Annuncio

Annuncio


Pagina 14 di 14 primaprima ... 4 12 13 14
Visualizzazione da 131 a 136 di 136
Discussione: obiettivi torneo
  1. #131
     Tenente
     
    Premium: 16º 230p.
    GT/GS/Vitt: 19/5/6
    Pr3stige: 31º 1094p.
    GT/Vitt: 2/2
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2004
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 1 975
    Profilo: 3208 visite
    Gradimento: 107
    8.6

    Re: obiettivi torneo

    Quote Firewalker ha scritto: Visualizza il messaggio
    Mi riallaccio a questo discorso di Lucio… in cui accennava alla distribuzione dei territori in obiettivo nei vari obiettivi, introducendo un discorso di sovrapposizione (o di mancata sovrapposizione) dei territori tra loro nei vari obiettivi. Ho provato a cercare di capire esattamente il suo discorso e studiato come ridurre la “forbice” descritta da Lucio, La cosa è solo in parte possibile…

    Partendo dal presupposto che ridurre il lato di “mancata sovrapposizione” (esempio fatto da Lucio tra l’obiettivo 10-Piovra e 14-Motorino che condividono solo 12 punti), è il fattore più facile da correggere, ma forse quello meno importante. E’ la distribuzione degli obiettivi (tutti) sul planisfero che per forza di cose deve prevedere anche una certa complementarietà, proprio per rendere più differenti gli obiettivi tra di loro, che è poi il fine ultimo di chi li ha disegnati credo!!! Oltretutto, a due obiettivi completamente opposti tra loro, come possono essere i due citati, vanno aggiunti gli almeno due obiettivi degli altri giocatori, che per forza di cose andranno a coprire (in proporzioni variabili) i territori di entrambi i giocatori con gli obiettivi più “distanti”, sopperendo comunque la mancata sovrapposizione tra 2 di 4 alla totalità dei giocatori, che poi saranno 4 o 5. Spero si capisca cosa intendo…

    La troppa sovrapposizione è il problema più difficile da risolvere, perché inevitabilmente a causa dei singoli valori dei territori in obiettivo (che devono essere portati ad una somma di 86 punti), all’equilibrio tra la frequenza dei territori in obiettivo, al fatto che alcuni confini indirizzano troppo marcatamente l’indirizzo di un obiettivo, e che alcuni percorsi diventino quasi obbligatori; ci si ritrova a dover risolvere alcuni problemi insormontabili. Soprattutto se si vogliono seguire i requisiti di base degli obiettivi e mantenere l’equilibrio tra i territori negli obiettivi (che ad esempio è il motivo per cui i territori di Oceania e Sud America sono presenti in meno obiettivi -in entrambi i set di obiettivi-, proprio perché è impossibile portare Oceania e Sud America ad essere presenti nello stesso numero di obiettivi degli altri territori senza aumentare a dismisura la frequenza in obiettivo dei territori che conducono a questi due continenti (Siam in prima battuta, ma anche Africa del Nord e America Centrale).

    In ogni caso ho preparato due tabelle che visivamente mostrano il concetto che Lucio spiegava: Una per gli attuali obiettivi, una per quelli da me proposti, che mostrano la quantità di punti in comune tra diversi obiettivi, la media di questo valore per ogni obiettivo (che dà un’idea di quanto un obiettivo si sovrapponga a tutti gli altri) con un dato interessante che è il “coefficiente di variazione percentuale”, che mostra quanto un obiettivo si sovrapponga in maniera più equilibrata con gli altri (per intenderci: se ho 4-5-5-6 e 1-2-8-9, la media è sempre 5, ma nel primo caso in maniera più equilibrata, quindi con un CV più basso; nel secondo caso in maniera meno equilibrata, con CV più alto) Più è basso il CV e più c’è equilibrio.
    La stessa cosa l’ho infine ripetuta sulla totalità degli obiettivi (e non su ogni singolo obiettivo):

    Allegato 151258

    Allegato 151259

    Si può notare, che la “forbice” di sovrapposizione di Lucio non è cambiata, lo è in maniera abbastanza irrilevante nei miei obiettivi (in cui il minimo punti in comune sale da 12 a 14 punti). Che l’obiettivo 2-Elefante è quello che ha più punti in comune con gli altri obiettivi, in media 49.3; e che il 13-Guerra fredda (proprio per la presenza di Nord-America e Asia alta è quello che si sovrappone meno agli altri con una media di 40.1 punti). Che l’obiettivo 5-Il granchio è quello con CV minore (e che quindi sovrappone punti con gli altri obiettivi in maniera più equilibrata) l’obiettivo 8-Il guerriero invece ce l’ha più alto (avrà quindi più obiettivi molto simili o molto diversi).

    Con i miei obiettivi la media di sovrapposizione ha un range più ristretto 40.4 a 45.7, da cui deriva il notevole abbassamento del CV sulla media totale di tutti gli obiettivi che è meno della metà di quella degli attuali obiettivi, segno che tutti i nuovi obiettivi sono più equilibrati anche nella sovrapposizione tra loro. E spero che questi risponda almeno in parte ai quesiti di Lucio, anche se un calcolo probabilistico delle combinazioni di obiettivi e relativi indici di sovrapposizione tra i quattro che chiede è un calcolo fuori dalla mia portata (forse Valerio è in grado di formularla… io no di sicuro!!! )

    ...spero Lucio di averti dato qualche risposta!!!
    Allego un breve studio descrittivo corredato da una serie di statistiche per tutte le 1820 combinazioni possibili legate alla distribuzione degli obiettivi Challenge tra 4 giocatori.
    Le intestazioni di colonna sono intuitive.

    Le informazioni più interessanti per me sono quelle legate ai "punti in zona franca".
    Varianze basse nei punteggi in zona franca, assicurano partite con una buona sovrapposizione generale degli stati in obiettivo per i 4 giocatori, ovvero teoricamente partite più incerte.
    Distribuzioni di obiettivi con varianza dei punteggi in zona franca molto alta hanno un "vincitore designato" (Considerando che molti giocatori non capiscono un H) in relazione al player con il Max punteggio in zona franca e ciò secondo me indipendentemente dai punti iniziali, considerando il….."Considerando".

    Per verificare la tesi, occorrerebbe analizzare le migliaia di games giocati; spero un giorno di aver a disposizione questo database.



    PS. Walter, se fai un Excel con le medesime intestazioni di "Obiettivi_Challenge.xls" ma riguardante i tuoi obiettivi, Ti rilascio l'output con le medesime statistiche di "STAT_OBY_RISK.xls"


    Obiettivi_Challenge.xls
    STAT_OBY_RISK.xls
    Danilo Orsini, Roma (quartiere S.Paolo)
  2. #132
     soldato
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2010
    Da: Roma
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 56
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 1
    0.0

    Re: obiettivi torneo

    Grazie Dan, molto utile. E' da un pò che sto studiando gli obbiettivi e questi Excel mi aiutano sicuramente :)
  3. #133
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2009
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 597
    Profilo: 368 visite
    Gradimento: 36
    9.6

    Re: obiettivi torneo

    Quote orsinidan ha scritto: Visualizza il messaggio
    Allego un breve studio descrittivo corredato da una serie di statistiche per tutte le 1820 combinazioni possibili legate alla distribuzione degli obiettivi Challenge tra 4 giocatori.
    Le intestazioni di colonna sono intuitive.

    Le informazioni più interessanti per me sono quelle legate ai "punti in zona franca".
    Varianze basse nei punteggi in zona franca, assicurano partite con una buona sovrapposizione generale degli stati in obiettivo per i 4 giocatori, ovvero teoricamente partite più incerte.
    Distribuzioni di obiettivi con varianza dei punteggi in zona franca molto alta hanno un "vincitore designato" (Considerando che molti giocatori non capiscono un H) in relazione al player con il Max punteggio in zona franca e ciò secondo me indipendentemente dai punti iniziali, considerando il….."Considerando".

    Per verificare la tesi, occorrerebbe analizzare le migliaia di games giocati; spero un giorno di aver a disposizione questo database.



    PS. Walter, se fai un Excel con le medesime intestazioni di "Obiettivi_Challenge.xls" ma riguardante i tuoi obiettivi, Ti rilascio l'output con le medesime statistiche di "STAT_OBY_RISK.xls"


    Obiettivi_Challenge.xls
    STAT_OBY_RISK.xls
    Grazie 1000 Danilo!!!
    Prometto che appena torno dalle vacanze di Pasqua, mi ci metterò subito a lavorare!!!
  4. #134
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2009
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 597
    Profilo: 368 visite
    Gradimento: 36
    9.6

    Re: obiettivi torneo

    Ciao!
    Aggiornato il file "Obiettivi_Challenge" con le modifiche che ho proposto!!!
    Eccolo qui!!!
    Firewalker
    "Che senso ha avere le ali se non puoi sentire il vento sulla faccia!?!"
    Walter Soncin
  • #135
     Tenente
     
    Premium: 16º 230p.
    GT/GS/Vitt: 19/5/6
    Pr3stige: 31º 1094p.
    GT/Vitt: 2/2
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2004
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 1 975
    Profilo: 3208 visite
    Gradimento: 107
    8.6

    Re: obiettivi torneo

    Quote Firewalker ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao!
    Aggiornato il file "Obiettivi_Challenge" con le modifiche che ho proposto!!!
    Eccolo qui!!!
    Saluti.

    Come promesso, allego file con le relative statistiche calcolate sulle 4845 possibili distribuzioni di obiettivi derivanti dagli oby da Te proposti.
    Quest'ultimi, senza entrare troppo nei particolari, sono più equilibrati dei 16 obiettivi Challenge.

    Ho aggiunto un foglio di lavoro in più, dove ho inserito la distribuzione di frequenza dei max punteggi in zona franca.
    La moda si attesta sui 32 punti in z.f. mentre negli oby Chall. era 35.
    Il max punteggio in z.f. è sceso a 55 punti rispetto ai 61 degli oby Chall.

    Ciò a testimonianza appunto di un bilanciamento migliore.

    STAT_OBY_RISK_WS.zip
  • #136
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2009
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 597
    Profilo: 368 visite
    Gradimento: 36
    9.6

    Re: obiettivi torneo

    Quote orsinidan ha scritto: Visualizza il messaggio
    Saluti.

    Come promesso, allego file con le relative statistiche calcolate sulle 4845 possibili distribuzioni di obiettivi derivanti dagli oby da Te proposti.
    Quest'ultimi, senza entrare troppo nei particolari, sono più equilibrati dei 16 obiettivi Challenge.

    Ho aggiunto un foglio di lavoro in più, dove ho inserito la distribuzione di frequenza dei max punteggi in zona franca.
    La moda si attesta sui 32 punti in z.f. mentre negli oby Chall. era 35.
    Il max punteggio in z.f. è sceso a 55 punti rispetto ai 61 degli oby Chall.

    Ciò a testimonianza appunto di un bilanciamento migliore.

    STAT_OBY_RISK_WS.zip
    Ancora grazie Danilo!!!
    Ero curioso di vedere anche che differenza si sarebbe presentata tra la varianza nei punti in zona franca tra i due SET di obiettivi, mediamente per gli obiettivi challenge era di 140, mentre con quelli proposti da me si scende a 122... con le premesse che avevi citato nel tuo messaggio precedente (ovvero che varianze più basse equivalgono a partite meno sbilanciate e più incerte) allora posso dire di aver ottenuto il mio scopo!!! ancora infinite grazie a te e Valerio per il "supporto matematico" che mi avete fornito!

    Spero che a questo punto l'editore possa considerare questa modifica per un eventuale ristampa in un futuro!!! Chissà!

  • Pagina 14 di 14 primaprima ... 4 12 13 14

    Discussioni simili

    1. Obiettivi!!!!
      Da CLACLA75 nel forum Discussioni generali RD3
      Risposte: 7
      Ultimo post: 30-05-2014, 01:53
    2. Obiettivi e MonzAmici Psyco Obiettivi 2011
      Da dariushighlander nel forum Monza - RisiKo! Club «Monzamici»
      Risposte: 41
      Ultimo post: 03-12-2013, 11:25
    3. Nuovi obiettivi torneo ?
      Da Capitano nel forum Community Board
      Risposte: 48
      Ultimo post: 13-02-2008, 20:07
    4. Obiettivi
      Da davide81 nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
      Risposte: 11
      Ultimo post: 26-01-2008, 23:22

    Navigazione

    Tag per questa discussione