Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 16 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 159
Discussione: Giro il tris e... non ho carri... che succede?
  1. #1
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Messaggi: 2 009
    Profilo: 867 visite
    Gradimento: 56
    8.8

    Giro il tris e... non ho carri... che succede?

    Sembrerà banale il quesito ma è tutt'altro che banale.
    Tutto è già scritto nel titolo:

    Al momento buono giro il tris e... mi accorgo di non avere carri.
    Che succede?

    a) Perdo il tris! Sono una vera pippa! Dovevo accorgermene prima di essere senza carri!
    b) Mi riprendo il tris e me lo tengo da parte chiedendo scusa agli altri giocatori, e nessuno se ne ha a male...

    quale è la risposta esatta?
    Dove trovo nel RTU la risposta a questa domanda?

    grassie a tutti quelli che vorranno postare la propria indicazione

    ...un fedeing provocatore!


    EDIT BY ADMIN:

    Quote fedeing ha scritto: Visualizza il messaggio
    Giro un tris valido e non ho abbastanza carri (o non ne ho affatto).
    È lecito che decida di non giocarlo e mi riprendo le mie carte?
    Assolutamente no. Se riveli un tris e non hai carri sufficienti, sono affari tuoi. Così come se dichiari di voler effettuare un attacco e cambi idea, almeno un lancio di dadi lo devi fare per forza. http://forum.egcommunity.it/showthre...=1#post1374589

    Se le carte vengono girate, in quel momento il tris è evidentemente giocato. Se le le carte non vengono girate o quelle giocate non costituiscono un tris, l'azione è semplicemente annullata perchè non valida. Dato che vi possono essere decine di possibili frasi o gesti, questa è la tipica situazione nella quale l'arbitro, se interpellato, prende una decisione sulla base della sua interpretazione dei fatti accaduti, avendo ben chiaro in mente il principio in base al quale una volta rivelate le carte il tris è da considerare giocato a tutti gli effetti. http://forum.egcommunity.it/showthre...=1#post1374671
  2. #2
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 2 846
    Profilo: 2420 visite
    Gradimento: 64
    8.4

    Re: Giro il tris e... non ho carri... che succede?

    Quote fedeing ha scritto: Visualizza il messaggio
    Al momento buono giro il tris e... mi accorgo di non avere carri.
    Vuoi giocare a soldi?
    "La democrazia nel caso del frigo non esiste" - bicio18000
    "I've learned that life is like a roll of toilet paper. The closer it gets to the end, the faster it goes"
    - Andy Rooney
  3. #3
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 208
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    cin cin Re: Giro il tris e... non ho carri... che succede?

    Quote fedeing ha scritto: Visualizza il messaggio
    Sembrerà banale il quesito ma è tutt'altro che banale.
    Tutto è già scritto nel titolo:

    Al momento buono giro il tris e... mi accorgo di non avere carri.
    Che succede?

    a) Perdo il tris! Sono una vera pippa! Dovevo accorgermene prima di essere senza carri!
    b) Mi riprendo il tris e me lo tengo da parte chiedendo scusa agli altri giocatori, e nessuno se ne ha a male...

    quale è la risposta esatta?
    Dove trovo nel RTU la risposta a questa domanda?

    grassie a tutti quelli che vorranno postare la propria indicazione

    ...un fedeing provocatore!
    Ciao Federico! Non so quanto la domanda sia casuale visto che è appena successo a Ravenna, in ogni caso, proprio perché ho avuto modo di confrontarmi con più persone a proposito di questo giorni fa, posso contribuire dandoti il mio (personalissimo) parere fresco di discussione

    Il caso specifico non è trattato nella casistica che trovi nell'RTU, né lo era nel regolamento stilato al torneo in cui è successo. Per questa ragione, la scelta fra un'opzione (obbligare comunque il giocatore a "sprecare" il tris) o l'altra (permettergli di tornare sui suoi passi conservando le carte per un altro momento) è tecnicamente a discrezione dell'arbitro.

    Il buon senso (o il buon arbitro) ci ricorda però che esiste un principio guida valido in tutta la casistica fin qui condivisa e pubblicata: quando si dichiara una certa mossa si è poi obbligati a portarla a compimento. Principio ben descritto dalla breve formula "mossa dichiarata è mossa fatta".
    E' rispettato quando nella casistica si parla di attacchi. Cito dalla casistica RTU (RTU organizzatori):
    quando si è dichiarato a voce alta un attacco dicendo “attacco x da y” (o lo si è indicato a gesti) si è sempre obbligati ad eseguirlo, cioè ad effettuare almeno un lancio dei dadi
    Lo è, per citare un altro esempio, quando si dichiara uno spostamento e di conseguenza non si può cambiare idea e attaccare. Sempre da RTU:
    dicendo la parola “spostamento” senza specificare da e verso quale territorio, si perde comunque il diritto ad effettuare altri attacchi in quel turno di gioco.

    Quindi, a mio parere, un arbitro dovrebbe obbligare il giocatore ad eseguire quanto dichiarato (o indicato a gesti). A meno che la cosa si tecnicamente impossibile... A chi non è capitato un "attacco da Africa Orientale a Medioriente"?



    Giusto per la cronaca, magari qualcuno se lo sta chiedendo, dico come è andata a Ravenna. E' stato chiamato un arbitro al tavolo e questo ha preso la decisione opposta. A fine partita (non ero a quel tavolo) ho avuto modo di chiacchierarci un po' e gli ho detto più o meno quello che ho scritto sopra. Pur nel rispetto del regolamento, si è reso conto di aver preso una decisione in controtendenza rispetto una prassi consolidata. Amen. Ovviamente, visto che si era soltanto alla prima partita, si è deciso per quel torneo di attenersi alla decisione già presa. Ma penso che sia bene chiudere il caso come "episodio da non ripetersi".

    Anzi, qualcuno ha già suggerito di aggiungerlo alla casistica da tramandare di copia&incolla in copia&incolla, che forse è la cosa migliore.
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  4. #4
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 17 709
    Profilo: 5847 visite
    Gradimento: 134
    8.8

    Re: Giro il tris e... non ho carri... che succede?

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao Federico! Non so quanto la domanda sia casuale visto che è appena successo a Ravenna, in ogni caso, proprio perché ho avuto modo di confrontarmi con più persone a proposito di questo giorni fa, posso contribuire dandoti il mio (personalissimo) parere fresco di discussione

    Il caso specifico non è trattato nella casistica che trovi nell'RTU, né lo era nel regolamento stilato al torneo in cui è successo. Per questa ragione, la scelta fra un'opzione (obbligare comunque il giocatore a "sprecare" il tris) o l'altra (permettergli di tornare sui suoi passi conservando le carte per un altro momento) è tecnicamente a discrezione dell'arbitro.

    Il buon senso (o il buon arbitro) ci ricorda però che esiste un principio guida valido in tutta la casistica fin qui condivisa e pubblicata: quando si dichiara una certa mossa si è poi obbligati a portarla a compimento. Principio ben descritto dalla breve formula "mossa dichiarata è mossa fatta".
    E' rispettato quando nella casistica si parla di attacchi. Cito dalla casistica RTU (RTU organizzatori):
    quando si è dichiarato a voce alta un attacco dicendo “attacco x da y” (o lo si è indicato a gesti) si è sempre obbligati ad eseguirlo, cioè ad effettuare almeno un lancio dei dadi
    Lo è, per citare un altro esempio, quando si dichiara uno spostamento e di conseguenza non si può cambiare idea e attaccare. Sempre da RTU:
    dicendo la parola “spostamento” senza specificare da e verso quale territorio, si perde comunque il diritto ad effettuare altri attacchi in quel turno di gioco.

    Quindi, a mio parere, un arbitro dovrebbe obbligare il giocatore ad eseguire quanto dichiarato (o indicato a gesti). A meno che la cosa si tecnicamente impossibile... A chi non è capitato un "attacco da Africa Orientale a Medioriente"?



    Giusto per la cronaca, magari qualcuno se lo sta chiedendo, dico come è andata a Ravenna. E' stato chiamato un arbitro al tavolo e questo ha preso la decisione opposta. A fine partita (non ero a quel tavolo) ho avuto modo di chiacchierarci un po' e gli ho detto più o meno quello che ho scritto sopra. Pur nel rispetto del regolamento, si è reso conto di aver preso una decisione in controtendenza rispetto una prassi consolidata. Amen. Ovviamente, visto che si era soltanto alla prima partita, si è deciso per quel torneo di attenersi alla decisione già presa. Ma penso che sia bene chiudere il caso come "episodio da non ripetersi".

    Anzi, qualcuno ha già suggerito di aggiungerlo alla casistica da tramandare di copia&incolla in copia&incolla, che forse è la cosa migliore.
    assolutamente da non ripetersi
    se l'eccezzione l'avessero fatta con me a Como nel mio primo raduno(ma in quel caso io feci la caxxata per ben 2 volte in 5 turni nello stesso game ) avrei vinto io al mio tavolo e non.........Di Ca.so.la e questo si sa cosa ha............causato e scatenato
    Marc Marquez è una ME.RD.A
  5. #5
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Giro il tris e... non ho carri... che succede?

    Vedo che la cosa è stata messa sotto forma di sondaggio, ma tra le opzioni manca quella fondamentale: è l'arbitro che decide cosa puoi fare.

    Ti consiglierei di aggiungerla.
    Spartaco Albertarelli
  6. #6
     Tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2005
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 1 994
    Profilo: 1217 visite
    Gradimento: 46
    7.9

    Re: Giro il tris e... non ho carri... che succede?

    la prassi al mio club è che chi gira un tris poi lo gioca, e se non ha tutti i carri che il tris prevede più i suoi di diritto mette solo quelli che ha a disposizione. Pensavo che fosse una regola inderogabile, una volta che hai mostrato il tris agli altri.

    E' capitato, in sdadata, di veder girare tris da... 6, perché se poi non ti torna il giro è inutile fare i carri e girare un tris da 10 dopo.

    è online il mio blog Viaggiare per gioco : leggi, commenta e condividi
  7. #7
     T. Col. C.te
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2003
    Messaggi: 9 309
    Profilo: 12799 visite
    Gradimento: 187
    8.3

    Re: Giro il tris e... non ho carri... che succede?

    A differenza di altre situazioni in cui siamo più tolleranti, a Roma seguiamo scrupolosamente il postulato dell'opzione A.
    Giocare il tris è un mossa strategica molto importante alla stregua della gestione dei carri, è imperativo saper integrare i due ambiti.

    RCU Il Gufo di Roma- vi aspettiamo!!
    Colasante
    Non perdere tempo con l'invidia, a volte sei in testa, a volte resti indietro: la corsa è lunga e alla fine è solo con te stesso
    Ho imparato...
    Giocatore della prima storica partita di RisiKo! Digital, 9/12/02
  8. #8
     Serg. Magg.
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2013
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 409
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 33
    9.0

    Re: Giro il tris e... non ho carri... che succede?

    Lo perdi sicuramente, se hai girato le carte.

    Concentrarsi sul gioco e sulla gestione delle forze è fondamentale, pensarci prima è importantissimo e ritirare un tris per me è una cosa fuori da ogni logica.... Soprattutto informando gli altri che ce l'hai, influenzeresti il resto della partita decisivamente.

    Se giri le carte, metti i carri e se non hai contato i carri nella tua scatola è peggio per te...

    mi sembra comunque una cosa evitabile, diciamo... Basta un po' di attenzione.

    NB Ovviamente parlo di torneo. In amichevole penso che si possa decidere di comune accordo al tavolo e si possa ritirare qualsiasi mossa fatta.
    Valeria Ferrara ( We will Rock You! )
    - Voglio costruire qualcosa che viva più a lungo di Me.

  9. #9
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2006
    Da: Lovere
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 6 415
    Profilo: 5076 visite
    Gradimento: 151
    8.9

    Re: Giro il tris e... non ho carri... che succede?

    Quote wolf62 ha scritto: Visualizza il messaggio
    (ma in quel caso io feci la caxxata per ben 2 volte in 5 turni nello stesso game )
    Hai capito perchè ti chiedono tutti di tornare a giocare?


    Piove sui giusti e sugli ingiusti
    .
  10. #10
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2010
    Prov: AP - Ascoli Piceno
    Messaggi: 820
    Profilo: 241 visite
    Gradimento: 24
    9.0

    Re: Giro il tris e... non ho carri... che succede?

    Quote sulfureo ha scritto: Visualizza il messaggio
    la prassi al mio club è che chi gira un tris poi lo gioca, e se non ha tutti i carri che il tris prevede più i suoi di diritto mette solo quelli che ha a disposizione. Pensavo che fosse una regola inderogabile, una volta che hai mostrato il tris agli altri.

    E' capitato, in sdadata, di veder girare tris da... 6, perché se poi non ti torna il giro è inutile fare i carri e girare un tris da 10 dopo.
    Esattamente!

    E' perfettamente nello spirito di quanto dice maskass.

    Anche io sono della linea "mossa dichiarata è mossa fatta".

    Credo sia l'unica interpretazione nello spirito delle altre norme.

    Che poi per quieto vivere si possa derogare con facilità è un altro discorso (in particolare a
    livello amichevole di club).
    Giorgio Silvestri - RC I TITANI RisiKo! Club - San Benedetto Del Tronto (AP)

Pagina 1 di 16 1 2 3 11 ... ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione