Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 6 di 6
Discussione: Chiarimento su punteggi
  1. #1
     Caporale
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2008
    Prov: SR - Siracusa
    Messaggi: 136
    Profilo: 38 visite
    Gradimento: 7
    7.3

    Chiarimento su punteggi

    Ciao a tutti,
    in questi giorni stiamo continuando a giocare con successo all'interno dell'RCU, e per mettere un po' di competizione stiamo valutando di fare un piccolo torneo e ci sorge qualche dubbio sui punteggi di fine partita;
    attualmente stiamo sperimentando il nuovo regolamento con la modalità punti standard:

    Metodo punti standard
    in base al piazzamento al tavolo un giocatore riceve un certo numero di punti
    torneo (in base allo schema) a cui si aggiungono poi i punti tavolo realizzati, +
    dei decimali di punto uguali al coefficiente punti potenziali.
    Piazzamento 1° 2° 3° 4° 5°
    Punti 150 100 70 50 30

    calcolare il coefficiente punti potenziali di tutti i giocatori mi sto rendendo conto che è lungo ma soprattutto è marginale, per fare un paragone è un po' come calcolare il valore dei fuori obiettivo con il Risiko Torneo.

    Restringendo la discussione nell'ottica di un Campionato domenicale, se proprio voglio dare valore anche alla disposizione dei perdenti avrebbe più senso calcolare con una griglia diversa
    Punti 15 - 10 - 7 - 5 - 3 -- , coefficiente punti potenziali
    per un 2° classificato 10,24 punti hanno piu' senso di un 100,24
    L'alternativa indubbiamente piu' semplice è usare il "Metodo punti tavolo con bonus per la vittoria", segno i punti tavolo e gli do un +20 al vincitore.

    queste mie preoccupazioni e considerazioni hanno senso?
    mi rendo conto che sto applicando un ragionamento proprio dei punteggi Risiko ad un altro gioco quale SPQRisiko, è meglio quindi abbandonare questa strada del dare peso alla disposizione/valore dei perdenti col calcolo dei decimali o è meglio optare per qualcosa di semplice come il semplice bonus +20 al vincitore senza valutare altro?

    Spero possiate aiutarmi a chiarirmi le idee
    Salvo -=TRIKY=- Tringale
    --RCU Siracusa--

  2. #2
     Caporale
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2008
    Prov: SR - Siracusa
    Messaggi: 136
    Profilo: 38 visite
    Gradimento: 7
    7.3

    Re: Chiarimento su punteggi

    ... vai col liscio...
  3. #3

    Re: Chiarimento su punteggi

    Complimenti Triky ... che tieni illimanta la sezione di SpqRisiko!

    In tema di Campionato a Squadre mi verrebbe da pensare al 12-7-5-3 e 2 ... perchè saranno tavoli da 5 giocatori?

    Non so cos'è stato pensato in proposito?
  4. #4

    Re: Chiarimento su punteggi

    Quote Druidi ha scritto: Visualizza il messaggio
    In tema di Campionato a Squadre mi verrebbe da pensare al 12-7-5-3 e 2 ... perchè saranno tavoli da 5 giocatori?

    Non so cos'è stato pensato in proposito?
    Sarebbe bello saperlo!
  5. #5
     Caporale
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2008
    Prov: SR - Siracusa
    Messaggi: 136
    Profilo: 38 visite
    Gradimento: 7
    7.3

    Re: Chiarimento su punteggi

    Grazie per i complimenti, lo faccio con piacere!
    In realtà per l'imminente campionato nazionale a squadre la decisione credo sia stata presa (smentitemi se sbaglio).
    Solo partite da 5 giocatori e metodo "punti standard"
    Piazzamento 1° 2° 3° 4° 5°
    Punti 150 100 70 50 30
    + i punti al tavolo

    Da quando ho posto la domanda ho approfondito un po' l'argomento e mi sono reso conto che molti test non ne sono stati fatti su punteggi tipo 12-7-5-3-2 / 15-10-7-5-3 ne su altri schemi di punti

    In ambito risiko lo schema 12-7-5-3 è diffuso a volte il vincitore ne ha 11 a volte 13 ma lo scopo è di base incentivare a lottare per la vittoria rispetto ad un piazzamento comodo da 2°, in SPQRisiko piu' gioco piu' mi rendo conto che gli schemi abituali di risiko non sono applicabili. Per assurdo mi chiedo un primo posto schiacciante è merito del vincitore o demerito degli altri giocatori? Tutti i punti sono a vista, non ci sono alibi.

    Dopo una personale valutazione mi sono reso conto che allo stato attuale la tendenza è di usare un metodo punti tavolo/eliminazione diretta per tornei brevissimi, per i tornei medi è a fantasia tra metodo punti standard e metodo punti tavolo + bonus, per i tornei lunghi o meglio campionati stagionali (minimo 10 turni) si opta per il metodo torneo BoRu.

    Nell'incertezza ed in mancanza di test io ho deciso di partire dall'elemento piu' consolidato ovvero il coefficiente punti potenziali.
    Dovendolo comunque calcolare per chiarire i frequenti casi di parimerito, tanto vale usarlo, il metodo standard a colpi di 150 punti rende trascurabilissimo uno 0,45 di punti potenziali e per ora l'ho messo da parte.
    I punti potenziali rimangono pero' validi solo se accoppiati con i punti vittoria e scartati gli altri l'unico metodo che lo consente e con punti tavolo.
    E' stato molto interessante ad esempio il recente raduno di milano in cui per gestire l'eliminazione diretta hanno considerato i punti tavolo (virgola) punti potenziali, proprio questa al momento mi sembra una delle soluzioni piu' ragionevoli.

    Ma ovviamente l'unico modo per testare tutte queste considerazioni è giocare... giocare... giocare...
  6. #6
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 1 263
    Profilo: 1099 visite
    Gradimento: 58
    8.9

    Re: Chiarimento su punteggi

    Quote Triky ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,

    Restringendo la discussione nell'ottica di un Campionato domenicale, se proprio voglio dare valore anche alla disposizione dei perdenti avrebbe più senso calcolare con una griglia diversa
    Punti 15 - 10 - 7 - 5 - 3 -- , coefficiente punti potenziali
    per un 2° classificato 10,24 punti hanno piu' senso di un 100,24
    L'alternativa indubbiamente piu' semplice è usare il "Metodo punti tavolo con bonus per la vittoria", segno i punti tavolo e gli do un +20 al vincitore.

    :
    Estratto dal regolamento ...pag 14

    Punteggi:
    Ad ogni giocatore verranno assegnati dei punti classifica in base al
    piazzamento al proprio tavolo così come riportato nello schema seguente.
    Piazzamento 1° 2° 3° 4° 5°
    Punti 150 100 70 50 30

    Oltre a questi andranno sommati ad ogni giocatore punti equivalenti al numero
    dei punti tavolo
    realizzati e dei decimali di punto in base al coefficiente punti
    potenziali


    Cordiali Saluti

    DariusHighlander

    Dario Aceti
    Non si vede bene che con il cuore...
    l'essenziale e' invisibile agli occhi !!!
    DariusHighlander - R.C.U. MonzAmici - Dario Aceti

Navigazione

Tag per questa discussione