Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 24
Discussione: S.P.Q.R.T.U. REGOLAMENTO UFFICIALE 2014
  1. #1
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 1 263
    Profilo: 1099 visite
    Gradimento: 58
    8.9

    Applausi S.P.Q.R.T.U. REGOLAMENTO UFFICIALE 2014

    Salve a tutti Cari Amici

    in questo Thread potete trovare

    Il regolamento di gioco presente nella scatola gioco di S.P.Q.RISIKO! e
    e il regolamento Ufficiale da torneo di S.P.Q.RISIKO!. che rappresenta lo standard S.P.Q.R.T.U.
    realizzato con la supervisione e approvazione di E.G.

    Nota: il regolamento ufficiale da torneo integra le regole della scatola gioco, per tutto quanto non espressamente specificato nel regolamento S.P.Q.R.T.U. fa fede il regolamento presente nella scatola gioco.

    Come confermato da Spartaco Albertarelli di EG in questo messaggio

    http://forum.egcommunity.it/s-p-q-ri...ml#post1338082

    il presente regolamento verrà adottato per l'anno 2014 per lo svolgimento del
    1° Campionato Nazionale a squadre di S.P.Q.RISIKO!
    che si terrà a Modena(Aprile) o a Lucca(Novembre).

    Non Vi resta che correre ad avvisare tutti i Vostri amici e compagni di club per creare una squadra ed essere presenti all'evento!!!.

    Ringraziando sinceramente il lavoro di tutti coloro che sin dal primo giorno hanno dimostrato interesse e passione per S.P.Q.RISIKO! (cioè Fabrizio "Galador" Rossi e il gruppo Bo.Ru.)

    AUGURO a TUTTI nuovamente
    UN 2014 RICCO DI SODDISFAZIONI E S.P.Q.RISIKO!



    Cordiali Saluti
    DariusHighlander

    Dario Aceti
    Non si vede bene che con il cuore...
    l'essenziale e' invisibile agli occhi !!!
    DariusHighlander - R.C.U. MonzAmici - Dario Aceti
  • #2
     Caporale
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2008
    Prov: SR - Siracusa
    Messaggi: 136
    Profilo: 38 visite
    Gradimento: 7
    7.3

    Re: S.P.Q.R.T.U. REGOLAMENTO UFFICIALE 2014

    Durante una partita si è creata una situazione di contestazione e mi è sorto un dubbio su una regola.
    Tra le situazioni particolari è riportato:
    "se si posiziona anche una sola delle armate di rinforzo e poi si vuole giocare
    un tris non è più possibile farlo (bisogna rimandare cioè questa operazione
    al turno successivo) "

    al tavolo è successo proprio questo problema ma io credo si possa comunque scambiare il tris, vediamo che ne dite.

    leggendo il regolamento base:

    4.4 Fase dei rinforzi
    4.4.1 In questa fase del proprio turno si acquisiscono rinforzi da collocare
    sulla plancia di gioco. Questo è anche il momento nel quale è possibile
    giocare una delle possibili combinazioni di carte (vedere in seguito)
    per ottenere rinforzi supplementari (ed eventualmente anche
    collocare i Centri di Potere rappresentati dalle arene).
    4.4.2 La fase dei rinforzi prevede la possibilità di disporre sia di nuovi
    legionari che di triremi, secondo le regole indicate in seguito.

    8.1 Durante la fase dei rinforzi, è possibile utilizzare tris di carte
    precedentemente conquistate per aumentare il numero di rinforzi da
    collocare in campo al proprio turno.
    8.2 I tris di carte possono essere giocati solo ed esclusivamente durante la
    propria fase di rinforzo.


    Un elemento base del gioco è la suddivisioni in fasi successive di gioco (4.2 Il turno di ogni giocatore è suddiviso in una serie di fasi, qui di seguito riassunte, che devono essere svolte nell'esatto ordine indicato.), ma sia il rinforzo che scambiare il tris rientrano dentro la fase di gioco 4.4.1 e non specificata una sequenza.

    Interpreto male?
    Salvo -=TRIKY=- Tringale
    --RCU Siracusa--

  • #3
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 1 263
    Profilo: 1099 visite
    Gradimento: 58
    8.9

    Re: S.P.Q.R.T.U. REGOLAMENTO UFFICIALE 2014

    Quote Triky ha scritto: Visualizza il messaggio
    Durante una partita si è creata una situazione di contestazione e mi è sorto un dubbio su una regola.
    Tra le situazioni particolari è riportato:
    "se si posiziona anche una sola delle armate di rinforzo e poi si vuole giocare
    un tris non è più possibile farlo (bisogna rimandare cioè questa operazione
    al turno successivo) "

    al tavolo è successo proprio questo problema ma io credo si possa comunque scambiare il tris, vediamo che ne dite.

    leggendo il regolamento base:

    4.4 Fase dei rinforzi
    4.4.1 In questa fase del proprio turno si acquisiscono rinforzi da collocare
    sulla plancia di gioco. Questo è anche il momento nel quale è possibile
    giocare una delle possibili combinazioni di carte (vedere in seguito)
    per ottenere rinforzi supplementari (ed eventualmente anche
    collocare i Centri di Potere rappresentati dalle arene).
    4.4.2 La fase dei rinforzi prevede la possibilità di disporre sia di nuovi
    legionari che di triremi, secondo le regole indicate in seguito.

    8.1 Durante la fase dei rinforzi, è possibile utilizzare tris di carte
    precedentemente conquistate per aumentare il numero di rinforzi da
    collocare in campo al proprio turno.
    8.2 I tris di carte possono essere giocati solo ed esclusivamente durante la
    propria fase di rinforzo.


    Un elemento base del gioco è la suddivisioni in fasi successive di gioco (4.2 Il turno di ogni giocatore è suddiviso in una serie di fasi, qui di seguito riassunte, che devono essere svolte nell'esatto ordine indicato.), ma sia il rinforzo che scambiare il tris rientrano dentro la fase di gioco 4.4.1 e non specificata una sequenza.

    Interpreto male?

    Ciao Salvatore

    Ehm....naturalmente l'ultima parola è di Spartaco

    io pero' per analogia con il Risiko! nel quale la sequenza rinforzi è abbastanza simile
    a questa, se dovessi essere chiamato ad arbitrare una situazione come da te descritta
    opterei per il " non si puo' ".
    dando per scontato che prima di posizionare i rinforzi uno debba dichiarare quanti rinforzi andra' a disporre sul tabellone e quindi preventivamente mostrare il tris se desidera cambiarlo.

    Secondo me cioè se un giocatore ha posizionato almeno un legionario sulla plancia e successivamente si ricorda di giocare il tris, credo non sia possibile e debba aspettare il turno successivo.

    Ripeto che naturalmente solo Spartaco potrà fornire un interpretazione corretta.

    Cordiali Saluti
    e
    Buon S.P.Q.RISIKO!

    DariusHighlander

    Dario Aceti
  • #4
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: S.P.Q.R.T.U. REGOLAMENTO UFFICIALE 2014

    Il regolamento di SPQRisiKo, in realtà, consente al giocatore un "ripensamento" (o meglio la possibilità di aggiungere il trisi), però qui stiamo parlando delle regole da torneo, quindi mi sembra abbastanza logico che vi possano essere delle limitazioni maggiori. Considerato che non si tratta di una cosa essenziale, direi di lasciare valida la regola che impone di dichiarare tutti i rinforzi prima di iniziare a collocarli in campo.
    Spartaco Albertarelli
  • #5
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 1 263
    Profilo: 1099 visite
    Gradimento: 58
    8.9

    Re: S.P.Q.R.T.U. REGOLAMENTO UFFICIALE 2014

    Quote spartac ha scritto: Visualizza il messaggio
    Il regolamento di SPQRisiKo, in realtà, consente al giocatore un "ripensamento" (o meglio la possibilità di aggiungere il trisi), però qui stiamo parlando delle regole da torneo, quindi mi sembra abbastanza logico che vi possano essere delle limitazioni maggiori. Considerato che non si tratta di una cosa essenziale, direi di lasciare valida la regola che impone di dichiarare tutti i rinforzi prima di iniziare a collocarli in campo.
    Salve-Ciao Spartaco

    Grazie per la precisazione e per la velocissima risposta.

    Cordiali Saluti

    DariusHighlander

    Dario Aceti
  • #6
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: agosto 2010
    Prov: PD - Padova
    Messaggi: 13
    Profilo: 15 visite
    Gradimento: 1
    10.0

    Re: S.P.Q.R.T.U. REGOLAMENTO UFFICIALE 2014

    Ciao a tutti
    vorrei attirare l'attenzione degli stimatori di S.P.Q.R anche a Padova!!!!!
    Fruttando la bellissima cornice delle terme di Abano (in perfetto stile romano) e
    visto che ormai annualmete, durante i mesi invernali, (25-26 di gennaio 2014) si svolge un torneo di risiko classico organizzato dal club di Bologna,
    colgo l'occasione per pubblicizzare l'evento e ampliarlo anche alla versione S.P.Q.R. in un futuro non troppo lontano.
    Si potrebbe organizzare un evento simile con torneo a 4 giocatori per tavolo per collaudare il nuovo regolamento (SPQRTU_organizzatori v1.1.pdf).
    Io logicamente mi impegnero a propagere il verbo gia' 25 e il 26 di gennaio tra i partecipanti del classic.

    In attesa di consensi saluti romani a tutti!!!
  • #7
     Caporale
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2008
    Prov: SR - Siracusa
    Messaggi: 136
    Profilo: 38 visite
    Gradimento: 7
    7.3

    Re: S.P.Q.R.T.U. REGOLAMENTO UFFICIALE 2014

    E' strano ma più si gioca più dubbi vengono su certi particolari!
    Sempre nell'ottica Torneo in cui spesso si va a cercare "il pelo nell'uovo" ...ho due dubbi
    (ho cercato nei post precedenti ma non ho trovato chiarimenti)


    La Superiorità Navale è necessaria per un Combattimento Navale?
    11.4 Il giocatore di turno può sferrare tanti combattimenti navali, quante sono le
    aree di mare da lui occupate con almeno una trireme, ma all'interno della
    stessa area è consentito un solo combattimento a turno.


    Ma a prescindere se sia conveniente, tecnicamente io attaccante posso sferrare un attacco navale ad un difensore che possiede piu' navi di me, e quindi la superiorità sul mare?
    Es. attaccante tira 1 dado, difensore tira 3 dadi.

    Attacco con meno dadi del massimo possibile
    10.5 Il difensore ha l'obbligo di usare sempre il maggior numero di dadi possibile...

    Se solo il difensore ha l'obbligo di tirare il massimo dei dadi, se ad esempio l'attaccante ha 4 legionari ed il difensore 1 legionario, l'attaccante puo' volontariamente tirare 1 dado o 2 dadi, contro 1?
  • #8
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Messaggi: 2 009
    Profilo: 867 visite
    Gradimento: 56
    8.8

    Re: S.P.Q.R.T.U. REGOLAMENTO UFFICIALE 2014

    Quote Triky ha scritto: Visualizza il messaggio
    La Superiorità Navale è necessaria per un Combattimento Navale?
    11.4 Il giocatore di turno può sferrare tanti combattimenti navali, quante sono le
    aree di mare da lui occupate con almeno una trireme, ma all'interno della
    stessa area è consentito un solo combattimento a turno.


    Ma a prescindere se sia conveniente, tecnicamente io attaccante posso sferrare un attacco navale ad un difensore che possiede piu' navi di me, e quindi la superiorità sul mare?
    Es. attaccante tira 1 dado, difensore tira 3 dadi.[
    Secondo me si può fare. Nella sezione dei combattimenti navali non si parla di superiorità ma semplicemente di aree di mare da lui occupate con un trireme...

    Quote Triky ha scritto: Visualizza il messaggio
    Attacco con meno dadi del massimo possibile
    10.5 Il difensore ha l'obbligo di usare sempre il maggior numero di dadi possibile...

    Se solo il difensore ha l'obbligo di tirare il massimo dei dadi, se ad esempio l'attaccante ha 4 legionari ed il difensore 1 legionario, l'attaccante puo' volontariamente tirare 1 dado o 2 dadi, contro 1?
    Qui in effetti sono perplesso.
    Aggiungo che il punto 10.13 dice che "in nessun caso si può sferrare un attacco potendo lanciare meno dadi del difensore" e non che "non si può sferrare un attacco lanciando un numero di dadi inferiore del difensore"

    Quindi se ho una provincia con tre legionari e quindi posso al massimo attacare con 2, contro una provincia che ha 3 legionari è chiaro che non posso attaccare.
    Ma oltre quello che dice Triky, è forse aperta anche l'opportunità che se ho una provincia con 4 o più legionari e attacco una provincia con 3 legionari, posso sferrare l'attaco in quanto potrei lanciare almeno i dadi dell'avversario (rispetto il punto 10.13) ma magari non sono obbligato e quindi attacco anche con un dado solo (e il difensore si difenderà con il massimo cioè tre...).
    Quindi oltre che attacco con meno dadi del massimo è aperta anche l'opportunità di un attacco con inferiorità di dadi?
  • #9
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 1 263
    Profilo: 1099 visite
    Gradimento: 58
    8.9

    Re: S.P.Q.R.T.U. REGOLAMENTO UFFICIALE 2014

    Quote fedeing ha scritto: Visualizza il messaggio
    Secondo me si può fare. Nella sezione dei combattimenti navali non si parla di superiorità ma semplicemente di aree di mare da lui occupate con un trireme...

    Qui in effetti sono perplesso.
    Aggiungo che il punto 10.13 dice che "in nessun caso si può sferrare un attacco potendo lanciare meno dadi del difensore" e non che "non si può sferrare un attacco lanciando un numero di dadi inferiore del difensore"

    Quindi se ho una provincia con tre legionari e quindi posso al massimo attacare con 2, contro una provincia che ha 3 legionari è chiaro che non posso attaccare.
    Ma oltre quello che dice Triky, è forse aperta anche l'opportunità che se ho una provincia con 4 o più legionari e attacco una provincia con 3 legionari, posso sferrare l'attaco in quanto potrei lanciare almeno i dadi dell'avversario (rispetto il punto 10.13) ma magari non sono obbligato e quindi attacco anche con un dado solo (e il difensore si difenderà con il massimo cioè tre...).
    Quindi oltre che attacco con meno dadi del massimo è aperta anche l'opportunità di un attacco con inferiorità di dadi?
    Salve a tutti!

    Personalmente
    cercando di interpretare il regolamento
    ritengo che non sia possibile attaccare in inferiorità numerica di dadi,
    e che non sia neanche possibile durante gli attacchi per l'attaccante, scegliere volontariamente di utilizzare un numero differente di legionari rispetto al massimo possibile esattamente come accade per il difensore
    fatta eccezione naturalmente per l'attacco provincia-provincia tramite mare
    dove è obbligatorio proseguire l'attacco sino al completo annientamento di uno dei due eserciti combattenti.

    L'unico che puo' ovviamente darci un interpretazione definitiva e corretta sui dubbi da Voi segnalati, e' come sempre Spartaco Albertarelli.

    A presto.

    Cordiali Saluti

    Buon S.P.Q.RISIKO! a tutti !

    DariusHighlander

    Dario Aceti
  • #10
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: S.P.Q.R.T.U. REGOLAMENTO UFFICIALE 2014

    Nei regolamenti, quando non si tratta di regole da torneo, si tende a non specificare anche le cose ovvie. Si attacca per vincere e ci si difende per non farsi invadere, quindi lo si fa sempre con la massima forza possibile.

    Se lo si ritiene utile, potete anche aggiungerlo alle regole da torneo.

  • Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo

    Navigazione

    Tag per questa discussione