Per curiosità ho cercato sul forum i thread precedenti sull'argomento e sono inevitabilmente datatati. Il tempo passa e occorre aggiornarsi

Stasera ho scoperto questo meraviglioso programmino: ShareX

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2014-10-11_20-55-39.jpg 
Visite: 220 
Dimensione: 57.1 KB 
ID: 127386

Parto subito con l'unico neo, è in inglese. Ma se passate questa barriera, rimarrete davvero impressionati da quanto funziona bene, è veloce nell'eseguire operazioni semplici (il classico Stampa, o CTRL+Stampa per selezionare una regione) e salvare direttamente il file in una cartella che trovate facilmente. Se si vuole fare di più... è potentissimo, si può far partire in automatico l'upload su uno qualsiasi dei più diffusi servizi di spazio cloud (Dropbox, ecc...), o anche servizi free anonimi come imgur. Fate lo screenshot e istantaneamente avete l'immagine in rete con il link già "copiato" pronto per essere "incollato" da qualche parte (penso per esempio al forum, i più pigri potrebbero non avere voglia di trovare l'immagine sul pc, caricarla in un post, ecc..., in questo modo mettono il link e via).
Fa screenshot tondi, triangolari, di ogni forma... entrando nell'editor delle immagini in 4 click si mettono riquadri e freccine che è un piacere...

E fa anche screencast, vale dire registra video del proprio desktop con una fluidità e facilità spaventosa!!

E' raro trovare programmi così ben fatti... AGGRATIS!


Se pensate anche di fare un solo screenshot nella vostra vita, vale la pena installarlo