Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 17
Discussione: Congedo di Maternità, invio domanda INPS
  1. #1
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Prov: VA Varese
    Messaggi: 5 778
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 4
    5.3

    help Congedo di Maternità, invio domanda INPS

    Ciao a tutti,
    avrei bisogno di una mano per districarmi nella solita giungla burocratica Italiana

    Chiedo l'aiuto di una Donna, che abbia inviato di recente (2012-2013) la domanda in questione, per l'arrivo del

    Ho visto nel sito INPS, e pare che il tutto vada fatto per via telematica, oppure appoggiandosi ad un Patronato (CISL, CGIL, ACLI ecc)

    1) mia moglie può farsi fare il certificato con la DPP (data presunta parto) anche 3 settimane prima dell'inizio settimo mese?
    2) mi conviene fare da solo per via telematica, o andare da un patronato?
    3) il PIN che già usa per la Carta dei Servizi, è valido, o deve richiederne un altro all'INPS ?


    Ringrazio infinitamente in anticipo, chiunque porti la propria testimonianza per la pratica in questione




    P.S. : 80% dello stipendio per 5 mesi !
  2. #2
     Capitano
     Campione
     Nazionale
    Premium: 14º 184p.
    GT/GS/Vitt: 14/4/5
    Pr3stige: 75º 994p.
    GT/Vitt: 7/2
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2003
    Da: luino
    Prov: VA Varese
    Messaggi: 2 388
    Profilo: 3599 visite
    Gradimento: 114
    8.6

    Re: Congedo di Maternità, invio domanda INPS

    Ciao dario,
    Evita di perdere tempo andando all'inps, ti rimbalzano
    Ti consiglio di appoggiarti ad un patronato, è gratuito e non rischi di commettere errori
    bardelli fabio
  3. #3
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Prov: VA Varese
    Messaggi: 5 778
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 4
    5.3

    Re: Congedo di Maternità, invio domanda INPS

    Ne deduco che non ci sono donne nel Forum che hanno partorito negli ultimi due anni, oppure sto sulle balle io.... (il che è probabile)
  4. #4
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2008
    Prov: CT - Catania
    Messaggi: 3 851
    Profilo: 6345 visite
    Gradimento: 140
    7.7

    Re: Congedo di Maternità, invio domanda INPS

    Quote dario70 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    avrei bisogno di una mano per districarmi nella solita giungla burocratica Italiana

    Chiedo l'aiuto di una Donna, che abbia inviato di recente (2012-2013) la domanda in questione, per l'arrivo del

    Ho visto nel sito INPS, e pare che il tutto vada fatto per via telematica, oppure appoggiandosi ad un Patronato (CISL, CGIL, ACLI ecc)

    1) mia moglie può farsi fare il certificato con la DPP (data presunta parto) anche 3 settimane prima dell'inizio settimo mese?
    2) mi conviene fare da solo per via telematica, o andare da un patronato?
    3) il PIN che già usa per la Carta dei Servizi, è valido, o deve richiederne un altro all'INPS ?


    Ringrazio infinitamente in anticipo, chiunque porti la propria testimonianza per la pratica in questione




    P.S. : 80% dello stipendio per 5 mesi !
    non stai sulle balle...vai al patronato (seiseisei docet...) loro sono intrallazzati all'INPS!
  5. #5
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Prov: VA Varese
    Messaggi: 5 778
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 4
    5.3

    Re: Congedo di Maternità, invio domanda INPS

    Con tutto il rispetto per voi due donzelle , preferivo sentire una testimonianza recente e reale di una donna.

    In particolare, poiché ci lamentiamo sempre di dover correre in giro, e ci hanno dato lo strumento on-line, vorrei capire se posso fare da solo, come si dovrebbe in un paese civile (l'hanno pure messo nel decreto "DEL FARE"), e come pare di capire sul sito Inps.

    P.S. : ho chiesto al patronato Cgil, si prospetta una coda di un ora con "numerino" da prendere, non proprio ideale per una donna incinta al settimo mese ....

    Telefono e gli chiedo : ".....scusi...ma posso venire io al posto di mia moglie....non voglio faccia un ora in piedi..."
    Risposta: ".....si, ma deve sapere rispondere alle domande..." "


    Quali domande ?
  6. #6
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2011
    Prov: UE - Europa
    Messaggi: 948
    Profilo: 566 visite
    Gradimento: 41
    9.4

    Re: Congedo di Maternità, invio domanda INPS

    Quote dario70 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    avrei bisogno di una mano per districarmi nella solita giungla burocratica Italiana

    Chiedo l'aiuto di una Donna, che abbia inviato di recente (2012-2013) la domanda in questione, per l'arrivo del

    Ho visto nel sito INPS, e pare che il tutto vada fatto per via telematica, oppure appoggiandosi ad un Patronato (CISL, CGIL, ACLI ecc)

    1) mia moglie può farsi fare il certificato con la DPP (data presunta parto) anche 3 settimane prima dell'inizio settimo mese?
    2) mi conviene fare da solo per via telematica, o andare da un patronato?
    3) il PIN che già usa per la Carta dei Servizi, è valido, o deve richiederne un altro all'INPS ?


    Ringrazio infinitamente in anticipo, chiunque porti la propria testimonianza per la pratica in questione




    P.S. : 80% dello stipendio per 5 mesi !
    Ciao Dario,
    non so se posso esserti molto d'aiuto perchè essendo lavoratrice dipendente a me è bastato comunicare la notizia ai datori di lavoro e consegnare il certificato e hanno fatto tutto loro.

    Per la prima domanda secondo me il certificato è meglio che te lo fai fare il prima possibile.

    Ti scrivo solo delle cose (che probabilmente sai già)
    - la tua dolce metà può scegliere se fare 2 mesi pre + 3 mesi post di congedo ma anche 1 pre + 4 post ;

    - dopo questi mesi ci sono altri sei mesi in cui si percepisce il 30% dello stipendio;

    - se dopo si ricomincia a lavorare fino a quando a un anno si percepisce l'allattamento, cioè la paga al 100% ma lavori solo l'80% (p.e. delle mie 38 ore settimanali ne lavoravo 30);

    - anche se la mamma dovesse scegliere o avere il bisogno di riprendere a lavorare quando il bambino a tre mesi percepirebbe ovviamente l'allattamento, sempre fino al primo compleanno del pargolo.

    P.S.:scusa se non ti ho risposto prima ma non mi riconoscevo in una donna con la d maiuscola e poi l'ultima volta sono diventata mamma nel 2010; non penso ci siano grandi variazioni legislative (magari puoi dare un'occhiata al congedo parenterale per i papà) se non quello della possibilità telematica...

    N.B. Tanti auguri
    Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi. Cammino per dieci passi e l'orizzonte si sposta di dieci passi più in là. Per quanto io cammini, non la raggiungerò mai. A cosa serve l'utopia? Serve proprio a questo: a camminare.

    Eduardo Galeano, Parole in cammino, 1998
  7. #7
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Prov: VA Varese
    Messaggi: 5 778
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 4
    5.3

    Re: Congedo di Maternità, invio domanda INPS

    Quote solubileorzo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao Dario,
    non so se posso esserti molto d'aiuto perchè essendo lavoratrice dipendente a me è bastato comunicare la notizia ai datori di lavoro e consegnare il certificato e hanno fatto tutto loro.

    Per la prima domanda secondo me il certificato è meglio che te lo fai fare il prima possibile.

    Ti scrivo solo delle cose (che probabilmente sai già)
    - la tua dolce metà può scegliere se fare 2 mesi pre + 3 mesi post di congedo ma anche 1 pre + 4 post ;

    - dopo questi mesi ci sono altri sei mesi in cui si percepisce il 30% dello stipendio;

    - se dopo si ricomincia a lavorare fino a quando a un anno si percepisce l'allattamento, cioè la paga al 100% ma lavori solo l'80% (p.e. delle mie 38 ore settimanali ne lavoravo 30);

    - anche se la mamma dovesse scegliere o avere il bisogno di riprendere a lavorare quando il bambino a tre mesi percepirebbe ovviamente l'allattamento, sempre fino al primo compleanno del pargolo.

    P.S.:scusa se non ti ho risposto prima ma non mi riconoscevo in una donna con la d maiuscola e poi l'ultima volta sono diventata mamma nel 2010; non penso ci siano grandi variazioni legislative (magari puoi dare un'occhiata al congedo parenterale per i papà) se non quello della possibilità telematica...

    N.B. Tanti auguri
    Grazie
    L'unica cosa che non mi torna, è il ricorso solo al Datore di Lavoro.
    A meno che tu non sei una dipendente pubblica, e non privata.
  8. #8
     Colonnello C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Messaggi: 13 552
    Profilo: 15229 visite
    Gradimento: 270
    9.1

    Re: Congedo di Maternità, invio domanda INPS

    Quote dario70 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ne deduco che non ci sono donne nel Forum che hanno partorito negli ultimi due anni, oppure sto sulle balle io.... (il che è probabile)
    Caro Dario,
    sai bene che di donzelle sul forum ce ne sono poche, non tutte hanno già figli e magari sono pure libere professioniste, per cui in caso di maternità s'attaccano Quindi non stai sulle balle!

    Il consiglio patronato però te lo dò pure io, perchè anche per altri casi legati all'inps, la cosa migliore è rivolgersi lì!
    Chiamare i call center o provare a smanettare su internet ti fa solo uscire defi.ciente...
  9. #9
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2011
    Prov: UE - Europa
    Messaggi: 948
    Profilo: 566 visite
    Gradimento: 41
    9.4

    Re: Congedo di Maternità, invio domanda INPS

    Quote dario70 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Grazie
    L'unica cosa che non mi torna, è il ricorso solo al Datore di Lavoro.
    A meno che tu non sei una dipendente pubblica, e non privata.
    Arriciao,
    per il secondo bimbo ero dipendente di una comunità comprensoriale (quindi pubblica) ma per il primo (però sono passati parecchi anni) ero dipendente di una cooperativa e mi pare di aver fatto la stessa cosa, consegnato le carte alla responsabile (non so se lei abbia fatto l'iter come favore , ma dubito) di sicuro non sono andata all'I.N.P.S. di persona.
  10. #10
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2011
    Prov: UE - Europa
    Messaggi: 948
    Profilo: 566 visite
    Gradimento: 41
    9.4

    Re: Congedo di Maternità, invio domanda INPS

    Quote spappara ha scritto: Visualizza il messaggio
    Caro Dario,
    magari sono pure libere professioniste, per cui in caso di maternità s'attaccano
    ciao Spappara,
    guarda che anche le libere professioniste hanno diritto ai cinque mesi di indennità all'80% .


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione