Tempo fa avevo consigliato un ripasso delle regole generali del gioco del Risiko :

1) l'obiettivo è vincere il secondo posto è un ripiego non la prima scelta
2) il gioco è piuttosto semplice i territori sono assegnati pubblicamente solo l'obiettivo è segreto ... non per il giocatore a cui è assegnato
3) i continenti si difendono quelli piccoli ... di più

anche se ai più può sembrare superfluo mi trovo costretto ad aggiungere una quarta regola :

4) quando sei giunto alla sdadata e ..... VUOI VINCERE LA PARTITA ... devi avere piu punti degli altri prima di sdadare.

Ora veniamo al perchè di questa .... nuova grande scoperta.

Questa è la situazione prima si sdadare ho 20 punti di vantaggio sul secondo al tavolo e tre carte (in cui ho un tris), poi in sdadata un player (terzo al tavolo) mi toglie sei punti e tira i dadi x sdadare ben conscio di essere ancora sotto di me come punteggio (non ci riesce), poi gioca il player che aveva cinque carte e mi attacca togliendomi 10 punti, sdada e non vince la singola partita ma ... il totale delle due partite.

Se fossimo stati in un qualsiasi torneo i punti presi sarebbero stati giustificati ma, in una partita in cui conta solo vincere, alla domanda del perchè di quell'attacco la risposta è stata : "... puntavo alla sdadata lunga, se la partita continuava io la vincevo!!!".

Ricapitolando sei sotto di 20 punti e hai una sola carta, il player che gioca dopo di te ha 5 carte e un altro tre carte, tu solo una carta e .... punti alla sdadata lunga.

In un torneo MASTER ho scoperto una nuova mossa .... la sdadata pinnolata.