Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 7 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 68
Discussione: cover
  1. #11
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 920
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: cover





  2. #12
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 920
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: cover

    Quote elsie ha scritto: Visualizza il messaggio
    Io ho scoperto casualmente poco fa questa


    Johnny Cash canta
    Hurt
    dei Nine Inch Nails


    grande J.Cash
  3. #13
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 920
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: cover

  4. #14
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 17 709
    Profilo: 5847 visite
    Gradimento: 134
    8.8

    Re: cover

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    odio per ovvi motivi le cover dei doors......Patti può:

    http://www.youtube.com/watch?v=S1GpQaD5yT0
    bel 3d e bellissima questa versione....io le cover o le amo o le odio......e quella di Stayn'alive la odio....lasciami stare i miei Bee Gees che quando io li ballavo tu ancora giocavi a nascondino
    Marc Marquez è una ME.RD.A
  5. #15
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 5 844
    Profilo: 4386 visite
    Gradimento: 151
    9.5

    Re: cover

    Hahahahaha, bea Lucio!!!

    Pensa che erano MESI che volevo aprire un thread sulle cover ma si sa, sono un po' pigro...
    E la cosa curiosa è che l'avrei pensato più o meno proprio come l'hai fatto tu, facendo il confronto tra l'originale e la cover, e se poi si riesce anche a recuperare qualche curiosità storica su quel pezzo, meglio ancora (ma non obbligatorio, eh!).

    Peccato solo che qui non si possa mettere il like sui vari pezzi, sarebbe interessante.

    Comunque, ora ci divertiamo
    Paolo Valdisserri - Club Grifone Venezia
    What? "Over"? Did you say "over"? Nothing's over until we decide it is! Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no! And it ain't over now. 'Cause when the going gets tough... the tough get going! (John Blutarsky)

    ... addà passà a nuttat ...
  6. #16
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 5 844
    Profilo: 4386 visite
    Gradimento: 151
    9.5

    Re: cover

    Anch'io ho sempre adorato le cover, ma bisogna ricordare che esiste un'enorme distinzione tra due modi diversi di reinterpretare un brano:

    il primo è quello di limitarsi a darne la propria versione mantenendo sostanzialmente inalterato l'assetto, quindi quasi una fotocopia, con lo stesso arrangiamento, ritmo, genere, in pratica solo una versione più moderna della stessa canzone. Ovviamente un'operazione prevalentemente commerciale, se si sceglie il brano giusto le probabilità di successo sono comunque molto alte;

    nel secondo caso, invece, la cover è spesso un modo per ridare un volto completamente nuovo ad un brano che magari ha già avuto un enorme successo, reinterpretandolo o addirittura stravolgendolo completamente. A volte si può assistere a dei cambi di genere assolutamente impensabili eppure geniali.
    Nemmeno si può parlare di "copia" dal momento che il nuovo interprete personalizza così tanto un brano secondo il proprio stile e la propria sensibilità, che quasi ci restituisce un pezzo con una vita completamente indipendente.

    Ovvio che, da sempre, sono interessato solo al secondo genere.



    Ci addentriamo comunque in un terreno sterminato, anche perchè spessissimo di una canzone esistono decine e decine di cover di tutti i generi, non si finirebbe mai.


    Tanto per dare un'idea di cosa stiamo parlando, ecco un esempio classico: il brano è TAINTED LOVE, che quasi tutti (anch'io) hanno conosciuto nella versione stra-famosa dei Soft Cell.


    Invece questa è l'originale del 1964, in perfetto stile northern soul, autore Ed Cobb e interpretata da Gloria Jones.





    Ecco, questo pezzo, carino ma come tanti altri, se ne resta tranquillo per quasi 20 anni e poi esplode con la famosissima, splendida, versione techno-pop dei Soft Cell (1981)





    A questo punto inizia la serie infinita, non inusuale, di "cover della cover". Alcuni esempi:

    Nel 1984 i quasi sconosciuti Boppin' Kids (italianissimi) ne fanno un'ottima versione rockabilly (una delle mie preferite). Nel 2003 nello stesso genere ci riproveranno anche gli Hormonauts





    Nel 1993 una versione vagamente psichedelica del gruppo indie Inspiral Carpets





    Nel 1996 una versione punk dei Shades Apart





    Arriviamo al 2001 con la versione che ne dà Marilyn Manson, secondo il suo consueto stile





    E per dovere di cronaca (l'ho scoperta adesso), registriamo in tempi recenti (2011) anche una versione degli Scorpions, che se quel giorno si facevano una passeggiata al parco sarebbe stato probabilmente meglio





    E queste sono solo una minima parte, ma può bastare

    Spero di aver reso l'idea, ora divertitevi con la vostra versione preferita
  7. #17
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 145
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: cover

    Anche io rimuginavo di aprire da tempo un thread sulle cover ma....di perfetti sconosciuti. Avete presente ragazzini e ragazzini che caricano le loro versioni su youtube magari solo acustiche (ho trovato brani di solo basso)?

    Ebbene, qualcosa di buono ogni tanto esce fuori. Mi piacerebbe anche fare una classifica dei brani più coverati dai dilettanti ma non saprei come.
    Per esempio, di "Zombie" dei Cranberries ce ne sono un fottio.

    Chissà...un giorno..
  8. #18
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 920
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: cover

    Quote paolovaldo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Anch'io ho sempre adorato le cover, ma bisogna ricordare che esiste un'enorme distinzione tra due modi diversi di reinterpretare un brano:

    il primo è quello di limitarsi a darne la propria versione mantenendo sostanzialmente inalterato l'assetto, quindi quasi una fotocopia, con lo stesso arrangiamento, ritmo, genere, in pratica solo una versione più moderna della stessa canzone. Ovviamente un'operazione prevalentemente commerciale, se si sceglie il brano giusto le probabilità di successo sono comunque molto alte;

    nel secondo caso, invece, la cover è spesso un modo per ridare un volto completamente nuovo ad un brano che magari ha già avuto un enorme successo, reinterpretandolo o addirittura stravolgendolo completamente. A volte si può assistere a dei cambi di genere assolutamente impensabili eppure geniali.
    Nemmeno si può parlare di "copia" dal momento che il nuovo interprete personalizza così tanto un brano secondo il proprio stile e la propria sensibilità, che quasi ci restituisce un pezzo con una vita completamente indipendente.

    Ovvio che, da sempre, sono interessato solo al secondo genere.



    Ci addentriamo comunque in un terreno sterminato, anche perchè spessissimo di una canzone esistono decine e decine di cover di tutti i generi, non si finirebbe mai.


    Tanto per dare un'idea di cosa stiamo parlando, ecco un esempio classico: il brano è TAINTED LOVE, che quasi tutti (anch'io) hanno conosciuto nella versione stra-famosa dei Soft Cell.


    Invece questa è l'originale del 1964, in perfetto stile northern soul, autore Ed Cobb e interpretata da Gloria Jones.





    Ecco, questo pezzo, carino ma come tanti altri, se ne resta tranquillo per quasi 20 anni e poi esplode con la famosissima, splendida, versione techno-pop dei Soft Cell (1981)





    A questo punto inizia la serie infinita, non inusuale, di "cover della cover". Alcuni esempi:

    Nel 1984 i quasi sconosciuti Boppin' Kids (italianissimi) ne fanno un'ottima versione rockabilly (una delle mie preferite). Nel 2003 nello stesso genere ci riproveranno anche gli Hormonauts





    Nel 1993 una versione vagamente psichedelica del gruppo indie Inspiral Carpets





    Nel 1996 una versione punk dei Shades Apart





    Arriviamo al 2001 con la versione che ne dà Marilyn Manson, secondo il suo consueto stile





    E per dovere di cronaca (l'ho scoperta adesso), registriamo in tempi recenti (2011) anche una versione degli Scorpions, che se quel giorno si facevano una passeggiata al parco sarebbe stato probabilmente meglio





    E queste sono solo una minima parte, ma può bastare

    Spero di aver reso l'idea, ora divertitevi con la vostra versione preferita
    io conoscevo questa , sempre degli Hormonauts:

  9. #19
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 5 844
    Profilo: 4386 visite
    Gradimento: 151
    9.5

    Re: cover

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    io conoscevo questa , sempre degli Hormonauts:

    https://www.youtube.com/watch?v=1olWdQ2TMsg
    Infatti l'ho citata, forse non te ne sei accorto
  10. #20
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: novembre 2007
    Prov: SV - Savona
    Messaggi: 1 349
    Profilo: 2190 visite
    Gradimento: 81
    7.8

    Re: cover


Pagina 2 di 7 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione