Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 12
Discussione: Alcune domande su Futurisiko..
  1. #1
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2013
    Prov: AG - Agrigento
    Messaggi: 8
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Alcune domande su Futurisiko..

    Ciao a tutti, mi presento sono salvatore e ne approfitto per salutare il forum, sono nuovo di futurisiko, ho solo un pò d'esperienza col risiko normale..Ho acquistato da poco futurisiko e bhe che dire, tante regole ma anche tante differenze...ci sono alcune cose però che non ries o a capire e spero che voi guru possiate aiutarmi...

    Nel risiko classico ero abituato a dire da dove a dove attaccavo, qui devo invece spostare materialmente le truppe,ma che differenza c'e? Se ho 10 truppe posso decidere di spostarne 3 in regione X e 4 in regione Y lasciandone 3 in Z, o devo spostarle tutte per forza?

    Il ruolo del sottomarino ho visto che è molto importante ma oltre a fornire supporto ai carri armati per una sbarco "anfibio" può attaccare singolarmente? Cioè dichiaro guerra ad uno stato solo con il sottomarino..

    Due ultime domande e poi spero mi sia tutto chiaro, perdonatemi ma forse il manuale non spiega tutto o sono io molto poco pratico :)
    Se ho 10 carri ed attacco una regione con 5 carri (zero aerei quindi) lancia per primo sempre chi difende aggiungendo a tutti i lanci di dadi i due dadi per la bandiera? Naturalmente man mano che perdo le truppe diminuisco anche i dadi vero?

    Se ho un aereo e 5carri posso saltare due zone per esempio dalla mia regione al mare ad una regione nemica, attacco sempre con 6dadi anche se passo dal mare e non ho un sommergibile??


    Ringrazio tutti per la disponibilità e spero possiate aiutarmi. Un saluto a tutti.
  2. #2
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Alcune domande su Futurisiko..

    Quote matt-one ha scritto: Visualizza il messaggio
    Nel risiko classico ero abituato a dire da dove a dove attaccavo, qui devo invece spostare materialmente le truppe,ma che differenza c'e? Se ho 10 truppe posso decidere di spostarne 3 in regione X e 4 in regione Y lasciandone 3 in Z, o devo spostarle tutte per forza?
    La differenza è enorme, perchè in FutuRisiKo devi decidere prima quante unità userai per cercare di conquistare un territorio, mentre giocando a Risiko dopo ogni lancio di dadi puoi decidere se fermarti. In FutuRisiKo, se le cose vanno male non puoi tornare indietro.

    Il ruolo del sottomarino ho visto che è molto importante ma oltre a fornire supporto ai carri armati per una sbarco "anfibio" può attaccare singolarmente? Cioè dichiaro guerra ad uno stato solo con il sottomarino..
    No, non può. Un territorio può essere conquistato solo se lo hai invaso con delle unità aereo/terrestri.

    Se ho 10 carri ed attacco una regione con 5 carri (zero aerei quindi) lancia per primo sempre chi difende aggiungendo a tutti i lanci di dadi i due dadi per la bandiera? Naturalmente man mano che perdo le truppe diminuisco anche i dadi vero?
    Sì, se non hai aerei è il difensore a iniziare e il numero di dadi che si lanciano è sempre legato al numero di armate disponibili al momento del lancio dei dadi.

    Se ho un aereo e 5carri posso saltare due zone per esempio dalla mia regione al mare ad una regione nemica, attacco sempre con 6dadi anche se passo dal mare e non ho un sommergibile??
    Sono gli aerei che possono "saltare", non i carri, quindi la mossa che descrivi è semplicemente impossibile.


    Ringrazio tutti per la disponibilità e spero possiate aiutarmi. Un saluto a tutti.[/QUOTE]
    Spartaco Albertarelli
  3. #3
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2013
    Prov: AG - Agrigento
    Messaggi: 8
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Alcune domande su Futurisiko..

    Quote spartac ha scritto: Visualizza il messaggio
    La differenza è enorme, perchè in FutuRisiKo devi decidere prima quante unità userai per cercare di conquistare un territorio, mentre giocando a Risiko dopo ogni lancio di dadi puoi decidere se fermarti. In FutuRisiKo, se le cose vanno male non puoi tornare indietro.


    No, non può. Un territorio può essere conquistato solo se lo hai invaso con delle unità aereo/terrestri.


    Sì, se non hai aerei è il difensore a iniziare e il numero di dadi che si lanciano è sempre legato al numero di armate disponibili al momento del lancio dei dadi.


    Sono gli aerei che possono "saltare", non i carri, quindi la mossa che descrivi è semplicemente impossibile.


    Ringrazio tutti per la disponibilità e spero possiate aiutarmi. Un saluto a tutti.
    [/QUOTE]

    Ti ringrazio per la risposta sei stato molto gentile..quindi..se attacco con gli aerei lancio i dadi solo per il numero di aerei che dispongo e non anche per i carri...ma, posso attaccare "saltando" solo di una regione con gli aerei??

    Scusami ma non ho capito la risposta alla prima mia domanda.. posso muovere quante armate voglio da una regione ad un altra nemica e da un altra mia regione ad un altra nemica? In poche parole posso conquistare una regione nemica attaccando da piu regioni in mio possesso in un turno? E posso attaccarne più di una??

    Grazie mille e perdona la mia ignoranza nel gioco :P
  4. #4
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Alcune domande su Futurisiko..

    Come specificato nel regolamento, esiste una fase operativa durante la quale tu esegui tutti gli spostamenti che ritieni opportuni (nei limiti del consentito, ovviamente). Al termine di questa fase, combatterai in tutti i territori nei quali hai portato una o più unità e ogni combattimento si concluderà con la vittoria dell'attaccante o con quella del difensore. Il meccanismo è completamente diverso da quello di Risiko.
  5. #5
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2013
    Prov: AG - Agrigento
    Messaggi: 8
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Alcune domande su Futurisiko..

    Quote spartac ha scritto: Visualizza il messaggio
    Come specificato nel regolamento, esiste una fase operativa durante la quale tu esegui tutti gli spostamenti che ritieni opportuni (nei limiti del consentito, ovviamente). Al termine di questa fase, combatterai in tutti i territori nei quali hai portato una o più unità e ogni combattimento si concluderà con la vittoria dell'attaccante o con quella del difensore. Il meccanismo è completamente diverso da quello di Risiko.
    Perfetto grazie mille inizio a capirci qualcosa... :) un augurio di buon anno se non dovessi scrivere in questi giorni :)
  6. #6
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2013
    Prov: AG - Agrigento
    Messaggi: 8
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Alcune domande su Futurisiko..

    Quote spartac ha scritto: Visualizza il messaggio
    Come specificato nel regolamento, esiste una fase operativa durante la quale tu esegui tutti gli spostamenti che ritieni opportuni (nei limiti del consentito, ovviamente). Al termine di questa fase, combatterai in tutti i territori nei quali hai portato una o più unità e ogni combattimento si concluderà con la vittoria dell'attaccante o con quella del difensore. Il meccanismo è completamente diverso da quello di Risiko.

    Ciao perdonami, non riesco a capire una cosa che mi son ritrovato durante una battaglia, ti faccio l'ultima domanda per quanto riguarda la fase di attacco/difesa precisamente nel lancio dei dadi :

    Innanzi tutto devo capire se la difesa aggiunge i due dadi in più (per la bandierina) anche se lanciare per primo è chi attacca (per superiorità aerea)...?!

    Mi son trovato in questo combattimento ed ho fatto aggiungere i due dadi solo nel caso in cui la difesa lanciasse i dadi per primo :

    Lancia per primo l'attacco quindi la difesa non aggiunge i due dadi per la bandierina : l'attacco distrugge alla difesa 4su5 armate
    la difesa tira con un dado e non fa nulla
    l'attacco distrugge l'ultima armata (perchè è uscita solo un esplosione sui dadi) e resta solo la bandierina

    In questo caso la difesa tira con due dadi anche se al lancio di prima ha tirato con uno??

    Naturalmente se la difesa aggiunge due dadi in più SEMPRE (anche se lancia i dadi per seconda) questo "ragionamento" che ho eseguito sopra va a mancare...

    GRAZIE MILLE :)
  7. #7
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2013
    Prov: AG - Agrigento
    Messaggi: 8
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Alcune domande su Futurisiko..

    Doppio post Sorry.
  8. #8
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Alcune domande su Futurisiko..

    Quote matt-one ha scritto: Visualizza il messaggio
    Naturalmente se la difesa aggiunge due dadi in più SEMPRE (anche se lancia i dadi per seconda) questo "ragionamento" che ho eseguito sopra va a mancare...
    Come vedi da solo, le regole di un gioco non devono essere interpretate, ma applicate. Se ci fosse una differenza in base al fatto che sia l'attaccante a lanciare per primo, sul regolamento ci sarebbe scritto. Se non c'è scritto nulla, significa che i due dadi per la bandierina si usano sempre.
  9. #9
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2013
    Prov: AG - Agrigento
    Messaggi: 8
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Alcune domande su Futurisiko..

    Quote spartac ha scritto: Visualizza il messaggio
    Come vedi da solo, le regole di un gioco non devono essere interpretate, ma applicate. Se ci fosse una differenza in base al fatto che sia l'attaccante a lanciare per primo, sul regolamento ci sarebbe scritto. Se non c'è scritto nulla, significa che i due dadi per la bandierina si usano sempre.
    Eheheheh effettivamente :) grazie ancora...buona giornata
  10. #10
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2013
    Prov: AG - Agrigento
    Messaggi: 8
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Alcune domande su Futurisiko..

    Quote spartac ha scritto: Visualizza il messaggio
    Come vedi da solo, le regole di un gioco non devono essere interpretate, ma applicate. Se ci fosse una differenza in base al fatto che sia l'attaccante a lanciare per primo, sul regolamento ci sarebbe scritto. Se non c'è scritto nulla, significa che i due dadi per la bandierina si usano sempre.
    Ciao e auguri di buon anno :) mi chiedevo se potessi darmi dei piccoli consigli "strategici" per quanto riguarda il gioco in questione...Qui sul forum non ho trovato nulla per futurisiko mentre per il risiko qualcosa c'è ma non so se possano essere applicabili...

    Grazie mille :)

Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione