Annuncio

Annuncio


Pagina 12 di 14 primaprima ... 2 10 11 12 13 14 ultimoultimo
Visualizzazione da 111 a 120 di 136
Discussione: obiettivi torneo
  1. #111
     Magg. C.te
     pollicino
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2008
    Prov: FR - Frosinone
    Messaggi: 3 291
    Profilo: 3133 visite
    Gradimento: 115
    8.6

    Re: obiettivi torneo

    Quote Firewalker ha scritto: Visualizza il messaggio
    Mi aggancio a quest'ultimo post di Davide, ma posso tranquillamente riferirmi anche a Lucio, o a Massimo, che hanno espresso, più o meno direttamente, il concetto di "il gioco del Risiko! è perfetto com'è!" ...

    Cioè, leggendo le vostre (sempre graditissime) osservazioni, mi sorge però proprio da dentro questa domanda:
    Vedendo questi "nuovi" obiettivi (relativamente nuovi, perchè più della metà ricalcano identicamente o quasi i vecchi), davvero ci vedete uno "stravolgimento del gioco" così ampio e viscerale da cambiarne così profondamente gli amati meccanismi!?! Che addirittura con degli obiettivi diversi si passerebbero le partite a piazzare "perchè ogni stato confina con il proprio obiettivo", che "non esisterebbero più regali", che non si darebbe più "valore al fuori obiettivo" e che non ci sarebbe più la forza del gioco (ovvero lo sbilanciamento)!?! Perchè mai dovrebbe essere così!?! Solo perchè sarebbe meno probabile ritrovarsi soli in Nord-America o nella parte alta dell'Asia?

    Io invece vedo del potenziale, una possibile nuova ottica di gioco, magari diversa dal chiudere il continente dove sono solo io, anche più stimolante, e che spinge i giocatori a sviluppare meglio la propria strategia, rispetto ad un tipo di gioco dove mi posso ritrovare a rincorrere qualcuno in grande vantaggio, o essere io stesso quel giocatore avvantaggiato... senza comunque togliere che un lieve ritocco agli obiettivi NON ESCLUDE ASSOLUTAMENTE che possano verificarsi partite di questo tipo... Anzi, sarà possibile che un giocatore invece che essere da solo in Nord-America lo sia in Africa, o in Europa; o potrebbe capitare che ad un giocatore nel Nord-Nord-America, servano i territori del Sud-Nord-America e viceversa; o che tre giocatori si sovrappongano molto in Nord-America e Asia, mentre quello che ha Europa e Africa gongola... Più obiettivi, più variabilità, più situazioni nuove. Il gioco... Siete davvero SICURI che non sarebbe più lo stesso!?!
    io sono perfettamente in accordo con il tuo pensiero...purtroppo c'è da dire che i cambiamenti almeno che non siano imposti sono sempre difficili da far capire...(per esempio a mia madre prima di fargli cambiare gestore telefonico per risparmiare c'ho messo piu di due anni)
    detto questo per ridere un pò...io vorrei fare un esempio serio a madara e massi...(tutto ciò che dicono è verissimo)...su tutto dico però se facciamo un campionato dove tutti hanno la stessa moto o macchina è indifferente la differenza la farebbe comunque il pilota.
    quindi io ci vedo dei buoni propositi nei tuoi obiettivi...certo andrebbero fatti degli studi sulle peggiore delle ipotesi degli obiettivi(cioè quali possano essere gli obiettivi differenti che possano capitare in un game e che percentuale c'è di differenza?)
    detto questo spero che possano farci un pensiero...in bocca al lupo per te
    cerco di non intervenire più se no poi ne esce un dibattito individuale
  2. #112
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: novembre 2012
    Messaggi: 445
    Profilo: 15 visite
    Gradimento: 13
    5.3

    Re: obiettivi torneo

    Quote Firewalker ha scritto: Visualizza il messaggio
    Mi aggancio a quest'ultimo post di Davide, ma posso tranquillamente riferirmi anche a Lucio, o a Massimo, che hanno espresso, più o meno direttamente, il concetto di "il gioco del Risiko! è perfetto com'è!" ...

    Cioè, leggendo le vostre (sempre graditissime) osservazioni, mi sorge però proprio da dentro questa domanda:
    Vedendo questi "nuovi" obiettivi (relativamente nuovi, perchè più della metà ricalcano identicamente o quasi i vecchi), davvero ci vedete uno "stravolgimento del gioco" così ampio e viscerale da cambiarne così profondamente gli amati meccanismi!?! Che addirittura con degli obiettivi diversi si passerebbero le partite a piazzare "perchè ogni stato confina con il proprio obiettivo", che "non esisterebbero più regali", che non si darebbe più "valore al fuori obiettivo" e che non ci sarebbe più la forza del gioco (ovvero lo sbilanciamento)!?! Perchè mai dovrebbe essere così!?! Solo perchè sarebbe meno probabile ritrovarsi soli in Nord-America o nella parte alta dell'Asia?

    Io invece vedo del potenziale, una possibile nuova ottica di gioco, magari diversa dal chiudere il continente dove sono solo io, anche più stimolante, e che spinge i giocatori a sviluppare meglio la propria strategia, rispetto ad un tipo di gioco dove mi posso ritrovare a rincorrere qualcuno in grande vantaggio, o essere io stesso quel giocatore avvantaggiato... senza comunque togliere che un lieve ritocco agli obiettivi NON ESCLUDE ASSOLUTAMENTE che possano verificarsi partite di questo tipo... Anzi, sarà possibile che un giocatore invece che essere da solo in Nord-America lo sia in Africa, o in Europa; o potrebbe capitare che ad un giocatore nel Nord-Nord-America, servano i territori del Sud-Nord-America e viceversa; o che tre giocatori si sovrappongano molto in Nord-America e Asia, mentre quello che ha Europa e Africa gongola... Più obiettivi, più variabilità, più situazioni nuove. Il gioco... Siete davvero SICURI che non sarebbe più lo stesso!?!
    Spiego subito il mio punto di vista, mi scuso subito se spesso non riesco ad esprirmemi come vorrei...

    Cambiare e aggiungere obiettivi nuovi solamente perché l'80% ( forse più) dei gicoatori non riesce a giocare fuori obiettivo o trova il risiko attuale troppo difficile è sbagliato a priori...

    Il risiko attuale è un gioco di strategia difficilissimo, proprio grazie a questi obiettivi "squilibrati" e sempre grazie ad essi, nel tempo il giocatore di risiko ha potuto migliorarsi, trovare nuovi punti di vista in Plancia e leggere ogni situazione di gioco dando la giusta logica, l'interpretazione di gioco si è evoluta, e ad oggi questo gioco non è un gioco di fortuna nonostante questi obiettivi squilibrati...

    So' che purtroppo il 90% dei gicoatori, sogna partite con obiettivi più equilibrati da poter arrivare sempre in sdadata e sperare di fare 4,ma purtroppo il risiko non è questo, il risiko è un gioco difficilissimo che merita devozione e tanto allenamento (più difficile degli scacchi)

    Aggiungere nuovi obiettivi e migliorare alcuni attuali obiettivi lo renderebbe solamente più facile, giriamoci intorno quanto vogliamo ma la realtà è questa, migliorare oggi questo significa facilitare il gioco....

    È questo che vogliamo???
  3. #113
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2009
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 597
    Profilo: 368 visite
    Gradimento: 36
    9.6

    Re: obiettivi torneo

    Quote andycole ha scritto: Visualizza il messaggio
    cerco di non intervenire più se no poi ne esce un dibattito individuale
    ...nel frattempo ho fatto quel calcolo che ti avevo promesso nella mia prima risposta:
    Ovvero, quanto cambia la percentuale di obiettivi contenenti i piccoli continenti rispetto a quelli che si estendono solo tra i 4 continenti più grandi...
    La risposta è: MOLTO POCO!!!

    Presupponendo che in questo calcolo considero presente il piccolo continente solo presente per intero o per 3/4 (es. il letto); non presente se assente o presente per 1/4 (es. Dromedario); dato che uno dei miei nuovi obiettivi ha un sud-america perfettamente a metà, lo considero presente a metà; ho ottenuto le seguenti percentuali:

    Oceania presente nel 35% degli obiettivi nuovi - nel 37,5% di quelli attuali
    Sud America presente nel 42% degli obiettivi nuovi - nel 43,8% di quelli attuali
    Gli obiettivi senza piccoli continenti (che non sono la rimanenza per arrivare al 100% dato che ci sono obiettivi che contengono sia Oceania che Sud America) sono il 67,5% negli obiettivi nuovi, il 62,5% in quelli attuali.

    Ritengo che la differenza sui singoli continenti piccoli sia quasi evidentemente irrilevante. Se si vuole vedere, invece la differenza tra gli obiettivi senza i piccoli continenti aumenta del 5% (che tradotto significa che rispetto agli attuali obiettivi, in quelli nuovi c'è un aumento di... 1 obiettivo!!! (o poco meno dato che calcolando la differenza in obiettivi in sedicesimi anzichè in ventesimi un obiettivo equivarrebbe ad un aumento del 6,25%).

    Riassumendo ti posso dire che queste proporzioni rimangano quasi assolutamente invariate tra i due set di obiettivi!

    Quote andycole ha scritto: Visualizza il messaggio
    certo andrebbero fatti degli studi sulle peggiore delle ipotesi degli obiettivi(cioè quali possano essere gli obiettivi differenti che possano capitare in un game e che percentuale c'è di differenza?
    Prossimamente vedrò di lavorare anche su questo!!!
    Firewalker
    "Che senso ha avere le ali se non puoi sentire il vento sulla faccia!?!"
    Walter Soncin
  4. #114
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 225
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: obiettivi torneo

    Quote Firewalker ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ok... posso dire che in questo tempo che è passato dall'ultimo post di questa discussione ho continuato a "lavorare" sui concetti emersi in questa discussione, e sono venuto ad "una quadra", traendo ispirazione dai post di Nebula (che ha fatto emergere un'evidente e tutt'ora attuale "sbilanciamento" negli attuali obiettivi), per perfezionare il lavoro da lui fatto e presentare un set di obiettivi che pur rispettando requisiti formali (come anche evidenziato da Degio) possano ovviare a quello sbilanciamento. Ovviamente quello che nei miei post precedenti in questa discussione prendevo io stesso come un puro "esercizio estetico" (del tipo "quanto sarebbe carino un obiettivo così!"), è stato dotato di fondamenta non dico “matematiche” ma quantomeno numeriche. E proprio tramite questi numeri volevo esporvi il mio lavoro.

    Allegato 151105

    Allegato 151106

    Allegato 151107

    Intanto… parto dai dogmi: Tutti gli obiettivi devono coprire 86 punti dei 164 disponibili sulla plancia; ogni obiettivo deve contenere almeno due continenti completi; ogni obiettivo (e in questo caso mi baso solo sull’osservazione della situazione attuale) “deve” contenere tra i 20 e i 23 territori, Degio non ha mai scritto che c’è questo range, ma io ho voluto comunque rispettarlo non ampliandolo rispetto all’attuale.

    Poi, posso passare ad un’osservazione dello stato attuale degli obiettivi: 16 obiettivi i cui territori presenti hanno un range di copertura percentuale sul totale degli obiettivi molto variabile, in generale tra il 31% (Australia Orientale, presente in 5 obiettivi su 16) al 75% (Medio Oriente, presente in 12 obiettivi su 16). L’area più densamente coperta dagli obiettivi è quella centrale del mondo (i quattro territori più a nord dell’Africa, Europa Meridionale e Ucraina, e la parte sud-ovest dell’asia: Urali, Afghanistan, Medio Oriente, india e Siam) i cui territori sono presenti tra il 63% e il 75% degli obiettivi… confermando anche matematicamente quanto detto da Nebula: ovvero che avere in obiettivo Nord America (territori che vanno tra il 44% e il 50% di frequenza negli obiettivi) e la nicchia nord-est dell’Asia compresa tra Siberia, Cina e Kamchatka (tra il 38% e il 50%, e in cui escludendo il solo Giappone la percentuale scende al 44%), dà maggiori probabilità di trovarsi soli a contendere quella parte di mondo, con evidente vantaggio per il giocatore che si trovi in questa situazione.

    I miei obiettivi sarebbero 20… 4 in più rispetto agli attuali (ma lo stesso numero della vecchia scatola “Prestige”), con un range di copertura molto più ridotto (che varia tra il 35% di 3 territori in oceania, e il 60% di 6 territori di cui 2 in NA, 2 in Asia e 2 in Europa). Parto dal presupposto che una copertura percentuale “ideale” di ogni territorio sugli obiettivi debba essere del 52,4% (nel senso che 86 punti su 164 disponibili dovrebbe voler dire che ogni territorio dovrebbe essere presente nel 52,4% degli obiettivi per creare una proporzione perfetta. In base a questo posso osservare che in caso di 16 obiettivi ogni territorio dovrebbe essere presente tra gli 8 e i 9 obiettivi; in caso di 20 obiettivi tra i 10 e gli 11 obiettivi, negli obiettivi attuali tra gli 8 e i 9 obiettivi sono presenti solo 14 territori (il 33%), mentre nei miei tra i 10 e gli 11 ce ne sono ben 26 (il 62%).

    Per quanto riguarda il resto, ho cercato il più possibile di rimanere “conservativo”: 8 obiettivi sono rimasti identici (3, 6, 7, 8, 9, 10, 13 e 15), 3 obiettivi hanno subito un singolo spostamento di territorio rimanedo quasi identici all’originale (2, 4 e 5), 1 obiettivo ha subito più di uno spostamento, ma restando concettualmente uguale all’originale (il 16). Infine sono 8 gli obiettivi nuovi. Ho cercato inoltre di “frammentare” maggiormente il Nord-America, inserendo più obiettivi in cui il continente con è completamente presente, favorendo lo scambio interno (come invece già succede in Asia)

    In conclusione, questi nuovi obiettivi, non potranno in alcun modo garantire che non si verifichi la situazione in cui un giocatore possiede un continente da solo, ma sicuramente abbassano la probabilità che questo succeda, e che succeda principalmente in Nord-America e nella parte alta dell’Asia, rendendo tutto il planisfero un po' più equilibrato e sono fermamente convinto che questi siano migliorativi rispetto a quelli attuali. Allego le foto (scusate, sono “spartanamente” fogli di carta fotografati!); ma la proposta all’editore è seria, credo sia un bell’upgrade in caso di nuova ristampa del gioco, e un interessante modo per renderlo più equilibrato senza stravolgimenti al regolamento attuale (e riferendomi direttamente a Valerio di cui ho letto una interessantissima discussione ieri, che verte sul calcolare il coefficiente di difficoltà di una partita, può essere interessante verificare se una modifica degli obiettivi può contribuire a livellare un po' meglio i coefficenti dei singoli giocatori!!!).
    Nel frattempo chiedo a chiunque sia interessato all’argomento, di espormi dubbi e perplessità (o anche chiarimenti su numeri e razionale) o semplicemente un parere a riguardo!

    Buona giornata a tutti!
    Walter
    Ciao Walter, lavoro davvero interessante!!

    Ho provato a generare delle "heat map" basandomi su quanto i vari stati sono presenti negli obiettivi. Per la scala di colori che ho usato, più uno stato è rosso e più è presente. Dà un'idea immediata, magari ti è utile per continuare lo studio o per osservare la cosa in modo diverso.

    heat map con i 16 obiettivi classici Challenge

    Nome:   obclass.png
Visite:  158
Grandezza:  60.5 KB

    stessa cosa con i tuoi 20

    Nome:   obWS.png
Visite:  154
Grandezza:  60.7 KB

    So che sarebbe comoda una scala con colori e corrispondente numero, prima o poi ce la metto ma per ora ho usato quello che avevo già pronto.
    Giusto per verifica, il dettaglio qui sotto riferito ai tuoi 20 ti torna?

    0.60 (12/20) Kamchatka
    0.60 (12/20) Islanda
    0.60 (12/20) Gran Bretagna
    0.60 (12/20) Alberta
    0.60 (12/20) Alaska
    0.60 (12/20) Afghanistan
    0.55 (11/20) Urali
    0.55 (11/20) Ucraina
    0.55 (11/20) Territori del Nord Ovest
    0.55 (11/20) Stati Uniti Orientali
    0.55 (11/20) Stati Uniti Occidentali
    0.55 (11/20) Siberia
    0.55 (11/20) Siam
    0.55 (11/20) Scandinavia
    0.55 (11/20) Quebec
    0.55 (11/20) Ontario
    0.55 (11/20) Medio Oriente
    0.55 (11/20) Jacuzia
    0.55 (11/20) India
    0.55 (11/20) Groenlandia
    0.55 (11/20) Giappone
    0.55 (11/20) Europa Settentrionale
    0.55 (11/20) Europa Occidentale
    0.55 (11/20) Europa Meridionale
    0.55 (11/20) Egitto
    0.55 (11/20) America Centrale
    0.55 (11/20) Africa Orientale
    0.50 (10/20) Mongolia
    0.50 (10/20) Cita
    0.50 (10/20) Cina
    0.50 (10/20) Africa del Nord
    0.45 (9/20) Venezuela
    0.45 (9/20) Perù
    0.45 (9/20) Madagascar
    0.45 (9/20) Congo
    0.45 (9/20) Africa del Sud
    0.40 (8/20) Indonesia
    0.40 (8/20) Brasile
    0.40 (8/20) Argentina
    0.35 (7/20) Nuova Guinea
    0.35 (7/20) Australia Orientale
    0.35 (7/20) Australia Occidentale
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  • #115
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 225
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: obiettivi torneo

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao Walter, lavoro davvero interessante!!

    Ho provato a generare delle "heat map" basandomi su quanto i vari stati sono presenti negli obiettivi. Per la scala di colori che ho usato, più uno stato è rosso e più è presente. Dà un'idea immediata, magari ti è utile per continuare lo studio o per osservare la cosa in modo diverso.

    heat map con i 16 obiettivi classici Challenge

    Nome:   obclass.png
Visite:  158
Grandezza:  60.5 KB

    stessa cosa con i tuoi 20

    Nome:   obWS.png
Visite:  154
Grandezza:  60.7 KB

    So che sarebbe comoda una scala con colori e corrispondente numero, prima o poi ce la metto ma per ora ho usato quello che avevo già pronto.
    Giusto per verifica, il dettaglio qui sotto riferito ai tuoi 20 ti torna?

    0.60 (12/20) Kamchatka
    0.60 (12/20) Islanda
    0.60 (12/20) Gran Bretagna
    0.60 (12/20) Alberta
    0.60 (12/20) Alaska
    0.60 (12/20) Afghanistan
    0.55 (11/20) Urali
    0.55 (11/20) Ucraina
    0.55 (11/20) Territori del Nord Ovest
    0.55 (11/20) Stati Uniti Orientali
    0.55 (11/20) Stati Uniti Occidentali
    0.55 (11/20) Siberia
    0.55 (11/20) Siam
    0.55 (11/20) Scandinavia
    0.55 (11/20) Quebec
    0.55 (11/20) Ontario
    0.55 (11/20) Medio Oriente
    0.55 (11/20) Jacuzia
    0.55 (11/20) India
    0.55 (11/20) Groenlandia
    0.55 (11/20) Giappone
    0.55 (11/20) Europa Settentrionale
    0.55 (11/20) Europa Occidentale
    0.55 (11/20) Europa Meridionale
    0.55 (11/20) Egitto
    0.55 (11/20) America Centrale
    0.55 (11/20) Africa Orientale
    0.50 (10/20) Mongolia
    0.50 (10/20) Cita
    0.50 (10/20) Cina
    0.50 (10/20) Africa del Nord
    0.45 (9/20) Venezuela
    0.45 (9/20) Perù
    0.45 (9/20) Madagascar
    0.45 (9/20) Congo
    0.45 (9/20) Africa del Sud
    0.40 (8/20) Indonesia
    0.40 (8/20) Brasile
    0.40 (8/20) Argentina
    0.35 (7/20) Nuova Guinea
    0.35 (7/20) Australia Orientale
    0.35 (7/20) Australia Occidentale
    Dato che c'ero, qui la proposta di Nebula del 2014

    Nome:   obNeb.png
Visite:  149
Grandezza:  60.7 KB

    Mi sembra andare un po' "contro" i principi che hanno regolato Walter, vale a dire diminuire la differenza fra gli stati meno presenti e i più presenti.
    Elenco stati:

    0.70 (14/20) Ucraina
    0.70 (14/20) Europa Meridionale
    0.65 (13/20) Urali
    0.65 (13/20) Europa Occidentale
    0.65 (13/20) Egitto
    0.65 (13/20) Africa del Nord
    0.65 (13/20) Afghanistan
    0.60 (12/20) Medio Oriente
    0.60 (12/20) Africa Orientale
    0.55 (11/20) Stati Uniti Orientali
    0.55 (11/20) Siberia
    0.55 (11/20) Siam
    0.55 (11/20) Scandinavia
    0.55 (11/20) Quebec
    0.55 (11/20) Ontario
    0.55 (11/20) Islanda
    0.55 (11/20) Groenlandia
    0.55 (11/20) Giappone
    0.55 (11/20) Congo
    0.55 (11/20) Alberta
    0.55 (11/20) Alaska
    0.50 (10/20) Territori del Nord Ovest
    0.50 (10/20) Madagascar
    0.50 (10/20) India
    0.50 (10/20) Gran Bretagna
    0.50 (10/20) Europa Settentrionale
    0.50 (10/20) America Centrale
    0.50 (10/20) Africa del Sud
    0.45 (9/20) Stati Uniti Occidentali
    0.45 (9/20) Mongolia
    0.45 (9/20) Kamchatka
    0.45 (9/20) Jacuzia
    0.45 (9/20) Cita
    0.45 (9/20) Brasile
    0.40 (8/20) Venezuela
    0.40 (8/20) Indonesia
    0.40 (8/20) Cina
    0.35 (7/20) Perù
    0.35 (7/20) Argentina
    0.30 (6/20) Nuova Guinea
    0.30 (6/20) Australia Occidentale
    0.25 (5/20) Australia Orientale
  • #116
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2009
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 597
    Profilo: 368 visite
    Gradimento: 36
    9.6

    Re: obiettivi torneo

    Quote _M_A_D_A_R_A_ ha scritto: Visualizza il messaggio
    È questo che vogliamo???
    Ah ah ah... mi permetto di iniziare con una nota "scherzosa"... NON SAPEVO DI ESSERE IN CAMPAGNA ELETTORALE!!!

    Quote _M_A_D_A_R_A_ ha scritto: Visualizza il messaggio
    Cambiare e aggiungere obiettivi nuovi solamente perché l'80% ( forse più) dei gicoatori non riesce a giocare fuori obiettivo o trova il risiko attuale troppo difficile è sbagliato a priori...

    Il risiko attuale è un gioco di strategia difficilissimo, proprio grazie a questi obiettivi "squilibrati" e sempre grazie ad essi, nel tempo il giocatore di risiko ha potuto migliorarsi, trovare nuovi punti di vista in Plancia e leggere ogni situazione di gioco dando la giusta logica, l'interpretazione di gioco si è evoluta, e ad oggi questo gioco non è un gioco di fortuna nonostante questi obiettivi squilibrati...

    So' che purtroppo il 90% dei gicoatori, sogna partite con obiettivi più equilibrati da poter arrivare sempre in sdadata e sperare di fare 4,ma purtroppo il risiko non è questo, il risiko è un gioco difficilissimo che merita devozione e tanto allenamento (più difficile degli scacchi)

    Aggiungere nuovi obiettivi e migliorare alcuni attuali obiettivi lo renderebbe solamente più facile, giriamoci intorno quanto vogliamo ma la realtà è questa, migliorare oggi questo significa facilitare il gioco....
    Qui invece ti chiedo per favore di non peccare di presunzione... Non devi pensare che il 90% dei giocatori non sappia giocare (e immagino dalle tue parole che ti consideri parte del restante 10%), ne tantomeno che ricercare un "maggiore equilibrio" sia il disperato tentativo di "tutti questi stolti" di poter puntare ad una vittoria di fortuna! La frase che hai scritto è quantomeno offensiva, nei confronti di persone (e comprendi anche me) che hanno diverse convinzioni riguardo all'equilibrio in un gioco da tavolo... e si tratta solo idee diverse, condivisibili o meno (e ti assicuro che si è chiaramente capita la tua posizione a riguardo), ma sicuramente rispettabili... quindi davvero, te lo consiglio da amico, perchè ti conosco... sii più "umile"...

    Poi ti ripeto... prova a prendere 4 obiettivi a caso tra quelli che ho proposto, fai diverse combinazioni casuali e immagina che tipo di partita può venire fuori, e poi torna qui e dimmi se qualsiasi combinazione provata, porta ad una partita di "piazzamento" (come l'hai definita tu); se non può comunque succedere che una persona possa trovarsi con Nord-America o qualsiasi altro continente da solo in obiettivo; e se il gioco che conosci ne esce "cambiato" in qualsiasi modo... poi ne riparliamo... ok?
  • #117
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2009
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 597
    Profilo: 368 visite
    Gradimento: 36
    9.6

    Re: obiettivi torneo

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao Walter, lavoro davvero interessante!!

    Ho provato a generare delle "heat map" basandomi su quanto i vari stati sono presenti negli obiettivi. Per la scala di colori che ho usato, più uno stato è rosso e più è presente. Dà un'idea immediata, magari ti è utile per continuare lo studio o per osservare la cosa in modo diverso.

    heat map con i 16 obiettivi classici Challenge

    Nome:   obclass.png
Visite:  158
Grandezza:  60.5 KB

    stessa cosa con i tuoi 20

    Nome:   obWS.png
Visite:  154
Grandezza:  60.7 KB

    So che sarebbe comoda una scala con colori e corrispondente numero, prima o poi ce la metto ma per ora ho usato quello che avevo già pronto.
    Giusto per verifica, il dettaglio qui sotto riferito ai tuoi 20 ti torna?
    Grazie 1000 Valerio!

    Più o meno torna... Perù e Brasile sono invertiti, Cita compare in un obiettivo in più e Europa meridionale in uno in meno... per il resto tutto esatto!!!
    In realtà le "heat map" con scala di colori erano in fondo all'ultima foto dei fogli che avevo mandato!!!

    La vera domanda è: Tu sei per l'equilibrio o per lo sbilanciamento???

  • #118
     Magg. C.te
     
    Premium: 1º 342p.
    GT/GS/Vitt: 20/5/12
    Pr3stige: 13º 1262p.
    GT/Vitt: 34/17
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2015
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 3 000
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 9
    6.9

    Re: obiettivi torneo

    Quote Firewalker ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ah ah ah... mi permetto di iniziare con una nota "scherzosa"... NON SAPEVO DI ESSERE IN CAMPAGNA ELETTORALE!!!



    Qui invece ti chiedo per favore di non peccare di presunzione... Non devi pensare che il 90% dei giocatori non sappia giocare (e immagino dalle tue parole che ti consideri parte del restante 10%), ne tantomeno che ricercare un "maggiore equilibrio" sia il disperato tentativo di "tutti questi stolti" di poter puntare ad una vittoria di fortuna! La frase che hai scritto è quantomeno offensiva, nei confronti di persone (e comprendi anche me) che hanno diverse convinzioni riguardo all'equilibrio in un gioco da tavolo... e si tratta solo idee diverse, condivisibili o meno (e ti assicuro che si è chiaramente capita la tua posizione a riguardo), ma sicuramente rispettabili... quindi davvero, te lo consiglio da amico, perchè ti conosco... sii più "umile"...

    Poi ti ripeto... prova a prendere 4 obiettivi a caso tra quelli che ho proposto, fai diverse combinazioni casuali e immagina che tipo di partita può venire fuori, e poi torna qui e dimmi se qualsiasi combinazione provata, porta ad una partita di "piazzamento" (come l'hai definita tu); se non può comunque succedere che una persona possa trovarsi con Nord-America o qualsiasi altro continente da solo in obiettivo; e se il gioco che conosci ne esce "cambiato" in qualsiasi modo... poi ne riparliamo... ok?
    Davide, è esattamente come dice Walter (giusto il nome? non so se ti conosco), quando ho letto il tuo ultimo commento ero partito, stavo già scrivendo poi ho dovuto interrompere e successivamente mi era passata la voglia, ma non posso che confermare il pensiero di Walter. Ritorna per favore con i piedi a terra, non penserai davvero che in giro ci sono così tanti caproni a giocare a Risiko? Che puntano alla vittoria con un lancio di dadi alla fine?

    Daviduccio ti voglio bene e lo sai e per questo che ti dico: Scendi da quel piedistallo
  • #119
     Magg. C.te
     
    Premium: 1º 342p.
    GT/GS/Vitt: 20/5/12
    Pr3stige: 13º 1262p.
    GT/Vitt: 34/17
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2015
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 3 000
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 9
    6.9

    Re: obiettivi torneo

    Per quanto riguarda invece gli obiettivi proposti io li ritengo molto interessanti e secondo me per chi ormai riesce a comprenderli già da subito quelli degli altri sarebbe uno stimolo in più, un qualcosa di nuovo che lo renderebbe ancora più vivo, però mi rendo conto che non sarà una cosa facile, anzi la ritengo improbabile da introdurre, a cominciare dalla confusione che potrebbe creare nelle vendite tra le scatole con obiettivi vecchi e quelli nuovi oltre a fatto che essendo in linea di massima un popolo tradizionalista, cambiare non è mai facile anche perchè così com'è il Risiko è già affascinante.
  • #120
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2009
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 597
    Profilo: 368 visite
    Gradimento: 36
    9.6

    Re: obiettivi torneo

    Quote Rudy65 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Walter (giusto il nome? non so se ti conosco)
    Si esattamente, Walter! ...direi che ci conosciamo, credo abbiamo anche giocato una partita di risiko assieme al raduno di Verona dello scorso anno!!!

    Ti ringrazio per il feedback del secondo messaggio, la tua analisi mi sembra molto obiettiva!!!

    buon weekend!

  • Pagina 12 di 14 primaprima ... 2 10 11 12 13 14 ultimoultimo

    Discussioni simili

    1. Obiettivi!!!!
      Da CLACLA75 nel forum Discussioni generali RD3
      Risposte: 7
      Ultimo post: 30-05-2014, 00:53
    2. Obiettivi e MonzAmici Psyco Obiettivi 2011
      Da dariushighlander nel forum Monza - RisiKo! Club «Monzamici»
      Risposte: 41
      Ultimo post: 03-12-2013, 10:25
    3. Nuovi obiettivi torneo ?
      Da Capitano nel forum Community Board
      Risposte: 48
      Ultimo post: 13-02-2008, 19:07
    4. Obiettivi
      Da davide81 nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
      Risposte: 11
      Ultimo post: 26-01-2008, 22:22

    Navigazione

    Tag per questa discussione