Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 20 primaprima 1 2 3 4 12 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 200
Discussione: 21 Dicembre: Buon Solstizio a TUTTI!!!!!!
  1. #11
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: Buon Natale a TUTTI!!!!!

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Smettila di brontolare e vieni anche a tu a festeggiare il Sol Invictus






    Dai su, è noto che le cose siano legate. Non facciamo gli integralisti. Nessuno inventa niente nella storia, neanche 2000 anni fa. Festeggiare senza pretendere l'esclusività della festa no eh?
    É vero che circa 2000 anni fa la Chiesa Cristiana ha sovrapposto la nativitá di N.S. Gesú Cristo con la festa del solstizio d'inverno, ma pretendere di rompere oggi questa esclusivitá é semplicemente ridicolo.

    Purtroppo é il difetto di molti atei quello di provare rancore per chi ha il dono della Fede senza pretendere nulla da loro. Ce ne faremo una ragione, come sempre.


    dal mio iPhone con Tapatalk

    We are the sons and daughters of all the freedom fighters.
    And there are still many rivers to cross.
    Hands in the air, screaming loud and clear for freedom, justice and equality.
    There is no black or white, there is only right and wrong.
    We are unknown heros, we are flesh and we are blood.
    We are the great future.
    We need to get back to the joy of living.
    We are five fingers of an empty hand.
    But together, we can also be the fist.
    Sometimes change can be as simple as two hands reaching for one another.
    Clap your hands.


  2. #12
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 119
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Buon Natale a TUTTI!!!!!

    Quote highlander ha scritto: Visualizza il messaggio
    É vero che circa 2000 anni fa la Chiesa Cristiana ha sovrapposto la nativitá di N.S. Gesú Cristo con la festa del solstizio d'inverno, ma pretendere di rompere oggi questa esclusivitá é semplicemente ridicolo.

    Purtroppo é il difetto di molti atei quello di provare rancore per chi ha il dono della Fede senza pretendere nulla da loro. Ce ne faremo una ragione, come sempre.
    Ma qui il rancore è del lupaccio, non di "molti atei".

    Facciamocene una ragione tutti e festeggiamo tutti no? Queste sono prese dal primo post:

    «Il mio invito a tutti è di recuperare l'originale spirito del Natale, per viverlo come una FESTA DI TUTTI.
    Vanno bene l'albero, il presepe, la messa, Babbo Natale, il pranzo di Natale, la cena di Natale, ecc. o anche nulla di tutto ciò, ovvero solo la gioia del sole che si alza sempre di più sull'orizzonte, fino al solstizio d'estate. Gioiamo tutti insieme, di questo, del sole, così importante per la nostra vita»
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  3. #13
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: Buon Natale a TUTTI!!!!!

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ma qui il rancore è del lupaccio, non di "molti atei".

    Facciamocene una ragione tutti e festeggiamo tutti no? Queste sono prese dal primo post:

    «Il mio invito a tutti è di recuperare l'originale spirito del Natale, per viverlo come una FESTA DI TUTTI.
    Vanno bene l'albero, il presepe, la messa, Babbo Natale, il pranzo di Natale, la cena di Natale, ecc. o anche nulla di tutto ciò, ovvero solo la gioia del sole che si alza sempre di più sull'orizzonte, fino al solstizio d'estate. Gioiamo tutti insieme, di questo, del sole, così importante per la nostra vita»
    Si, però io ho il difetto di leggere tutto e non fermarmi alle prime righe.

    Leggo sotto:
    I tentativi (anche riusciti) della Chiesa di "appropriarsi" di questa festa sono numerosi.

    e, francamente, la trovo un'affermazione ridicola.

    Il Natale Cristiano si festeggia il 25.
    Il solstizio il 21.

    Tutto il resto sono rancorini ridicoli


    dal mio iPhone con Tapatalk
  4. #14
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 17 709
    Profilo: 5847 visite
    Gradimento: 134
    8.8

    Re: Buon Natale a TUTTI!!!!!

    Quote highlander ha scritto: Visualizza il messaggio
    Si, però io ho il difetto di leggere tutto e non fermarmi alle prime righe.

    Leggo sotto:
    I tentativi (anche riusciti) della Chiesa di "appropriarsi" di questa festa sono numerosi.

    e, francamente, la trovo un'affermazione ridicola.

    Il Natale Cristiano si festeggia il 25.
    Il solstizio il 21.

    Tutto il resto sono rancorini ridicoli


    dal mio iPhone con Tapatalk
    Quoto!!!


    Io nn ho nessun rancore... Ma se vedo Dell ipocrisia lo dico poi il papero può pure festeggiare la festa di rocco siffredi essendo gay... No problem
    Marc Marquez è una ME.RD.A
  5. #15
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 119
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Buon Natale a TUTTI!!!!!

    Quote highlander ha scritto: Visualizza il messaggio
    Si, però io ho il difetto di leggere tutto e non fermarmi alle prime righe.

    Leggo sotto:
    I tentativi (anche riusciti) della Chiesa di "appropriarsi" di questa festa sono numerosi.

    e, francamente, la trovo un'affermazione ridicola.

    Il Natale Cristiano si festeggia il 25.
    Il solstizio il 21.

    Tutto il resto sono rancorini ridicoli


    dal mio iPhone con Tapatalk
    Ma sì ok, è ridicola ma non perché il solstizio fosse il 21 e il natale il 25. Le date nei secoli sono cambiate più di una volta, sia il giorno preciso che l'intero calendario. A me sembra ridicolo perché si riduce una transizione storico culturale durata secoli a un... "tentativo di appropriarsi". Vedo molto più credibile un passaggio naturale dalla festa pagana a quella cattolica. Il rancore non serve a nulla, in entrambe le direzioni ovviamente.

    E Buon Natale
  6. #16
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    21 Dicembre: Buon Solstizio a TUTTI!!!!!!

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ma sì ok, è ridicola ma non perché il solstizio fosse il 21 e il natale il 25. Le date nei secoli sono cambiate più di una volta, sia il giorno preciso che l'intero calendario. A me sembra ridicolo perché si riduce una transizione storico culturale durata secoli a un... "tentativo di appropriarsi". Vedo molto più credibile un passaggio naturale dalla festa pagana a quella cattolica. Il rancore non serve a nulla, in entrambe le direzioni ovviamente.

    E Buon Natale
    Esatto.
    Per questo sostengo che all'alba del terzo millennio disseppellire la festa pagana per togliere valore a quella Cristiana additata a "usurpatrice" é semplicemente ridicolo.


    dal mio iPhone con Tapatalk
  7. #17
     Colonnello
     
    Premium: 52º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: 21 Dicembre: Buon Solstizio a TUTTI!!!!!!

    Quote momocao ha scritto: Visualizza il messaggio
    Stefano scusa ma a leggerti anche te pecchi di integralismo secondo me.
    Dopo la lettura del tuo intervento non vedo chi si appropria di cosa.
    Quella che era e come dici te rimane una festa (pagana) sia festeggiata dai pagani.
    Quella che era ed è universalmente riconosciuta una festa cristiana e oggi pure pagana sia festeggiata da cristiani e pagani.
    Non si tratta di una appropriazione in senso letterale (infatti ci sono le virgolette), ma c' è la volontà, da parte di "alcuni", di cancellare ogni motivazione di festeggiamento che non sia quella cristiana.

    Questo lo trovo inaccettabile, visto che la festa è nata per festeggiare il sole, non la nascita di Gesù.

    Questo motivo di gioia ci unisce TUTTI.
    Giudicare preclude la possibilità di conoscere.
    "La mia libertà finisce dove comincia la vostra." - Martin Luther King

    Non abbandonerò alcuna partita, per alcun motivo, nemmeno subito dopo lo start. Questa comunicazione è da considerarsi sostitutiva di una analoga comunicazione pre-partita.

    http://forum.egcommunity.it/showthre...06#post1124806
    Quando diamo un giudizio assoluto (non limitato ad un fatto) su una persona, stiamo in realtà esprimendo il giudizio che abbiamo di noi stessi.
  8. #18
     Colonnello
     
    Premium: 52º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: 21 Dicembre: Buon Solstizio a TUTTI!!!!!!

    Quote highlander ha scritto: Visualizza il messaggio
    Senza peccare di integralismo, col piú grande rispetto per la tua voglia di festeggiare il solstizio d'inverno, ti faccio notare che "Natale" deriva dal participio passato del verbo latino nasci (nascere) ed -alem che significa appartenenza ed é utilizzato il 25 Dicembre per indicare la nascita di N.S. Gesú Cristo.

    Peró rispetto la tua voglia di festeggiare il sole nel giorno in cui raggiunge il punto piú basso di declinazione lungo l'eclittica, che non é il 25 dicembre ma il prossimo 21 dicembre alle 10:44



    https://it.wikipedia.org/wiki/Solstizio?wprov=sfsi1


    dal mio iPhone con Tapatalk
    Non hai capito niente. Non si festeggia il raggiungimento del punto più basso, ma l'inversione del movimento.




    Quote highlander ha scritto: Visualizza il messaggio
    É vero che circa 2000 anni fa la Chiesa Cristiana ha sovrapposto la nativitá di N.S. Gesú Cristo con la festa del solstizio d'inverno, ma pretendere di rompere oggi questa esclusivitá é semplicemente ridicolo.

    Purtroppo é il difetto di molti atei quello di provare rancore per chi ha il dono della Fede senza pretendere nulla da loro. Ce ne faremo una ragione, come sempre.


    dal mio iPhone con Tapatalk
    Ti sbagli. Non avete l' esclusiva. E siete egoisti, perchè la pretendete (almeno tu la pretendi, ed anche gli altri cattolici integralisti).

    Io non provo rancore per chi crede in qualcosa di non dimostrato, mi infastidisce chi pretende che quella credenza debba essere la fede di tutti.



    Quote highlander ha scritto: Visualizza il messaggio
    Si, però io ho il difetto di leggere tutto e non fermarmi alle prime righe.

    Leggo sotto:
    I tentativi (anche riusciti) della Chiesa di "appropriarsi" di questa festa sono numerosi.

    e, francamente, la trovo un'affermazione ridicola.

    Il Natale Cristiano si festeggia il 25.
    Il solstizio il 21.

    Tutto il resto sono rancorini ridicoli


    dal mio iPhone con Tapatalk
    Come già detto il 25 non si festeggia il solstizio d'inverno, ma il "ritorno" del sole.

    La mia affermazione non è affatto ridicola. Intanto l' "appropriarsi" è fra virgolette, e nelle altre righe, che nemmeno tu hai riportato, faccio un esempio molto concreto. Stravolgere il testo di una canzone che NULLA ha a che vedere col cristianesimo ed introdurcelo è "intellettualmente criminale". Non è intellettualmente onesto e non è rispettoso nei confronti di chi ha scritto il testo (ORIGINALE) della canzone.
  9. #19
     Colonnello
     
    Premium: 52º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: 21 Dicembre: Buon Solstizio a TUTTI!!!!!!

    Quote wolf62 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Chissà per Pasqua cosa sinventa








    Ahh buon solstizio
    Io non mi invento nulla. I festeggiamenti del 25 Dicembre non sono iniziati per la nascita di Gesù.




    Quote wolf62 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Io nn pretendo nessuna esclusivita.. Ma il papero resta un ipocrita. La festa così come la conosciamo è chiaramente cattolica.. Accampare altre spiegazioni è una chiara ipocrisia degli atei per non farselo rinfacciare.

    Vorrei vedere in quale famiglia si festeggia il natale come solstizio d'inverno
    Ti sbagli, il tuo giudizio di "chiaramente cattolica" vale solamente per te e per gli altri cattolici integralisti. Fortunatamente non tutti la pensiamo come voi.

    Molte persone festeggiano il "ritorno" del sole o festeggiano anche il "ritorno" del sole.

    Questo motivo di gioia vale per TUTTI, cattolici e non.



    Quote wolf62 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Quoto!!!


    Io nn ho nessun rancore... Ma se vedo Dell ipocrisia lo dico poi il papero può pure festeggiare la festa di rocco siffredi essendo gay... No problem
    L'esempio non è corretto. La festa del Natale è anche di coloro che festeggiano il "ritorno" del sole, quindi anche mia (e dovrebbe essere motivo di festeggiamento anche per te il "ritorno" del sole).

    Possiamo festeggiare entrambi.
  10. #20
     Colonnello
     
    Premium: 52º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: 21 Dicembre: Buon Solstizio a TUTTI!!!!!!

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Sì ma non ho proprio capito perché bisogna rinnegarne le origini. Se uno ha piacere di festeggiare il Natale ricordando cos'era prima, che fastidio ti dà? Dov'è la "chiara ipocrisia degli atei"? In cosa consiste? Prima della nascita di Cristo le festività legate al solstizio di inverno esistevano e non erano evidentemente legate né a Gesù né alla religione cattolica (non esistevano). Qundi che problema c'è?
    Ben detto. Il problema è che i cattolici integralisti non sono amorevoli con il prossimo, non gli vorrebbero lasciare nemmeno le feste



    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ma sì ok, è ridicola ma non perché il solstizio fosse il 21 e il natale il 25. Le date nei secoli sono cambiate più di una volta, sia il giorno preciso che l'intero calendario. A me sembra ridicolo perché si riduce una transizione storico culturale durata secoli a un... "tentativo di appropriarsi". Vedo molto più credibile un passaggio naturale dalla festa pagana a quella cattolica. Il rancore non serve a nulla, in entrambe le direzioni ovviamente.

    E Buon Natale
    Stravolgere il testo di una delle canzoni più famose del Natale, che NULLA ha a che fare col cristianesimo, non è un "passaggio naturale". Così come non è un "passaggio naturale" collocare arbitrariamente la nascita di Gesù il 25 Dicembre, in concomitanza di una festa ben più antica e ben più condivisibile.

Pagina 2 di 20 primaprima 1 2 3 4 12 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. BUON NATALE E BUON ANNO A TUTTI!
    Da highlander nel forum Community Board
    Risposte: 86
    Ultimo post: 01-01-2013, 22:37
  2. Auguri di Buon Natale a tutti
    Da highlander nel forum Community Board
    Risposte: 56
    Ultimo post: 26-12-2011, 13:18
  3. Il Natale non è più la mia festa (Buon Natale a tutti)
    Da Robyonekenoby nel forum Community Board
    Risposte: 24
    Ultimo post: 05-03-2011, 23:09
  4. SMS globale...Buon Natale a tutti!
    Da chakazulu nel forum Community Board
    Risposte: 3
    Ultimo post: 25-12-2005, 17:49