Annuncio

Annuncio


Pagina 4 di 4 primaprima ... 2 3 4
Visualizzazione da 31 a 34 di 34
Discussione: Fagioli in fila per 7
  1. #31
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 2 846
    Profilo: 2420 visite
    Gradimento: 64
    8.4

    Re: Il sacchetto della verdura

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Soluzione

    119

    spiegazione
    cerco il più piccolo intero X tale che

    (1) X+1 sia multiplo di 2^2,3,5 (4 e 6 sono già compresi). Stavolta cerco di non sbagliare i fattori
    Quindi 4*3*5*m=X+1 (m intero).
    (2) che sia multiplo di 7. Quindi N=n*7 (n intero).

    Mi faccio aiutare e scopro che hai comprato 119 piselli.


    Ripeto la domanda già fatta per i fagioli: c'è qualche scorciatoia per arrivare al risultato?
    Risposta esatta

    Ecchennesò, io li ho comprati poi li messi in fila per 2 etc etc. e infine li ho contati

    P.S. Si parte dal minimo comune multiplo dei primi sei numeri (=60=N-1). Dato che 60 è divisibile per tutti i primi 6 numeri, allora ovviamente anche 60*n (n=1, 2, 3, ...) lo è.
    Basta trovare il primo N = 60*n+1 che sia divisibile per 7.
    Per n=5 si ottiene 301 la soluzione minima, poi tutte le altre si trovano aggiungendo 7 ad n [n=5+(7*x)], dove x=1,23,...
    "La democrazia nel caso del frigo non esiste" - bicio18000
    "I've learned that life is like a roll of toilet paper. The closer it gets to the end, the faster it goes"
    - Andy Rooney
  2. #32
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 220
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Il sacchetto della verdura

    Quote vonnegut ha scritto: Visualizza il messaggio
    Risposta esatta

    Ecchennesò, io li ho comprati poi li messi in fila per 2 etc etc. e infine li ho contati

    P.S. Si parte dal minimo comune multiplo dei primi sei numeri (=60=N-1). Dato che 60 è divisibile per tutti i primi 6 numeri, allora ovviamente anche 60*n (n=1, 2, 3, ...) lo è.
    Basta trovare il primo N = 60*n+1 che sia divisibile per 7.
    Per n=5 si ottiene 301 la soluzione minima, poi tutte le altre si trovano aggiungendo 7 ad n [n=5+(7*x)], dove x=1,23,...
    Ah ok, beh non mi sembra molto "scorciatoia", è il solito processo a tentativi che fallisce perché uno si stufa. Poi vabeh, sapendo che è un quiz immagini (speri) di trovare la soluzione dopo un po' di prove senza problemi ed è così quindi alla fine... funziona
    Pensavo a qualcosa di molto ingegnoso e semplice allo stesso tempo, chessò, righe e colonne di quadretti che poi spostavi e poi trovavi che solo con un certa forma arrivavi a capire che blablabla per cui dovevi spostare questo di qui e quello di là, e quindi blablabla, senza fare un conto scoprivi che blablabla..
    Hai capito no?
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  3. #33
     Generalessa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2004
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 6 743
    Profilo: 10325 visite
    Gradimento: 210
    9.4

    Re: Il sacchetto della verdura

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ah ok, beh non mi sembra molto "scorciatoia", è il solito processo a tentativi che fallisce perché uno si stufa. Poi vabeh, sapendo che è un quiz immagini (speri) di trovare la soluzione dopo un po' di prove senza problemi ed è così quindi alla fine... funziona
    Pensavo a qualcosa di molto ingegnoso e semplice allo stesso tempo, chessò, righe e colonne di quadretti che poi spostavi e poi trovavi che solo con un certa forma arrivavi a capire che blablabla per cui dovevi spostare questo di qui e quello di là, e quindi blablabla, senza fare un conto scoprivi che blablabla..
    Hai capito no?

    Nutty hai sbagliato account
    - Stai maturando come l'armagnac
    - L'armagnac più invecchia e più è buono

    - Appunto

  4. #34
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 220
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Il sacchetto della verdura

    Quote maat ha scritto: Visualizza il messaggio
    Nutty hai sbagliato account




    Però io non so inventarmi le parole come lei, il mio massimo arriva a "blablabla"

Pagina 4 di 4 primaprima ... 2 3 4

Navigazione

Tag per questa discussione