Annuncio

Annuncio


Pagina 11 di 11 primaprima ... 9 10 11
Visualizzazione da 101 a 109 di 109
Discussione: Fare "cartina" non è contro il fairplay?
  1. #101
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: CA - Cagliari
    Messaggi: 744
    Profilo: 2026 visite
    Gradimento: 67
    8.2

    Re: Fare "cartina" non è contro il fairplay?

    Quote MarcoLeo63 ha scritto: Visualizza il messaggio
    mi spiego meglio, il giocatore in vantaggio deve accettare una cartina tra gli altri due in una partita a 3?
    Il gioco del Risiko ha delle regole scritte che vanno rispettate. Tutte le regole non scritte non esistono. Lo scopo è vincere, qualunque azione che ti porti alla vittoria è lecita.
  2. #102
     Magg. C.te
     
    Premium: 131º 102p.
    GT/GS/Vitt: 1/1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2011
    Da: Milano
    Prov: MI Milano
    Messaggi: 4 093
    Profilo: 1068 visite
    Gradimento: 58
    5.7

    Re: Fare "cartina" non è contro il fairplay?

    Quote MarcoLeo63 ha scritto: Visualizza il messaggio
    mi spiego meglio, il giocatore in vantaggio deve accettare una cartina tra gli altri due in una partita a 3?
    Se un giocatore è in vantaggio affermato, si deve aspettare che gli altri, che siano due o tre poco importa, si alleino momentaneamente e facciano cartina. Il giocatore in vantaggio, anzicchè lamentarsi, dovrà cercare di togliere la possibilità della cartina, distogliendolo dal suo obiettivo. Purtroppo ho visto partite con giocatori che fanno cartina senza nessuna causa scatenante, continuando a farla anche quando gli altri giocatori sono ridotti al lumicino; giocatori di quella specie non giocano a risiko ma cercano di migliorare il proprio ego, bastonato dalla vita.
    giacomo lazzari
  3. #103
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: CA - Cagliari
    Messaggi: 744
    Profilo: 2026 visite
    Gradimento: 67
    8.2

    Re: Fare "cartina" non è contro il fairplay?

    Quote MarcoLeo63 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Giallo attiva la chat e giù a lementarsi. Maleparole a parte , giallo (accreditato 1800 partite alle spalle)
    Segnala la partita in camera arbitrale così che il giudice possa stabilire se le maleparole del giallo accreditato siano da sanzionare.
  4. #104
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2013
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 230
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 10
    5.4

    Re: Fare "cartina" non è contro il fairplay?

    Quote cornetto18 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Se un giocatore è in vantaggio affermato, si deve aspettare che gli altri, che siano due o tre poco importa, si alleino momentaneamente e facciano cartina. Il giocatore in vantaggio, anzicchè lamentarsi, dovrà cercare di togliere la possibilità della cartina, distogliendolo dal suo obiettivo. Purtroppo ho visto partite con giocatori che fanno cartina senza nessuna causa scatenante, continuando a farla anche quando gli altri giocatori sono ridotti al lumicino; giocatori di quella specie non giocano a risiko ma cercano di migliorare il proprio ego, bastonato dalla vita.
    Assolutamente d'accordo!
    Antonio C. Gualano
  5. #105
     Colonnello
     
    Premium: 51º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Fare "cartina" non è contro il fairplay?

    Vorrei fare un intervento pure io in questa discussione, anche se in realtà un mio intervento in qualche modo c'è già stato quando è stato riportato il mio trattato sul gioco della carta.
    Tutti gli aspetti del gioco della carta sono già stati ben analizzati e concordo con la maggior parte degli interventi. Non concordo pienamente soltanto con chi afferma che la "cartina" non è una tattica "essenziale". Seppure concordo che possa non essere utilizzata anche per un'intera partita (anche se è molto raro) e quindi non sia essenziale nel senso che non è necessaria per svolgere una partita, è comunque essenziale conoscere tale tattica e soprattutto comprendere che è la tattica più importante del Risiko, perchè essa emerge proprio dall'analisi del regolamento del gioco come la migliore tattica per rifornirsi di armate.

    Quote battleterror ha scritto: Visualizza il messaggio
    Il gioco del Risiko ha delle regole scritte che vanno rispettate. Tutte le regole non scritte non esistono. Lo scopo è vincere, qualunque azione che ti porti alla vittoria è lecita.
    Ho quotato questo post, che condivido pienamente, per la sua chiarezza e sintesi.

    Aggiungo una considerazione su una delle molte questioni OT (che non commento, salvo questa) emerse, ovvero la presunta "antisportività" di chi completa le partite in cui ci sono una o più disconnessioni. E' esattamente il contrario, come ho già illustrato ampiamente in altra discussione di qualche anno fa. Sportività vuole che la partita vada terminata, in qualunque condizione. Non riscrivo tutto quello che ho già detto in proposito, mi limito sinteticamente ad esporre i motivi principali.

    1) Non si potrà mai (per come è programmato ora il server) ricreare la partita con la medesima situazione. In un nuovo start, anche con gli stessi giocatori, cambierà tutto o quasi, dall'ordine di gioco, ai territori posseduti e comunque non si potrà mai riprendere da dove si era arrivati prima della disconnessione di un giocatore. Annullare la partita produce così la cancellazione senza possibilità di recupero del legittimo evento del torneo che si sta disputando, ovvero la PRIMA partita. E' quella e solo quella la partita che il caso ha proposto ai quattro contendenti ed è quella che va onorata.

    2) Non si può sapere quale sia la causa di una disconnessione, ovvero sostanzialmente se è dolosa (voluta da un giocatore in difficoltà per cercare di far annullare antisportivamente la partita e giocarne un'altra) o involontaria. Pertanto deve NECESSARIAMENTE essere considerata sempre dolosa (per cautelarsi rispetto alle possibili antisportività).

    Annullare una partita è SEMPRE antisportivo e spesso chi ci rimette è un giocatore corretto, che avrebbe meritatamente vinto la partita, e invece si ritrova a giocarne un'altra che potrebbe perdere, in seguito a un evento antisportivo (l'annullamento della partita, evento che sarebbe antisportivo anche per una diconnessione involontaria comprovata, per i motivi espressi nel punto 1).
    Giudicare preclude la possibilità di conoscere.
    "La mia libertà finisce dove comincia la vostra." - Martin Luther King

    Non abbandonerò alcuna partita, per alcun motivo, nemmeno subito dopo lo start. Questa comunicazione è da considerarsi sostitutiva di una analoga comunicazione pre-partita.

    http://forum.egcommunity.it/showthre...06#post1124806
    Quando diamo un giudizio assoluto (non limitato ad un fatto) su una persona, stiamo in realtà esprimendo il giudizio che abbiamo di noi stessi.
  6. #106
     Colonnello
     
    Premium: 51º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Fare "cartina" non è contro il fairplay?

    P.S. Scusate, riscrivo l'ultima parte, perchè mi ero espresso male.

    Annullare una partita è SEMPRE antisportivo e spesso chi ci rimette è il giocatore che avrebbe dovuto vincerla e che invece si ritrova a giocarne un'altra che potrebbe perdere, in seguito a un evento antisportivo (l'annullamento della partita, evento che sarebbe antisportivo anche per una disconnessione involontaria comprovata, per i motivi espressi nel punto "1"). Questo evento antisportivo crea così un risultato antisportivo (non soltanto per la vittoria, ma anche per le altre posizioni e per i punti ranking conseguiti).
  7. #107
     Colonnello
     
    Premium: 51º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Fare "cartina" non è contro il fairplay?

    P.S.2 Non volevo dilungarmi, ma mi sono accorto di non essere stato, ancora una volta, estremamente preciso.

    Si potrebbe obiettare a quanto ho esposto sul perchè non si deve annullare una partita che se sono tutti d'accordo non c'è lesione di alcuno, nè della sportività. Questo non è vero, perchè i punti ottenuti dai giocatori modificheranno la prosecuzione del torneo anche di molti altri giocatori (sicuramente quelli che incontreranno i giocatori "reduci" dalla partita in questione). Quindi l'effetto antisportivo si protrae al di fuori dei 4 giocatori della partita, pertanto annullare la partita sarebbe sportivo SE e SOLO SE TUTTI i giocatori del torneo fossero d'accordo (evento, ovviamente, praticamente impossibile).

    Si deve inoltre anche considerare che se "il clima è avverso" nei confronti di chi non abbandona una partita in cui ci sono state disconnessioni, e viene addirittura tacciato di antisportività chi la continua comunque (quando invece è l'esatto contrario e gli antisportivi sono quelli che la vogliono annullare), ci si potrebbe sentire "costretti" ad annullarla per non finire in una qualche "black list" in modo del tutto immotivato (sarebbero invece gli annullatori a dover finire nella black list). Quindi è molto importante capire perchè una partita non va annullata, per non penalizzare ingiustamente chi correttamente e sportivamente la porta sino in fondo.
  8. #108
     S.tenente
     pollicino
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2004
    Prov: PG - Perugia
    Messaggi: 1 264
    Profilo: 1893 visite
    Gradimento: 85
    8.8

    Ammonito! Re: Fare "cartina" non è contro il fairplay?

    Quote battleterror ha scritto: Visualizza il messaggio
    Segnala la partita in camera arbitrale così che il giudice possa stabilire se le maleparole del giallo accreditato siano da sanzionare.
    Esatto
    PEPPOLONI MARCO
    "DI 3 SPECIE SONO AL MONDO GLI IGNORANTI: IL 1° CHE NON SA, IL 2° CHE NON VUOL SAPERE, IL 3° CHE PRETENDE DI SAPERE...."
  9. #109
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 110
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Fare "cartina" non è contro il fairplay?

    Quote peppsilmagno ha scritto: Visualizza il messaggio
    Esatto
    Ciao, scusa ma ho notato diverse tue risposte in sequenza rapida a molte discussioni, in un caso (questo) a una discussione molto datata.

    Per cortesia non continuare, oppure spiega.

    Grazie.
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)

Pagina 11 di 11 primaprima ... 9 10 11

Discussioni simili

  1. Fare cartina dal primo turno!!!
    Da poivelodico nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 6
    Ultimo post: 07-03-2014, 16:23
  2. fare cartina.......
    Da redfield72 nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 26
    Ultimo post: 13-01-2014, 19:37
  3. SAPER FARE CARTINA
    Da superlukeprof nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 28
    Ultimo post: 17-07-2005, 16:01
  4. 3 contro 1 e gioco della cartina!!!
    Da benben nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 15
    Ultimo post: 25-03-2003, 13:28
  5. Fare cartina: Lecito o No?
    Da gengis_khan nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 28
    Ultimo post: 19-02-2003, 11:23

Navigazione

Tag per questa discussione