Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 6 di 6
Discussione: Dominio web
  1. #1
     T. Colonnella

     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2005
    Prov: OG - Ogliastra
    Messaggi: 7 431
    Profilo: 8146 visite
    Gradimento: 270
    8.5

    Dominio web

    Un nostro cliente chiede se è normale, ma soprattutto legale, visto che mi dice che la normativa è di recente cambiata (?) che una web agency abbia acquistato il dominio www. hotel(nomedell'hotel).it pur non essendo proprietaria dell'Hotel o comunque incaricata dall'Hotel alla registrazione del dominio.

    Insomma, loro hanno dovuto acquistare il .com perchè il .it è preso da loro.

    Ma il mio cliente può rivendicare qualche diritto? Anche perchè non esiste alcun altro hotel con quel nome (non può esistere in quanto è unico ed indicativo anche geografico, non è un nome generico come ad esempio www. hotellapace.it).
    Essere in te, capire se
    ciò che sono e faccio è abbastanza a rendere almeno l’idea
    dell'immensità che esistendo hai reso mia
    !

  2. #2
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: Dominio web

    Un dominio internet è dotato di carattere distintivo proprio come il marchio; vediamo come ci si comporta quando sono uguali o molto simili tra loro.

    Prima di analizzare sinteticamente i vari casi, elenchiamo subito quali sono quelli che possono verificarsi:

    1. marchio noto esistente e successiva registrazione di un nome a dominio uguale;
    2. marchio non noto esistente e successiva registrazione di un nome a dominio uguale;
    3. nome a dominio e successiva registrazione di un marchio uguale.

    In generale, quando si verifica un caso di identicità tra un marchio ed un nome a dominio, la recente giurisprudenza tende ad orientarsi verso l’applicazione della normativa sulla proprietà industriale; ciò detto, esaminiamo i vari casi.

    Il primo caso è riconducibile alla pratica scorretta del “cybersquatting”; essa consiste nella registrazione di nomi a dominio uguali a marchi esistenti dotati di notorietà. È indubbio che il fine sia quello di trarre vantaggio dalla notorietà del marchio; il titolare di quest’ultimo può agire legalmente per ottenere la riassegnazione del nome a dominio in questione.

    Nel secondo caso abbiamo invece supposto che il marchio non sia noto e che ci sia una successiva registrazione di un nome a dominio uguale; in questo caso c’è da ricordare che un marchio è protetto solo per i prodotti o servizi per i quali è stato registrato. La registrazione del nome a dominio potrà quindi avvenire a condizione che i prodotti/servizi trattati nel sito, siano differenti da quelli per i quali è stato registrato il marchio esistente.

    Infine il caso in cui un nome a dominio sia seguito dalla registrazione di un identico marchio nella stessa classe di prodotti /servizi; il titolare del nome a dominio può impedire la registrazione di un marchio per prodotti identici o simili solo se il nome a dominio abbia acquisito notorietà nazionale.

    Guida: ufficiomarchibrevetti.it

    Ultimi aggiornamenti: ilfattoquotidiano.it

    We are the sons and daughters of all the freedom fighters.
    And there are still many rivers to cross.
    Hands in the air, screaming loud and clear for freedom, justice and equality.
    There is no black or white, there is only right and wrong.
    We are unknown heros, we are flesh and we are blood.
    We are the great future.
    We need to get back to the joy of living.
    We are five fingers of an empty hand.
    But together, we can also be the fist.
    Sometimes change can be as simple as two hands reaching for one another.
    Clap your hands.


  3. #3
     T. Colonnella

     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2005
    Prov: OG - Ogliastra
    Messaggi: 7 431
    Profilo: 8146 visite
    Gradimento: 270
    8.5

    Re: Dominio web

    La mia cliente sta cercando un avvocato (ovviamente a pagamento) per procedere con una lettera di diffida alla cessione del nome a dominio, con la messa in mora dicendo che dalla data di ricezione ha x giorni per lasciare libero il dominio.

    Se qualcuno è interessato a fare questo lavoro posso dare i contatti della cliente, è una persona molto seria.
  4. #4
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 127
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Dominio web

    Quote Mines ha scritto: Visualizza il messaggio
    La mia cliente sta cercando un avvocato (ovviamente a pagamento) per procedere con una lettera di diffida alla cessione del nome a dominio, con la messa in mora dicendo che dalla data di ricezione ha x giorni per lasciare libero il dominio.

    Se qualcuno è interessato a fare questo lavoro posso dare i contatti della cliente, è una persona molto seria.
    Qual è questo? http://www.setti.it/
  5. #5
     T. Colonnella

     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2005
    Prov: OG - Ogliastra
    Messaggi: 7 431
    Profilo: 8146 visite
    Gradimento: 270
    8.5

    Re: Dominio web

    pure questo cretino coi fuochi d'artificio
  6. #6
     T. Colonnella

     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2005
    Prov: OG - Ogliastra
    Messaggi: 7 431
    Profilo: 8146 visite
    Gradimento: 270
    8.5

    Re: Dominio web

    Quote Voyager ha scritto: Visualizza il messaggio
    Qual è questo? http://www.setti.it/
    Comunque scherzi a parte il legale che di solito ci tutela non tratta casi di cybersquatting è materia per lui nuova e non se la sente

Navigazione

Tag per questa discussione