7 8 ... ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione