Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 18
Discussione: Statistiche su Raduni Nazionali e Master.
  1. #1
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 157
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Statistiche su Raduni Nazionali e Master.

    Ciao a tutti,
    grazie al contributo di Pietro Terranova (Fedro2001) che come sappiamo oramai da anni cataloga i risultati di tutti i tornei a rivelanza nazionale del mondo live, ho voluto fare un'analisi statistica dei raduni dal 2006 al 2014 e con più precisione - invece - del triennio 2011-2013. Triennio il cui inizio non a caso coincide con l'introduzione dei Tornei Master aperti a tutti.


    Ecco adesso un po' di grafici.

    DATI DEI SOLI RADUNI NAZIONALI (2006-2014)



    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image007.png 
Visite: 308 
Dimensione: 24.9 KB 
ID: 126609


    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image006.jpg 
Visite: 310 
Dimensione: 43.1 KB 
ID: 126608
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image011.png 
Visite: 306 
Dimensione: 24.0 KB 
ID: 126610

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image013.jpg 
Visite: 310 
Dimensione: 40.5 KB 
ID: 126611




    DATI DI RADUNI E MASTER (2011-2013)


    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image001.jpg 
Visite: 306 
Dimensione: 26.5 KB 
ID: 126612


    Per il triennio 2011-2013 ho elaborato una statistica più particolareggiata in cui entrano i master, i raduni ed i campionati nazionali, ossia tutti i tornei che permettono la qualificazione nazionale.

    Ho quindi determinato:


    • Il numero complessivo di partite disputate
    • Il numero complessivo di tornei disputati
    • Il numero di partite disputate da ciascun giocatore
    • Il numero di vittorie di ciascun giocatore
    • Il numero di avversari incontrati da ciascun giocatore
    • Il numero di avversari diversi incontrati da ciascun giocatore
    • Una sorta di Indice Statistico di ciascun giocatore che partendo dal 2011 è evoluto temporalmente in base ai punteggi precedenti degli avversari battuti o da cui sei stato battuto, secondo l'algoritmo suggerito anni fa da Giorgio Silvestri qui.
      Quest'ultimo punto ovviamente non vuole rappresentare alcun tipo di ranking nè gli voglio dare alcun valore (se non statistico) visto che non c'è omogeneità nei confronti nè nel numero di partite disputate, che i confronti non sempre sono ad eliminazione diretta, che ci sono dei vincoli in base ai quali ad alcuni giocatori è impedito di giocare alcuni tornei e soprattutto non sono degli 1vs1.


    Ecco adesso un po' di dati.

    Nel triennio 2011-2013 sono stati disputati 47 Tornei (ripeto, solo raduni, master e nazionali), con complessive 1.595 partite.
    Il giocatore che ha disputato più partite ne ha fatte 55.

    Non pubblico per ora il dettaglio dei suddetti dati perchè oggi parte anche un gioco a quiz basato sull'indovinare alcuni di essi. Terminato il gioco pubblicherò tutto. Il gioco lo trovate in quest'altro thread mentre invece questo può essere usato per commenti e considerazioni varie.


  2. #2
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 925
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: Statistiche su Raduni Nazionali e Master.

    Quote Voyager ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    grazie al contributo di Pietro Terranova (Fedro2001) che come sappiamo oramai da anni cataloga i risultati di tutti i tornei a rivelanza nazionale del mondo live, ho voluto fare un'analisi statistica dei raduni dal 2006 al 2014 e con più precisione - invece - del triennio 2011-2013. Triennio il cui inizio non a caso coincide con l'introduzione dei Tornei Master aperti a tutti.


    Ecco adesso un po' di grafici.

    Per il triennio 2011-2013 ho elaborato una statistica più particolareggiata in cui entrano i master, i raduni ed i campionati nazionali, ossia tutti i tornei che permettono la qualificazione nazionale.

    Ho quindi determinato:


    • Il numero complessivo di partite disputate
    • Il numero complessivo di tornei disputati
    • Il numero di partite disputate da ciascun giocatore
    • Il numero di vittorie di ciascun giocatore
    • Il numero di avversari incontrati da ciascun giocatore
    • Il numero di avversari diversi incontrati da ciascun giocatore
    • Una sorta di Indice Statistico di ciascun giocatore che partendo dal 2011 è evoluto temporalmente in base ai punteggi precedenti degli avversari battuti o da cui sei stato battuto, secondo l'algoritmo suggerito anni fa da Giorgio Silvestri qui.
      Quest'ultimo punto ovviamente non vuole rappresentare alcun tipo di ranking nè gli voglio dare alcun valore (se non statistico) visto che non c'è omogeneità nei confronti nè nel numero di partite disputate, che i confronti non sempre sono ad eliminazione diretta, che ci sono dei vincoli in base ai quali ad alcuni giocatori è impedito di giocare alcuni tornei e soprattutto non sono degli 1vs1.


    Ecco adesso un po' di dati.

    Nel triennio 2011-2013 sono stati disputati 47 Tornei (ripeto, solo raduni, master e nazionali), con complessive 1.591 partite.
    Il giocatore che ha disputato più partite ne ha fatte 55.

    Non pubblico per ora il dettaglio dei suddetti dati perchè oggi parte anche un gioco a quiz basato sull'indovinare alcuni di essi. Terminato il gioco pubblicherò tutto. Il gioco lo trovate in quest'altro thread mentre invece questo può essere usato per commenti e considerazioni varie.
    Ciao Marco, bel lavoro !!

    Si possono commentare questi dati qui in area pubblica ( all'altra non ho pià accesso)?

    Alcuni trend tra cui la saturazione del calendario,lil poco tempo per programmare e coordinare con gli altri club gli eventi , il peso negativo dei master sugli altri eventi del circuito live , la netta differenza di partecipazione per zone geografiche erano cose che senza avere i dati precisi ed esemplificati in precise statistiche avevo abbondantemente intuito

    Sicuramente ho sbagliato i modi , e su questo ci siamo abbondantemente spiegati, sicuramente non tutte le mie proposte ( vedi cni live) erano accettabili dall'editore) ma mi ero esposto anche per molte di queste altre tematiche e nel parapiglia della querelle con il capo si sono perse nel vuoto.

    Adesso non sono più un responsabile di club ma rimango un giocatore del circuito , un circuito che guardando queste statistiche deve in qualche maniera migliorarsi ed evolversi...In quella discussione scrivesti , Marco , che avevo messo tanti argomenti nel calderone , dalla qual cosa ho sotto inteso che alcuni argomenti erano coerenti ed affrontabili

    Mi auguro che i tempi siano maturi per un sereno confronto.


    ps di rimbalzo i complimenti sono estesi a fedro sempre impagabile e puntuale.




  3. #3
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 157
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Statistiche su Raduni Nazionali e Master.

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao Marco, bel lavoro !!

    Si possono commentare questi dati qui in area pubblica ( all'altra non ho pià accesso)?
    Ovviamente sì. Quantunque raduni e master siano organizzati da RCU, chiunque può parteciparvi e a chiunque può interessare dare un'occhiata a qualche indicatore del movimento del RisiKo! in Italia.

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    Alcuni trend tra cui la saturazione del calendario, il poco tempo per programmare e coordinare con gli altri club gli eventi , il peso negativo dei master sugli altri eventi del circuito live , la netta differenza di partecipazione per zone geografiche erano cose che senza avere i dati precisi ed esemplificati in precise statistiche avevo abbondantemente intuito
    Tranne l'ultimo dato, gli altri che citi non sono esaminati qui quindi certo non puoi estrapolarli dalle info che ho pubblicato.
    Al di là di ciò, invece, la riflessione sul sud va fatta anche considerando l'esperienza e non solo il mero dato aritmetico.

    Il sud paga, infatti, una minore concentrazione di RCU sul continente che forse - ipotizzo - è figlia semplicemente di un minore interesse al mondo dei boardgame in generale. Per spiegarmi meglio, in realtà a sud ci sono realtà molto interessate al gioco da tavola ma non sono tante e sono molto localizzate così che, quando come è fisiologico che sia, qualcuna non ce la fa più a reggere il peso organizzativo, non c'è un ricambio pronto.
    Al di là di tutto ciò, e questo è un discorso generale, anche a sud si son fatti buoni numeri ogni qual volta o c'era una grossa macchina ludica alle spalle o c'era un forte spirito di collaborazione tra i club limitrofi. Può sembrare banale ma, a volte la gente va ai raduni e ai master anche in base all'affetto o simpatia che si prova verso gli organizzatori ed alla reciproca collaborazione.
    Il recente master di Racalmuto ne è la dimostrazione.

    Tornando ai dati che ho postato, quantunque per ciò che riguarda il triennio 2011-2013 direi che il campione è davvero limitato, io riesco a trarre due considerazioni:

    1) Al nord c'è uno zoccolo duro di giocatori che fa sì che ai raduni ci sia un numero costante di partecipanti mentre centro e sud sono più fluttuanti.
    2) Quando aumenta la partecipazione ai raduni diminuisce quella ai master e viceversa.
  4. #4
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 925
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: Statistiche su Raduni Nazionali e Master.

    Quote Voyager ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ovviamente sì. Quantunque raduni e master siano organizzati da RCU, chiunque può parteciparvi e a chiunque può interessare dare un'occhiata a qualche indicatore del movimento del RisiKo! in Italia.



    Tranne l'ultimo dato, gli altri che citi non sono esaminati qui quindi certo non puoi estrapolarli dalle info che ho pubblicato.
    Al di là di ciò, invece, la riflessione sul sud va fatta anche considerando l'esperienza e non solo il mero dato aritmetico.

    Il sud paga, infatti, una minore concentrazione di RCU sul continente che forse - ipotizzo - è figlia semplicemente di un minore interesse al mondo dei boardgame in generale. Per spiegarmi meglio, in realtà a sud ci sono realtà molto interessate al gioco da tavola ma non sono tante e sono molto localizzate così che, quando come è fisiologico che sia, qualcuna non ce la fa più a reggere il peso organizzativo, non c'è un ricambio pronto.
    Al di là di tutto ciò, e questo è un discorso generale, anche a sud si son fatti buoni numeri ogni qual volta o c'era una grossa macchina ludica alle spalle o c'era un forte spirito di collaborazione tra i club limitrofi. Può sembrare banale ma, a volte la gente va ai raduni e ai master anche in base all'affetto o simpatia che si prova verso gli organizzatori ed alla reciproca collaborazione.
    Il recente master di Racalmuto ne è la dimostrazione.

    Tornando ai dati che ho postato, quantunque per cià che riguarda il triennio 2011-2013 direi che il campione è davvero limitato, io riesco a trarre due considerazioni:

    1) Al nord c'è uno zoccolo duro di giocatori che fa sì che ai raduni ci sia un numero costante di partecipanti mentre centro e sud sono più fluttuanti.
    2) Quando aumenta la partecipazione ai raduni diminuisce quella ai master e viceversa.
    Sono dal telefono e non riesco a quotare bene ma rispondendo al tuo ultimo punto 2 penso sarebbe ovviabile con una programmazione e coordinazione anticipata rispetto ai tempi a cui siamo soliti in maniera tale da poter spalmare i master durante tutto l'arco dell'anno e non da aprile in poi.
    Il problema dellassegnazione con un anno di anticipo non dovrebbe essere un problema se si applica un principio di rotazione ai soli rcu con comprovata e stabile attività .
    L'eccezione (tipo rinuncia napoli che comunque tanto attivo non era)potrebbero essere gestite come ora ,considerando anche che il numero dei qualificati dai raduni è variabile.
    Una programmazione anticipata di un anno eviterebbe sovrapposizioni di eventi e una maggiore facilità per gli rcu per organizzare attività interne ed eventuali trasferte ricordando la sempre maggiore difficoltà dei club ad organizzare anche i semplici tornei open domenicali in un calendario siffatto.
  5. #5
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 925
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: Statistiche su Raduni Nazionali e Master.

    Aggiungo che per il centro i due picchi del grafico sono dei raduni di bologna e faenza che sono considerate del centro ma evidentemente in odor di nord italia il che rende l'analisi ancora più triste.
    Ora non penso che si possano fare miracoli in merito ma migliorare la situazione è sicuramente possibile.
    Avrei partecipato a Latina e Bologna ma alla fine ho scelto Firenze perché 3eventi in 2 settimane non sono per tutti...vuoi per impegni ,per lavoro o anche solo per soldi.
  6. #6
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 157
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Statistiche su Raduni Nazionali e Master.

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    Sono dal telefono e non riesco a quotare bene ma rispondendo al tuo ultimo punto 2 penso sarebbe ovviabile con una programmazione e coordinazione anticipata rispetto ai tempi a cui siamo soliti in maniera tale da poter spalmare i master durante tutto l'arco dell'anno e non da aprile in poi.
    Programmare in anticipo fa sempre bene ed infatti per i raduni è sempre stato fatto. I master dipendono dalla ricognizione annuale sui club e dalla conferma che venga disputato il nazionale l'anno dopo, dove e quando (cose che tu dai per scontato).

    Ma al di là di ciò, non vedo perchè il punto 2) dovrebbe essere "ovviabile": il dato non testimonia a mio modo di vedere un problema da risolvere ma semplicemente - come è ovvio che sia - e come tu stesso hai appena dato dimostrazione, nessuno ha voglia di girare dappertutto. Quindi, semplificando, o vai ai raduni o vai ai master scegliendo in base a criteri personali.
  7. #7
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 925
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: Statistiche su Raduni Nazionali e Master.

    Quote Voyager ha scritto: Visualizza il messaggio
    Programmare in anticipo fa sempre bene ed infatti per i raduni è sempre stato fatto. I master dipendono dalla ricognizione annuale sui club e dalla conferma che venga disputato il nazionale l'anno dopo, dove e quando (cose che tu dai per scontato).

    Ma al di là di ciò, non vedo perchè il punto 2) dovrebbe essere "ovviabile": il dato non testimonia a mio modo di vedere un problema da risolvere ma semplicemente - come è ovvio che sia - e come tu stesso hai appena dato dimostrazione, nessuno ha voglia di girare dappertutto. Quindi, semplificando, o vai ai raduni o vai ai master scegliendo in base a criteri personali.
    Bon quindi secondo te se si spalma il calendario su 12 mesi invece che 8 gli eventi sarebbero egualmente fruibili.
    Mi ritiro ,molto perplesso e non replico .
  8. #8
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 157
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Statistiche su Raduni Nazionali e Master.

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    Bon quindi secondo te se si spalma il calendario su 12 mesi invece che 8 gli eventi sarebbero egualmente fruibili.
    Mi ritiro ,molto perplesso e non replico .
    Ah son molto perplesso anche io. Leggo un'affermazione che non ho mai fatto.
  9. #9
     Capitano
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2011
    Prov: AG - Agrigento
    Messaggi: 2 018
    Profilo: 755 visite
    Gradimento: 51
    9.5

    Re: Statistiche su Raduni Nazionali e Master.

    Quote Voyager ha scritto: Visualizza il messaggio

    Il sud paga, infatti, una minore concentrazione di RCU sul continente che forse - ipotizzo - è figlia semplicemente di un minore interesse al mondo dei boardgame in generale. Per spiegarmi meglio, in realtà a sud ci sono realtà molto interessate al gioco da tavola ma non sono tante e sono molto localizzate così che, quando come è fisiologico che sia, qualcuna non ce la fa più a reggere il peso organizzativo, non c'è un ricambio pronto.
    Al di là di tutto ciò, e questo è un discorso generale, anche a sud si son fatti buoni numeri ogni qual volta o c'era una grossa macchina ludica alle spalle o c'era un forte spirito di collaborazione tra i club limitrofi. Può sembrare banale ma, a volte la gente va ai raduni e ai master anche in base all'affetto o simpatia che si prova verso gli organizzatori ed alla reciproca collaborazione.
    Il recente master di Racalmuto ne è la dimostrazione.
    concordo con le affermazioni di Marco. il nostro master come numeri è andato al di là di ogni rosea aspettativa.
    Abbiamo scommesso sulla data 24 agosto che per tutti e no nego anche per me era una variabile impazzita... abbiamo avuto 66 partecipanti di cui, se vediamo i numeri, al di fuori della sicilia solamente 2 Degio Ag e Cagliostro gli altri, anche se del "Nord", sono di origini siciliane che per l'occasione si trovavano in vacanza in sicilia.
    Ha giocato in nostro favore, in primis, lo spirito di collaborazione che da anni (e lo posso affermare senza nessuna remora) ci contraddistingue. Tutti i club siciliani riusciamo a organizzare gli eventi collegati a EG ed eventi Regionali con un programma che a settembre di ogni anno riusciamo a stilare e a mantenere.
    Con mille difficoltà ci muoviamo (sia viarie e sia di altri aspetti) ma quasi sempre qualcuno di noi è presente agli eventi anche fuori dalla nostra terra. Proviamo a far crescere il movimento collaborando con realtà nascenti come quella di Acireale impegnandoci sia ad indicare la strada per la macchina organizzativa sia con la presenza fisica.
    Sicuramente anche la scelta di andare in un posto o in un altro dipende pure da "simpatie/antipatie" ma penso che sia una variabile marginale (circa il 5%). L'impegno che ci mettiamo e sopratutto rivolto a far crescere la base, divulgare il "Verbo" (scusate l'utilizzo scellerato che sto facendo della parola Verbo )...
    Le realtà piccole come ad esempio la nostra sono quelle che sono le prime che potrebbero scomparire ma se si lavora bene e ci si organizza si riesce anche con mille dificoltà a continuare.
    Basta poco per rendere ancora di più agile questa complessa macchina che a mio modesto parere già cosi funziona bene.

    a questo punto di ambrogiate ne ho dette tante e il 99% forse fuori luogo.

    ai posteri l'ardua sentenza

  10. #10
     Magg. C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2008
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 4 245
    Profilo: 961 visite
    Gradimento: 49
    8.2

    Re: Statistiche su Raduni Nazionali e Master.

    Trovo tutto di grande interesse...
    Per ora leggo solamente...

Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. CANDIDATURE RADUNI NAZIONALI 2008
    Da clausewitz nel forum Nazionale 2008
    Risposte: 23
    Ultimo post: 14-07-2007, 11:20
  2. raduni nazionali e finali
    Da seiseisei nel forum Fano 2006
    Risposte: 1
    Ultimo post: 03-07-2006, 23:54

Navigazione

Tag per questa discussione