Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 10 di 10
Discussione: Segnalare problemi tecnici sul forum, perchè no ??
  1. #1
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2008
    Prov: UD - Udine
    Messaggi: 1 964
    Profilo: 3495 visite
    Gradimento: 99
    9.0

    Segnalare problemi tecnici sul forum, perchè no ??

    Prendo spunto da un post del supporto tecnico di ieri :

    "Ricordiamo che non visitiamo il forum (e tanto meno la chat del forum) in maniera continuata quindi ringraziamo chi ci ha avvisato via email ed invitiamo per l'ennesima volta di NON scrivere qui sul forum (e tanto meno in chat) su eventuali problemi ma segnalarceli via email"

    aggiungo una frase che spesso Maskass è costretto a scrivere :

    "E' inutile aprire questo genere di discussioni sul forum.
    Il "problema" è stato sistemato grazie a chi ha segnalato tramite i canali giusti (leggete il ps qui)."

    Ora io mi chiedo : perchè volete costringere gli utenti a contattare il supporto negando loro la possibilità di segnalare i problemi direttamente sul forum ?
    Non si tratta certo di leggere tutto il forum in maniera continuativa,come accenna il supporto,ovvio.

    C' è una sezione che ha sempre,in passato,svolto la sua funzione in maniera egregia : si chiama "Supporto tecnico RD3 " e già il titolo è piuttosto immediato per un utente medio che abbia qualcosa da segnalare, molto più immediato che cercare un vecchio thread dove seguire le istruzioni per contattare il supporto, a mio avviso.

    Io do un occhiata al forum ogni giorno e la cosa mi porta via si e no 20/25 minuti tempo.
    Ora il supporto dovrebbe limitarsi a buttare l' occhio solo nella sezione "Supporto tecnico", la cosa richiederebbe 1 forse 2 minuti....Io non posso credere che sia una fatica così onerosa....

    Aggiungo poi che il fatto di postare eventuali problemi tecnici sul forum li rende MOLTO più visibili per tutti gli altri utenti ! Io non posso sapere se tizio o caio hanno mandato una mail al supporto,quindi se mi imbatto in un problema sono portato a pensare che la cosa sia ancora da esaminare ;
    Al contrario se riscontro un problema,ma vedo sul forum che qualcuno ha già segnalato la cosa,mi sento tranquillo perchè immagino che verrà presa in considerazione senza che io debba attivarmi...

    Questo eviterebbe molte segnalazioni "doppie"

    Il supporto ha dovuto ieri aprire un thread per illustrare un problema : perdita di tempo ?

    In caso di segnalazione sul forum avrebbe potuto limitarsi a rispondere nella segnalazione già aperta : perdita di tempo,però forse minore ?

    Senza contare che per segnalazioni irrilevanti/errate spesso ci sarebbe qualche altro utente a spiegare la cosa all' eventuale segnalatore inesperto,evitando così l' intervento del supporto.

    Valutate poi l' esperienza pratica : l' evidenza dei fatti sembra mostrare che il segnalare sul forum sia molto più agevole/immediato che ricorrere al form : segnalare un problema tecnico,qualora sia fondato, è di aiuto per tutti, utenti,supporto,moderatori,arbitro...Più è visibile,meglio è per tutti
    I contatti tra utente e supporto via mail restano "nascosti" salvo esplicitazione del supporto.

    Poi ovvio,qui siamo a casa "vostra" e le regole le decidete voi, però personalmente non apprezzo questo modo, quasi scocciato,con cui vengono rimbrottati utenti che cercano solo di segnalare anomalie nell' interesse di tutti.

    Una segnalazione in "supporto tecnico" non fa male a nessuno, se non avete tempo, non rispondete, probabilmente a qualcuno servirà lo stesso.

    Buona giornata
  2. #2
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 926
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: Segnalare problemi tecnici sul forum, perchè no ??

    Quote heinzguderian ha scritto: Visualizza il messaggio
    Prendo spunto da un post del supporto tecnico di ieri :

    "Ricordiamo che non visitiamo il forum (e tanto meno la chat del forum) in maniera continuata quindi ringraziamo chi ci ha avvisato via email ed invitiamo per l'ennesima volta di NON scrivere qui sul forum (e tanto meno in chat) su eventuali problemi ma segnalarceli via email"

    aggiungo una frase che spesso Maskass è costretto a scrivere :

    "E' inutile aprire questo genere di discussioni sul forum.
    Il "problema" è stato sistemato grazie a chi ha segnalato tramite i canali giusti (leggete il ps qui)."

    Ora io mi chiedo : perchè volete costringere gli utenti a contattare il supporto negando loro la possibilità di segnalare i problemi direttamente sul forum ?
    Non si tratta certo di leggere tutto il forum in maniera continuativa,come accenna il supporto,ovvio.

    C' è una sezione che ha sempre,in passato,svolto la sua funzione in maniera egregia : si chiama "Supporto tecnico RD3 " e già il titolo è piuttosto immediato per un utente medio che abbia qualcosa da segnalare, molto più immediato che cercare un vecchio thread dove seguire le istruzioni per contattare il supporto, a mio avviso.

    Io do un occhiata al forum ogni giorno e la cosa mi porta via si e no 20/25 minuti tempo.
    Ora il supporto dovrebbe limitarsi a buttare l' occhio solo nella sezione "Supporto tecnico", la cosa richiederebbe 1 forse 2 minuti....Io non posso credere che sia una fatica così onerosa....

    Aggiungo poi che il fatto di postare eventuali problemi tecnici sul forum li rende MOLTO più visibili per tutti gli altri utenti ! Io non posso sapere se tizio o caio hanno mandato una mail al supporto,quindi se mi imbatto in un problema sono portato a pensare che la cosa sia ancora da esaminare ;
    Al contrario se riscontro un problema,ma vedo sul forum che qualcuno ha già segnalato la cosa,mi sento tranquillo perchè immagino che verrà presa in considerazione senza che io debba attivarmi...

    Questo eviterebbe molte segnalazioni "doppie"

    Il supporto ha dovuto ieri aprire un thread per illustrare un problema : perdita di tempo ?

    In caso di segnalazione sul forum avrebbe potuto limitarsi a rispondere nella segnalazione già aperta : perdita di tempo,però forse minore ?

    Senza contare che per segnalazioni irrilevanti/errate spesso ci sarebbe qualche altro utente a spiegare la cosa all' eventuale segnalatore inesperto,evitando così l' intervento del supporto.

    Valutate poi l' esperienza pratica : l' evidenza dei fatti sembra mostrare che il segnalare sul forum sia molto più agevole/immediato che ricorrere al form : segnalare un problema tecnico,qualora sia fondato, è di aiuto per tutti, utenti,supporto,moderatori,arbitro...Più è visibile,meglio è per tutti
    I contatti tra utente e supporto via mail restano "nascosti" salvo esplicitazione del supporto.

    Poi ovvio,qui siamo a casa "vostra" e le regole le decidete voi, però personalmente non apprezzo questo modo, quasi scocciato,con cui vengono rimbrottati utenti che cercano solo di segnalare anomalie nell' interesse di tutti.

    Una segnalazione in "supporto tecnico" non fa male a nessuno, se non avete tempo, non rispondete, probabilmente a qualcuno servirà lo stesso.

    Buona giornata
    Qualcuno può cambiare il titolo del 3d in "Heinz e il suo muro di gomma"




  3. #3
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 225
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Segnalare problemi tecnici sul forum, perchè no ??

    Quote heinzguderian ha scritto: Visualizza il messaggio
    Prendo spunto da un post del supporto tecnico di ieri :

    "Ricordiamo che non visitiamo il forum (e tanto meno la chat del forum) in maniera continuata quindi ringraziamo chi ci ha avvisato via email ed invitiamo per l'ennesima volta di NON scrivere qui sul forum (e tanto meno in chat) su eventuali problemi ma segnalarceli via email"

    aggiungo una frase che spesso Maskass è costretto a scrivere :

    "E' inutile aprire questo genere di discussioni sul forum.
    Il "problema" è stato sistemato grazie a chi ha segnalato tramite i canali giusti (leggete il ps qui)."

    Ora io mi chiedo : perchè volete costringere gli utenti a contattare il supporto negando loro la possibilità di segnalare i problemi direttamente sul forum ?
    Non si tratta certo di leggere tutto il forum in maniera continuativa,come accenna il supporto,ovvio.

    C' è una sezione che ha sempre,in passato,svolto la sua funzione in maniera egregia : si chiama "Supporto tecnico RD3 " e già il titolo è piuttosto immediato per un utente medio che abbia qualcosa da segnalare, molto più immediato che cercare un vecchio thread dove seguire le istruzioni per contattare il supporto, a mio avviso.

    Io do un occhiata al forum ogni giorno e la cosa mi porta via si e no 20/25 minuti tempo.
    Ora il supporto dovrebbe limitarsi a buttare l' occhio solo nella sezione "Supporto tecnico", la cosa richiederebbe 1 forse 2 minuti....Io non posso credere che sia una fatica così onerosa....

    Aggiungo poi che il fatto di postare eventuali problemi tecnici sul forum li rende MOLTO più visibili per tutti gli altri utenti ! Io non posso sapere se tizio o caio hanno mandato una mail al supporto,quindi se mi imbatto in un problema sono portato a pensare che la cosa sia ancora da esaminare ;
    Al contrario se riscontro un problema,ma vedo sul forum che qualcuno ha già segnalato la cosa,mi sento tranquillo perchè immagino che verrà presa in considerazione senza che io debba attivarmi...

    Questo eviterebbe molte segnalazioni "doppie"

    Il supporto ha dovuto ieri aprire un thread per illustrare un problema : perdita di tempo ?

    In caso di segnalazione sul forum avrebbe potuto limitarsi a rispondere nella segnalazione già aperta : perdita di tempo,però forse minore ?

    Senza contare che per segnalazioni irrilevanti/errate spesso ci sarebbe qualche altro utente a spiegare la cosa all' eventuale segnalatore inesperto,evitando così l' intervento del supporto.

    Valutate poi l' esperienza pratica : l' evidenza dei fatti sembra mostrare che il segnalare sul forum sia molto più agevole/immediato che ricorrere al form : segnalare un problema tecnico,qualora sia fondato, è di aiuto per tutti, utenti,supporto,moderatori,arbitro...Più è visibile,meglio è per tutti
    I contatti tra utente e supporto via mail restano "nascosti" salvo esplicitazione del supporto.

    Poi ovvio,qui siamo a casa "vostra" e le regole le decidete voi, però personalmente non apprezzo questo modo, quasi scocciato,con cui vengono rimbrottati utenti che cercano solo di segnalare anomalie nell' interesse di tutti.

    Una segnalazione in "supporto tecnico" non fa male a nessuno, se non avete tempo, non rispondete, probabilmente a qualcuno servirà lo stesso.

    Buona giornata
    Ciao heinz, provo a darti la mia.


    Ovviamente non parlo né per EG né per supporto. Non lo dico per te, ma è una premessa che devo sempre fare perché spesso si confonde il forum e i suoi admin/moderatori con il gioco vero e proprio e le persone che se ne occupano.

    Riprendo alcune tue domande/affermazioni:

    DOMANDA: perchè volete costringere gli utenti a contattare il supporto negando loro la possibilità di segnalare i problemi direttamente sul forum ?

    Perché il forum fa perdere tempo.
    Chiunque si sia mai occupato di "supporto", nel senso più generico che ti viene in mente, sa che uno degli ostacoli più difficili da superare è... capire il problema. Risolverlo viene dopo. Spesso gli utenti descrivono un problema in modo generico e dimenticano di dare le informazioni importanti.
    Questo obbliga chi di dovere a un genere di "interazione" in forma di domande e risposte (che sistema operativo usi? che browser usi? ecc...) molto lenta e dispersiva. Più le risposte sono lacunose e più l'identificazione del problema ritarda.
    In alcuni contesti può andar bene, per esempio sul forum sai che facciamo così. In altri no. Per quanto riguarda RD3, la natura dei problemi che mediamente si verificano e i numeri in gioco lo fanno ricadere nella seconda categoria.
    Usare un form precompilato anziché il foglio bianco del forum è fondamentale per "guidare" l'utente a fornire le informazioni importanti e rendere così veloce la procedura di identificazione del problema.

    AFFERMAZIONE: C' è una sezione che ha sempre,in passato,svolto la sua funzione in maniera egregia : si chiama "Supporto tecnico RD3 " e già il titolo è piuttosto immediato per un utente medio che abbia qualcosa da segnalare, molto più immediato che cercare un vecchio thread dove seguire le istruzioni per contattare il supporto, a mio avviso.

    No, non è così. Questa è l'idea che hai tu perché hai sempre visto solo la sezione del forum e non le comunicazioni via email utenti-supporto!
    La sezione in passato non ha svolto la sua funzione in maniera egregia. La sezione esisteva, il supporto la monitorava, ma ci perdeva un sacco di tempo. Il grosso dei problemi, a quanto mi risulta, si è sempre risolto quando il supporto veniva contattato via email.

    E per quanto riguarda un "vecchio" thread, ti faccio presente che alcune discussioni sono sempre in rilievo all'interno della sezione, proprio perché, sebbene datati, contengono le informazioni importanti. Sono quelle le prime da consultare, e tutti lo sanno (ci sarà un motivo perché stanno in cima con la scritta "Attenzione" in rosso davanti no?). Funziona così sui forum.


    AFFERMAZIONE: Aggiungo poi che il fatto di postare eventuali problemi tecnici sul forum li rende MOLTO più visibili per tutti gli altri utenti !

    Sono d'accordo. E' per questo che la sezione ancora esiste. A volte è utile trovare un riscontro. Ma questo vale per i problemi collettivi, situazioni che coinvolgono molti utenti. Ha un senso che se non riesco a collegarmi io provi a controllare sul forum se c'è una discussione "live" sul problema. Infatti, se avrai notato, quando ci sono problemi al server che riguardano tutti è il supporto stesso che viene a scrivere sul forum.

    AFFERMAZIONE: Valutate poi l' esperienza pratica : l' evidenza dei fatti sembra mostrare che il segnalare sul forum sia molto più agevole/immediato che ricorrere al form : segnalare un problema tecnico,qualora sia fondato, è di aiuto per tutti, utenti,supporto,moderatori,arbitro...Più è visibile,meglio è per tutti
    I contatti tra utente e supporto via mail restano "nascosti" salvo esplicitazione del supporto.


    Lo so che per l'utente segnalare sul forum è più comodo... Grazie! Ma questo non significa nulla. Il più delle volte deve arrivare il babysitter a chiedere "che sistema operativo usi?" "che browser usi?" "ma sei sicuro di aver disinstallato bene", allora, solo dopo questo accompagnamento passo passo, forse si arriva ad una soluzione. Non è pensabile strutturare un supporto tecnico in questo modo, e il babysitter anziché in carne ed ossa è fatto attraverso un form.
    Se io ti impongo di compilare il form, ti sto già chiedendo le info essenziali, e risparmio tempo perché non te le devo chiedere in 1, 2 o 3 post.

    L'unico neo, è vero, è che col form+email la comunicazione rimane nascosta. Ma è un neo? Prova a rifletterci: immagina che esista un sito dove andare a controllare tutte le comunicazioni private utenti-supporto, quanti lo controllerebbero prima di segnalare il proprio problema? Te lo dico io, pochissimi. L'esempio lo vedi sul forum con le continue discussioni che vengono aperte per segnalare un problema già trattato. L'utente medio non cerca (non tutti, dico in media), quando ha un problema prima parla e poi cerca. Quando va bene. Se no parla e basta e qualcuno gli deve rispondere "usa il tasto cerca" o "leggi qui".
    Quindi, in sostanza, per me cambierebbe poco o nulla se tutti leggessero tutte le segnalazioni.

    AFFERMAZIONE: Una segnalazione in "supporto tecnico" non fa male a nessuno, se non avete tempo, non rispondete, probabilmente a qualcuno servirà lo stesso.

    Questa non l'ho capita. Perché la sezione sia utile va mantenuta pulita e, possibilmente, ogni post deve avere una risposta. A chi dovrebbe servire una sezione piena di post senza risposta e senza alcuna "moderazione"?
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  4. #4
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2008
    Prov: UD - Udine
    Messaggi: 1 964
    Profilo: 3495 visite
    Gradimento: 99
    9.0

    Re: Segnalare problemi tecnici sul forum, perchè no ??

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao heinz, provo a darti la mia.


    Ovviamente non parlo né per EG né per supporto. Non lo dico per te, ma è una premessa che devo sempre fare perché spesso si confonde il forum e i suoi admin/moderatori con il gioco vero e proprio e le persone che se ne occupano.

    Riprendo alcune tue domande/affermazioni:

    DOMANDA: perchè volete costringere gli utenti a contattare il supporto negando loro la possibilità di segnalare i problemi direttamente sul forum ?

    Perché il forum fa perdere tempo.
    Chiunque si sia mai occupato di "supporto", nel senso più generico che ti viene in mente, sa che uno degli ostacoli più difficili da superare è... capire il problema. Risolverlo viene dopo. Spesso gli utenti descrivono un problema in modo generico e dimenticano di dare le informazioni importanti.
    Questo obbliga chi di dovere a un genere di "interazione" in forma di domande e risposte (che sistema operativo usi? che browser usi? ecc...) molto lenta e dispersiva. Più le risposte sono lacunose e più l'identificazione del problema ritarda.
    In alcuni contesti può andar bene, per esempio sul forum sai che facciamo così. In altri no. Per quanto riguarda RD3, la natura dei problemi che mediamente si verificano e i numeri in gioco lo fanno ricadere nella seconda categoria.
    Usare un form precompilato anziché il foglio bianco del forum è fondamentale per "guidare" l'utente a fornire le informazioni importanti e rendere così veloce la procedura di identificazione del problema.

    AFFERMAZIONE: C' è una sezione che ha sempre,in passato,svolto la sua funzione in maniera egregia : si chiama "Supporto tecnico RD3 " e già il titolo è piuttosto immediato per un utente medio che abbia qualcosa da segnalare, molto più immediato che cercare un vecchio thread dove seguire le istruzioni per contattare il supporto, a mio avviso.

    No, non è così. Questa è l'idea che hai tu perché hai sempre visto solo la sezione del forum e non le comunicazioni via email utenti-supporto!
    La sezione in passato non ha svolto la sua funzione in maniera egregia. La sezione esisteva, il supporto la monitorava, ma ci perdeva un sacco di tempo. Il grosso dei problemi, a quanto mi risulta, si è sempre risolto quando il supporto veniva contattato via email.

    E per quanto riguarda un "vecchio" thread, ti faccio presente che alcune discussioni sono sempre in rilievo all'interno della sezione, proprio perché, sebbene datati, contengono le informazioni importanti. Sono quelle le prime da consultare, e tutti lo sanno (ci sarà un motivo perché stanno in cima con la scritta "Attenzione" in rosso davanti no?). Funziona così sui forum.


    AFFERMAZIONE: Aggiungo poi che il fatto di postare eventuali problemi tecnici sul forum li rende MOLTO più visibili per tutti gli altri utenti !

    Sono d'accordo. E' per questo che la sezione ancora esiste. A volte è utile trovare un riscontro. Ma questo vale per i problemi collettivi, situazioni che coinvolgono molti utenti. Ha un senso che se non riesco a collegarmi io provi a controllare sul forum se c'è una discussione "live" sul problema. Infatti, se avrai notato, quando ci sono problemi al server che riguardano tutti è il supporto stesso che viene a scrivere sul forum.

    AFFERMAZIONE: Valutate poi l' esperienza pratica : l' evidenza dei fatti sembra mostrare che il segnalare sul forum sia molto più agevole/immediato che ricorrere al form : segnalare un problema tecnico,qualora sia fondato, è di aiuto per tutti, utenti,supporto,moderatori,arbitro...Più è visibile,meglio è per tutti
    I contatti tra utente e supporto via mail restano "nascosti" salvo esplicitazione del supporto.


    Lo so che per l'utente segnalare sul forum è più comodo... Grazie! Ma questo non significa nulla. Il più delle volte deve arrivare il babysitter a chiedere "che sistema operativo usi?" "che browser usi?" "ma sei sicuro di aver disinstallato bene", allora, solo dopo questo accompagnamento passo passo, forse si arriva ad una soluzione. Non è pensabile strutturare un supporto tecnico in questo modo, e il babysitter anziché in carne ed ossa è fatto attraverso un form.
    Se io ti impongo di compilare il form, ti sto già chiedendo le info essenziali, e risparmio tempo perché non te le devo chiedere in 1, 2 o 3 post.

    L'unico neo, è vero, è che col form+email la comunicazione rimane nascosta. Ma è un neo? Prova a rifletterci: immagina che esista un sito dove andare a controllare tutte le comunicazioni private utenti-supporto, quanti lo controllerebbero prima di segnalare il proprio problema? Te lo dico io, pochissimi. L'esempio lo vedi sul forum con le continue discussioni che vengono aperte per segnalare un problema già trattato. L'utente medio non cerca (non tutti, dico in media), quando ha un problema prima parla e poi cerca. Quando va bene. Se no parla e basta e qualcuno gli deve rispondere "usa il tasto cerca" o "leggi qui".
    Quindi, in sostanza, per me cambierebbe poco o nulla se tutti leggessero tutte le segnalazioni.

    AFFERMAZIONE: Una segnalazione in "supporto tecnico" non fa male a nessuno, se non avete tempo, non rispondete, probabilmente a qualcuno servirà lo stesso.

    Questa non l'ho capita. Perché la sezione sia utile va mantenuta pulita e, possibilmente, ogni post deve avere una risposta. A chi dovrebbe servire una sezione piena di post senza risposta e senza alcuna "moderazione"?
    Prima di tutto grazie per la esauriente risposta.
    Onestamente a mancano certe informazioni che mi potrebbero permettere di fare un raffronto più preciso (es. numero di segnalazioni via form, segnalazioni via form non corrette, tempi di risposta alle segnalazioni via form) quindi mi devo fidare, e lo faccio senza problemi, di quello che affermi.

    Però credo che una segnalazione via form non corretta faccia perdere lo stesso tempo di una non corretta sul forum : ho dato un occhiata al form, ci sono dei campi dove uno deve descrivere il problema riscontrato : se lo fa in maniera incompleta/incomprensibile sul forum,lo stesso avverrà sul form costringendo (a discrezione del supporto,immagino) il supporto stesso alle domande da babysitter di cui sopra.

    Ad ogni modo io mi riferivo in particolare ai problemi generali,che coinvolgono quindi tutti gli utenti come blocchi del server, malfunzionamenti o rallentamenti diffusi, sconnessioni sistematiche, epidemie di inaffidabilità causate da malfunzionamenti, etc (escluse quindi problematiche legate a singoli episodi accaduti in singole partite per le quali concordo che il form possa essere lo strumento più adatto)

    Giusto per fare un esempio,tempo addietro ebbi a segnalare degli errori (tuttora non sono stati corretti) nell' attribuzione dei punteggi della classifica challenge annuale (anno 2011,in particolare) : credo che la cosa possa rientrare nella categoria di bug che coinvolgono un pò tutti (anche se magari a consultare le classifiche siamo rimasti in pochi...) ciononostante venni fermamente invitato a rivolgermi al supporto tramite form...

    Non molto tempo fa ebbi a segnalare un giocatore a cui il contatore aveva concesso di disputare 21 partite in challenge : potendo questa cosa potenzialmente falsare l' intera challenge,sono portato a considerare anche questa segnalazione di utilità generale : anche qui sono stato fermamente invitato a rivolgermi al supporto tramite form...

    Ecco qua, solo qualche piccola obiezione, ferma restando la estrema validità e coerenza del tuo discorso, e tenendo presente che tu hai sicuramente accesso a molte più informazioni di me e che quindi il confronto è un pò impari...

    Grazie ancora per la risposta Maskass, buona serata .
  5. #5
     Generale
     SuperMod K
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 3 266
    Profilo: 3140 visite
    Gradimento: 66
    6.6

    Re: Segnalare problemi tecnici sul forum, perchè no ??

    Il problema e' capire quale e' lo scopo di scrivere sul forum quando si deve segnalare qualcosa di urgente ed importante. Se lo scopo e' quello di condividere con gli utenti lo stesso problema, si raggiunge lo scopo ma non si potra' mai raggiungere il vero scopo: risolverlo.
    Se io ho la casa che va a fuoco, non scendo in strada e mi siedo aspettando che passino per caso i pompieri: li chiamo al telefono. Con lo stesso principio non si puo' sperare che i pompieri vadano in giro a casaccio per la citta' e scoprano gli incendi, e' meglio che stiano in caserma e vengano chiamati all'occorrenza. Il parallello e' quello che succede sul forum se il server ha dei problemi oppure se c'e' qualche altro problema che urge una soluzione (le 21 partite in challenge ne sono un esempio): la gente posta, si lamenta che non rispondiamo (quindi dire "se non abbiamo tempo non rispondiamo" non ha senso visto che poi la gente si lamenta che non lo facciamo) e nessuno chiama i pompieri. Certo in questa maniera i vicini ne sono informati, anche loro sono usciti di casa sentendo odore di bruciato e vedono che non sono impazziti, c'e veramente un incendio. Ma se nessuno di quelli che sono a conoscenza dell'incendio chiama i pompieri sono certo che deduci da solo cosa succede alla fine: tutto il vicinato brucia.
    E quando arrivano i pompieri chiamati da qualcuno, saranno poi loro ad intervenire e poi in strada a raccontare a tutti lo stato delle cose.

    E' la stessa cosa che succede quando qualcuno ci scrive per email: noi siamo avvisati, interveniamo e informiamo tutti sul forum. Il punto e' che ogni volta che arriviamo c'e qualcuno che postato ma che non ci ha avvisato e qualcuno in chat che si lamenta senza aver preso la briga di sapere se i pompieri sono stati avvertiti.
    Per supporto ai giochi Editrice Giochi
    compilate il modulo alla pagina RD e SD


    Non scrivete sul forum! Grazie
  6. #6
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2008
    Prov: UD - Udine
    Messaggi: 1 964
    Profilo: 3495 visite
    Gradimento: 99
    9.0

    Re: Segnalare problemi tecnici sul forum, perchè no ??

    Quote SupportoEG ha scritto: Visualizza il messaggio
    Se io ho la casa che va a fuoco, non scendo in strada e mi siedo aspettando che passino per caso i pompieri: li chiamo al telefono. Con lo stesso principio non si puo' sperare che i pompieri vadano in giro a casaccio per la citta' e scoprano gli incendi, e' meglio che stiano in caserma e vengano chiamati all'occorrenza.

    Certo in questa maniera i vicini ne sono informati, anche loro sono usciti di casa sentendo odore di bruciato e vedono che non sono impazziti, c'e veramente un incendio. Ma se nessuno di quelli che sono a conoscenza dell'incendio chiama i pompieri sono certo che deduci da solo cosa succede alla fine: tutto il vicinato brucia.

    Non sono molto d' accordo con questo paragone : chi è il destinatario diretto/indiretto della sezione "Problemi tecnici RD3" ?

    Beh,io credo siate proprio voi del supporto..... Non si può paragonare lo scrivere un problema in supporto tecnico allo scendere in strada aspettando i pompieri, o allo sperare che passino per caso,suvvia....
    Posto che compilare il form sia come telefonare ai pompieri potremmo almeno convenire che postare in "problemi tecnici" sia come lasciare un messaggio in segreteria telefonica ai pompieri stessi...

    Se il server non va e io posto sul forum "Il serve non permette l' accesso a rd3" ho già detto tutto.... Il form in questo caso è meno efficace,mi chiede numeri di partita,ripetibilità del problema, etc, tutti campi che dovrò lasciar vuoti...

    Ripeto,parto dal presupposta che dare un occhio alla sezione problemi tecnici comporti un dispendio molto limitato di tempo...

    Buona giornata, scappo al lavoro,volevo postare in maniera più completa,ma sono in ritardo....
  7. #7
     S.tenente
     
    Premium: 108º 117p.
    GT/GS/Vitt: 2/2/1
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2012
    Prov: RC - Reggio di Calabria
    Messaggi: 1 495
    Profilo: 845 visite
    Gradimento: 39
    6.5

    Re: Segnalare problemi tecnici sul forum, perchè no ??

    Non capisco una cosa... se non ha senso postare i problemi tecnici su "Problemi tecnici RD3" che senso ha tenere questa discussione aperta?!?
    Secondo me invece di guardare le mail che magari possono essere tantissime, non ci vorrebbe nulla a soffermarsi su un quesito proposto in tale sezione..
    Si legge in 0,30 secondi..se poi è un problema valido si va a fondo,se è un problema già risolto oppure di poco conto si tralascia..
    Io non vedo tutto questo grande disperdio di tempo!

    Ps io per esempio ultimamente ho posto un problema su "Problemi tecnici RD3".. L'ho postato lì,perchè oltre che come il nome comunica mi sembrava la sezione adatta,pensavo non ci volesse nulla a leggerlo e capire se è una fesseria oppure un problema..
    Sinceramente se debbo fare la trafila per la mail ecc.. Vabbè lo farò naltra volta ;)!
  8. #8
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 225
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Segnalare problemi tecnici sul forum, perchè no ??

    Quote Turetto ha scritto: Visualizza il messaggio
    ... se non ha senso postare i problemi tecnici su "Problemi tecnici RD3" che senso ha tenere questa discussione aperta?!?
    Innanzitutto, che c'entra la discussione? La discussione è aperta per discutere, spiegare, rispondere, ...

    Detto questo, nessuno ha detto che non ha senso postare i problemi tecnici. Stiamo dicendo (da ormai più di un anno) che:

    1) le segnalazioni di bug vanno fatte attraverso il form. Non il forum. Perché solo così possono raccogliere velocemente i dati necessari all'individuazione del problema. Sul forum ci si perderebbe in decine di botta e risposta intervallati da post off topic.

    2) i problemi tenici personali (non si aggiorna RD3, non si connette, non riesco a chiudere la finestra chat, ...) vanno segnalati preferibilmente al supporto tramite form o pagina apposita, ma sempre dal portale. Questo se si vogliono risposte pronte e certe. Sono loro competenti, non noi sul forum.

    La sezione sul forum rimane comunque perché spesso i problemi sono stati già visti e risolti, per cui "la community" è più che sufficiente ad aiutarti. In caso contrario, ricevi un bel "per contattare il supporto clicca qui, il forum non va bene".

    Ti è chiaro ora?
  9. #9
     S.tenente
     
    Premium: 108º 117p.
    GT/GS/Vitt: 2/2/1
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2012
    Prov: RC - Reggio di Calabria
    Messaggi: 1 495
    Profilo: 845 visite
    Gradimento: 39
    6.5

    Re: Segnalare problemi tecnici sul forum, perchè no ??

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Innanzitutto, che c'entra la discussione? La discussione è aperta per discutere, spiegare, rispondere, ...

    Detto questo, nessuno ha detto che non ha senso postare i problemi tecnici. Stiamo dicendo (da ormai più di un anno) che:

    1) le segnalazioni di bug vanno fatte attraverso il form. Non il forum. Perché solo così possono raccogliere velocemente i dati necessari all'individuazione del problema. Sul forum ci si perderebbe in decine di botta e risposta intervallati da post off topic.

    2) i problemi tenici personali (non si aggiorna RD3, non si connette, non riesco a chiudere la finestra chat, ...) vanno segnalati preferibilmente al supporto tramite form o pagina apposita, ma sempre dal portale. Questo se si vogliono risposte pronte e certe. Sono loro competenti, non noi sul forum.

    La sezione sul forum rimane comunque perché spesso i problemi sono stati già visti e risolti, per cui "la community" è più che sufficiente ad aiutarti. In caso contrario, ricevi un bel "per contattare il supporto clicca qui, il forum non va bene".

    Ti è chiaro ora?
    Si si chiarissimo... :)!non condivido ma chiarissimo :)
  10. #10
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 225
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Segnalare problemi tecnici sul forum, perchè no ??

    In ogni caso una "critica" trovo che sia fondata. L'esistenza sul forum di una sezione "Supporto tecnico di RD3" porta a pensare che sia la sezione adatta a ricevere, appunto, supporto tecnico. E invece si viene spesso invitati ad usare altri canali.
    Per vostra informazione, ci siamo già posti il problema (tempo fa, e magari non abbastanza) ma ancora non abbiamo pensato a una soluzione migliore. Farla scomparire del tutto è da scartare.

    In ogni caso riguarda il forum, non il supporto in senso stretto (cioè chi risolve i problemi legati al gioco).

Navigazione

Tag per questa discussione