Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione da 11 a 20 di 20
Discussione: Finché sarò l'arbitro degli Eagles, non chiedetemi di giocare! Thanks ...
  1. #11
     Magg. C.te
     
    Premium: 99º 122p.
    GT/GS/Vitt: 8/0/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2006
    Da: Roma
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 4 715
    Profilo: 3883 visite
    Gradimento: 121
    9.2

    Re: Finche' saro' l'arbitro degli Eagles, non chiedetemi di giocare! Thanks ...

    Alf alf lo sappiamo...una domanda... è la stessa cosa per il sesso?
  2. #12
     Magg. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Prov: TV Treviso
    Messaggi: 4 965
    Profilo: 3446 visite
    Gradimento: 91
    9.3

    Re: Finche' saro' l'arbitro degli Eagles, non chiedetemi di giocare! Thanks ...

    Quote alf60 ha scritto: Visualizza il messaggio
    La scena ... patetica (spiego alla fine il perche') ... si ripete spesso ed in particolare quando manca un solo giocatore per realizzare tutti i tavoli da 4.

    Voglio chiarire una volta e per tutte che per me e' un vero piacere partecipare agli eventi degli amici che giocano a RisiKo!, che il RisiKo! mi appassiona, ma non impazzisco per giocarlo.

    Capisco che e' difficile da comprendere, ma ognuno di noi ha le sue stranezze.

    Non e' l'unica mia stranezza e, tra queste, ne ho una inversa: non mi appassiona il Tennis, ma mi piace da impazzire giocarlo.

    Che ci posso fare?
    Sono strano, non me ne vanto, ma mi accetto cosi' per come sono.

    Quando nel 1998 organizzai il mio primo torneo di RisiKo!, sconoscevo l'esistenza dell'arbitro, ma pur di non giocare mi proposi come tale inventandomi addirittura un "Regolamento arbitrale" scritto (con la stessa identica struttura dell'attuale utilizzato dagli RCU) pur di avvalorare l'opportunita' della presenza di un arbitro durante i tornei.
    Quando nel 2009 Pietro Terranova mi contatto' per annunciarmi l'intenzione di creare un Club gli ricordai che a me non piace giocare a RisiKo!, ma se avesse voluto mi sarei reso disponibile a dare una mano arbitrando.
    Pietro mi assicuro' che non ci sarebbero stati problemi e che anzi la presenza di arbitri nei tornei erano cosa auspicata dalla EG.
    Con questo spirito mi sono avvicinato al Club e questo e' lo spirito che mi lega a questo "mondo".

    Malgrado tutto, appassionandomi alla crescita del Club, mi sono prestato a giocare i Raduni in giro per l'Italia pur di mettere una "bandierina" degli Eagles tra le presenze, a volte mi sono prestato a fare il 24esimo o il 20esimo per completare i tavoli da 4 ed addirittura (al Master di Marsala 2012) ad aumentare i tavoli da 5 facendo in modo che piu' del 50% dei giocatori giocasse in tali tavoli.
    Inoltre mi sono dedicato all'organizzazione.
    Ed infine non mi sono mai sottratto nel giocare le amichevoli con i nuovi arrivi evitando, a chi non aveva voglia, di dovere spiegare le regole ed altro ed ai nuovi arrivi di essere stressati dagli eccessivi tatticismi dei "professionisti" del gioco.

    In ogni caso ritengo che la presenza dell'arbitro sia importante e che questi debba avere delle caratteristiche.

    Per fortuna all'80% delle volte l'arbitro non serve a nulla.

    Lo so ... vi sembra poco l'80%, ma vi faccio una casistica di situazioni che sfuggono (per la presenza dell'arbitro?), ma che sono importanti per la buona riuscita dei tornei e per la serenita' con cui si gioca.

    A cosa serve l'arbitro?
    Tra le altre cose:
    - a chiarire le regole nei momenti di dubbio (capita almeno 4 o 5 volte a serata che da tavoli anche di giocatori esperti venga chiamato l'arbitro per confermare che si stia procedendo correttamente);
    - a prendere decisioni definitive in momenti in cui le partite vanno in stallo perche' non ci si mette d'accordo quando qualcosa non va (capita almeno una volta a serata);
    - dare chiarimenti ai neofiti sulle regole (in genere sui tris);
    - a sedare gli animi quando i toni si alzano;
    - a prevenire discussioni o tensioni (girando tra i tavoli a volte si riesce a percepirlo ed un piccolo richiamo, un'occhiata o la presenza dell'arbitro a volte serve ad evitare che le cose degenerino);
    - e perche' no? Dare informazioni ai curiosi senza disturbare chi sta giocando.


    L'arbitro e' quindi una persona "terza" che ha l'autorevolezza di chi, non essendo direttamente coinvolto, puo' rassicurare e risolvere discussioni senza ripercussioni tra i giocatori di un tavolo.
    Anche per questo e' bene che l'arbitro non giochi i tornei: non essendo coinvolto in discussioni personali con i giocatori (come spesso accade tra chi gioca) e' meno passibile di essere accusato di iniquita' per motivi personali.

    Una soluzione sarebbe quella di cambiare arbitro ad ogni torneo o
    ad ogni giornata o addirittura che di volta in volta un giocatore da un altro tavolo si occupi di intervenire in caso di necessita'.

    Ma finche' c'e' un personaggio strano che vi permette di giocare senza pensieri su chi deve arbitrare, che motivo c'e'?

    Mi dispiace dover lodare una figura che ricopro ...
    Soprattutto perche' so di non essere infallibile e quindi so che non tutto quello che ho scritto ricalca sempre il mio modo di agire.
    Ma se il Club ritiene ancora importante un arbitro e mi conferma la fiducia: eccomi!!!
    Se no verro' a trovarvi dopo essermi accertato che le partite siano iniziate!

    Questione tavoli da 5 ...
    Secondo me e' importante stare insieme e giocare.
    Secondo me per chi vuole fare classifica e' meglio giocare i tavoli da 5 (con tanto di bonus del 25% ...).
    Secondo me e' inconcepibile (falsa il torneo stesso) che dopo un intero torneo di 3 giornate in cui si e' sempre giocato con tavoli da 5, nell'ultima giornata si recluti una persona per giocare solo con tavoli da 4.
    Secondo me e' inconcepibile "forzare" qualcuno a giocare se non ne ha voglia.

    Con questa mia "breve" riflessione, non voglio ne esaltare l'importanza dell'arbitro ed in particolare del mio contributo al Club, ne lamentarmi con chi in questi giorni mi ha piu' o meno goliardicamente "rimproverato" di non essermi prestato a completare i tavoli da 4 "rovinandogli" la serata, ma far riflettere sul fatto che i tavoli da 5 non ci sarebbero stati anche se 3 di voi non avessero giocato!

    A quanti di voi avrebbe fatto piacere che qualcuno insistesse affinche' non giocaste per non far formare tavoli da 5?

    Alla prossima!!!
    Per me hai fatto tutta sta manfrina psico-regolamentar-filosofico-sociologica per evitare una volta per tutte di giocare dimostrando ciò che tutti sanno, ma non osano dire (ed è per quello che ti vogliono sempre al tavolo): SEI UNA PIPPA!

    Un abbraccione Alfreduzzo beddo!

    P.S. - Se mai verrai a un nostro open (per un master... il paradiso può attendere), non t'azzardare minimamente a fare l'arbitro. Dobbiamo "pettinarti"!
  3. #13
     Capitano
     SuperPippa
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2010
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 2 197
    Profilo: 781 visite
    Gradimento: 49
    9.2

    Re: Finche' saro' l'arbitro degli Eagles, non chiedetemi di giocare! Thanks ...

    Quote farfallina82 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Quando sei venuto a Siracusa in occasione dell'ultimo master giocato il 1 dicembre, mi sono rammaricata che sei andato via cosi presto.
    In effetti non ci ho fatto caso che non hai giocato ed eri li in veste di arbitro super partes (mi hanno poi spiegato il discorso che non partecipi mai al gioco,ma solo in veste di arbitro).
    In ogni caso spero che la prossima volta resti lo stesso fino alla fine.

    auguri di buone feste a tutti voi aquilotti

    Cara Maria! L'1 dicembre a parte cliccare sullo start per fare partire le partite, non ho neppure arbitrato.

    E poi sono arbitro degli Eagles e, per quanto mi sia sempre reso disponibile in ogni occasione (Raduni, Master, Campionati ed Open vari) non de' il Passatempo!

    Sono venuto solo perche' non resistivo a starmene a Palermo dopo aver seguito con quanto entusiasmo avete organizzato, per il piacere di salutare gli amici siracusani (e non) e per non deludere Gianluca, Cristina, Fabio, Luigi e quanti altri mi hanno invitavato insistentemente!
    Allora ho approfittato di del fatto che sarei dovuto venire dalle vostre parti ed ho unito utile e "divertevole"!!!


    Quote Saraceno ha scritto: Visualizza il messaggio
    Alf alf lo sappiamo...una domanda... è la stessa cosa per il sesso?

    Ho detto che ho delle strannezze! Non che sono tutto strano!
    Tranquillo! Da quel punto di vista non ho particolari stranezze!

    Anzi direi che ultimamente posso proprio affermare di non essere affatto strano!




    Quote ilcorsarorosso ha scritto: Visualizza il messaggio
    Per me hai fatto tutta sta manfrina psico-regolamentar-filosofico-sociologica per evitare una volta per tutte di giocare dimostrando ciò che tutti sanno, ma non osano dire (ed è per quello che ti vogliono sempre al tavolo): SEI UNA PIPPA!

    Un abbraccione Alfreduzzo beddo!
    Ti racconto un aneddoto ... quelle poche volte che gioco ... mi capita spesso di vincere ed a quel punto dico ai miei cari aquilotti: "Vedete perche' non gioco? Per farvi divertire!"

    Quote ilcorsarorosso ha scritto: Visualizza il messaggio
    P.S. - Se mai verrai a un nostro open (per un master... il paradiso può attendere), non t'azzardare minimamente a fare l'arbitro. Dobbiamo "pettinarti"!
    Beh ... se trovi i capelli ...
    Alfredo Galasso
    R.C.U. Eagles Palermo
    Il gioco e' lo strumento che consente agli esseri umani di interagire direttamente con il proprio immaginario,
    attraverso un sistema di regole che chiedono di essere rispettate. (S. Albertarelli)
  4. #14
     S.tenente
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2012
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 1 332
    Profilo: 218 visite
    Gradimento: 31
    9.1

    Re: Finche' saro' l'arbitro degli Eagles, non chiedetemi di giocare! Thanks ...

    Quote alf60 ha scritto: Visualizza il messaggio

    Anzi direi che ultimamente posso proprio affermare di non essere affatto strano!
    “che cavolo stai dicendo Willis?!”

  5. #15
     S.tenente
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2003
    Prov: SR - Siracusa
    Messaggi: 1 088
    Profilo: 2827 visite
    Gradimento: 60
    9.3

    Re: Finche' saro' l'arbitro degli Eagles, non chiedetemi di giocare! Thanks ...

    Quote alf60 ha scritto: Visualizza il messaggio

    Cara Maria! L'1 dicembre a parte cliccare sullo start per fare partire le partite, non ho neppure arbitrato.

    Non ho avuto il tempo di ringraziarti Alf, senza di te questo Master non poteva.. partire
    Quote alf60 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Sono venuto solo perche' non resistivo a starmene a Palermo dopo aver seguito con quanto entusiasmo avete organizzato, per il piacere di salutare gli amici siracusani (e non) e per non deludere Gianluca, Cristina, Fabio, Luigi e quanti altri mi hanno invitavato insistentemente!
    Allora ho approfittato di del fatto che sarei dovuto venire dalle vostre parti ed ho unito utile e "divertevole"!!!
    Quote alf60 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ed hai fatto bene, altrimenti...
  6. #16
     Capitano
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2011
    Prov: AG - Agrigento
    Messaggi: 2 018
    Profilo: 755 visite
    Gradimento: 51
    9.5

    Re: Finche' saro' l'arbitro degli Eagles, non chiedetemi di giocare! Thanks ...

    Quote a_ghost ha scritto: Visualizza il messaggio
    “che cavolo stai dicendo Willis?!”

  7. #17
     S.tenente
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2012
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 1 332
    Profilo: 218 visite
    Gradimento: 31
    9.1

    Re: Finche' saro' l'arbitro degli Eagles, non chiedetemi di giocare! Thanks ...

    Quote ambrogius ha scritto: Visualizza il messaggio
    la storia sta diventando complicata... ora sono veramente preoccupato: ambro', tu chi ccentri?!

  8. #18
     Capitano
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2011
    Prov: AG - Agrigento
    Messaggi: 2 018
    Profilo: 755 visite
    Gradimento: 51
    9.5

    Re: Finché sarò l'arbitro degli Eagles, non chiedetemi di giocare! Thanks ...

    ....... vedrai. ....

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
  9. #19
     S.tenente
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2012
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 1 332
    Profilo: 218 visite
    Gradimento: 31
    9.1

    Re: Finché sarò l'arbitro degli Eagles, non chiedetemi di giocare! Thanks ...

    Quote ambrogius ha scritto: Visualizza il messaggio
    ....... vedrai. ....

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    ho saputo, ho saputo... altro che arbitrare!

  10. #20
     Capitano
     SuperPippa
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2010
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 2 197
    Profilo: 781 visite
    Gradimento: 49
    9.2

    Re: Finche' saro' l'arbitro degli Eagles, non chiedetemi di giocare! Thanks ...

    Quote risikomania ha scritto: Visualizza il messaggio
    Non ho avuto il tempo di ringraziarti Alf, senza di te questo Master non poteva.. partire

    Ed hai fatto bene, altrimenti...
    Ripeto ... non resistevo a non venire!

    E non me ne sono pentito!
    Siete stati eccezionali!

Pagina 2 di 2 primaprima 1 2

Navigazione

Tag per questa discussione