Annuncio

Annuncio


Pagina 4 di 11 primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 31 a 40 di 108
Discussione: Ranking Nazionale Live: chiarimenti e dubbi
  1. #31
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2011
    Prov: PA Palermo
    Messaggi: 175
    Profilo: 39 visite
    Gradimento: 5
    8.0

    Re: Ranking Nazionale Live: chiarimenti e dubbi

    ciao
    a titolo personale mi sono dilettato un attimo a fare qualche conto..ma su numeri puri..
    ad esempio..applicando la formula di calcolo per il valore del torneo, facciamo finta di paragonare un master con 36 partecipanti ed uno con 120
    secondo questi numeri se non ho sbagliato i calcoli e questa formula avremmo:
    A) master (36) valore 664 punti ranking
    B) master (12)) valore 1216 punti ranking (ipotizzando due terne di semifinali e due finali)

    Questo significa che la vittoria del Master A vale il 54% della vittoria del Master B. Vale la metà, almeno in punti Ranking. Entrambi qualificherebbero al CNI.

    questo significa che, dal punto di vista del coefficiente di punteggio:

    il coefficiente di punteggio per il secondo del master A è 0,9355
    il coefficiente di punteggio per il migliore secondo del master B è 0,9355
    il coefficiente pesa in maniera uguale il migliore secondo del MAster B con il secondo Master A.

    piccolo problema però:
    il secondo al master A, che ha giocato due turni preliminari, una semifinale ed una finale, prenderebbe come punteggio finale 621 punti ranking.
    il giocatore al master B, che si è qualificato al posto 20°, ovvero ha giocato due turni preliminari, ed una semifinale, ha un punteggio finale pari a 624 punti ranking.

    Vale quindi molto di più arrivare 20° in un super master che arrivare secondo in un mini master. Questo potrebbe ovviamente essere la rappresentazione di un caso limite, o forse il risultato dello sbilanciamento della formula di calcolo basata sul fattore P, posizione ma non pesata rispetto il numero di partecipanti.


    Confrontando però con un raduno Nazionale da 60 partecipanti ((R60)avremmo che:

    Valore torneo: 1010 punti
    Confronti

    Punti ranking R60 quasi il doppio del Master A
    Punti ranking R60 poco meno del Master B
    Il 2° classificato R6 prende quasi un terzo di punti in più rispetto il secondo Master A
    il 14° classificato R60 prende più punti del secondo Master A
    il 2° classificato Master B prende più del vincitore del R60.


    Un giocatore che partecipasse unicamente a questi tre eventi nell'anno, classificandosi sempre 20°
    otterrebbe i seguenti punti ranking:
    Master A 341
    Master B 624
    R60 519
    per un totale di 1484 punti, ovvero più del vincitore del Super master e di fatto senza mai vincere un torneo.

    giusto per parlare di numeri sui quali riflettere, almeno a titolo personale.
  2. #32
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: novembre 2012
    Messaggi: 443
    Profilo: 15 visite
    Gradimento: 13
    5.3

    Re: Ranking Nazionale Live: chiarimenti e dubbi

    Quote Il_Sassaroli ha scritto: Visualizza il messaggio
    Vorrei rispondere a chi ha scritto prima, in maniera un po generale, precisando quanto segue. Sono io il primo a dire che questa classifica non dice il vero: IO NON SONO IL PIÙ FORTE NE' MERITO QUEL POSTO. Sono semplicemente, come direbbe Paolo Conte, "uno con la giacca nuova, questa è l'unica verità ". Viaggio molto per il Risiko: è ovvio che qualcosa alla fine io raccolga. Sono convinto che ci siano giocatori - come Madara, per esempio - che mi sono superiori in tutto ed io sono il primo a riconoscerlo. Sembra invece che pochi siano disposti a farlo, quando si tratta di valutare la mia continuita' di piazzamento. Dove sarebbe Sauro se fossero stati calcolati i risultati interni?? Rispondo: molto alto, visto che ho 3/4 finali e 2 semifinali anche in quel caso.
    E' vero: mi manca la vittoria.
    Ma mi domando: vale più una continuità costante ed evidente o chi, magari, vince una finale con dadi scandalosamente fortunati resistendo magari ad un attacco decisivo con rapporto 4 ad 1?
    Fu vera gloria?
    Lascio la risposta ai tecnici e non entro nel merito dei tecnicismi che non mi competono.
    Io devo fare tanta strada; a me compete imparare il tanto che non so e di cui - mi pare evidente - non faccio mistero.
    Tuttavia effettuo una valutazione conclusiva: la mia ingiusta collocazione in cima a questa classifica ha permesso a tutta la comunità di vedere i noti personalismi che animano questo mondo in cui io mi cimento solo da un anno..
    Una volta mi venne detto che un giocatore aveva MERITATO una qualificazione perché viaggiava tanto ed aveva fatto tanti punti; riscontro oggi che lo stesso non vale per me.
    Il mio viaggiare tanto viene valutato come la scontata genesi del mio punteggio, certamente sopravvalutato da una discutibile modalità di calcolo.
    Vi invito quindi tutti a valutare se non sia proprio questo personalismo esasperato, questo volersi far valere ad ogni costo, questa ansia da dominio, che talvolta rendono l'aria un po' irrespirabile in questa comunità.
    Invito io, ingiustamente sopravvalutato, a riconsiderare i parametri di valutazione ricordando a tutti che, come diceva Fabrizio De André, se i più grandi di noi avessero il coraggio dell'umilta', il mondo sarebbe un po' migliore.

    Uno con la giacca nuova.
    Saurone la tua Annata è stata sublime, pur essendo primo in questa classifica, paradossalmente non ti rende giustizia per media vittorie (
    Tu vali di più)
    C'è ne fossero di più giocatori come te!!!
    Il punto è un altro amico mio,
    I primi 20 gicoatori della ranking son tutti sotto al 50% di vittorie e stona molto in una classifica che dovrebbe indicare i 20 " cattivoni " del risiko italiano...

    Per me chi vince un master e durante l'anno gira intorno al 25% di vittorie è un fortunato non un top 20 ranking nazionale, prefedisco di gran lunga le 8 semifinali perse...

    Un abbraccio
  3. #33
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2018
    Messaggi: 693
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 5
    8.0

    Re: Ranking Nazionale Live: chiarimenti e dubbi

    Concordo su tutto quello che dici e, con l'occasione, voglio dire a Rudy di aver compreso il contenuto del suo discorso.
  4. #34
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 110
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Ranking Nazionale Live: chiarimenti e dubbi

    Quote geronimopalermitano ha scritto: Visualizza il messaggio
    ciao
    a titolo personale mi sono dilettato un attimo a fare qualche conto..ma su numeri puri..
    ad esempio..applicando la formula di calcolo per il valore del torneo, facciamo finta di paragonare un master con 36 partecipanti ed uno con 120
    secondo questi numeri se non ho sbagliato i calcoli e questa formula avremmo:
    A) master (36) valore 664 punti ranking
    B) master (12)) valore 1216 punti ranking (ipotizzando due terne di semifinali e due finali)

    Questo significa che la vittoria del Master A vale il 54% della vittoria del Master B. Vale la metà, almeno in punti Ranking. Entrambi qualificherebbero al CNI.

    questo significa che, dal punto di vista del coefficiente di punteggio:

    il coefficiente di punteggio per il secondo del master A è 0,9355
    il coefficiente di punteggio per il migliore secondo del master B è 0,9355
    il coefficiente pesa in maniera uguale il migliore secondo del MAster B con il secondo Master A.

    piccolo problema però:
    il secondo al master A, che ha giocato due turni preliminari, una semifinale ed una finale, prenderebbe come punteggio finale 621 punti ranking.
    il giocatore al master B, che si è qualificato al posto 20°, ovvero ha giocato due turni preliminari, ed una semifinale, ha un punteggio finale pari a 624 punti ranking.

    Vale quindi molto di più arrivare 20° in un super master che arrivare secondo in un mini master. Questo potrebbe ovviamente essere la rappresentazione di un caso limite, o forse il risultato dello sbilanciamento della formula di calcolo basata sul fattore P, posizione ma non pesata rispetto il numero di partecipanti.


    Confrontando però con un raduno Nazionale da 60 partecipanti ((R60)avremmo che:

    Valore torneo: 1010 punti
    Confronti

    Punti ranking R60 quasi il doppio del Master A
    Punti ranking R60 poco meno del Master B
    Il 2° classificato R6 prende quasi un terzo di punti in più rispetto il secondo Master A
    il 14° classificato R60 prende più punti del secondo Master A
    il 2° classificato Master B prende più del vincitore del R60.


    Un giocatore che partecipasse unicamente a questi tre eventi nell'anno, classificandosi sempre 20°
    otterrebbe i seguenti punti ranking:
    Master A 341
    Master B 624
    R60 519
    per un totale di 1484 punti, ovvero più del vincitore del Super master e di fatto senza mai vincere un torneo.

    giusto per parlare di numeri sui quali riflettere, almeno a titolo personale.
    Ehilà Giancarlo! grazie delle riflessioni. Trascuro per un attimo il confronto inter-torneo raduno vs master, nel senso che essendoci di mezzo la "classe" la questione è più complessa perché quest'ultima non è un parametro oggettivo come potrebbe essere la posizione in classifica o il numero di tavoli. E' anche una questione politica e di peso che si vuol dare a prescindere ad un torneo piuttosto che un altro. Lasciamolo un attimo da parte.

    Mentre il confronto master-master, quello che definisci "problema", per me è più significativo. Tu fai notare, se capisco bene, che il 2° del masterA (36 partecipanti) prende circa gli stessi punti ranking di un 20° del masterB (120 partecipanti).
    Dove il primo ha giocato due turni preliminari, una semifinale ed una finale. Con, aggiungo io, verosimilmente 2 vittorie (in media 1 del turno preliminare, e 1 semifinale).
    Il secondo giocatore ha giocato due turni preliminari, ed una semifinale, ha un punteggio finale pari a 624 punti ranking. E io aggiungo, quante vittorie avrà totalizzato? Diciamo una certamente, in molti casi anche 2 (turni preliminari, con 120 giocatori...).

    Questo per dire non che siano situazioni equivalenti, ma nemmeno chissà quanto distanti. Per curiosità, come mai a te sembra così inverosimile che il punteggio sia analogo?
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  5. #35
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2009
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 696
    Profilo: 357 visite
    Gradimento: 10
    8.4

    Re: Ranking Nazionale Live: chiarimenti e dubbi

    Valerio e company..ciao a tutti.

    Valerio secondo me state e farete un ottimo lavoro ma personalmente non vedo i parametri scelti adatti a formulare una ranking live...

    Tutti hanno dato (oltre alle critiche) degli spunti interessanti che secondo me potranno migliorare il vostro operato, ad ogni modo e personalmente credo che una semplice percentuale di vittorie/partite giocate secondo me è il parametro più veritiero per identificare i migliori giocatori annuali della penisola e oltre.

    Prova a fare una classifica come procedete nella classifica Multiclub per il quale faremo le ulteriori selezioni il giorno 3 marzo. Secondo me verranno fuori dei riultati più veritieri...poi è chiaro che mi piacerebbe essere inserito con le mie partite di club ma ahimè siamo(sono) tagliato fuori.

    saluti e buon lavoro.
    La vita è questione di culo.....o ce l'hai o te lo fanno !!!
  6. #36
     Caporale
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: ottobre 2011
    Prov: CA - Cagliari
    Messaggi: 112
    Profilo: 57 visite
    Gradimento: 8
    8.3

    Re: Ranking Nazionale Live: chiarimenti e dubbi

    Buonasera a tutti... Se la maggior parte delle persone intervenute riscontrano delle... come chiamarle... non saprei.... forse un attimino ci si dovrebbe pensare... Sicuramente, parlo a nome anche del mio club, noi saremmo tagliati fuori grande... Non arriveremo nemmeno al 200 posto... Ma che importanza ha...
    Secondo te, Valerio, nessuna... Se giochi prendi punti... Se no non prendi punti.... Io e tutti quelli di Cagliari, per forza maggiore, non potranno mai equipararsi ad un giocatore che ha la possibilità di farsi un ora di macchina e partecipare a qualsiasi torneo nelle vicinanze... Io, e tutta Cagliari, dobbiamo spendere tanti €uretti per poter partecipare a eventi fuori dalla Sardegna... Quindi, se magari pensate a tutti, e cercate delle soluzioni che possono accontentare anche a chi non ha proprio le possibilità, non sarebbe male... Per fortuna quest'anno abbiamo due eventi importanti, quindi qualche chance in più la abbiamo, e sono veramente curiosa di vedere in quanti verrete a trovarci per il raduno e fare sì che sia un torneo dai grandi numeri....
  7. #37
     Magg. C.te
     pollicino
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2008
    Prov: FR - Frosinone
    Messaggi: 3 291
    Profilo: 3133 visite
    Gradimento: 115
    8.6

    Re: Ranking Nazionale Live: chiarimenti e dubbi

    Scusate una domanda ma é stata presa in considerazione l ipotesi da parte dell rcu board di rivoluzionare l intero meccanismo del cni... E portare il cni da 32 a 64 giocatori... Con un meccanismo semplice 4 gironi da 16 2 partite o 3 partite i primi 4 di ogni girone il giorno dopo fanno una semifinale e la finale... Dico questo perché cosi potreste fare un master per ogni rcu e dare ai 4 finalisti di ogni raduno l accesso al cni e potreste dare l accesso anche a 4 persone vincitori del cn a squadre...
    Visto che questo ranking va studiato un pó meglio...
    Evolvetevi verso il futuro...
    E se per l editore é un problema economico si riduce qualcosa... Ma il guadagno é per tutti.
    Pensateci ragazzi
  8. #38
     Magg. C.te
     pollicino
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2008
    Prov: FR - Frosinone
    Messaggi: 3 291
    Profilo: 3133 visite
    Gradimento: 115
    8.6

    Re: Ranking Nazionale Live: chiarimenti e dubbi

    Quote andycole ha scritto: Visualizza il messaggio
    Scusate una domanda ma é stata presa in considerazione l ipotesi da parte dell rcu board di rivoluzionare l intero meccanismo del cni... E portare il cni da 32 a 64 giocatori... Con un meccanismo semplice 4 gironi da 16 2 partite o 3 partite i primi 4 di ogni girone il giorno dopo fanno una semifinale e la finale... Dico questo perché cosi potreste fare un master per ogni rcu e dare ai 4 finalisti di ogni raduno l accesso al cni e potreste dare l accesso anche a 4 persone vincitori del cn a squadre...
    Visto che questo ranking va studiato un pó meglio...
    Evolvetevi verso il futuro...
    E se per l editore é un problema economico si riduce qualcosa... Ma il guadagno é per tutti.
    Pensateci ragazzi
    Il cni se ampliato aprirebbe lo spazio a varie soluzioni e cioé oltre ai master per colmare i posti che mancano potrebbe premiare i club piu attivi con varie soluzioni... E premiare anche i club non ufficiali ma che cmq sono attivi o premiare i nuovi tornei multiclub... Insomma si aprirebbero cosi molte piu soluzioni di questa classifica non realistica e veritiera...
    Ora non siate orgogliosi... Perché capisco che chi ci ha lavorato sopra ci ha speso un sacco di impegno e dichiarare subito un fallimento non é mai facile... Ma magari in futuro con qualche miglioramento e cn una discussione costruttiva potrete finalmente creare un ranking live
  9. #39
     Magg. C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2008
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 4 245
    Profilo: 961 visite
    Gradimento: 49
    8.2

    Re: Ranking Nazionale Live: chiarimenti e dubbi

    Grazie Andycole per il pensiero...

    Ma metto subito le mani avanti dicendo che RC Milano (club non ufficiale ma attivo) non e' assolutamente interessato ad avere pass per il CNI cosi come la Multiranking non e' nata per avere scorciatoie per il nazionale...
  10. #40
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 110
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Ranking Nazionale Live: chiarimenti e dubbi

    Quote bymonica2003 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Buonasera a tutti... Se la maggior parte delle persone intervenute riscontrano delle... come chiamarle... non saprei.... forse un attimino ci si dovrebbe pensare...
    Ciao Monica, vorrei rassicurarti su questo: è esattamente quello che sta accadendo

    La discussione è monitorata con la massima attenzione. Non si riesce a rispondere a tutti, ma non sarebbe nemmeno utile farlo (il più delle volte si trattarebbe di un "ok grazie, letto"). Ma sul fatto che ci sia attenzione a quello che viene scritto, posso garantire che è così.

Pagina 4 di 11 primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Ranking Nazionale Live
    Da maskass nel forum Pubblicazione online e Ranking Nazionale Live
    Risposte: 8
    Ultimo post: 14-01-2024, 17:10
  2. Chiarimenti e dubbi sulla pubblicazione online dei tornei RCU
    Da Voyager nel forum Pubblicazione online e Ranking Nazionale Live
    Risposte: 252
    Ultimo post: 12-12-2023, 22:51
  3. Classifica ranking live annuale. Esiste?
    Da andycole nel forum RisiKo! Eventi "Live"
    Risposte: 61
    Ultimo post: 07-03-2011, 21:19