Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 42
Discussione: XXIV Open Eagles - Comunicato arbitrale
  1. #1
     Capitano
     SuperPippa
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2010
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 2 197
    Profilo: 781 visite
    Gradimento: 49
    9.2

    Ammonito! XXIV Open Eagles - Comunicato arbitrale

    [Questa discussione e' stata scorporata da egcommunity.it per migliorarne la leggibilita' - RCU EAGLES PALERMO]

    Durante lo svolgimento della quarta giornata del XXIV Oper Eagles, il giocatore Claudio La Monica e' stato sorpreso a fine partita con una Carta obiettivo in tasca.
    Motivo per cui i Direttivo dell'RCU Eagles, ha deciso di investire della questione la Commissione Arbitrale.

    Sentiti i giocatori coinvolti nella partita in questione, altri presenti e consultato Degio_AG, che ringrazio, (alla ricerca di altri precedenti) ho accertato che a fine partita sono stati trovati sul tavolo di gioco 5 carte obiettivo e, recuperate le altre carte obiettivo dall'apposito contenitore, in cui erano stati riposti gli obiettivi non utilizzati, risultavano essere un totale di 15 carte.
    Successivamente e' stata vista cadere una carta obiettivo dalla tasca di Claudio La Monica mentre recuperava il proprio telefonino dalla stessa tasca e questa risultava essere quella mancante dal tavolo della sua partita.
    Lo stesso Claudio La Monica ha confermato che quella carta obiettivo era effettivamente caduta dalla sua tasca, ma non sa spiegarsi come mai fosse finita li.
    Da quanto ho appreso, non c'e' alcuna conferma di dolo ed, a detta anche degli altri giocatori, la quinta carta obiettivo trovata sul tavolo e la carta trovata in tasca a Claudio La Monica, potrebbero essere uscite dal contenitore in cui erano stati riposte in occasione di un evento provocato dallo stesso La Monica per cui alcuni carretti e carte erano finite a terra e, successivamente, la carta si potrebbe essere attaccata ala custodia in pelle del telefonino.

    Qualunque cosa sia successa, il fatto di per se risulta essere grave, per cui e' stato deciso quanto segue:
    - per il ritrovamento della carta obiettivo in tasca, non essendo stato ravvisato dolo, Claudio La Monica viene diffidato e sara' penalizzato di 5 punti tavolo nelle prossime partite (semifinale ed eventuale Finale) del XXIV Oper Eagles;
    - in considerazione del comportamento scorretto per cui sono stati fatti finire a terra carretti e carte (verosimile concausa del grave fatto avvenuto con l'aggravante della presenza al tavolo di ospiti di altri Club), Claudio La Monica viene diffidato dal ripetere tale comportamento e verrà penalizzato con il dimezzamento dei punti Ranking ottenuti nel XXIV Open Eagles;
    - per il ritrovamento della quinta carta obiettivo e della carta in tasca a Claudio La Monica, in mancanza di apposita norma, non viene preso alcun provvedimento, ma a partire da questo momento il "cartante" (primo di turno) sara' reso responsabile del controllo ad inizio e fine partita e della conservazione delle stesse durante lo svolgimento della partita fino alla compilazione e firma del referto arbitrale; in caso di problemi verranno presi gli opportuni provvedimenti disciplinari nei confronti del "cartante" e/o degli altri giocatori presenti al tavolo.

    Inoltre, si ritiene necessario che in caso di pausa venga annotato sul verbale (nel campo "Note:") il numero di Carte Territorio in possesso da ciascun giocatore; nel caso in cui cio' non dovesse avvenire tutte le carte territorio verranno annullate.
    Alfredo Galasso
    R.C.U. Eagles Palermo
    Il gioco e' lo strumento che consente agli esseri umani di interagire direttamente con il proprio immaginario,
    attraverso un sistema di regole che chiedono di essere rispettate. (S. Albertarelli)
  2. #2
     Colonnello C.te
     RCU Moderator
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2010
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 1 492
    Profilo: 544 visite
    Gradimento: 16
    9.4

    Re: PALERMO - 15/06/2015 - XXIV Open Eagles c/o Stardust (via La Marmora, 72)

    Ringraziamo Alfredo Galasso e tutta la commissione arbitrale (tra cui anche Degio) per il lavoro svolto e per l'aiuto che ci danno nella gestione del club e nel dirimere le questioni che affrontiamo.
    RCU Eagles Palermo


    rcueaglespalermo@libero.it

  3. #3
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2011
    Prov: PA Palermo
    Messaggi: 431
    Profilo: 116 visite
    Gradimento: 13
    8.5

    Re: PALERMO - 15/06/2015 - XXIV Open Eagles c/o Stardust (via La Marmora, 72)

    Grazie Degio ed Alfredo. Decisione sofferta immagino, ma equa.
    Aurelio Mazzè

    Campione Nazionale 2018
  4. #4
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2010
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 168
    Profilo: 404 visite
    Gradimento: 13
    10.0

    Re: Comunicato arbitrale

    Sebbene la decisione arbitrale sia a me favorevole non credo sia giusto che io abbia maggiori possibilità degli altri di ambpdare in finale solo perché gioco con Claudio, chiedo quindi di potere modificare la sanzione al fine di non alterare il corretto svolgimento del torneo
    MIG 71
    ALIAS [B][I]GIUSEPPE MIGLIORE
  5. #5
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2010
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 168
    Profilo: 404 visite
    Gradimento: 13
    10.0

    Re: PALERMO - 15/06/2015 - XXIV Open Eagles c/o Stardust (via La Marmora, 72)

    Quote Aurelio Mazzè ha scritto: Visualizza il messaggio
    Grazie Degio ed Alfredo. Decisione sofferta immagino, ma equa.
    Sofferta non lo so, ma sicuramente equa no. Se non c'é dolo non vedo il motivo di punire così duramente Claudio, se c'è dolo la punizione è allora molto leggera. Più che equa a me sembra una decisione molto "politica".
  6. #6
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2010
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 168
    Profilo: 404 visite
    Gradimento: 13
    10.0

    Re: Risultati e Classifica del primo turno

    Non avendo ricevuto alcuna risposta al mio precedente post chiedo UFFICIALMENTE alla commissione arbitrale di volte rettificare la punizione inflitta al giocare Claudio La Monica al fine di non alterare il corretto svolgimento del torneo in corso. Siamo arrivati alla fase delle semifinali secche in cui si qualificano per la finale solo i tre vincitori dei tre tavoli. Solitamente questi 12 giocatori hanno statisticamente ogniuno il 25% di possibilità teorica di qualificarsi per la finale. Nel caso in esame, invece, otto giocarori hanno il 25% di possibilità teorica di andare in finale. Il gicatore penalizzato di 5 punti tavolo ha una percentuale ridotta al circa 20% ed i restanti tre giocatori (io, Kratos e benedetto) di circa il 28%. Quindi, la punizione a Claudio, oltre a condizionare negativamente il suo torneo, determina uno squilibrio tra le possibilità degli altri giocatori in campo. Non voglio entrare ancora nel merito della decisione arbitrale di punire Claudio, qualunque decisione può andare bene, ma la punizione di uno non può alterare gli equilibri dei restanti 11 giocatori. È necessario quindi che prima di lunedì, data delle semifinali, venga affrontata la questione e risolta nel migliore modo possibile. In caso contrario mi riservo di attuare palesi forme di protesta, ivi compresa la rinuncia a giocare una semifinale falsata. Fiducioso in una sollecita e giusta decisione, rimango in attesa di una risposta ufficiale da parte della commissione arbitrale
  7. #7
     S.tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: maggio 2008
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 1 170
    Profilo: 379 visite
    Gradimento: 42
    10.0

    Re: Risultati e Classifica del primo turno

    Quote mig71 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Non avendo ricevuto alcuna risposta al mio precedente post chiedo UFFICIALMENTE alla commissione arbitrale di volte rettificare la punizione inflitta al giocare Claudio La Monica al fine di non alterare il corretto svolgimento del torneo in corso. Siamo arrivati alla fase delle semifinali secche in cui si qualificano per la finale solo i tre vincitori dei tre tavoli. Solitamente questi 12 giocatori hanno statisticamente ogniuno il 25% di possibilità teorica di qualificarsi per la finale. Nel caso in esame, invece, otto giocarori hanno il 25% di possibilità teorica di andare in finale. Il gicatore penalizzato di 5 punti tavolo ha una percentuale ridotta al circa 20% ed i restanti tre giocatori (io, Kratos e benedetto) di circa il 28%. Quindi, la punizione a Claudio, oltre a condizionare negativamente il suo torneo, determina uno squilibrio tra le possibilità degli altri giocatori in campo. Non voglio entrare ancora nel merito della decisione arbitrale di punire Claudio, qualunque decisione può andare bene, ma la punizione di uno non può alterare gli equilibri dei restanti 11 giocatori. È necessario quindi che prima di lunedì, data delle semifinali, venga affrontata la questione e risolta nel migliore modo possibile. In caso contrario mi riservo di attuare palesi forme di protesta, ivi compresa la rinuncia a giocare una semifinale falsata. Fiducioso in una sollecita e giusta decisione, rimango in attesa di una risposta ufficiale da parte della commissione arbitrale
    Ciao Giuseppe,
    tu cosa avresti fatto al posto della commissione arbitrale?




  8. #8
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2010
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 168
    Profilo: 404 visite
    Gradimento: 13
    10.0

    Re: Risultati e Classifica del primo turno

    Ciao Pietro,
    a me non interessa molto il tipo di punizione che date a Claudio, l'importante è non alterare gli equilibri di forza fra gli altri giocatori. Per esempio si può levargli tutti i punti ranking invece di metà e non dare i -5. Si può dargli un malus di 20 punti nel prossimo torneo, o altro del genere. Come ho detto prima, se è stato appurato che non c'è dolo mi sembra una punizione eccessiva. Nel passato, come sai, ci sono stati altri casi in cui non si è stata data nessuna punizione, per cui andava anche bene un richiamo ufficiale. In ogni caso, io non voglio essere avvantaggiato rispetto agli altri otto semifinalisti, tutto qua
  9. #9
     S.tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: maggio 2008
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 1 170
    Profilo: 379 visite
    Gradimento: 42
    10.0

    Re: Risultati e Classifica del primo turno

    Quote mig71 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao Pietro,
    a me non interessa molto il tipo di punizione che date a Claudio,
    Io non do nessuna punizione, la commissione arbitrale è intervenuta in tal senso. E, a mio avviso, qualunque decisione avesse potuto prendere, non avrebbe portato a situazioni diverse da quelle che non ti sembrano eque. Semplicemente perchè, nel momento in cui vai a penalizzare un giocatore in termini di punti su una partita, sulla classifica del torneo in corso o di quello successivo, sul ranking etc, vai SEMPRE ad alterare le sue possibilità di vincere il torneo (o qualificarsi per qualcosa) e quelle di tutti gli altri giocatori che competono contro di lui.
    Con questo non voglio dirti che sia equo o non lo sia. Dico soltanto qualunque cosa sia successa, non potendo accertare l'effettiva responsabilità di Claudio, penso che la cosa migliore da fare per tutti, sia accettare serenamente tutte le decisioni che una commissione possa prendere, approcciando le partite che seguiranno con lo spirito di chi vuol divertirsi a giocare.
    Non credi?

    Ti faccio un esempio. Un giocatore espulso durante una partita di calcio, sconta un turno di squalifica nel turno successivo. Ad avvantaggiarsi della sua assenza è una squadra che non ha subito alcun torto. Ti sembra equo?
    Secondo me no. Ma è una regola. Che serve per dissociarsi e punire in qualche modo i comportamenti scorretti dei giocatori.
    E che tutti i partecipanti accettano in mancanza di qualcosa di meglio.

    Ti sembra normale che per giocare a risiko serva un arbitro? Secondo me no, perchè parliamo di un gioco che per me è il pretesto per passare del tempo inseme ad amici; ma giocando un torneo può capitare che ci sia uno stop e si debba rimanere in attesa di qualcuno che ci dica cosa fare per riprendere a giocare serenamente. Un arbitro. Che merita rispetto.

    Quindi, abbiamo una commissione arbitrale che oggi diffida e, se dovesse accertare dolo domani, non esiterebbe a chiedere l'allontanamento dal club di qualsiasi giocatore che si macchi realmente con qualcosa di tanto grave.
    A questa commissione e a chiunque si adopera per cercare di portare avanti la responsabilità di gestire un club, non mi sento di lanciare pietre. Parlare e proporre soluzioni è giusto, utile e costruttivo, ma minacciare ritorsioni non mi sembra una grande idea...
    Cerchiamo di non rompere il giocattolo.

    Take it easy

  10. #10
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2010
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 168
    Profilo: 404 visite
    Gradimento: 13
    10.0

    Re: Risultati e Classifica del primo turno

    Caro Pietro, prendo atto di quello che dici ma ribadisco la mia posizione e la mia assoluta contrarietà a giocare una semifinale sbilanciata. Condivido le tue considerazioni di ordine generale e ti chiedo: è così complicato levare i -5 e sostituirli con la perdita di tutti i punti ranking? Non credo che la mia richiesta sia così assurda ed irricevibile. Se si vuole, con un po di buon senso, si può risolvere tutto in poco tempo. Ribadisco quindi la mia richiesta.

Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. PALERMO - 15/06/2015 - XXIV Open Eagles c/o Stardust (via La Marmora, 72)
    Da RCU EAGLES PALERMO nel forum Archivio storico dei Tornei Open
    Risposte: 15
    Ultimo post: 04-11-2015, 01:27
  2. II Master of the EAGLES 2011 (Torneo sociale) - Comunicato arbitrale
    Da RCU EAGLES PALERMO nel forum Palermo - RisiKo! Club «Eagles»
    Risposte: 4
    Ultimo post: 08-01-2013, 12:54
  3. 5° Torneo Open Eagles Palermo
    Da RCU EAGLES PALERMO nel forum Archivio storico dei Tornei Open
    Risposte: 299
    Ultimo post: 23-02-2011, 15:44
  4. 6° TORNEO OPEN EAGLES
    Da Daygow nel forum Palermo - RisiKo! Club «Eagles»
    Risposte: 1
    Ultimo post: 26-01-2011, 00:11
  5. 3° TORNEO OPEN EAGLES PALERMO
    Da RCU EAGLES PALERMO nel forum Archivio storico dei Tornei Open
    Risposte: 31
    Ultimo post: 11-07-2010, 13:20

Navigazione

Tag per questa discussione