Annuncio

Annuncio


Pagina 20 di 20 primaprima ... 10 18 19 20
Visualizzazione da 191 a 200 di 200
Discussione: 21 Dicembre: Buon Solstizio a TUTTI!!!!!!
  1. #191
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: novembre 2016
    Da: Cesena
    Prov: FC - Forlì-Cesena
    Messaggi: 441
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 6
    8.3

    Re: 21 Dicembre: Buon Solstizio a TUTTI!!!!!!

    Quote highlander ha scritto: Visualizza il messaggio


    Il "giorno" è sempre di 24 ore...
    Il "dì" più corto è dapppertutto in Italia il 21 dicembre. Scientificamente dimostrato.

    Quelle robe lì di Santa Lucia o del 10 gennaio, sono le cose che "sembrano" e come per i gusti, "censeo non disputandum esse".
    va bene si dai...


    ... a me invece l'inverno piace, pensa, odio il caldo afoso estivo che non mi fa dormire!

  2. #192
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 145
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: 21 Dicembre: Buon Solstizio a TUTTI!!!!!!

    Quote Vanessa_Ives ha scritto: Visualizza il messaggio
    Per vedere l'allungarsi delle giornate, occorre che oltre che a tardare il tramonto, come avviene negli ultimi giorni di dicembre, si deve anche anticipare l'alba
    Te l'ho scritto 10 chili di post fa che questa affermazione è sbagliata
  3. #193
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: novembre 2016
    Da: Cesena
    Prov: FC - Forlì-Cesena
    Messaggi: 441
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 6
    8.3

    Re: 21 Dicembre: Buon Solstizio a TUTTI!!!!!!

    Quote Voyager ha scritto: Visualizza il messaggio
    Te l'ho scritto 10 chili di post fa che questa affermazione è sbagliata
    Ci rinuncio...ahahhahahahhhh
  4. #194
     Colonnello
     
    Premium: 51º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: 21 Dicembre: Buon Solstizio a TUTTI!!!!!!

    Quote Vanessa_Ives ha scritto: Visualizza il messaggio
    1: la "causa persa" si riferisce unicamente al cercare da parte di alcuni di farti cambiare idea; io mi sono limitata a dire che la tua spiegazione sulla lunghezza del giorno era errata e guarda caso anche per radio questa mattina hanno detto la stessa cosa, ovvero che non è stato oggi il giorno più corto dell'anno.
    Io cambio idea immediatamente SE mi viene DIMOSTRATO che quella che ho è sbagliata. Ricerco la verità.


    Quote Vanessa_Ives ha scritto: Visualizza il messaggio
    Nulla, se sbaglio lo dico, come ho affermato d'aver sbagliato prima non specificando il calcolo che avevo fatto sulla tabella di Roma e non Milano...

    L'articolo va letto tutto, infatti dopo dice In realtà non è forse così sbagliato affermare che il 13 dicembre sia il giorno più corto, vediamo perchè.
    E a Roma infatti non è il 21 il giorno più corto...

    Per vedere l'allungarsi delle giornate, occorre che oltre che a tardare il tramonto, come avviene negli ultimi giorni di dicembre, si deve anche anticipare l'alba, cosa che avviene da gennaio in poi

    Vedi nella tabella di gennaio?
    Allegato 140118

    a dicembre invece posticipa , e anche se tramonta dopo, l'aumento effettivo del dì non c'è

    Allegato 140119
    Mi spiace, ma continui a sbagliare. Questi sono i dati della "TUA" tabella, per Roma. Ho aggiunto il calcolo della durata del dì.


    20 Dicembre
    07:01 17:13 = 10.12

    21 Dicembre
    07.02 17.13 = 10.11

    22 Dicembre
    07.03 17.14 = 10.11

    23 Dicembre
    07:03 07:14 = 10.11

    24 Dicembre
    07:03 17:15 = 10.12

    25 Dicembre
    07:04 17:15 = 10.11

    26 Dicembre
    07:04 17:16 = 10.12

    27 Dicembre
    07:05 17:17 = 10.12

    28 Dicembre
    07:05 17:17 = 10.12

    29 Dicembre
    07:05 17:18 = 10.13

    30 Dicembre
    07:05 17:19 = 10.14

    31 Dicembre
    07:06 17:19 = 10.13

    1 Gennaio
    07:06 17:20 = 10.14

    2 Gennaio
    07:06 17:21 = 10.15



    Come puoi notare, anche se un pò "altalenante", la durata è minima il 21 ed aumenta nei giorni successivi.
    I valori uguali per più giorni sono da imputare alla approssimazione dei secondi (che in quella tabella non compaiono).
    I valori di tendenza inversa invece potrebbero essere veri e propri errori della tabella, perchè qualunque sia la latitutine e longitudine non mi pare abbia senso un dato in controtendenza rispetto alla variazione in cui ci si trova (ovvero, se siamo nel periodo di allungamento del dì la direzione è solo quella, l'aumento; al massimo, per l'approssimazione e particolarissime situazioni morfologiche vi può essere lo stesso valore del giorno prima, ma mai un valore inferiore; sto riflettendo, ma non mi pare davvero possibile un effettivo valore in controtendenza).
    Rilevo comunque che i dati di quelle tabelle creano durate un pò "altine" rispetto, ad esempio, alla tabella che avevo postato io per le medesime località. Ho l'impressione che tengano conto del crepuscolo (ovvero la fase che va dal momento in cui il sole comincia ad essere coperto dalla terra al momento in cui è completamente coperto dalla terra).
    Rifletterò se in questa fase possa avere senso un valore in controtendenza, ma al momento mi pare di no.



    Quote Vanessa_Ives ha scritto: Visualizza il messaggio
    Vero highlander, il periodo dal 18 al 21 dicembre, più o meno in tutta Italia, è quello con la durata inferiore di minuti di sole, ammetto il mio errore perché mi son fidata di come ho sentito la notizia senza verificare bene ed ho sbagliato il calcolo minuti.

    Ma per vedere l'effettivo allungarsi delle giornate, occorre arrivare a gennaio, proprio perché dal 21 dic. in poi sembra che la giornata si allunghi, in quanto tarda l'ora del tramonto, ma ugualmente tarda anche l'alba, quindi in effetti non si allunga il dì ( se non di pochissimo forse). Ero partita da questo e mi son persa per strada !!
    Non devi mai fidarti di radio e tv, ne dicono di "cotte e di crude".

    Così, al volo, me ne vengono in mente tre.

    Uno dei telegiornali (mi pare della RAI) ripetè in varie edizioni che il valore del cambio tra lira ed euro è 1926,37, quando invece il valore corretto è 1936,27.

    Non ricordo chi (ma mi pare svariati tg) riportò che i centesimi dell'euro avevano il nichel ed erano tossici.




    Quote Vanessa_Ives ha scritto: Visualizza il messaggio
    Bisogna andare nelle regioni più a sud in Italia per trovare il giorno più corto intorno al 14 - 15 dicembre
    No, non ci siamo. Sono giorni troppo lontani dal solstizio. Il dì più corto, dal tropico del cancro in su, è il solstizio d'inverno.

    Sto riflettendo se piccola variazioni possano essere spiegabili con altri eventi astronomici.

    Comunque bisognerebbe intendersi bene se stiamo cercando la durata del dì o della luce, che sono due cose diverse. Il dì va da alba a tramonto, a prescindere dall'effettiva luminosità. La quantità di luce può essere invece influenzata da molte variabili (escludendo ovviamente l'eventuale copertura nuvolosa, altrimenti sconfiniamo nel ridicolo); bisogna considerare la Luna, il mare, le montagne e in generale la morfologia del terreno.

    Bisognerebbe anche capire quanto segue.

    1) Per quale altitudine, oltre che latitudine e longitudine, valgono i valori di una tabella.

    2) Se i valori relativi a una località sono quelli "ideali" o tengono conto della morfologia della superficie in quella e attorno a quella località.

    Suppongo che i valori siano riferiti al livello del mare (altitudine 0), e siano quelli teorici per una "sfera perfetta".
    Giudicare preclude la possibilità di conoscere.
    "La mia libertà finisce dove comincia la vostra." - Martin Luther King

    Non abbandonerò alcuna partita, per alcun motivo, nemmeno subito dopo lo start. Questa comunicazione è da considerarsi sostitutiva di una analoga comunicazione pre-partita.

    http://forum.egcommunity.it/showthre...06#post1124806
    Quando diamo un giudizio assoluto (non limitato ad un fatto) su una persona, stiamo in realtà esprimendo il giudizio che abbiamo di noi stessi.
  5. #195
     Colonnello
     
    Premium: 51º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: 21 Dicembre: Buon Solstizio a TUTTI!!!!!!

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    Non devi mai fidarti di radio e tv, ne dicono di "cotte e di crude".

    Così, al volo, me ne vengono in mente tre.

    Uno dei telegiornali (mi pare della RAI) ripetè in varie edizioni che il valore del cambio tra lira ed euro è 1926,37, quando invece il valore corretto è 1936,27.

    Non ricordo chi (ma mi pare svariati tg) riportò che i centesimi dell'euro avevano il nichel ed erano tossici.
    Mancava la terza.

    La crema "chantilly" viene spesso pronunciata, anche da cuochi, come si leggerebbe se fosse una parola italiana, quando invece la pronuncia corretta è "chantii" (con una "i" lunga).
  6. #196
     Colonnello
     
    Premium: 51º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: 21 Dicembre: Buon Solstizio a TUTTI!!!!!!

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    In realtà, giusto per fare un po' di accademia, non è vero che non hanno senso. L'informazione sull'ora dell'alba in un dato giorno dell'anno identifica infatti una linea ben precisa sulla sfera terrestre. Ci sono diversi siti dove "vederlo" (ad esempio questo). Domani il sole sorgerà alle 7:47 da Algeri fino alle repubbliche baltiche passando per la toscana

    Allegato 140116

    Facendo la stessa cosa per il tramonto (domani alle 16:41)...

    Allegato 140117

    ... è possibile trovare il luogo per il quale sono stati tabulati i valori dell'allegato di highlander. Si trova all'incrocio di quelle due linee. Quindi, come già immaginavamo, Emilia o Toscana.

    Forte vero?
    Non male. Hai fatto un buon lavoro.

    Però normalmente non si consultano le tabelle a caso per poi giocare a scoprire quale luogo riguardano...
    Di solito si parte dalla volontà di conoscere a quale ora sorge e/o tramonta il sole in una località, quindi si cercano le tabelle per quella specifica località (eventualmente previo reperimento di latitudine e longitudine della località stessa, se non è possibile effettuare direttamente la ricerca col nome della città).
  7. #197
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: 21 Dicembre: Buon Solstizio a TUTTI!!!!!!




    dal mio iPhone con Tapatalk

    We are the sons and daughters of all the freedom fighters.
    And there are still many rivers to cross.
    Hands in the air, screaming loud and clear for freedom, justice and equality.
    There is no black or white, there is only right and wrong.
    We are unknown heros, we are flesh and we are blood.
    We are the great future.
    We need to get back to the joy of living.
    We are five fingers of an empty hand.
    But together, we can also be the fist.
    Sometimes change can be as simple as two hands reaching for one another.
    Clap your hands.


  8. #198
     Colonnello
     
    Premium: 51º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: 21 Dicembre: Buon Solstizio a TUTTI!!!!!!

    Quote highlander ha scritto: Visualizza il messaggio



    dal mio iPhone con Tapatalk
    Che "montati" che siete voi cattolici integralisti. Io, e suppongo altri milioni di persone, non abbiamo alcuna esigenza di trasformare nulla. Quello di trasformare le cose degli altri è un problema vostro.

    Riguardo alla libertà le cose sono più complesse del ridicolo discorso, di parte, per cui la libertà è legata al cristianesimo e solo a quello.
    Il cristianesimo, semmai, come l'idea di Dio, serve a "tenere buono" il "popolo bue" da parte di chi controlla "l'idea di Dio". Il popolo è libero nella misura in cui lo lascia libero chi lo controlla.

    La vera libertà si ottiene con persone più consapevoli che prescindono da qualcuno che li controlli, ovvero che possano imporre a chi le controlla un potere più limitato.
  9. #199
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: 21 Dicembre: Buon Solstizio a TUTTI!!!!!!

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    Che "montati" che siete voi cattolici integralisti. Io, e suppongo altri milioni di persone, non abbiamo alcuna esigenza di trasformare nulla. Quello di trasformare le cose degli altri è un problema vostro.

    Riguardo alla libertà le cose sono più complesse del ridicolo discorso, di parte, per cui la libertà è legata al cristianesimo e solo a quello.
    Il cristianesimo, semmai, come l'idea di Dio, serve a "tenere buono" il "popolo bue" da parte di chi controlla "l'idea di Dio". Il popolo è libero nella misura in cui lo lascia libero chi lo controlla.

    La vera libertà si ottiene con persone più consapevoli che prescindono da qualcuno che li controlli, ovvero che possano imporre a chi le controlla un potere più limitato.
    Buon Natale Stefano!


    dal mio iPhone con Tapatalk
  10. #200
     Generale CSM
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Messaggi: 10 368
    Profilo: 4623 visite
    Gradimento: 119
    8.9

    Re: 21 Dicembre: Buon Solstizio a TUTTI!!!!!!

    non so da voi....ma qui il Dio della scala servita si è manifestato ieri notte


    auguri ai prossimi 3






    ah proposito , angurie a tutti/e

Pagina 20 di 20 primaprima ... 10 18 19 20

Discussioni simili

  1. BUON NATALE E BUON ANNO A TUTTI!
    Da highlander nel forum Community Board
    Risposte: 86
    Ultimo post: 01-01-2013, 22:37
  2. Auguri di Buon Natale a tutti
    Da highlander nel forum Community Board
    Risposte: 56
    Ultimo post: 26-12-2011, 13:18
  3. Il Natale non è più la mia festa (Buon Natale a tutti)
    Da Robyonekenoby nel forum Community Board
    Risposte: 24
    Ultimo post: 05-03-2011, 23:09
  4. SMS globale...Buon Natale a tutti!
    Da chakazulu nel forum Community Board
    Risposte: 3
    Ultimo post: 25-12-2005, 17:49