Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 5 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 42
Discussione: 14° Torneo sociale: Alla fine della maratona la spunterà il migliore!
  1. #11
     Colonnello C.te
     RCU Moderator
    Forum Utente non accreditato
    Dal: ottobre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 1 868
    Profilo: 477 visite
    Gradimento: 22
    10.0

    Re: 14° Torneo sociale: Alla fine della maratona la spunterà il migliore!

    Eccoci, asinelli impazienti... comunque, se tardare un po' la pubblicazione è un modo per tenervi attenti e farvi postare un po' sul forum, così sia! hehehehehe. Scherzo, và...
    Formula e punteggi sono quelli che già da qualche anno abbiamo adottato, comunque ogni commento e proposta è buona e potrà essere valutate per i prossimi tornei.
    Dai risultati del 4° turno, ancora nessun verdetto ufficiale riguardo finalisti sicuri.
    Unica cosa certa è che chi a oggi non ha segnato nessuna vittoria, per questo girone è fuori dai giochi.
    Comunque ecco risultati e classifica. A voi calcoli e valutazioni.

    Nome:   20140225ris.PNG
Visite:  168
Grandezza:  46.7 KB Nome:   20140225cla.PNG
Visite:  171
Grandezza:  63.2 KB
    prossimo turno martedì 11 marzo e ricordate che dei 5 disputati valgono i 4 migliori.
    A presto

    lo staff
    RCU Bologna non è in linea
  2. #12
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2010
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 48
    Profilo: 26 visite
    Gradimento: 5
    5.0

    Re: 14° Torneo sociale: Alla fine della maratona la spunterà il migliore!

    Quote robie14 ha scritto: Visualizza il messaggio
    ... Che fra l'altro sei arrivato secondo con 42 punti.

    Comunque a me la formula di questo torneo piace molto, siamo all'ultima giornata e potenzialmente quasi metà dei giocatori possono ancora accedere alla prima delle semifinali. Poi si riparte con il girone di ritorno e tutto può ancora succedere.

    Per il post sui punteggi, i 1000 punti sono stati studiati appositamente per evitare che si giochi per il secondo posto.

    Certo che se si sapessero i risultati del penultimo turno, qui abbiamo l'RCU che ....
    Ma vedrai che prima di martedì prossimo la classifica sarà pubblicata, almeno spero.

    ciao
    Ciao Robie14, sì, sono arrivato secondo con 42 punti, sono andato in vantaggio all'incirca a 20 minuti dalla fine togliendo Ontario a LucaS e restandoci fino alla prima sdadata, io giocavo per 4° ed ero il primo a sdadare, sdado e non chiudo, gioca Cesare che ha la fortuna di avere in mano un tris con 3 carte in mano e riesce a togliermi Europa meridionale e Congo anche dal fatto che in quegli attacchi non sono riuscito a tenere con i dadi, nove punti, va in vantaggio sdada e non chiude, fa 5 con i dadi e si mangia le mani, gioca LucaS e va in vantaggio, sdada e non chiude, quindi è il turno di Shpalman, fa il suo turno, non va in vantaggio e non chiude nemmeno lui, ritocca a me, cerco di prendermi Gran Bretagna da Islanda e poi da Scandinavia senza riuscirsci, attacco Europa meridionale dal Medio Oriente riuscendo a riprendermela e mi rimetto in vantaggio, sdado e non chiudo (e 2!), gioca Cesare non va in vantaggio sdada e non chiude, poi gioca LucaS che si rimette in vantaggio sdada riesce a chiudere e quindi vince. Un pò di sfortuna, ma d'altronde le partite a risiko sono fatte anche così.
    omar75 non è in linea
  3. #13
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2010
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 48
    Profilo: 26 visite
    Gradimento: 5
    5.0

    Re: 14° Torneo sociale: Alla fine della maratona la spunterà il migliore!

    Quote robie14 ha scritto: Visualizza il messaggio
    ... Che fra l'altro sei arrivato secondo con 42 punti.

    Comunque a me la formula di questo torneo piace molto, siamo all'ultima giornata e potenzialmente quasi metà dei giocatori possono ancora accedere alla prima delle semifinali. Poi si riparte con il girone di ritorno e tutto può ancora succedere.

    Per il post sui punteggi, i 1000 punti sono stati studiati appositamente per evitare che si giochi per il secondo posto.

    Certo che se si sapessero i risultati del penultimo turno, qui abbiamo l'RCU che ....
    Ma vedrai che prima di martedì prossimo la classifica sarà pubblicata, almeno spero.

    ciao
    In questo messaggio rspondo Druidi e Robie14 sulla formula del torneo.
    Secondo me questa formula lascia un pò a desiderare, spiego i miei punti di vista.
    Su una media di 22-25 giocatori a turno, sono troppo pochi che passino i primi 4 dei rispettivi gironi.
    Questa formula andava bene se si era in pochi, allora sì che aveva un senso, essendo in pochi è logico che è più stimolante che passino i primi 4 per girone, ma essendo in molti la soluzione migliore era quella di un girone unico (ma ti pare logico che 14 persone, dico così perchè il 14° è l'ultimo di quelli che hanno una vittoria, si battano all'ultimo turno per le prime 4 posizioni?) come nel 13° torneo concluso da poco, oppure riprendere la formula del torneo gennaio-giugno 2009 con il 1° direttamente in finale e li altri 12 fanno 3 tavoli di semifinale, sempre che però ci siano sulle 22-25 persone, ma se fossimo solo in 18 a turno allora quest'ultima forrmula è meglio di no, perchè non ha senso fare passare i primi 13 su 18, ma su 22-25 va bene secondo me.
    Inoltre la formula in corso permette di inserirsi nel secondo girone e di ambire alla finale senza partecipare al primo girone, questo non è giusto perchè va a discapito di chi partecipa anche al 1°.
    Per quanto riguarda i punteggi adottati creano troppo abisso, va bene privilegiare le vittorie, ma non bisogna dimenticare il senso del piazzamento, come dire se uno in partita non riesce a vincere non conta niente e quindi potrebbe giocare male, mentre ha un valore anche il piazzamento, di motivare a conservare la propria posizione qualora non si riesce a vincere.
    Sia chiaro che quello che ho scritto non è una contestazione alla formula del torneo ma un discuterne assieme.
    Un'altra cosa: tempo fa era stato deciso di adottare i tavoli pilotati per fare in modo che le persone non giocassero assieme più volte, mentre in questo torneo siamo tornati ai sorteggi casuali che fa sì che si possno incontrare le stesse persone, senza nemmeno un preavviso, cosa che non ritengo giusta, come mai?
    omar75 non è in linea
  4. #14
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2010
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 48
    Profilo: 26 visite
    Gradimento: 5
    5.0

    Re: 14° Torneo sociale: Alla fine della maratona la spunterà il migliore!

    Quote omar75 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Si è disputato il 4° turno del torneo. Ma quando arrivano i risultati?................
    Al mio tavolo ha vinto Damabianca, ma che triste che negli ultimi 45 minuti di partita lei ed Cigius hanno fatto cartina giocando assieme.
    Giocando a considerazione forse perchè sono marito e moglie. Non si gioca così a Risiko in una partita di torneo, bisognerebbe essere il più sportivi possibile.
    omar75 non è in linea
  5. #15
     Tenente
     Moderator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 535
    Profilo: 1257 visite
    Gradimento: 43
    9.4

    Re: 14° Torneo sociale: Alla fine della maratona la spunterà il migliore!

    Me lo ha detto anche Luca che è stata una bella e tiratissima partita dove fino alla fine il risultato è stato in bilico.
    Direi che abbiamo un bel gruppo di persone molto vicine come esperienza, in questi casi dove non ci sono errori palesi diventa fondamentale anche il fattore k! ;)

    Questa volta è andata bene a Luca, ma sono sicuro che ti rifarai.


    Ciao Roberto
    robie14 non è in linea
  6. #16
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Messaggi: 2 009
    Profilo: 867 visite
    Gradimento: 56
    8.8

    Re: 14° Torneo sociale: Alla fine della maratona la spunterà il migliore!

    Quote omar75 ha scritto: Visualizza il messaggio
    ...ma ti pare logico che 14 persone, dico così perchè il 14° è l'ultimo di quelli che hanno una vittoria, si battano all'ultimo turno per le prime 4 posizioni?) come nel 13° torneo concluso da poco...
    Non è che mi pare logico... mi pare stimolante e lascia molte opportunità per tutti.
    4 finalisti di girone su 24 partecipanti è 1 su 6 che non mi pare una percentuale così impossibile

    Quote omar75 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Inoltre la formula in corso permette di inserirsi nel secondo girone e di ambire alla finale senza partecipare al primo girone, questo non è giusto perchè va a discapito di chi partecipa anche al 1°
    Questo meccanismo è fatto proprio per lasciare qualche chances di vittoria anche a chi "scopre" il torneo solo una volta che è già iniziato che altrimenti sarebbe disinvogliato a partecipare. Ti metteresti a giocare con impegno un torneo se sapessi già in partenza di non avere possibilità di vittoria?
    Non vedo poi perchè ritieni che questo vada a discapito di chi ha partecipato anche al primo turno.
    Ti faccio un paio di esempi:
    Metti che gioco tutti e due i gironi (10 partite) e non vinco mai e (come probabile) non arrivo a disputare nessuna finalina di girone, sono fuori
    Arriva uno che si inserisce dal secondo girone, gioca cinque partite e ne vince 2 o tre, magaria va in finalina,magari la vince, va in finale e magari la vince.
    Ora, tra me e lui mi pare evidente chi è più vincente...
    E non certo a scapito mio che in dicei partite non ho mai marcato al vittoria...

    Oppure gioco sempre tutte e dieci i turni, ma magari vinco due partite in un giorne e due nel secondo, e magari non mi basta per entrare in nessuna delle due finaline...
    Arriva sempre quello di prima nel secondo girone, vince due partite, e magari gli bastano per la finalina di girone.
    Che ci vuoi fare... è più vincente lui.
    Io però ho l'opportunità della clasiffica complessiva (con le mie 4 vittorie) che lui non ha e in quesot caso io che ho giocato tutto i ltorneo ho più possibilità di lui...

    In ultimo tagliare il torneo in due giorni aiuta chi il primo girnone ho fatto schifio (per esempio io... e tanti altri)
    Si riparte tutti da zero e tutti con le medesime possibilità di aggiudicarsi la seconda finalina di giorne...

    Quote omar75 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Per quanto riguarda i punteggi adottati creano troppo abisso, va bene privilegiare le vittorie, ma non bisogna dimenticare il senso del piazzamento, come dire se uno in partita non riesce a vincere non conta niente e quindi potrebbe giocare male, mentre ha un valore anche il piazzamento, di motivare a conservare la propria posizione qualora non si riesce a vincere.
    Su questo punto sono in sintonia con te. Sarà perchè è da settembre che non riesco a vincere una partita del torneo sociale neanche a piangere? La bellezza di 6+4=10 turni di torneo fermo al palo e in almeno 4 occasioni a distanza di una sdadata...

    Quote omar75 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Un'altra cosa: tempo fa era stato deciso di adottare i tavoli pilotati per fare in modo che le persone non giocassero assieme più volte, mentre in questo torneo siamo tornati ai sorteggi casuali che fa sì che si possno incontrare le stesse persone, senza nemmeno un preavviso, cosa che non ritengo giusta, come mai?
    E' una questione del tutto pratica e di tempo.
    L'estrazione "pilotata" effettuata il pomeriggio fatta nello scorso torneo ha mostrato un po' di problemi in quanto non può tenere conto di chi davvero la sera ci sarà oppure no (non lo sappaimo certo prima...)
    Pertanto le ultime volte eravamo costretti in quattro e quattr'otto a rifare i tavoli nella concitazione dei minuti iniziali con il rischio di fare comunque errori grossolani negli abbinamenti dei tavoli e nella scelta di chi mettere negli eventuali tavoli da 5.
    E comunque, come fai, fai c'è chi non gli va bene...
    L'estrazione totalmente casuale, lascia che ognuno segua il suo destino e amen. Sia per la formazione dei tavoli, sia per il tavolo da 4 o da 5.
    A chi capita capita.

    fedeing
    fedeing non è in linea
  7. #17
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Messaggi: 2 009
    Profilo: 867 visite
    Gradimento: 56
    8.8

    Re: 14° Torneo sociale: Alla fine della maratona la spunterà il migliore!

    Quote omar75 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Giocando a considerazione forse perchè sono marito e moglie. Non si gioca così a Risiko in una partita di torneo, bisognerebbe essere il più sportivi possibile.
    Sono dichiarazioni un po' pesanti e complicate da postare...
    Ritieni che abbiano giocato in coppia e si siano accordati in quanto marito e moglie?

    Se non è così (come mi auguro...), allora non hai nulla da lamentarti. Le dinamiche delle partite sono le più svariate e la prima risposta che mi viene da dare a qualcuno che si lamente quando due hanno fatto cartina è "come mai non l'hai fatta te con il quarto giocatore?". Ci sta giocare con una carta sempre aperta, è una partita come tante ne abbiamo viste e fatte...
    Il fatto che due che faano carta siano marito e moglie non può a mio avviso essere preso a pretesto di nulla.
    fedeing non è in linea
  8. #18
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2010
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 48
    Profilo: 26 visite
    Gradimento: 5
    5.0

    Re: 14° Torneo sociale: Alla fine della maratona la spunterà il migliore!

    Quote robie14 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Me lo ha detto anche Luca che è stata una bella e tiratissima partita dove fino alla fine il risultato è stato in bilico.
    Direi che abbiamo un bel gruppo di persone molto vicine come esperienza, in questi casi dove non ci sono errori palesi diventa fondamentale anche il fattore k! ;)

    Questa volta è andata bene a Luca, ma sono sicuro che ti rifarai.


    Ciao Roberto
    Grazie Roberto per l'augurio.
    omar75 non è in linea
  9. #19
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2010
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 48
    Profilo: 26 visite
    Gradimento: 5
    5.0

    Re: 14° Torneo sociale: Alla fine della maratona la spunterà il migliore!

    Quote fedeing ha scritto: Visualizza il messaggio
    Questo meccanismo è fatto proprio per lasciare qualche chances di vittoria anche a chi "scopre" il torneo solo una volta che è già iniziato che altrimenti sarebbe disinvogliato a partecipare. Ti metteresti a giocare con impegno un torneo se sapessi già in partenza di non avere possibilità di vittoria?
    Non vedo poi perchè ritieni che questo vada a discapito di chi ha partecipato anche al primo turno.
    Ti faccio un paio di esempi:
    Metti che gioco tutti e due i gironi (10 partite) e non vinco mai e (come probabile) non arrivo a disputare nessuna finalina di girone, sono fuori
    Arriva uno che si inserisce dal secondo girone, gioca cinque partite e ne vince 2 o tre, magaria va in finalina,magari la vince, va in finale e magari la vince.
    Ora, tra me e lui mi pare evidente chi è più vincente...
    E non certo a scapito mio che in dicei partite non ho mai marcato al vittoria...

    Oppure gioco sempre tutte e dieci i turni, ma magari vinco due partite in un giorne e due nel secondo, e magari non mi basta per entrare in nessuna delle due finaline...
    Arriva sempre quello di prima nel secondo girone, vince due partite, e magari gli bastano per la finalina di girone.
    Che ci vuoi fare... è più vincente lui.
    Io però ho l'opportunità della clasiffica complessiva (con le mie 4 vittorie) che lui non ha e in quesot caso io che ho giocato tutto i ltorneo ho più possibilità di lui...

    In ultimo tagliare il torneo in due giorni aiuta chi il primo girnone ho fatto schifio (per esempio io... e tanti altri)
    Si riparte tutti da zero e tutti con le medesime possibilità di aggiudicarsi la seconda finalina di giorne...


    fedeing
    Secondo me questa formula va a discapito di chi ha giocato anche il 1° girone perchè dà la possibilità di poter ambire alla finalissima a torneo in corso, non mi pare logico che possa avere le stesse possibilità di chi comincia subito. E' vero che se una persona si inserisce dal secondo girone potrebbe non avere voglia in quanto non può ambire alla finale, ma non può avere le stesse chanches di chi comincia dal 1° girone, quindi secondo me va a discapito di chi comincia al 1°.
    omar75 non è in linea
  10. #20
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2010
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 48
    Profilo: 26 visite
    Gradimento: 5
    5.0

    Re: 14° Torneo sociale: Alla fine della maratona la spunterà il migliore!

    Quote fedeing ha scritto: Visualizza il messaggio

    E' una questione del tutto pratica e di tempo.
    L'estrazione "pilotata" effettuata il pomeriggio fatta nello scorso torneo ha mostrato un po' di problemi in quanto non può tenere conto di chi davvero la sera ci sarà oppure no (non lo sappaimo certo prima...)
    Pertanto le ultime volte eravamo costretti in quattro e quattr'otto a rifare i tavoli nella concitazione dei minuti iniziali con il rischio di fare comunque errori grossolani negli abbinamenti dei tavoli e nella scelta di chi mettere negli eventuali tavoli da 5.
    E comunque, come fai, fai c'è chi non gli va bene...
    L'estrazione totalmente casuale, lascia che ognuno segua il suo destino e amen. Sia per la formazione dei tavoli, sia per il tavolo da 4 o da 5.
    A chi capita capita.

    fedeing
    E' strano quello che dici Fedeing, perchè tempo fa avete fortissimamente voluto i sortegi pilotati e comunque era doveroso avvertire i soci con una mail del cambiamento.
    Facendo i sorteggi casuali, si peggiorano di più le cose perchè ad uno potrebbe capitare diverse volte di giocare a 5 o con le stesse persone e a non incontrare altre, che magari vorrebe poter incontrare.
    Chi componeva i tavoli pilotati si era detto disponibile a farli, ma tu non hai voluto, quindi mi pare strano, spero solo che tu dica le cose in buona fede e non faccia il furbo, non è il caso che tu decida come le pare in barba ai soci.
    omar75 non è in linea

Pagina 2 di 5 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. TORINO - mer 23/07/2014 - Cena sociale di fine stagione!
    Da RCU ToRisiKo nel forum Torino - RisiKo! Club «ToRisiKo!»
    Risposte: 1
    Ultimo post: 15-07-2014, 13:48
  2. [8] giornate alla fine
    Da rimini nel forum Torneo «2vs2»
    Risposte: 1
    Ultimo post: 22-03-2008, 13:44

Navigazione

Tag per questa discussione