Annuncio

Annuncio


Pagina 5 di 7 primaprima ... 3 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione da 41 a 50 di 65
Discussione: Domenico "Nik" Bertoni vince il Master di Ravenna!
  1. #41

    Re: Domenico "Nik" Bertoni vince il Master di Ravenna!

    Quote spappara ha scritto: Visualizza il messaggio
    Quoto, la formula delle vecchie selezioni aveva numeri troppo bassi! Tornare indietro sarebbe una follia...
    Invece la reazione di taluni in queste ultime settimane ti sembrano sensate?
    Circa un anno e m ezzo fa ho deciso di abbandonare il gioco on line per vari motivi, primo fra tutti l'accanimento col quale vi partecipavo e con il quale taluni soggetti partecipavano, giocando in modo antisportivo e a senso unico. Avevo sperato di trovare un ambiente diverso da quello nel mondo live e in parte così é stato. Ma quando si creano certe situazioni ti passa davvero la voglia di continuare, soprattutto quando magari cerchi di coinvolgere nuove persone del tuo club che vengono "segnate" dal subire comportamenti antisportivi e ai quali sei costretto tuo malgrado ad ammettere il dubbio che in questi si viene a creare!
    Detto questo, la formula di prima non era perfetta, ma di sicuro non lo é nemmeno quella attuale.
    user_16444 non è in linea
  2. #42
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2010
    Da: Torino
    Prov: TO - Torino
    Messaggi: 4 939
    Profilo: 3727 visite
    Gradimento: 105
    8.5

    Re: Domenico "Nik" Bertoni vince il Master di Ravenna!

    Quote nikkry1972 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Invece la reazione di taluni in queste ultime settimane ti sembrano sensate?
    Circa un anno e m ezzo fa ho deciso di abbandonare il gioco on line per vari motivi, primo fra tutti l'accanimento col quale vi partecipavo e con il quale taluni soggetti partecipavano, giocando in modo antisportivo e a senso unico. Avevo sperato di trovare un ambiente diverso da quello nel mondo live e in parte così é stato. Ma quando si creano certe situazioni ti passa davvero la voglia di continuare, soprattutto quando magari cerchi di coinvolgere nuove persone del tuo club che vengono "segnate" dal subire comportamenti antisportivi e ai quali sei costretto tuo malgrado ad ammettere il dubbio che in questi si viene a creare!
    Detto questo, la formula di prima non era perfetta, ma di sicuro non lo é nemmeno quella attuale.
    Scusa Nik, ma si sta parlando di 2 master su non so quanti... in 2 anni.

    I comportamenti scorretti e antisportivi non si possono evitare cambiando la formula di un torneo. Si possono evitare soltanto attraverso ammonizioni e/o sanzioni ma soprattutto attraverso la promozione e condivisione da parte di tutti del giusto spirito di gioco e degli ideali di sportività.

    Altrimenti l'unica soluzione è quella di eliminare la parte competitiva, ma francamente non vedo perché per colpa di qualcuno ci debbano rimettere tutti.
    annarisiko non è in linea
  3. #43
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2011
    Da: Lugo
    Prov: RA - Ravenna
    Messaggi: 330
    Profilo: 158 visite
    Gradimento: 13
    7.8

    Re: Domenico "Nik" Bertoni vince il Master di Ravenna!

    Quote lax63 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,

    Devo confermare e sottoscrivere tutto quello che Fabio Guidetti ha scritto.
    Gli amici di Faenza hanno confezionato un biscotto davvero scandaloso per una finale di un Master.
    Devo dire tra l'altro che, nella semifinale , sempre con 2 amici di Faenza, hanno cercato, in maniera
    più sottile di fare un altro biscotto; ho vinto per miracolo di un punto ....

    Cari Cannoni, giocatevi la partita più onestamente, e vedrete che le polemiche non ci saranno più.

    Un caro saluto a tutti e tanti Auguri di Buone Feste.

    Fabio Carraro
    Visto che mi tocca personalmente vorrei dire due cose... Se ti ricordi com'è finita la partita ricorderai che è stato l'altro di faenza a portarmi via un territorio e ad attaccarmi in altri punti facendomi perdere di conseguenza; se ti riferisci al fatto che non l'ho voluto mandare a 8 territori, quando era l'UNICO a poterti tenere in Asia, non mi sembra di aver fatto una mossa sbagliata. Poi se vogliamo dirla tutta siete stati voi ad aprirvi carta per primi, la mia apertura per paolo è stata in risposta alla vostra, se no non l'avrei fatto! E per di più avevamo anche obbiettivi abbastanza diversi, dovevo andare su di lui invece che su di te che avevi i miei stessi punti? Probabilmente ho fatto i miei sbagli, ma vi ho spiegato il perché di alcune mie azioni e il perché del mio gioco poco offensivo a fine partita; non tollero che mi si dia del disonesto, io ho giocato la mia partita al di là di tutto, mi dispiace solo che tu abbia visto qualcosa che in realtà non c'è stata.

    Keltas non è in linea
  4. #44
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Domenico "Nik" Bertoni vince il Master di Ravenna!

    Così come fatto con il torneo di Pesaro, mi attendo un report preciso da parte dell'arbitro della finale.

    Da questo momento non sono consentiti ulteriori commenti.
    Spartaco Albertarelli
    spartac non è in linea
  5. #45
     Capitano
     SuperPippa
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2010
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 2 197
    Profilo: 781 visite
    Gradimento: 49
    9.2

    Re: Domenico "Nik" Bertoni vince il Master di Ravenna!

    Quote spartac ha scritto: Visualizza il messaggio
    Così come fatto con il torneo di Pesaro, mi attendo un report preciso da parte dell'arbitro della finale.

    Da questo momento non sono consentiti ulteriori commenti.
    Scusami Spartaco, ma vorrei dire la mia senza entrare nel merito della partita in questione.

    Non credo che Scramble abbia voluto incoraggiare comportamenti scorretti, ma semplicemente che (purtroppo) e' una delle possibilita' e che bisogna riuscire a fronteggiarla.

    Tante partite sono piene di mosse "ai piu' incomprensibili", ma queste vengono date per scontate come combine quando e' possibile risalire ad un legame (di Club, affettivo, di amicizia) tra i due giocatori.

    Rileggete il post di Daniel dandolo per vero.
    (Daniel e Fabio ... non sto mettedo in dubbio le vostre parole, ma sto prendendo il vostro caso ad esempio. Vi prego di non prenderla in alcun modo come una mancanza di fiducia nei vostri confronti.)
    Daniel ha dato una giustificazione plausibile del suo gioco che poteva essere sospetto.
    Poi Daniel potrebbe essere un furbone e mentire, ma non credo che un arbitro possa dimostrare facilmente il contrario.

    Sin dai tempi in cui arbitravo nel Tennis mi e' stato insegnato che l'arbitro deve essere trasparente nello svolgimento del gioco, garantire la corretta interpretazione dei fatti e la giusta applicazione delle regole, ma anche vigilare e giudicare la correttezza dei giocatori.
    Giudicare la correttezza dei giocatori e' sicuramente la parte piu' difficile perche' il rischio e' quello di influenzare l'andamento di una partita non risultando trasparenti.

    Per fare un solo esempio, un giocatore che in buona fede fa delle mosse "sconsiderate", dopo l'intervento dell'arbitro puo' essere influenzato dal richiamo ed in questo modo l'arbitro potrebbe aver alterato il "normale" andamento della partita.
    Quindi l'arbitro per intervenire (anche su richiamo di un giocatore) deve avere degli elementi concreti per farlo.
    Quali sono non ve li saprei indicare perche' dipendono dalla sensibilita', dall'intuizione e soprattutto dall'esperienza dell'arbitro.
    Potrebbe dipendere anche da un po' di fortuna riuscendo ad individuare un gesto, interpretare una frase, un commento che indiscutibilmente dimostrino (anche semplicemente a lui) che ci sia una combine.
    Ma due bravi combinari in genere ci dovrebbero stare attenti ...

    In definitiva ... la presenza dell'arbitro e' sempre importante e quando non e' possibile che ce ne sia uno dedicato al tavolo (vedi le fasi preliminari dei tornei, in cui ci sono piu' tavoli) e' necessario da parte dei giocatori richiamare l'arbitro e che questo presti l'adeguata attenzione (senza perdere il controllo degli altri tavoli) o, se ne ha gli elementi "oggettivi", prenda i dovuti provvedimenti.

    Per questo, a mio avviso, l'arbitro non dovrebbe partecipare ai tornei o quantomeno al torneo in corso. Forum EG
    Alfredo Galasso
    R.C.U. Eagles Palermo
    Il gioco e' lo strumento che consente agli esseri umani di interagire direttamente con il proprio immaginario,
    attraverso un sistema di regole che chiedono di essere rispettate. (S. Albertarelli)
    alf60 non è in linea
  6. #46
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2010
    Prov: RA - Ravenna
    Messaggi: 27
    Profilo: 30 visite
    Gradimento: 7
    6.1

    Re: Domenico "Nik" Bertoni vince il Master di Ravenna!

    Ero uno degli arbitri al torneo.

    Ho assistito alla finale da pochi turni prima della presa da parte del rosso dell'Europa, alla sua riperdita e riconquista definitiva. La mossa da pare del verde di lasciare libero l'Egitto all'azzurro per poi giocando le 6 carte rientrare in Europa ha palesato un comportamento alquanto strano da parte di quest'ultimo giocatore. In quel momento o si entrava in Europa, o si sarebbe giocato per il secondo posto.
    Tutto quanto è affermato da Insomnia, posso sottoscriverlo... e ammetto che la sensazione di combine è stata fortissima.
    Come arbitro non me la sono sentita di intervenire... anzi non avrei nemmeno saputo come obbligare due giocatori a farsi la guerra o a rimediare a quanto ormai era successo. Forse l'unica soluzione credibile avrebbe potuto essere la ripetizione della finale o la squalifica di uno o più giocatori... ma credo che siano interventi molto drastici che avrebbero lasciato strascichi polemici enormi, e ancor più difficili da prendere dopo le arroventate discussioni Ravenna-Faenza-EG.

    Quando una scorrettezza è palese, è facile intervenire. Si prende il regolamento e lo si applica. Quando vi è un comportamento antisportivo di fondo è difficile/impossibile per un arbitro avere le "prove" concrete per agire. Come puoi rimediare? come puoi obbligare il giocatore a fare una mossa piuttosto che un'altra? Magari potrebbe intervenire a posteriori l'EG, allertata in questo caso da una denuncia di un giocatore e sentito il parere degli arbitri (il mio sarebbe favorevole in sto caso).


    Alla fine della partita ho interiormente condiviso la mancata stretta di mano. Noi ravennati eravamo anche imbarazzati da quanto avvenuto. I due faentini dal canto loro, non hanno neanche avuto il coraggio di negare le accuse rivolte loro.


    Ora lasciando il caso specifico, tante volte, da appartenenti a svariati club, sento ripetermi che questo comportamento è normale. Frasi come "c'era in palio un cellulare, per forza ho fatto vincere mio figlio", oppure "oi era del mio club, io non potevo vincere, tra i due ho attaccato l'altro" sono all'ordine del giorno. La cosa disgusta me e non è assolutamente condivisa tra noi del Panda, e credo che EG dovrebbe prendere una netta posizione in merito, chiarendo anche come intervenire (se c'è un modo).
    KillerPanda non è in linea
  7. #47
     S.tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Prov: RA - Ravenna
    Messaggi: 1 424
    Profilo: 2446 visite
    Gradimento: 88
    9.0

    Re: Domenico "Nik" Bertoni vince il Master di Ravenna!

    Quote KillerPanda ha scritto: Visualizza il messaggio
    In quel momento o si entrava in Europa, o si sarebbe giocato per il secondo posto.
    visto che si parla di Master, per cortesia chiedete al terzo ed al quarto giocatore di questo Master, persone ben conosciute sul forum e quindi affidabili, cosa pensarono durante questa finale del ragazzo che poi arrivò secondo, finale a cui ho assistito:

    RISULTATI-1° MASTER EMILIA-ROMAGNA 2011
    ecco in allegato i risultati delle qualificazioni e delle semifinali
    risultati della finalissima:
    Stefano Zendron (club Milano)
    Zhed74
    punti 80

    Damiano Mercati (club Panda Assassino)
    bimboinfernale
    punti 40
    Alessandro Govoni (club Degli Asinelli)
    AlexG
    punti 22
    Enzo Ricchi (club Treemme)
    opop79
    punti 13


    se il secondo classificato avesse avuto la sfortuna di appartenere allo stesso club del vincitore, altro che di comportamenti strani avremmo parlato ......

    .
    Lupin_III non è in linea
  8. #48
     Capitano
     SuperPippa
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2010
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 2 197
    Profilo: 781 visite
    Gradimento: 49
    9.2

    Re: Domenico "Nik" Bertoni vince il Master di Ravenna!

    Beh ... con il mio messaggio ho in qualche modo anticipato la difficolta' di intervento di un arbitro in determinati contesti anche ambientali.
    Ma ...
    Quote KillerPanda ha scritto: Visualizza il messaggio
    Frasi come "c'era in palio un cellulare, per forza ho fatto vincere mio figlio", oppure "oi era del mio club, io non potevo vincere, tra i due ho attaccato l'altro"
    ... sono indiscutibilmente dati oggettivi per i quali l'arbitro DEVE intervenire e decretare un provvedimento di squalifica dei due giocatori!!!
    alf60 non è in linea
  9. #49
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2010
    Prov: RA - Ravenna
    Messaggi: 27
    Profilo: 30 visite
    Gradimento: 7
    6.1

    Re: Domenico "Nik" Bertoni vince il Master di Ravenna!

    Beh quelle sono frasi che si sentono dopo mesi dagli eventi. Mica te le dicono subito
    KillerPanda non è in linea
  10. #50
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2010
    Prov: RA - Ravenna
    Messaggi: 27
    Profilo: 30 visite
    Gradimento: 7
    6.1

    Re: Domenico "Nik" Bertoni vince il Master di Ravenna!

    Fabio, credo che se tutti ci mettiamo a rivangare 1 episodio di anni fa, non riusciremo ad arrivare a nulla se non ad ennesimi litigi.

    Credo che in questa sede ci si debba limitare a fornire ad eg tutti gli elementi utili per dare una risposta a insonnia nel caso specifico sul quale è stato richiesto un intervento.

    Poi ho divagato... Ma solo in parte, per segnalare che trattasi di una mentalità troppo diffusa, che a mio parere merita di essere approfondita a livello di regolamento.
    KillerPanda non è in linea

Pagina 5 di 7 primaprima ... 3 4 5 6 7 ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione