Annuncio

Annuncio


Pagina 4 di 10 primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 31 a 40 di 93
Discussione: La difficoltà di una partita a RisiKo!
  1. #31
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: novembre 2012
    Messaggi: 443
    Profilo: 15 visite
    Gradimento: 13
    5.3

    Re: La difficoltà di una partita a RisiKo!

    Le regole attuali del risiko sono perfette!
    L'unica cosa che cambierei è l'inizio della sdadata che secondo me dovrebbe partire dal terzo di mano...

    Detto questo,il bello del risiko sono proprio le partite difficili, quelle dove hai tutti sovrapposti e parti con 10 punti in obiettivo e ti tocca difendere pure America del nord fuori obiettivo perché "tizio" c'è l'ha da solo in obiettivo....

    Poi è facile dare la colpa agli obiettivi a fine partita, quando però i giocatori per capire gli obiettivi del tavolo ci impiegano 1 ora o son troppo pigri nel contare i punti solo giunti a 10 minuti prima della sdadata...

    Il bello del risiko sono proprio le partite difficili, gli obiettivi che si mescolano tra loro e creano partite mai uguali e mai banali, certo che poi sta' a noi giocatori colorare le giuste partite con i giusti colori per render equilibrata ogni situazione di gioco fortunata o meno.
  2. #32
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 920
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: La difficoltà di una partita a RisiKo!

    Quote _M_A_D_A_R_A_ ha scritto: Visualizza il messaggio
    Le regole attuali del risiko sono perfette!
    L'unica cosa che cambierei è l'inizio della sdadata che secondo me dovrebbe partire dal terzo di mano...

    Detto questo,il bello del risiko sono proprio le partite difficili, quelle dove hai tutti sovrapposti e parti con 10 punti in obiettivo e ti tocca difendere pure America del nord fuori obiettivo perché "tizio" c'è l'ha da solo in obiettivo....

    Poi è facile dare la colpa agli obiettivi a fine partita, quando però i giocatori per capire gli obiettivi del tavolo ci impiegano 1 ora o son troppo pigri nel contare i punti solo giunti a 10 minuti prima della sdadata...

    Il bello del risiko sono proprio le partite difficili, gli obiettivi che si mescolano tra loro e creano partite mai uguali e mai banali, certo che poi sta' a noi giocatori colorare le giuste partite con i giusti colori per render equilibrata ogni situazione di gioco fortunata o meno.
    Non hai capito il senso dell'esperimento e del discorso , nessuno vuole cambiare le regole del risiko , sono esperimenti o al massimo esercizi didattici.
    Nello specifico la modalita' senza ob sarebbe senza ombra di dubbio una modalita' differente ( calcio/ calcetto per farti un esempio).
    Lo stesso spqr è una variante del risiko classico e non smettero' mai di lodarne la bellezza e la perfezione meccanica nonostante continui ad essere un giocatore di challenge!




  3. #33
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 920
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: La difficoltà di una partita a RisiKo!

    Quote andycole ha scritto: Visualizza il messaggio
    ma vi faccio una domanda...ma il vostro fine è un semplice studio ? o pensate che si possa cambiare la fase iniziale del risiko e cioè mi spiego meglio...volete arrivare a riformulare gli obiettivi del risiko?

    su cio che ho letto da te valeria...scusami ma non credo che esistano formulette per i vantaggi...i vantaggi sono momentanei in partita e tutto può cambiare...se poi volete far diventare il risiko un giochino stupido...fate pure...il senso è ...che se anche la tua formula fosse efficace...che senso avrebbe giocare?togli tutte le difficoltà .

    però a parte questo mi interessano le risposte alle prime domande
    Assolutamente no, vedi cosa ho risposto sopra a madara
    Ti posso assicurare però che fare analisi durante la partita , oltre ad essere oggettivamente utile , ti fa' apprezzare meglio la profondita' , la bellezza del gioco e le infinite situazioni diverse che può generare, come ti assicuro che rende il gioco più divertente e consapevole sia per vecchi che per nuovi.
  4. #34
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 110
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: La difficoltà di una partita a RisiKo!

    Quote RCU Li Draghi Terni ha scritto: Visualizza il messaggio
    ( sono Lucio , non mi fate rilloggare)
    No invece riloggati per favore. Il nick istituzionale va usato per scopi istituzionali. Non fateci arrivare a cancellare messaggi o, peggio, inibire l'uso di un nick. E' importante usarlo per gli scopi per cui è stato pensato.
    Grazie.

    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  5. #35
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 110
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: La difficoltà di una partita a RisiKo!

    Quote Valehikari ha scritto: Visualizza il messaggio
    Il "coefficiente", visto che lo chiamiamo così non è univoco all'inizio (all'inizio è uguale come il tuo praticamente, descrive semplicemente quanti sono i punti sovrapposti e con quanti punti uno parte), ma cambia lungo la partita in base a quello che succede (Esempio, il coefficiente di difficoltà si abbassa se chiudo subito un continente con un colpo di chiappe).

    Dunque non è possibile fare il conto che dici tu, al massimo possiamo controllare alla fine chi vince la partita, e vedere invece quante volte quello con la TUA difficoltà più bassa NON ha vinto per vedere se il metodo di contrasto di quello che ha più vantaggio funziona (se lo si applica tutti insieme).

    Insomma è una medicina diciamo per capire chi è in vantaggio, così non gli si da altro vantaggio una cosa così. Speriamo di riuscire a metterci un punto presto (ma sono molto fiduciosa), visto che ci sono tante pagine di materiale così potrai anche darmi un tuo parere alla fine dopo averlo spulciato.
    Ciao Valeria, se capisco bene quello che state applicando è orientato a guidare il giocatore ad un buon gioco, mettiamola così. Che è qualcosa di leggermente diverso dalla "difficoltà della partita" che stiamo defininendo qui. La nostra è una fotografia delle condizioni iniziali. E' un calcolo che avviene alla luce anche dei 4 obiettivi, cosa che non può quindi fare il giocatore di quella partita in quel momento (che conosce solo il proprio).

    Non mi è ben chiaro quindi con il vs approccio come tu possa quantificare la sovrapposizione degli obiettivi. In alcuni casi li si può intuire (vedasi il 3° e 4° di mano che dovendo fare scelte sbilanciate a volte tradiscono il proprio obiettivo), ma è una cosa diversa dal conoscerli esattamente e certamente non puoi quantificare precisamente la sovrapposizione.

    Il tema della semplicità di calcolo è importante! Se chiunque con "le dita di una mano" potesse davvero fare un conto con la capacità predittiva che noi abbiamo ottenuto con somme un bel po' più elaborate, saremmo ben felici di adottare subito questo sistema.

    Quand'anche il vs coefficiente avesse un'evoluzione, poco importa. All'istante iniziale avrà pure un valore no? Bene, come si calcola? Che risultato dà ad esempio per la partita in cima al thread?


  6. #36
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 110
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: La difficoltà di una partita a RisiKo!

    Quote _M_A_D_A_R_A_ ha scritto: Visualizza il messaggio
    Le regole attuali del risiko sono perfette!
    Voglio tranquillizzarti, nessuno le vuole cambiare e non è infatti il tema della discussione

    L'esperimento che stiamo facendo a Modena, e i cui metodi e risultati stiamo condividendo, riguarda la misura dell'impatto che hanno piazzamento e obiettivo in una partita.
    Tutti i giocatori sanno che è importante, ma quanto? E una delle dirette conseguenze di un tale misura è, ad esempio, una misura della reale forza di un giocatore. Se ci pensi, misurando il fattore C, quello che resta è dovuto alla bravura.
  7. #37
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 110
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: La difficoltà di una partita a RisiKo!

    Quote Valehikari ha scritto: Visualizza il messaggio
    vedere invece quante volte quello con la TUA difficoltà più bassa NON ha vinto
    Non ho capito la domanda perché la risposta è ovvia. Se il 46% delle volte vince quello col coefficiente più basso...è chiaro che le volte in cui questo NON accade sono 100% - 46% = 54%.
    O succede una cosa, o l'altra.
  8. #38
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 110
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: La difficoltà di una partita a RisiKo!

    Quote Rudy65 ha scritto: Visualizza il messaggio

    Però volevo far presente che per livellare meglio queste percentuali si potrebbe provare a giocare partite con 2 obiettivi iniziali di cui poi uno lo devi scartare dopo un tot. di tempo, che potrebbe essere 20/30 minuti.

    A Capalbio abbiamo fatto già un esperimento e non è andato poi così male e anzi era mia intenzione organizzare, più in là, un torneo con questa variante.
    Sì certo, è un modo per diminuire l'alea. Ma non è quello che vogliamo fare noi.
    Non vogliamo cambiare il gioco, solo conoscerlo meglio. Misurandone una componente importante.
  9. #39
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: novembre 2012
    Messaggi: 443
    Profilo: 15 visite
    Gradimento: 13
    5.3

    Re: La difficoltà di una partita a RisiKo!

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Voglio tranquillizzarti, nessuno le vuole cambiare e non è infatti il tema della discussione

    L'esperimento che stiamo facendo a Modena, e i cui metodi e risultati stiamo condividendo, riguarda la misura dell'impatto che hanno piazzamento e obiettivo in una partita.
    Tutti i giocatori sanno che è importante, ma quanto? E una delle dirette conseguenze di un tale misura è, ad esempio, una misura della reale forza di un giocatore. Se ci pensi, misurando il fattore C, quello che resta è dovuto alla bravura.

    Concordo in pieno, la mia era una risposta generica su ciò che penso del risiko e contorni.


    L'esperimento proposto da Modena è qualcosa che potrà solo che far crescere e riflettere il giocatore di risiko
  10. #40
     Magg. C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2008
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 4 245
    Profilo: 961 visite
    Gradimento: 49
    8.2

    Re: La difficoltà di una partita a RisiKo!

    Faccio i miei più grandi complimenti a Valerio, Fabio e Alessandra

    Ho visto mettere in atto questa analisi nella fase finale della Multiranking...
    E sono rimasto stupito nel vedere i risultati elaborati per ogni tavolo...

    Non assicuro di dedicarci la totalità dei tavoli al club... Impazzirei...
    Ma potrei farlo per i primi dieci tavoli di A e B...

    Una cosa che mi da sicurezza della riuscita di questo lavoro e' data dal fatto che non avete nemmeno avuto il tempo di esporlo che già altri se ne stando prendendo i meriti...
    Ancora complimenti ragazzi

Pagina 4 di 10 primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Coefficiente di difficoltà
    Da RCU MODENA nel forum Modena - RisiKo! Club «Il Maialino»
    Risposte: 3
    Ultimo post: 04-05-2020, 00:40
  2. Difficoltà nel registrarsi
    Da sclerish2 nel forum Supporto tecnico RD3
    Risposte: 6
    Ultimo post: 23-03-2018, 12:47
  3. difficoltà ad abbonarmi
    Da axl1 nel forum Supporto tecnico RD3
    Risposte: 6
    Ultimo post: 05-07-2014, 20:13
  4. difficoltà abbonamento
    Da costy nel forum Scarabeo Digital 2
    Risposte: 2
    Ultimo post: 06-03-2010, 15:24