Annuncio

Annuncio

L'animale deve valere alla stessa stregua dell'uomo?

Chi ha votato
12. Non puoi votare questo sondaggio
  • Sì, animali e uomini devono avere la stessa dignità sociale

      0 0%
  • No, l'uomo vale più di un animale.

      11 91.67%
  • No, l'animale vale più dell'uomo.

      0 0%
  • Non lo so, sono un vegetale

      1 8.33%

Pagina 3 di 46 primaprima 1 2 3 4 5 13 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 21 a 30 di 455
Discussione: Mondo animalista... parliamone!
  1. #21
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2009
    Prov: FI - Firenze
    Messaggi: 3 184
    Profilo: 5612 visite
    Gradimento: 102
    8.8

    Re: Mondo animalista: parliamone

    Quote highlander ha scritto: Visualizza il messaggio
    Grazie, dopo me lo leggo con calma perchè proprio mi è ignota sta cosa dell'antispecismo.
    La caccia tipo "safari" - da quel che ne so guardando sempre i documentari su SKY realizzati in vari continenti - è vietata.
    Comunque concordo che le specie rare a rischio estinzione siano "patrimonio dell'umanità" e come tali tutelate.
    Sui vegani resto dell'idea che siano tutte cazzate. Le proteine sono necessarie.

    Solo un punto, sul fatto che l'animale non debba soffrire:

    Come la metti con gli sgozzamenti e svisceramenti dal "vivo" con annessa preghiera della carne "halal" (per i muslim) o "kosher" (per gli ebrei)?

    (gli animali devono essere coscienti al momento dell'uccisione che deve essere procurata recidendo la trachea e l'esofago e sopravvenire per il dissanguamento completo dell'animale) wikipedia.org

    Sempre a disposizione quando si tratta di spiegare teorie assurde

    Mi sono accorta che il manifestino è più lungo di quanto ricordassi. Ti direi di andare dritto alla FAQ e semmai spassartela con quest'altro, che rende abbastanza l'idea di come ragiona un antispecista: http://it.vegephobia.info/public/vegefobia_ital.pdf


    Sull'ultima domanda… Intanto, apprezzo che tu abbia messo insieme halal e kosher, così mi tocca rispondere

    Onestamente non ho un'idea precisa. Ho letto e sentito di tutto e il contrario di tutto: c'è chi dice che la macellazione halal/kosher sia più crudele, chi invece crede che se fatta a modo sia molto più civile di quella "normale": se il macellaio taglia come si deve, la bestia muore dissanguata nel giro di pochi secondi. Credo (ma è un'impressione strettamente personale) che la tortura di essere allineate in un macello verso la morte, sentendo l'odore della paura e gli strilli delle bestie davanti a te, sia molto peggio (considerando anche che una scossa elettrica abbastanza forte da stordire non credo sia piacevole da provare).

    In ogni caso, a meno di fare una seduta spiritica con i fantasmi delle mucche, non credo sia possibile avere una vera risposta. In linea generale, come su molti altri temi, credo che sia più sensato regolamentare che vietare…

    Si dialoga. E si dialoga camminando; via via. No? Scrivere; e poi leggere. Ricordi, amico mio? Si racconta che le lettere dell'alfabeto furono inventate da Mercurio, capostipite e nonno di bugiardi e re dei ladri, vedendole nel volo delle gru. Uno scherzo, non credi? (in tua memoria, Picchi)
  2. #22
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Mondo animalista... parliamone!

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Dovresti fare qualche ricerca. Non ti sto parlando dei siti "vegan" (lì c'è alto rischio di incrociare invasati). Quando cerchi, qualsiasi cosa tu stia cercando nel campo medico/nutrizionale, poi aggiungi anche la parola chiave "pubmed" così da trovare pubblicazioni scientifiche peer reviewed. Ad esempio, ne ho scelta una. Giusto perché è recente e ha l'aria di essere una ricerca ad ampio spettro. Per fortuna questo studio è ancora open access, volendo puoi leggertelo tutto (cosa che io non ho fatto).

    Comparison of Nutritional Quality of the Vegan, Vegetarian, Semi-Vegetarian, Pesco-Vegetarian and Omnivorous Diet

    Un paio di passaggi. Questo dall'abstract:
    Dietary intake was estimated using a cross-sectional online survey with a 52-items food frequency questionnaire (FFQ). Healthy Eating Index 2010 (HEI-2010) and the Mediterranean Diet Score (MDS) were calculated as indicators for diet quality. [...] The vegan diet received the highest index values and the omnivorous the lowest for HEI-2010 and MDS.

    E questo dalle conclusioni:
    The use of indexing systems, estimating the overall diet quality based on different aspects of healthful dietary models (be it the US Dietary Guidelines for Americans or the compliance to the Mediterranean Diet) indicated consistently the vegan diet as the most healthy one.

    Anche io una volta ero della tua idea.



    p.s.: non sono né vegetariano né vegano. Magno tutto.
    valerio, io ho visto con i miei occhi i risultati dell'esame del sangue di una fissata col vegano... a momenti ci restava!
    Non so su quali parametri si basi il giudizio "healthy" di questa ricerca, peraltro basata dall'abstract su pochi casi. Sta di fatto che privare il corpo di proteine puó portare a deficienze irreversibili con conseguenze anche nefaste. Detto da Primari dirigenti di Cliniche Ospedaliere, non da higghe.

    We are the sons and daughters of all the freedom fighters.
    And there are still many rivers to cross.
    Hands in the air, screaming loud and clear for freedom, justice and equality.
    There is no black or white, there is only right and wrong.
    We are unknown heros, we are flesh and we are blood.
    We are the great future.
    We need to get back to the joy of living.
    We are five fingers of an empty hand.
    But together, we can also be the fist.
    Sometimes change can be as simple as two hands reaching for one another.
    Clap your hands.


  3. #23
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 110
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Mondo animalista... parliamone!

    Quote highlander ha scritto: Visualizza il messaggio
    valerio, io ho visto con i miei occhi i risultati dell'esame del sangue di una fissata col vegano... a momenti ci restava!
    Non so su quali parametri si basi il giudizio "healthy" di questa ricerca, peraltro basata dall'abstract su pochi casi. Sta di fatto che privare il corpo di proteine puó portare a deficienze irreversibili con conseguenze ancge nefaste. Detto da Primari dirigenti di Cliniche Ospedaliere, non da higghe.
    Le stesse tue parole ("Adesso l'idiota è meno fondamentalista, ma è il cranio che è rimasto bacato...") mi portano a pensare che il problema nel caso che citi non fosse la dieta. Il mio consiglio è di non giudicare la "dieta vegana" sulla base di quello che è successo al tuo amico. Se sei un coglione e bevi troppa acqua, muori.

    Da notare poi che i casi dello studio pubblicato su PubMed sono secondo te "pochi", il caso del tuo amico invece a quanto pare è sufficiente a convincerti
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  4. #24
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 17 709
    Profilo: 5847 visite
    Gradimento: 134
    8.8

    Re: Mondo animalista: parliamone

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    p.s.: non sono né vegetariano né vegano. Magno tutto.
    beh ...dipende da se e cosa te cucina la Nutty























































    Marc Marquez è una ME.RD.A
  5. #25
     Generale CSM
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Messaggi: 10 368
    Profilo: 4623 visite
    Gradimento: 119
    8.9

    Re: Mondo animalista: parliamone

    Quote delaunay ha scritto: Visualizza il messaggio

    Onestamente non ho un'idea precisa. Ho letto e sentito di tutto e il contrario di tutto: c'è chi dice che la macellazione halal/kosher sia più crudele, chi invece crede che se fatta a modo sia molto più civile di quella "normale": se il macellaio taglia come si deve, la bestia muore dissanguata nel giro di pochi secondi. Credo (ma è un'impressione strettamente personale) che la tortura di essere allineate in un macello verso la morte, sentendo l'odore della paura e gli strilli delle bestie davanti a te, sia molto peggio (considerando anche che una scossa elettrica abbastanza forte da stordire non credo sia piacevole da provare).

    In ogni caso, a meno di fare una seduta spiritica con i fantasmi delle mucche, non credo sia possibile avere una vera risposta. In linea generale, come su molti altri temi, credo che sia più sensato regolamentare che vietare…
    Margherita...un colpo secco in testa non può essere peggio di uno sgozzamento

    Riguardo ai cinghiali , l'avevo già scritto tempo addietro su questo forum , ha ragione high....si sono resi necessari dei tempi extra fuori dai normali mesi di caccia per diminuirne il numero in tutta Italia...l'errore di incrociare il cinghiale italiano ( credo si trovi ormai solo in Sardegna) con le Tro... (ehm con le maiale nere ) ungheresi ha portato ad avere una specie estremamente più prolifica e di dimensioni maggiori.Gli abbattimenti fuori stagione sono ormai una prassi gestita direttamente dallo Stato che , ovviamente , si affida alla forestale che , altrettanto ovviamente , si affida ai gruppi di caccia esistenti.
  6. #26
     Generale CSM
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Messaggi: 10 368
    Profilo: 4623 visite
    Gradimento: 119
    8.9

    Re: Mondo animalista... parliamone!

    Riguardo ai vegani.....c'è una cosa che proprio non capisco....ma non c'è versi,non mi entra in testa....ma perché devono mangiare PER FORZA male?
    Sabato scorso ero invitato a una cena ...per l'appunto vegani...per non far sentire diversi 2 dei 13 commensali....durante la scelta del menù ho pregato che il buonsenso vincesse....invece niente....a fronte delle mie proposte vegane (risotto agli asparagi...pasta fredda pomodoro/basilico....fettuccine ai funghi porcini....ecc ecc ) ha vinto il menù famosimale....guacamole fatta ad minchiam , piadine di platano , humus di ceci......insomma...volendo si potrebbe mangiare anche con del gusto invece di farsi male con ste vaccate...anche perché ce lo voglio il vegan a spiegarmi che la farina di platano importata dal brasile è più salutare di un mazzetto di asparagi colto nel bosco
  7. #27
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 17 709
    Profilo: 5847 visite
    Gradimento: 134
    8.8

    Re: Mondo animalista... parliamone!

    Quote fortitudo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Riguardo ai vegani.....c'è una cosa che proprio non capisco....ma non c'è versi,non mi entra in testa....ma perché devono mangiare PER FORZA male?
    Sabato scorso ero invitato a una cena ...per l'appunto vegani...per non far sentire diversi 2 dei 13 commensali....durante la scelta del menù ho pregato che il buonsenso vincesse....invece niente....a fronte delle mie proposte vegane (risotto agli asparagi...pasta fredda pomodoro/basilico....fettuccine ai funghi porcini....ecc ecc ) ha vinto il menù famosimale....guacamole fatta ad minchiam , piadine di platano , humus di ceci......insomma...volendo si potrebbe mangiare anche con del gusto invece di farsi male con ste vaccate...anche perché ce lo voglio il vegan a spiegarmi che la farina di platano importata dal brasile è più salutare di un mazzetto di asparagi colto nel bosco
  8. #28
     S.tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2012
    Da: lucca
    Prov: LU - Lucca
    Messaggi: 1 342
    Profilo: 2868 visite
    Gradimento: 36
    9.1

    Re: Mondo animalista... parliamone!

    Quote fortitudo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Riguardo ai vegani.....c'è una cosa che proprio non capisco....ma non c'è versi,non mi entra in testa....ma perché devono mangiare PER FORZA male?
    Sabato scorso ero invitato a una cena ...per l'appunto vegani...per non far sentire diversi 2 dei 13 commensali....durante la scelta del menù ho pregato che il buonsenso vincesse....invece niente....a fronte delle mie proposte vegane (risotto agli asparagi...pasta fredda pomodoro/basilico....fettuccine ai funghi porcini....ecc ecc ) ha vinto il menù famosimale....guacamole fatta ad minchiam , piadine di platano , humus di ceci......insomma...volendo si potrebbe mangiare anche con del gusto invece di farsi male con ste vaccate...anche perché ce lo voglio il vegan a spiegarmi che la farina di platano importata dal brasile è più salutare di un mazzetto di asparagi colto nel bosco
    forse ignori il fatto che già solo dal momento che pronunci e assembli parole come "farina di platano", e "hamburger di miglio e lenticchie",il tuo organismo inizia a trarne benefici...
    chiacchere a parte io non capisco come mai per me chi mangia vegano "avrà i suoi motivi" mentre per un vegano chi mangia come me (che sono tuttivoro,va bene anche il ghiaino basta che sia assai)è "obbligatoriamente in errore"
    l'unica paura che sento veramente è quella di non riuscire più a sentire niente
  9. #29
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 920
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: Mondo animalista: parliamone

    Quote fortitudo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Margherita...un colpo secco in testa non può essere peggio di uno sgozzamento

    Riguardo ai cinghiali , l'avevo già scritto tempo addietro su questo forum , ha ragione high....si sono resi necessari dei tempi extra fuori dai normali mesi di caccia per diminuirne il numero in tutta Italia...l'errore di incrociare il cinghiale italiano ( credo si trovi ormai solo in Sardegna) con le Tro... (ehm con le maiale nere ) ungheresi ha portato ad avere una specie estremamente più prolifica e di dimensioni maggiori.Gli abbattimenti fuori stagione sono ormai una prassi gestita direttamente dallo Stato che , ovviamente , si affida alla forestale che , altrettanto ovviamente , si affida ai gruppi di caccia esistenti.
    Confermo..io il giovedì e il sabato non posso andare a funghi perchè la montagna è regolarmente chiusa per le battute di squadre.

    E ce ne sono veramente tanti...
    ....anche nel mio congelatore a pozzetto ( n.b io non caccio ma qualche parente si )

    lucius [ inviato dal tapacoso]




  10. #30
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 17 709
    Profilo: 5847 visite
    Gradimento: 134
    8.8

    Re: Mondo animalista: parliamone

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    Confermo..io il giovedì e il sabato non posso andare a funghi perchè la montagna è regolarmente chiusa per le battute di squadre.

    E ce ne sono veramente tanti...
    ....anche nel mio congelatore a pozzetto ( n.b io non caccio ma qualche parente si )

    lucius [ inviato dal tapacoso]

    finché non trovano resti umani nel tuo congelatore.. va ancora bene

Pagina 3 di 46 primaprima 1 2 3 4 5 13 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. prediciottesimo, parliamone.
    Da Mines nel forum Community Board
    Risposte: 38
    Ultimo post: 22-10-2013, 12:46
  2. Ultras: parliamone
    Da highlander nel forum Community Board
    Risposte: 103
    Ultimo post: 11-04-2007, 14:51

Navigazione

Tag per questa discussione