Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 10 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 93
Discussione: La difficoltà di una partita a RisiKo!
  1. #11
     Generalessa rosa
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2004
    Da: Modena
    Messaggi: 18 643
    Profilo: 117231 visite
    Gradimento: 345
    9.0

    Re: La difficoltà di una partita a RisiKo!

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Aggiungo subito una cosa. I più attenti avranno forse notato che il referto nella sezione di Modena contiene più informazioni di quello allegato qui e usato per pubblicare i risultati del torneo di Bologna.

    Per quest'ultimo abbiamo infatti voluto includere meno dati possibili perché il referto con il coefficiente di difficoltà fosse immediatamente comprensibile. Ma a Modena stiamo... continuando gli esperimenti.

    Ad esempio nel referto che allego qui per chiarezza, vedete un parametro CZM. In pratica vuole misurare il grado di "coraggio nonostante le avversità". Lascio ad Alessandra, l'inventrice di questa quantità, l'onore di spiegarne l'origine, nome compreso



    Referto che usiamo a Modena attualmente

    Grazie, grazie, troppo buoni...

    modalità serietà: ON

    Provvedo subito a spiegare il

    coefficiente CZM

    indice che al momento va da 0 a 40 (ma su cui stiamo lavorando per trovare il range adeguato)


    Nonostante l'ilarità suscitata dal nome CZM, acronimo di CAZ.ZIMMA (scelta forse dovuta alle mie origini partenopee), ritengo che questo coefficiente sia fondamentale per valorizzare e mettere nero su bianco il concetto di "bravo giocatore che non molla mai".

    Quante volte - infatti - vi sarà capitato di dire "Tizio è uno bravo!" oppure "Sempronio è una pi.ppa immonda!!!"??
    Di fatto però, resta tutto un concetto soggettivo, magari psicologico, ognuno di noi ha la propria bestia nera al tavolo di RisiKo, no?


    Da oggi questo concetto si potrà misurare!!!




    Ed è così che nasce il la nozione di CAZ.ZIMMA strettamente correlata al COEFFICIENTE DI DIFFICOLTA', per dare un volto al giocatore che, nonostante la complessità del proprio obiettivo, riesce a rimanere attaccato alla partita e a farsi valere, malgrado tutto

    Può capitare quindi che il giocatore che vince la partita non sia quello col coefficiente caz.zzimma maggiore, il ché funge da "premio di consolazione", per certi versi, per il giocatore con l'obiettivo "mission impossible" che non ce l'ha fatta, ma che ha comunque fatto il proprio massimo per cercare di raggiungere la meta.
  2. #12
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 108
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: La difficoltà di una partita a RisiKo!

    Quote Daniele72 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao Valerio, davvero molto interessante! Con un po' di tempo, ci studierò sopra per benino. Intanto qualche considerazione "a caldo". Immagino che quelle percentuali di vittoria sulla base del coefficiente di facilità siano fatte esclusivamente su partite live. Sarebbe di enorme interesse (dal mio punto di vista ovviamente ), fare un'analisi simile online. Penso che tutto potrebbe essere implementato in modo automatico nella piattaforma in modo tale da fornire i dati sul coefficiente di difficoltà (sia iniziale che nell'evoluzione turno dopo turno) nel log della partita. So che si sta pensando ad una nuova piattaforma: si potrebbe fare tale proposta di implementazione alla nuova proprietà di EG?

    Seconda cosa: recentemente Lucio (Lucius) mi parlava di qualcosa di simile per misurare il vantaggio di un giocatore durante lo svolgimento della partita. Si tratta di qualcosa di simile?
    Ovviamente ho subito pensato all'online. La notizia negativa è quella che già conosci, nessuno sviluppo nel breve termine. Quella positiva è che comunque un domani la cosa potrebbe anche essere calcolata a posteriori su tutto il database. Migliaia di partite

    Per quanto riguarda Lucio, lui ha notato i nostri referti settimane fa e si è incuriosito. Abbiamo scambiato due parole, gli ho spiegato molto sinteticamente cosa stavamo facendo e che avremmo presto aperto una discussione. Quindi sì, può darsi si riferisse a questo.
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  3. #13
     Serg. Magg.
     
    Premium: 20º 225p.
    GT/GS/Vitt: 19/5/7
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2013
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 370
    Profilo: 16 visite
    Gradimento: 19
    8.4

    Re: La difficoltà di una partita a RisiKo!

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ovviamente ho subito pensato all'online. La notizia negativa è quella che già conosci, nessuno sviluppo nel breve termine. Quella positiva è che comunque un domani la cosa potrebbe anche essere calcolata a posteriori su tutto il database. Migliaia di partite

    Per quanto riguarda Lucio, lui ha notato i nostri referti settimane fa e si è incuriosito. Abbiamo scambiato due parole, gli ho spiegato molto sinteticamente cosa stavamo facendo e che avremmo presto aperto una discussione. Quindi sì, può darsi si riferisse a questo.
    Dici bene: purtroppo conoscevo la notizia negativa. Siccome siamo uomini e donne di grande fede , ti chiedo per favore solo di essere vigile e, nel caso in cui l'aria cambi, che si possa intervenire per chiedere di implementare il coefficiente
    Daniele Cangialosi
  4. #14
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 108
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: La difficoltà di una partita a RisiKo!

    Quote nikkry1972 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Chi ha avuto la pazienza di fotografare tutte le plance ad inizio e alla fine di ciascuna partita per poi migrare i dati graficamente? Solo per quello merita un premio per il lavoro!
    Inizialmente abbiamo gestito la cosa con delle foto, raccolte le foto Fabio si è smazzato l'inserimento dati.
    Grazie Fabio, pazienza infinita

    Attualmente abbiamo un referto partita che include le plance disegnate da riempire con i colori. Funziona meglio come strumento (la foto a volte esce male, a volta la si dimentica, ecc..), minimizza gli errore ma non risolve il punto "dolente" di tutta questa faccenda, l'inserimento dei dati nel pc. ... Fabio deve insere manualmente le 42 sigle del colore che possiede quelo stato in un file, e altre 42 volte per la plancia finale.

    Grazie ancora Fabio

    L'inserimento dei dati richiede un po' di pazienza. Non ci sono alternative per ora. Idealmente ci vorrebbe un'app che fa la foto e calcola tutto... ora non c'è ma un domani chissà (non è opera mia, ma so che c'è già in giro qualcosa, spero diventi presto una realtà)
  5. #15

    Re: La difficoltà di una partita a RisiKo!

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Inizialmente abbiamo gestito la cosa con delle foto, raccolte le foto Fabio si è smazzato l'inserimento dati.
    Grazie Fabio, pazienza infinita

    Attualmente abbiamo un referto partita che include le plance disegnate da riempire con i colori. Funziona meglio come strumento (la foto a volte esce male, a volta la si dimentica, ecc..), minimizza gli errore ma non risolve il punto "dolente" di tutta questa faccenda, l'inserimento dei dati nel pc. ... Fabio deve insere manualmente le 42 sigle del colore che possiede quelo stato in un file, e altre 42 volte per la plancia finale.

    Grazie ancora Fabio

    L'inserimento dei dati richiede un po' di pazienza. Non ci sono alternative per ora. Idealmente ci vorrebbe un'app che fa la foto e calcola tutto... ora non c'è ma un domani chissà (non è opera mia, ma so che c'è già in giro qualcosa, spero diventi presto una realtà)
    Insomma, quale persona più adatta per un lavoro che toglie il sonno?
  6. #16

    Re: La difficoltà di una partita a RisiKo!

    Quote nutella ha scritto: Visualizza il messaggio
    Grazie, grazie, troppo buoni...

    modalità serietà: ON

    Provvedo subito a spiegare il

    coefficiente CZM

    indice che al momento va da 0 a 40 (ma su cui stiamo lavorando per trovare il range adeguato)


    Nonostante l'ilarità suscitata dal nome CZM, acronimo di CAZ.ZIMMA (scelta forse dovuta alle mie origini partenopee), ritengo che questo coefficiente sia fondamentale per valorizzare e mettere nero su bianco il concetto di "bravo giocatore che non molla mai".

    Quante volte - infatti - vi sarà capitato di dire "Tizio è uno bravo!" oppure "Sempronio è una pi.ppa immonda!!!"??
    Di fatto però, resta tutto un concetto soggettivo, magari psicologico, ognuno di noi ha la propria bestia nera al tavolo di RisiKo, no?


    Da oggi questo concetto si potrà misurare!!!




    Ed è così che nasce il la nozione di CAZ.ZIMMA strettamente correlata al COEFFICIENTE DI DIFFICOLTA', per dare un volto al giocatore che, nonostante la complessità del proprio obiettivo, riesce a rimanere attaccato alla partita e a farsi valere, malgrado tutto

    Può capitare quindi che il giocatore che vince la partita non sia quello col coefficiente caz.zzimma maggiore, il ché funge da "premio di consolazione", per certi versi, per il giocatore con l'obiettivo "mission impossible" che non ce l'ha fatta, ma che ha comunque fatto il proprio massimo per cercare di raggiungere la meta.
    "Teng’a cazzimma e faccio tutto quello che mi va"
    Pinuzzo docet
  7. #17
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 108
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: La difficoltà di una partita a RisiKo!

    Quote nikkry1972 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Insomma, quale persona più adatta per un lavoro che toglie il sonno?
    Giusto.

    E sappiate che non si sta solo smazzando l'inserimento dei dati, ha programmato lui il sistema che fa i calcoli e crea i referti nella forma in cui li vedete. Ma il premio nobel per la pace non lo vincerà per questo, ma per aver subito ogni genere di angheria da parte di Alessandra sulle tonalità dei colori, del rosa che non era il "rosa maialino", dello sfondo della plancia che non era il "grigio giusto" e dei i bordi che non erano dello spessore giusto.

    Io ci sono abituato ma l'ho scelto quindi non mi devo lamentare, lui merita il Nobel
  8. #18
     S.tenente
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2012
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 1 332
    Profilo: 218 visite
    Gradimento: 31
    9.1

    Re: La difficoltà di una partita a RisiKo!

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Giusto.

    E sappiate che non si sta solo smazzando l'inserimento dei dati, ha programmato lui il sistema che fa i calcoli e crea i referti nella forma in cui li vedete. Ma il premio nobel per la pace non lo vincerà per questo, ma per aver subito ogni genere di angheria da parte di Alessandra sulle tonalità dei colori, del rosa che non era il "rosa maialino", dello sfondo della plancia che non era il "grigio giusto" e dei i bordi che non erano dello spessore giusto.

    Io ci sono abituato ma l'ho scelto quindi non mi devo lamentare, lui merita il Nobel
    Ogni onore e gloria a Fabio!

  9. #19
     Generalessa rosa
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2004
    Da: Modena
    Messaggi: 18 643
    Profilo: 117231 visite
    Gradimento: 345
    9.0

    Re: La difficoltà di una partita a RisiKo!

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Giusto.

    E sappiate che non si sta solo smazzando l'inserimento dei dati, ha programmato lui il sistema che fa i calcoli e crea i referti nella forma in cui li vedete. Ma il premio nobel per la pace non lo vincerà per questo, ma per aver subito ogni genere di angheria da parte di Alessandra sulle tonalità dei colori, del rosa che non era il "rosa maialino", dello sfondo della plancia che non era il "grigio giusto" e dei i bordi che non erano dello spessore giusto.

    Io ci sono abituato ma l'ho scelto quindi non mi devo lamentare, lui merita il Nobel


    Ma noi non eravamo una squadra?

    Detto questo, smazzamento di Fabio a parte, se il risultato è graficamente piacevole, sapete chi ringraziare







  10. #20
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2016
    Prov: PD - Padova
    Messaggi: 328
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 7
    7.3

    Re: La difficoltà di una partita a RisiKo!

    Bella! Mi piace molto questa cosa
    L'idea di poter analizzare una partita in questa maniera è davvero interessante, se mai dovesse venire aperta una scuola mi iscrivo

Pagina 2 di 10 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Coefficiente di difficoltà
    Da RCU MODENA nel forum Modena - RisiKo! Club «Il Maialino»
    Risposte: 3
    Ultimo post: 04-05-2020, 00:40
  2. Difficoltà nel registrarsi
    Da sclerish2 nel forum Supporto tecnico RD3
    Risposte: 6
    Ultimo post: 23-03-2018, 12:47
  3. difficoltà ad abbonarmi
    Da axl1 nel forum Supporto tecnico RD3
    Risposte: 6
    Ultimo post: 05-07-2014, 20:13
  4. difficoltà abbonamento
    Da costy nel forum Scarabeo Digital 2
    Risposte: 2
    Ultimo post: 06-03-2010, 15:24