Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 62
Discussione: Cronistoria della finale 2017
  1. #1
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 110
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Cronistoria della finale 2017

    Ciao a tutti!
    Spero di fare cosa gradita riportando le foto della plancia della finale in diversi momenti di gioco. L'ho vista quasi tutta, ma ho sicuramente perso qualcosa. Invito gli arbitri che erano al tavolo (Dario e Cesare), i giocatori stessi e chiunque altro voglia farlo, a riportare i propri commenti (e correggere i miei dove necessario).


    Credo che sia interessante ripercorrere l'andamento della partita con gli occhi di qualcun'altro.


    Grazie a Domenico che mi ha procurato qualche foto mancante.


    Ordine di gioco:

    Romano Foschini (BLU)
    Paolo Degioanni (GIALLO)
    Santino Zagni (VERDE)
    Yari Turchini (NERO)

    PIAZZAMENTO


    L'impostazione alla partita la dà degio (giallo). Parte con soli 7 punti e nonostante sia secondo di mano parte con un piazzamento molto sbilanciato. Lo scopo è muoversi subito e ci riuscirà (prenderà Islanda e Urali al suo primo turno). Yari (nero) capisce che degio non ha nulla sulla sinistra del tabellone e ha quindi pochissimi punti. Visto che lui ne ha solo 22 e gli altri probabilmente più di lui (in realtà non così tanti ma lui non può ancora saperlo), gli permette di entrare in europa lasciandola 1 Islanda.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   plancia_finale_1.jpg 
Visite: 168 
Dimensione: 110.2 KB 
ID: 141746

    DOPO 30 MIN


    Degio ha attaccato molto, ha triplicato i suoi punti ma non basta. Riesce a chiudere Oceania arrivando a 26 punti in soli 30 minuti. Nel frattempo Santino (verde) indisturbato conquista terreno in Nordamerica (che nessun'altro ha in obiettivo) andando a 35 punti. Romano (blu) a parte il giappone preso al primo turno, rimane immobile. Yari prende punti nella parte nord dell'Asia.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   plancia_finale_2.jpg 
Visite: 164 
Dimensione: 115.1 KB 
ID: 141747


    DOPO 1 ORA


    Degio carica molte armate e si fa pericoloso, soprattutto per Yari visto che sarebbe lui a pagare l'uscita di degio da Oceania. Ed ecco una mossa importante, Yari sacrifica il suo unico stato in NA con un attacco suicida obbligando degio (che gioca dopo di lui ma prima di Santino) a prenderlo per presidiare il Nordamerica ed evitare il dilagare di Santino. Di fatto questa mossa annulla i rinforzi supplementari di degio per il possesso di Oceania (perché deve tenere NA) e permette a Yari di non preoccuparsi troppo del Siam e delle armate gialle che lo minacciano. Così può prendere altri stati in nord Asia arrivando a 36.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   plancia_finale_3.jpg 
Visite: 165 
Dimensione: 116.3 KB 
ID: 141748
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
    maskass non è in linea
  2. #2
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 110
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Cronistoria della finale 2017

    A 15 MIN DALLA FINE

    Degio è in stallo (ha preso solo Scandinavia), anche se tutti si attaccano qui e là perché al limite delle 130 armate, in pratica la partita è ferma .

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   plancia_finale_4.jpg 
Visite: 237 
Dimensione: 122.1 KB 
ID: 141749

    ULTIMO TURNO (Santino, verde)

    Sfortunatamente manca qualche foto degli ultimi 5 minuti di partita. Negli ultimi minuti Santino ha forzato in NA in vista della fine della partita prendendo Territori e Ontario, e Romano (blu) fa la stessa cosa in Africa prendendo prima Congo proprio a Santino e Africa del Sud a yari (cosa che compromette moltissimo la sua partita).
    Al suo ultimo turno Santino per assicurarsi un vantaggio in vista della sdadata di Yari che gioca dopo di lui, sceglie di prendere Africa Orientale. Una scelta molto rischiosa perché indebolisce Egitto troppo... lasciando di fatto a Yari quella che è probabilmente sarebbe stata la sua unica occasione. Occasione che sfrutta molto bene direi...

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   plancia_finale_5.jpg 
Visite: 165 
Dimensione: 92.3 KB 
ID: 141750

    ULTIMO TURNO (yari, nero)

    ... come dicevo, in Egitto ci sono praticamente i tappeti rossi stesi. Yari entra, prende anche Africa Orientale, sdada e diventa il nuovo campione italiano.




    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   plancia_finale_6.jpg 
Visite: 167 
Dimensione: 111.4 KB 
ID: 141751
    maskass non è in linea
  3. #3
     Generale
     SM Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2004
    Da: Torino
    Messaggi: 8 503
    Profilo: 9204 visite
    Gradimento: 198
    8.6

    Re: Cronistoria della finale 2017

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    A 15 MIN DALLA FINE

    Degio è in stallo (ha preso solo Scandinavia), anche se tutti si attaccano qui e là perché al limite delle 130 armate, in pratica la partita è ferma .

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   plancia_finale_4.jpg 
Visite: 237 
Dimensione: 122.1 KB 
ID: 141749

    ULTIMO TURNO (Santino, verde)

    Sfortunatamente manca qualche foto degli ultimi 5 minuti di partita. Negli ultimi minuti Santino ha forzato in NA in vista della fine della partita prendendo Territori e Ontario, e Romano (blu) fa la stessa cosa in Africa prendendo prima Congo proprio a Santino e Africa del Sud a yari (cosa che compromette moltissimo la sua partita).
    Al suo ultimo turno Santino per assicurarsi un vantaggio in vista della sdadata di Yari che gioca dopo di lui, sceglie di prendere Africa Orientale. Una scelta molto rischiosa perché indebolisce Egitto troppo... lasciando di fatto a Yari quella che è probabilmente sarebbe stata la sua unica occasione. Occasione che sfrutta molto bene direi...

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   plancia_finale_5.jpg 
Visite: 165 
Dimensione: 92.3 KB 
ID: 141750

    ULTIMO TURNO (yari, nero)

    ... come dicevo, in Egitto ci sono praticamente i tappeti rossi stesi. Yari entra, prende anche Africa Orientale, sdada e diventa il nuovo campione italiano.




    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   plancia_finale_6.jpg 
Visite: 167 
Dimensione: 111.4 KB 
ID: 141751
    Bravo, bella disamina. Manca qualcosetta ma mi piace. Se la memoria e l'emozione non mi ingannano:

    Congo l'ho preso io su Romano salendo a 39, Santino lo mangia, e poi Romano dopo poco mi caccia da Africa.

    Il territorio in NA lo mollo quando sia Degio che Santino vanno verso il limite carri... Degio ha circa 30 carri fuori, Santino una decina. Quando Romano continua a pressarmi rinforzando Mongolia, mai mirata, decido di mollare NA per costringere Degio, ma soprattutto sperando che Romano finalmente concentri le sue mire su Santino in Sud America o in Africa. Ciò nonostante non si muove e mi attaccherà poi anche in Cita a pochi minuti dalla fine....Sudori freddi e tenuta con lo scotch!

    Comunque, con modesto parere, ho conservato le uniche 6 carte conquistate con l'obiettivo preciso pianificato da inizio game....lasciarmi in ogni caso almeno la prima sdadata aperta per provare a vincere!
    Infatti anche se Santino non si scopre, ho i numeri per fare Africa Nord, scendere tutto e far saltare Egitto da due fronti. Dadi non avversi permettendo, ovviamente.

    Inoltre io non ho mai superato i 115 carri in plancia.




    P.s. Ancora auguri carino

    Chi vince festeggia, chi perde spiega!
    Yari non è in linea
  4. #4
     Colonnello C.te
     
    Premium: 69º 142p.
    GT/GS/Vitt: 17/3/3
    Pr3stige: 93º 970p.
    GT/Vitt: 1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Messaggi: 14 096
    Profilo: 5269 visite
    Gradimento: 162
    8.3

    Re: Cronistoria della finale 2017

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti!
    Spero di fare cosa gradita riportando una mossa importante, Yari sacrifica il suo unico stato in NA con un attacco suicida obbligando degio (che gioca dopo di lui ma prima di Santino) a prenderlo per presidiare il Nordamerica ed evitare il dilagare di Santino.
    ..Ah ecco..,solitamente un "NA da solo" mette tutti quanti a forte rischio di risiko in faccia, questo a fronte di un disinteressamento GLOBALE di stati nn in obb.
    povero Degio, a mio giudizio vincitore morale della partita ..9 giocatori su 10 dopo la mossa di Yari prendevano la carta facile continuando nel disinteressamento altro che "evitare"
    "..le parole del colonnello dicevano stranamente che l' Italia era la',la'...dove,non lo intendevamo,ma noi la facemmo lì,fra i reticolati,sotto gli occhi severi e giudici dei prigionieri russi e francesi che volevano vedere chi fossero questi-"macaroni"-" Adler Raffaelli
    mozzicotto ora è in linea
  5. #5
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 110
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Cronistoria della finale 2017

    Quote mozzicotto ha scritto: Visualizza il messaggio
    9 giocatori su 10 dopo la mossa di Yari prendevano la carta facile continuando nel disinteressamento altro che "evitare"
    Non sono d'accordo, non se vuoi vincere. Se degio si fosse disinteressato del NA Santino avrebbe preso senza sforzi quei 2-3 stati in più sufficienti a distanziarlo di 15 punti da tutti nell'immediato. Non solo, non dovendo rinforzare avrebbe piazzato tutte le altre armate in SA, Africa e Ucraina. Avrebbe messo pressione su Romano (blu) in Africa e soprattutto in SA (Venezuela) dove era rimasto solo. Degio avrebbe spinto per uscire da Oceania su Yari. Insomma, lo scenario più probabile sarebbe stata la classica inutole guerra fra i 3 inseguitori con un ulteriore vantaggio per Santino. Rimango convinto che Yari abbia fatto un'ottima mossa in NA, e che degio, presidiando il NA fuori obiettivo, abbia fatto la mossa a lui più vantaggiosa.
    maskass non è in linea
  6. #6
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 110
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Cronistoria della finale 2017

    Quote Yari ha scritto: Visualizza il messaggio
    Bravo, bella disamina. Manca qualcosetta ma mi piace. Se la memoria e l'emozione non mi ingannano:

    Congo l'ho preso io su Romano salendo a 39, Santino lo mangia, e poi Romano dopo poco mi caccia da Africa.

    Il territorio in NA lo mollo quando sia Degio che Santino vanno verso il limite carri... Degio ha circa 30 carri fuori, Santino una decina. Quando Romano continua a pressarmi rinforzando Mongolia, mai mirata, decido di mollare NA per costringere Degio, ma soprattutto sperando che Romano finalmente concentri le sue mire su Santino in Sud America o in Africa. Ciò nonostante non si muove e mi attaccherà poi anche in Cita a pochi minuti dalla fine....Sudori freddi e tenuta con lo scotch!

    Comunque, con modesto parere, ho conservato le uniche 6 carte conquistate con l'obiettivo preciso pianificato da inizio game....lasciarmi in ogni caso almeno la prima sdadata aperta per provare a vincere!
    Infatti anche se Santino non si scopre, ho i numeri per fare Africa Nord, scendere tutto e far saltare Egitto da due fronti. Dadi non avversi permettendo, ovviamente.

    Inoltre io non ho mai superato i 115 carri in plancia.




    P.s. Ancora auguri carino
    Ecco, grazie. Mi mancavano i dettagli del Congo e della zona Mongolia/Cita
    maskass non è in linea
  7. #7
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 17 709
    Profilo: 5847 visite
    Gradimento: 134
    8.8

    Re: Cronistoria della finale 2017

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Non sono d'accordo, non se vuoi vincere. Se degio si fosse disinteressato del NA Santino avrebbe preso senza sforzi quei 2-3 stati in più sufficienti a distanziarlo di 15 punti da tutti nell'immediato. Non solo, non dovendo rinforzare avrebbe piazzato tutte le altre armate in SA, Africa e Ucraina. Avrebbe messo pressione su Romano (blu) in Africa e soprattutto in SA (Venezuela) dove era rimasto solo. Degio avrebbe spinto per uscire da Oceania su Yari. Insomma, lo scenario più probabile sarebbe stata la classica inutole guerra fra i 3 inseguitori con un ulteriore vantaggio per Santino. Rimango convinto che Yari abbia fatto un'ottima mossa in NA, e che degio, presidiando il NA fuori obiettivo, abbia fatto la mossa a lui più vantaggiosa.
    Ma... perdi pure tempo a spiegarlo a mozzi kamikaze?








    PS ottima cronistoria, si vede che nel giorno del tuo compleanno nn hai avuto un cax da fare
    Marc Marquez è una ME.RD.A
    wolf62 non è in linea
  8. #8
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 110
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Cronistoria della finale 2017

    Quote wolf62 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ma... perdi pure tempo a spiegarlo a mozzi kamikaze?








    PS ottima cronistoria, si vede che nel giorno del tuo compleanno nn hai avuto un cax da fare
    Non so se vi siete accorti delle chicche grafiche (si fa per dire, la qualità è quella che è)... tipo gli obiettivi colorati


    Scherzi a parte, non vedo l'ora di leggere i commenti degli altri protagonisti e di Dario e Cesare che l'hanno certamente vista tutta visto che erano seduti lì. Secondo me sono belle discussioni
    maskass non è in linea
  9. #9
     Colonnello C.te
     
    Premium: 69º 142p.
    GT/GS/Vitt: 17/3/3
    Pr3stige: 93º 970p.
    GT/Vitt: 1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Messaggi: 14 096
    Profilo: 5269 visite
    Gradimento: 162
    8.3

    Re: Cronistoria della finale 2017

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Non sono d'accordo, non se vuoi vincere. Se degio si fosse disinteressato del NA Santino avrebbe preso senza sforzi quei 2-3 stati in più sufficienti a distanziarlo di 15 punti da tutti nell'immediato. Non solo, non dovendo rinforzare avrebbe piazzato tutte le altre armate in SA, Africa e Ucraina. Avrebbe messo pressione su Romano (blu) in Africa e soprattutto in SA (Venezuela) dove era rimasto solo. Degio avrebbe spinto per uscire da Oceania su Yari. Insomma, lo scenario più probabile sarebbe stata la classica inutole guerra fra i 3 inseguitori con un ulteriore vantaggio per Santino. Rimango convinto che Yari abbia fatto un'ottima mossa in NA, e che degio, presidiando il NA fuori obiettivo, abbia fatto la mossa a lui più vantaggiosa.
    Che yari abbia giocato bene è fuori discussione, dico solo che vedo parecchie situazioni in cui al posto di Degio molti avrebbero detto.."molli tu mollo pure io". Tieni conto che lo scenario del nn riuscire a vincere in un milione di anni è stato addosso a Degio praticamente da inizio game
    mozzicotto ora è in linea
  10. #10
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2007
    Prov: BS - Brescia
    Messaggi: 5 165
    Profilo: 3289 visite
    Gradimento: 115
    9.0

    Re: Cronistoria della finale 2017

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Non sono d'accordo, non se vuoi vincere. Se degio si fosse disinteressato del NA Santino avrebbe preso senza sforzi quei 2-3 stati in più sufficienti a distanziarlo di 15 punti da tutti nell'immediato. Non solo, non dovendo rinforzare avrebbe piazzato tutte le altre armate in SA, Africa e Ucraina. Avrebbe messo pressione su Romano (blu) in Africa e soprattutto in SA (Venezuela) dove era rimasto solo. Degio avrebbe spinto per uscire da Oceania su Yari. Insomma, lo scenario più probabile sarebbe stata la classica inutole guerra fra i 3 inseguitori con un ulteriore vantaggio per Santino. Rimango convinto che Yari abbia fatto un'ottima mossa in NA, e che degio, presidiando il NA fuori obiettivo, abbia fatto la mossa a lui più vantaggiosa.
    Sono arruginito, ma condivido pienamente questo concetto. La mossa di Santino però la ritengo sbagliata perchè prima di tutto è davanti e yari deve comunque attaccare e scoprirsi, il vantaggio nel prendere africa orientale è praticamente identico a non prenderlo, oltretutto andando contro quello piu indietro di punti...piuttosto, sminchiata per sminchiata (che tanto piace a me) avrei provato a salire cercando punti in NA. Prendendo per esempio Alaska i punti di vantaggio sarebbero stati 5..poi si poteva pensare di prendere kamchakta facile e togliere altri 5 punti a yari che a quel punto non poteva più sdadare o comunque doveva avere molta fortuna nei dadi andando contro nord africa ed Europa meridionale (con egitto sarebbero stati a pari, non so chi avrebbe vinto). Oltretutto Santino oltre a prendere Alaska ed eventuante kamchakta poteva dare qualche botta agli altri 2 stati protetti da degio. Difficile, ma non impossibile.
    Poteva sminchiarsi anche in SUorientali tanto da venezuela non sarebbe mai salito Foschini che già è indietro di punti...sicuramente non gioca fuori obb, non avrebbe senso...la spiegazione probabile che mi do è che Santino abbia sbagliato a contare i punti perchè a quel livello all'ultimo turno, in vantaggio non lasci la sdadata in vantaggio praticamente sicura (visti i carri in gioco) al tuo avversario...anzi 3 sdadate visto che comunque o ti torna il turno o 3 sdadate sei sempre sotto (salvo minchiate degli altri partecipanti)

    Tutto ovviamente imho
    IO SONO NEGAN
    massituo non è in linea

Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Nazionale 2017 - la finale
    Da fedeing nel forum Nazionale 2017
    Risposte: 25
    Ultimo post: 09-04-2017, 17:13
  2. Risiko 2017 Bologna - Finale Nazionale - Supporto trasporti
    Da Ontario79 nel forum Nazionale 2017
    Risposte: 29
    Ultimo post: 07-04-2017, 15:57
  3. Risposte: 3
    Ultimo post: 19-03-2017, 19:35
  4. Classifica finale INVERNO 2017 GENOVA
    Da RCU borgo pila GENOVA nel forum Genova - RisiKo! Club
    Risposte: 0
    Ultimo post: 23-02-2017, 10:54
  5. Campionato della masnada 2017
    Da luke73 nel forum Tornei Locali
    Risposte: 0
    Ultimo post: 23-01-2017, 14:49