Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 13
Discussione: Ricordi di bullismo d'infanzia
  1. #1
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Ricordi di bullismo d'infanzia

    Oggi ho scovato questa sublime vignetta che mi ha fatto cappottare,dopodichè quando mi sono ripreso sono volato con la memoria ai tempi del bullismo adolescenziale.

    In particolare,e questo è il ragionamento sul quale vorrei porre l'attenzione, nella mia generazione il ''grassone'' della scuola non era piu' un tipo umano bersaglio di angherie e vessazioni di stampo bullista: evidentemente lo era negli anni 80' (come del resto si evince da molti film dell'epoca),nei 90' il ciccione si evolve e assurge al ruolo di simpatico guascone voluto bene da tutti (ricercatissimo come portiere nelle disfide a pallone nei corridoi durante la ricreazione) fino a elevarsi al rango di vero e proprio protagonista dominante,carismatico,prepotente.

    Il bullismo del branco è una cosa bruttissima,sicuramente se venissi a sapere che mia figlia fosse partecipe di un'azione così vigliacca nei confronti di una persona indifesa credo che ne sarei profondamente ferito e rammaricato,andrei su tutte le furie e la trascinerei a chiedere scusa in ginocchio alla persona subissata dalle altrui angherie,buttandola poi tra le braccia dell'altro come nella miglior tradizione del libro Cuore.

    Anch'io un giorno fui vittima di un'azione di bullismo; il ''bulletto'' del paese, un paio d'anni piu' di me,mi costrinse in stazione degli autobus a piegarmi al seguente giochino: lasciava cadere una monetina dall'alto al basso in un muretto e io dovevo bloccarla col pugno,procurandomi così delle ferite alle nocche delle mani,altrimenti se la moneta cadeva avrei beccato sberle nel ''coppino'' che era peggio del male alle nocche

    A mia volta pure ne ho fatte di grosse nei confronti di altri tuttavia fui l'unico della mia scuola che sempre si rifiuto' di partecipare all'accanimento che fu perpetrato nei confronti di un mio compagno di classe che per un anno fu preso di mira con un accanimeto e una crudeltà inauditi e ancora oggi sto male a ripensare a cosa abbia passato quella povera persona e che traumi siano rimasti nella sua testa a causa di quell'anno sciagurato (i suoi ovviamente si precipitarono a cambiargli scuola spedendolo nel mantovano a piu' di 70 km dall'inferno in cui era).

    Qual è stato il vostro rapporto col bullismo? Siete vissuti in un mondo ovattato in cui nulla di tutto questo è mai esistito o avete assistito o peggio(in ambo i sensi) siete stati partecipi di episodi di bullismo?

    Nome:   grassoneenorme.jpg
Visite:  5097
Grandezza:  59.0 KB
  2. #2
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: Ricordi di bullismo d'infanzia

    «Sei troppo grasso», e gli perforano l’intestino con l’aria compressa

    Quattordicenne ricoverato in gravissime condizioni, arrestato un 24enne, i parenti: «Gioco finito male, non tentato omicidio». Fermati altri due giovani


    Ma la cosa assurda sono i genitori che ai TG dichiarano che è stato solo un gioco innocente finito male.
    Cioè... immobilizzare un ragazzo, denudarlo e infilargli una pistola nel sparando aria compressa per questi adulti genitori sarebbe una cosa innocente????

    In galera i genitori metterei...





    La psichiatra: in Italia 200mila bulli, totale assenza di sanzioni
    «La violenza subita dal quattordicenne di Napoli ci fa piangere e ci fa rabbia: un mondo di bulli senza regole e senza sanzioni si muove indisturbato nel nostro Paese». È la presa di posizione di Donatella Marazziti, docente di psichiatria a Pisa, e Mario Campanella, presidente di Peter Pan onlus, diffusa in una nota congiunta: «I bulli vengono nutriti dai video giochi violenti e dalla totale assenza di sanzioni. Sono almeno 200mila i bulli in Italia, eredi di un nonnismo arcaico e tribale». «Ai ministri Alfano e Orlando - concludono - chiediamo l’ennesima decretazione d’urgenza che preveda obbligo di rieducazione sociale per i bulli, che dovranno assistere anziani e portatori di handicap per evitare il carcere minorile».

    http://www.corriere.it/cronache/14_o...81880896.shtml

    We are the sons and daughters of all the freedom fighters.
    And there are still many rivers to cross.
    Hands in the air, screaming loud and clear for freedom, justice and equality.
    There is no black or white, there is only right and wrong.
    We are unknown heros, we are flesh and we are blood.
    We are the great future.
    We need to get back to the joy of living.
    We are five fingers of an empty hand.
    But together, we can also be the fist.
    Sometimes change can be as simple as two hands reaching for one another.
    Clap your hands.


  3. #3
     soldato
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2010
    Prov: SR Siracusa
    Messaggi: 72
    Profilo: 40 visite
    Gradimento: 12
    10.0

    Re: Ricordi di bullismo d'infanzia

    Purtroppo il problema è a monte:l'educazione che ti impartiscono i genitori. Già da come hanno giustificato il tipo,si capisce che mentalità gira a casa.... noi viviamo una situazione quasi simile ogni qualvolta mio figlio settenne deve entrare in qualche nuovo gruppo....per via della sua malformazione alla mano. Insegnare a rispettare le diversità,perché non siamo tutti omologati e ognuno di noi è speciale a proprio modo.
    Maria Giurdanella
    Club Risiko! Il Passatempo
    - Siracusa -

    Raduno del Sud Marsala 2014: 6a classificata
  4. #4
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 926
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: Ricordi di bullismo d'infanzia

    Quote bento81 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Oggi ho scovato questa sublime vignetta che mi ha fatto cappottare,dopodichè quando mi sono ripreso sono volato con la memoria ai tempi del bullismo adolescenziale.

    In particolare,e questo è il ragionamento sul quale vorrei porre l'attenzione, nella mia generazione il ''grassone'' della scuola non era piu' un tipo umano bersaglio di angherie e vessazioni di stampo bullista: evidentemente lo era negli anni 80' (come del resto si evince da molti film dell'epoca),nei 90' il ciccione si evolve e assurge al ruolo di simpatico guascone voluto bene da tutti (ricercatissimo come portiere nelle disfide a pallone nei corridoi durante la ricreazione) fino a elevarsi al rango di vero e proprio protagonista dominante,carismatico,prepotente.

    Il bullismo del branco è una cosa bruttissima,sicuramente se venissi a sapere che mia figlia fosse partecipe di un'azione così vigliacca nei confronti di una persona indifesa credo che ne sarei profondamente ferito e rammaricato,andrei su tutte le furie e la trascinerei a chiedere scusa in ginocchio alla persona subissata dalle altrui angherie,buttandola poi tra le braccia dell'altro come nella miglior tradizione del libro Cuore.

    Anch'io un giorno fui vittima di un'azione di bullismo; il ''bulletto'' del paese, un paio d'anni piu' di me,mi costrinse in stazione degli autobus a piegarmi al seguente giochino: lasciava cadere una monetina dall'alto al basso in un muretto e io dovevo bloccarla col pugno,procurandomi così delle ferite alle nocche delle mani,altrimenti se la moneta cadeva avrei beccato sberle nel ''coppino'' che era peggio del male alle nocche

    A mia volta pure ne ho fatte di grosse nei confronti di altri tuttavia fui l'unico della mia scuola che sempre si rifiuto' di partecipare all'accanimento che fu perpetrato nei confronti di un mio compagno di classe che per un anno fu preso di mira con un accanimeto e una crudeltà inauditi e ancora oggi sto male a ripensare a cosa abbia passato quella povera persona e che traumi siano rimasti nella sua testa a causa di quell'anno sciagurato (i suoi ovviamente si precipitarono a cambiargli scuola spedendolo nel mantovano a piu' di 70 km dall'inferno in cui era).

    Qual è stato il vostro rapporto col bullismo? Siete vissuti in un mondo ovattato in cui nulla di tutto questo è mai esistito o avete assistito o peggio(in ambo i sensi) siete stati partecipi di episodi di bullismo?

    http://forum.egcommunity.it/attachme...hmentid=117361
    Al liceo per 5 anni abbiamo bersagliato un compagno di banco per la sua carente mascolinita'.
    Solo battute.
    Ma le parole sono armi.
    Dopo anni scopro con piacere che è un noto critico d'arte e sta avendo il suo successo personale.
    Ma è anche dichiaratamente gay.
    E io lotto per i diritti gay.
    Il meccanismo era semplice e meschino.
    Enfatizzando la diversità altrui evidenzio la mia identità e il mio senso di appartenenza .
    E io vengo da una famiglia di alti valori sociali e attenta a me.
    Pensa questo meccanismo cosa può innescare quando nella famiglia c'è così poco senso sociale (come questi genitori) o dove non c'è attenzione parentale .



    Ps il discorso vale fino ad un certo punto per questa aggressione dato che l'aggressore ha 24 anni ed è padre.


    Ps 2- anche noi in rd , con le dovute proporzioni ,facciamo talvolta i bulli .




  5. #5
     T. Colonnello
     
    Premium: 32º 209p.
    GT/GS/Vitt: 18/3/5
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2004
    Prov: SI - Siena
    Messaggi: 6 375
    Profilo: 5691 visite
    Gradimento: 135
    8.0

    Re: Ricordi di bullismo d'infanzia

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    Al liceo per 5 anni abbiamo bersagliato un compagno di banco per la sua carente mascolinita'.
    Solo battute.
    Ma le parole sono armi.
    Dopo anni scopro con piacere che è un noto critico d'arte e sta avendo il suo successo personale.
    Ma è anche dichiaratamente gay.
    E io lotto per i diritti gay.
    Il meccanismo era semplice e meschino.
    Enfatizzando la diversità altrui evidenzio la mia identità e il mio senso di appartenenza .
    E io vengo da una famiglia di alti valori sociali e attenta a me.
    Pensa questo meccanismo cosa può innescare quando nella famiglia c'è così poco senso sociale (come questi genitori) o dove non c'è attenzione parentale .



    Ps il discorso vale fino ad un certo punto per questa aggressione dato che l'aggressore ha 24 anni ed è padre.


    Ps 2- anche noi in rd , con le dovute proporzioni ,facciamo talvolta i bulli .
    in sintesi: fai il figo radical chic ma hai un passato da buzzuro omofobo e prepotente, nel frattempo le tue "vittime d'infanzia" hanno fatto carriera
    Sparuto minoritario e minimod
    non sono più quello di una volta... soltanto la retorica è rimasta la stessa
  6. #6

    Re: Ricordi di bullismo d'infanzia

    Quote jord65 ha scritto: Visualizza il messaggio
    in sintesi: fai il figo radical chic ma hai un passato da buzzuro omofobo e prepotente, nel frattempo le tue "vittime d'infanzia" hanno fatto carriera
  7. #7
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 926
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: Ricordi di bullismo d'infanzia

    Quote jord65 ha scritto: Visualizza il messaggio
    in sintesi: fai il figo radical chic ma hai un passato da buzzuro omofobo e prepotente, nel frattempo le tue "vittime d'infanzia" hanno fatto carriera
    Ha parlato quello che con ciop usa bullizzare sventurati e ignari gialli.

  8. #8
     S.tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2012
    Da: lucca
    Prov: LU - Lucca
    Messaggi: 1 342
    Profilo: 2868 visite
    Gradimento: 36
    9.1

    Re: Ricordi di bullismo d'infanzia

    Quote highlander ha scritto: Visualizza il messaggio
    «Sei troppo grasso», e gli perforano l’intestino con l’aria compressa

    Quattordicenne ricoverato in gravissime condizioni, arrestato un 24enne, i parenti: «Gioco finito male, non tentato omicidio». Fermati altri due giovani


    Ma la cosa assurda sono i genitori che ai TG dichiarano che è stato solo un gioco innocente finito male.
    Cioè... immobilizzare un ragazzo, denudarlo e infilargli una pistola nel sparando aria compressa per questi adulti genitori sarebbe una cosa innocente????

    In galera i genitori metterei...





    La psichiatra: in Italia 200mila bulli, totale assenza di sanzioni
    «La violenza subita dal quattordicenne di Napoli ci fa piangere e ci fa rabbia: un mondo di bulli senza regole e senza sanzioni si muove indisturbato nel nostro Paese». È la presa di posizione di Donatella Marazziti, docente di psichiatria a Pisa, e Mario Campanella, presidente di Peter Pan onlus, diffusa in una nota congiunta: «I bulli vengono nutriti dai video giochi violenti e dalla totale assenza di sanzioni. Sono almeno 200mila i bulli in Italia, eredi di un nonnismo arcaico e tribale». «Ai ministri Alfano e Orlando - concludono - chiediamo l’ennesima decretazione d’urgenza che preveda obbligo di rieducazione sociale per i bulli, che dovranno assistere anziani e portatori di handicap per evitare il carcere minorile».

    http://www.corriere.it/cronache/14_o...81880896.shtml
    negli occhi e nelle parole di questi due sciagurati traspare tutta l'ignoranza possibile ed immaginabile. per me l'ignoranza è più pericolosa della cattiveria,perché può far raggiungere vette più elevate di follie comportamentali.
    l'unica paura che sento veramente è quella di non riuscire più a sentire niente
  9. #9
     T. Colonnello
     
    Premium: 32º 209p.
    GT/GS/Vitt: 18/3/5
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2004
    Prov: SI - Siena
    Messaggi: 6 375
    Profilo: 5691 visite
    Gradimento: 135
    8.0

    Re: Ricordi di bullismo d'infanzia

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ha parlato quello che con ciop usa bullizzare sventurati e ignari gialli.

    vero... ma le mie vittime non fanno carriera
  10. #10
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Prov: VA Varese
    Messaggi: 5 778
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 4
    5.3

    Re: Ricordi di bullismo d'infanzia

    Io sono del parere che , entro certi limiti, soprattutto se il ragazzino è maschio, debba difendersi e cavarsela da solo.
    A chi non è mai capitato quello che ti dice : "...ti aspetto fuori"
    Ebbene, meglio fare a botte e prenderne qualcuna, ma riuscire anche a darne qualcuna, piuttosto che scappare a nascondersi sotto la protezione dei genitori.
    Tempra un po' il carattere, altrimenti si viene su troppo fifoni , o eccessivamente repressi.

    Ovviamente, da evitare i veri delinquenti armati di coltello e che girano in gruppo.

    Ai mie tempi, le cose erano "toste" alle scuole medie : c'erano figli di carcerati, ripetenti di 3 anni più grandi, fratelli che giravano in coppia a menare.

    Adesso è acqua di rose...

Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione