Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 7 di 7
Discussione: Conclusione partita a 20 punti
  1. #1
     Caporale
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2008
    Prov: SR - Siracusa
    Messaggi: 136
    Profilo: 38 visite
    Gradimento: 7
    7.3

    Conclusione partita a 20 punti

    Il Natale porta a giocare anche a SPQRisiko e con gli amici è sorto un dibattito ... ma a 20 punti una partita riesce ad esprimersi al suo meglio?
    In previsione di avviare un torneo interno abbiamo deciso di giocare e far pratica con regole torneo: 20 punti con la variante colosseo + carta colosseo + carta legionario di mano all'inizio, quindi abbastanza "accelerati", ma nonostante questo nella nostra breve esperienza le partite ci lasciano un po' insoddisfatti
    Per capirci meglio, da giocatori incalliti di Risiko Challenge diciamo che i 90 minuti piu' sdadata ci pare consentano di esprimere meglio la partita rispetto a SPQRisiko Torneo 90 minuti a 20 punti, come gioco ci sembra si completi meglio su i 25 30 punti.
    Al riguardo del punteggio nei vostri tornei tra amici o nell'RCU come vi organizzate, qual è la vostra opinione?
    Salvo -=TRIKY=- Tringale
    --RCU Siracusa--

  2. #2
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Messaggi: 2 009
    Profilo: 867 visite
    Gradimento: 56
    8.8

    Re: Conclusione partita a 20 punti

    Anche noi a Bologna la giochiamo a 20 punti per ovvi motivi di tempo.
    Se i giocatori sono tutti molto attenti, succede che la partita si risolve spesso al fotofinish sugli ultimi turni
    Se tra i giocatori c'è qualcuno che fa un po' la pippa, magari sui turni iniziali, succede al contrario che la partita rischia di terminare in un attimo in quanto se uno si acchiappa 2 o 3 punti fin da subito, e li blinda ben bene, il traguardo arriva in un attimo.

    Insomma qualche perplessità rimane

    fedeing
  3. #3
     Caporale
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2008
    Prov: SR - Siracusa
    Messaggi: 136
    Profilo: 38 visite
    Gradimento: 7
    7.3

    Re: Conclusione partita a 20 punti

    Dopo aver fatto una decina di partite dal mio primo post, aggiungo qualche riflessione.

    Come dici tu fedeing dipende tutto dai giocatori, e forse noi siamo ancora troppo alla prime armi, perchè capita ancora spesso che qualcuno prenda un po' di largo ed il tempo di reagire è già bello che arrivato ai 20 punti.
    Abbiamo testato anche a 30 punti da 90 minuti, e tutti sono stati mediamente piu' soddisfatti, anche se oggettivamente è capitato diverse volte che tra i 20 e 30 punti ci sia stato un capovolgimento di fronte, un po' in stile "spaccata"
    E quindi in definitiva non sono riuscito a chiarirmi le idee.

    Farebbe certamente comodo un po' di confronto e di conforto ulteriore qui sul forum, ma ce ne facciamo una ragione, del resto qui siam tutti pionieri ad organizzare tornei di SPQRisiko

    Alla fine dopo consultazione popolare, abbiamo scelto di giocare partite da 30 punti con limite di tempo di 90 minuti, almeno finchè non diventeremo piu' bravi
  4. #4
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 1 263
    Profilo: 1099 visite
    Gradimento: 58
    8.9

    Re: Conclusione partita a 20 punti

    Quote Triky ha scritto: Visualizza il messaggio
    Dopo aver fatto una decina di partite dal mio primo post, aggiungo qualche riflessione.

    Come dici tu fedeing dipende tutto dai giocatori, e forse noi siamo ancora troppo alla prime armi, perchè capita ancora spesso che qualcuno prenda un po' di largo ed il tempo di reagire è già bello che arrivato ai 20 punti.
    Abbiamo testato anche a 30 punti da 90 minuti, e tutti sono stati mediamente piu' soddisfatti, anche se oggettivamente è capitato diverse volte che tra i 20 e 30 punti ci sia stato un capovolgimento di fronte, un po' in stile "spaccata"
    E quindi in definitiva non sono riuscito a chiarirmi le idee.

    Farebbe certamente comodo un po' di confronto e di conforto ulteriore qui sul forum, ma ce ne facciamo una ragione, del resto qui siam tutti pionieri ad organizzare tornei di SPQRisiko

    Alla fine dopo consultazione popolare, abbiamo scelto di giocare partite da 30 punti con limite di tempo di 90 minuti, almeno finchè non diventeremo piu' bravi

    Ciao Salvatore

    Come naturalmente sai non esiste una casistica così ampia per dare una risposta definitiva alla tua domanda.

    Diciamo che a Modena per la prima volta avremo un certo numero di partite da testare per
    verificare se il sistema 20 punti max 90 minuti è valido ho meno.
    Dovendo scommettere direi che almeno l'80% delle partite richiedera' tutti i 90 minuti disponibili.
    e forse qualche turno supplementare ...in ogni caso tra pochi giorni lo sapremo.
    ad oggi l'unica considerazione che posso fare è questa:

    in un tavolo a 5 in una partita mediamente equilibrata per giungere a 20 punti ci vogliono 15 turni circa.
    diciamo quindi che 5 giocatori * 15 turni fa = 75 turni totali.
    90 minuti / 75 = 1,2 minuti cioe' 1 minuto e 12 secondi in media a mossa disponibili a persone.

    ad occhio mi sembra un tempo non troppo lungo....forse addirittura insufficiente in alcune fasi del gioco.

    Naturalmente se l'evidenza di questo primo torneo dovesse dimostrare il contrario, si potrebbe esattamente come hai segnalato tu aumentare il punteggio totale e portalo a 30 lasciando comunque invariato il limite massimo dei 90 minuti.

    Dai... vieni a modena insieme alla tua squadra e testiamolo insieme!!!

    Cordiali Saluti
    A presto
    DariusHighlander

    Dario Aceti
    Non si vede bene che con il cuore...
    l'essenziale e' invisibile agli occhi !!!
    DariusHighlander - R.C.U. MonzAmici - Dario Aceti
  5. #5

    Re: Conclusione partita a 20 punti

    Il torneo organizzato al Raduno di Milano è un ottimo indice di riferimento per trarre spunti interessanti, oltre alla qualità del gioco espresso dal mio punto di vista,
    mi premeva verificare la fattibilità della durata delle partite.

    Mi rimangono molte perplessità sulla durata complessiva della partita, piazzamento completo+90 min. di gioco+ ultimi 3 giri.....
    facendo due calcoli direi che normalmente si sfora le 2 ore e mezza ....

    Completare il piazzamento in SpqRisiko! è molto più lungo di quello del Risiko! normale, non dico di includere tutto il piazzamento nei 90 minuti, ma almeno rosicchiando qualcosa e iniziare solo dal collocamento del C.D.P. (centro di potere)

    Piccola parentesi sugli ultimi 3 giri ... non saprei, mi verrebbe da dire anche solo 2 ... perchè molte partite vengono decise dai punti in decimali.
  6. #6
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 1 263
    Profilo: 1099 visite
    Gradimento: 58
    8.9

    Re: Conclusione partita a 20 punti

    Quote Druidi ha scritto: Visualizza il messaggio
    Il torneo organizzato al Raduno di Milano è un ottimo indice di riferimento per trarre spunti interessanti, oltre alla qualità del gioco espresso dal mio punto di vista,
    mi premeva verificare la fattibilità della durata delle partite.

    Mi rimangono molte perplessità sulla durata complessiva della partita, piazzamento completo+90 min. di gioco+ ultimi 3 giri.....
    facendo due calcoli direi che normalmente si sfora le 2 ore e mezza ....

    Completare il piazzamento in SpqRisiko! è molto più lungo di quello del Risiko! normale, non dico di includere tutto il piazzamento nei 90 minuti, ma almeno rosicchiando qualcosa e iniziare solo dal collocamento del C.D.P. (centro di potere)

    Piccola parentesi sugli ultimi 3 giri ... non saprei, mi verrebbe da dire anche solo 2 ... perchè molte partite vengono decise dai punti in decimali.
    Salve Andrea

    per quanto riguarda la durata della partita
    come segnali giustamente tu
    se si dovesse verificare che il piazzamento + i 90 minuti + i 3 giri finali
    risultassero eccessivi in termini di tempo impiegato si potrebbe incorporare il piazzamento all'interno dei 90 minuti di gioco.

    non vedo l'ora che arrivi il 5 aprile cosi' da poter testare il tutto e avere piu' riferimenti e spunti per la discussione.

    Far bene S.P.Q.RISIKO! FA BENE A S.P.Q.RISIKO!

    A presto
    Cordiali Saluti

    DariusHighlander
    Dario Aceti
  7. #7
     Caporale
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2008
    Prov: SR - Siracusa
    Messaggi: 136
    Profilo: 38 visite
    Gradimento: 7
    7.3

    Re: Conclusione partita a 20 punti

    In effetti non mi ero mai soffermato a ragionare sull'inclusione del piazzamento nei 90 minuti.
    Come ragionamento logico.... è una parte cosi essenziale della partita che già mentre si piazza, si gioca
    Ottimo spunto di riflessione.

    Ovviamente solo le sessioni di gioco potranno chiarire le idee.

    Dario bella la frase
    Far bene S.P.Q.RISIKO! FA BENE A S.P.Q.RISIKO!
    I Like!

Navigazione

Tag per questa discussione