Annuncio

Annuncio


Pagina 10 di 10 primaprima ... 8 9 10
Visualizzazione da 91 a 93 di 93
Discussione: La difficoltà di una partita a RisiKo!
  1. #91
     Serg. Magg.
     
    Premium: 112º 107p.
    GT/GS/Vitt: 2/0/0
    Pr3stige: 69º 993p.
    GT/Vitt: 1/1
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Prov: CB Campobasso
    Messaggi: 479
    Profilo: 69 visite
    Gradimento: 6
    10.0

    Re: La difficoltà di una partita a RisiKo!

    Quote discus ha scritto: Visualizza il messaggio
    Bellissimo, complimenti!!
    Ti ringrazio...

    Mi aspetterei qualche osservazione dai "veterani", che sicuramente hanno qualcosa da dire...

    oppure questa idea la considerate totalmente farlocca??

    Ciao, Silvio
  2. #92
     Colonnello
     
    Premium: 52º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: La difficoltà di una partita a RisiKo!

    Quote freder ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ti ringrazio...

    Mi aspetterei qualche osservazione dai "veterani", che sicuramente hanno qualcosa da dire...

    oppure questa idea la considerate totalmente farlocca??

    Ciao, Silvio
    Non entro granchè nel merito. Voglio fare una osservazione "trasversale". Tutti questi accorgimenti, 50% massimo di un continente, situazione iniziale equilibrata in termini di punti, hanno senso soprattutto per l'evoluzione che ha avuto il Risiko e che io non ho mai gradito, ovvero la scelta di troncare la partita.
    Il Risiko era Risiko (e non Risk) anche semplicemente introducendo solo la regola dei tre dadi in difesa e mantenendo il mondo come obiettivo.
    Si è invece deciso di introdurre anche gli obiettivi segreti, che modificano sensibilmente il gioco e accorciano la partita.
    Passare dagli obiettivi classici a quelli torneo ha avuto senso, anche se forse si potevano rivedere quelli classici togliendo "Elimina tutte le armate..." e modificando leggermente gli altri (l'ho fatto io, lo hanno fatto altri).
    Non sarei andato oltre, avrei mantenuto almeno la conquista dell'obiettivo come scopo del gioco (se non la conquista dell'intero mondo). Siamo troppo distanti dall'idea originale con questo tipo di gioco "da ragionieri" a cui invece si è arrivati. Pensare che ancora oggi nel Risk i punti non esistono nemmeno, e anche nel Risiko non esistevano finchè non sono appunto stati introdotti gli obiettivi torneo e deciso di troncare la partita! Se infatti la partita non fosse tronca, pur avendo utilizzato i punti per creare gli obiettivi torneo, non sarebbe più stato necessario utilizzarli!

    L'attuale Risiko si potrà definire elevato, complesso, ecc. ecc. ecc. ma è troppo diverso dall'idea originale del gioco.

    Se la partita finisse, come una volta, solo al conseguimento dell'obiettivo, gli eventuali pochi punti in avvio non sarebbero un grosso problema e nemmeno l'eventuale presa di un continente troppo repentina, essendo la partita mediamente più lunga.

    La tua idea di un equilibrio iniziale dei punti potrebbe anche andare dal lato "sportivo", ma toglie un pò di imprevedibilità (già molto ridotta dall'aver troncato la partita). Comunque tutto è testabile, il software non è così complesso da realizzare.

    Personalmente testerei altre idee per movimentare le partite, che come effetto avrebbero anche quello di rendere più ininfluente la situazione di partenza (anche se non in tutte le situazioni, in alcune anzi potrebbe essere il contrario).
    Giudicare preclude la possibilità di conoscere.
    "La mia libertà finisce dove comincia la vostra." - Martin Luther King

    Non abbandonerò alcuna partita, per alcun motivo, nemmeno subito dopo lo start. Questa comunicazione è da considerarsi sostitutiva di una analoga comunicazione pre-partita.

    http://forum.egcommunity.it/showthre...06#post1124806
    Quando diamo un giudizio assoluto (non limitato ad un fatto) su una persona, stiamo in realtà esprimendo il giudizio che abbiamo di noi stessi.
  3. #93
     Serg. Magg.
     
    Premium: 112º 107p.
    GT/GS/Vitt: 2/0/0
    Pr3stige: 69º 993p.
    GT/Vitt: 1/1
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Prov: CB Campobasso
    Messaggi: 479
    Profilo: 69 visite
    Gradimento: 6
    10.0

    Re: La difficoltà di una partita a RisiKo!

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    Non entro granchè nel merito. Voglio fare una osservazione "trasversale". Tutti questi accorgimenti, 50% massimo di un continente, situazione iniziale equilibrata in termini di punti, hanno senso soprattutto per l'evoluzione che ha avuto il Risiko e che io non ho mai gradito, ovvero la scelta di troncare la partita.
    Il Risiko era Risiko (e non Risk) anche semplicemente introducendo solo la regola dei tre dadi in difesa e mantenendo il mondo come obiettivo.
    Si è invece deciso di introdurre anche gli obiettivi segreti, che modificano sensibilmente il gioco e accorciano la partita.
    Passare dagli obiettivi classici a quelli torneo ha avuto senso, anche se forse si potevano rivedere quelli classici togliendo "Elimina tutte le armate..." e modificando leggermente gli altri (l'ho fatto io, lo hanno fatto altri).
    Non sarei andato oltre, avrei mantenuto almeno la conquista dell'obiettivo come scopo del gioco (se non la conquista dell'intero mondo). Siamo troppo distanti dall'idea originale con questo tipo di gioco "da ragionieri" a cui invece si è arrivati. Pensare che ancora oggi nel Risk i punti non esistono nemmeno, e anche nel Risiko non esistevano finchè non sono appunto stati introdotti gli obiettivi torneo e deciso di troncare la partita! Se infatti la partita non fosse tronca, pur avendo utilizzato i punti per creare gli obiettivi torneo, non sarebbe più stato necessario utilizzarli!

    L'attuale Risiko si potrà definire elevato, complesso, ecc. ecc. ecc. ma è troppo diverso dall'idea originale del gioco.

    Se la partita finisse, come una volta, solo al conseguimento dell'obiettivo, gli eventuali pochi punti in avvio non sarebbero un grosso problema e nemmeno l'eventuale presa di un continente troppo repentina, essendo la partita mediamente più lunga.

    La tua idea di un equilibrio iniziale dei punti potrebbe anche andare dal lato "sportivo", ma toglie un pò di imprevedibilità (già molto ridotta dall'aver troncato la partita). Comunque tutto è testabile, il software non è così complesso da realizzare.

    Personalmente testerei altre idee per movimentare le partite, che come effetto avrebbero anche quello di rendere più ininfluente la situazione di partenza (anche se non in tutte le situazioni, in alcune anzi potrebbe essere il contrario).
    Buongiorno Stefano.

    In linea di massima sono d'accordo con la tua analisi e penso che Lamorisse guardando allo "sviluppo" del gioco italiano potrebbe rivoltarsi nella tomba

    Dico potrebbe perché (personalmente) penso che lo sviluppo italiano del RisiKo! ha due vantaggi (e forse anche più) rispetto al Risk che si gioca nel resto del mondo (anche se immagino che Convenevole e Bottone autori de "la Storia di RisiKo! e l'anello mancante" che tu conoscerai sicuramente non sarebbero d'accordo):

    1) un fascino che non ha eguali proprio perché esistono 16 obiettivi che creano dinamiche differenti dall'obiettivo del Risk "fare mondo"
    2) la praticità (e quindi giocabilità) dovuta al fatto che le partite hanno una durata ben definita e che ha consentito il proliferare degli RCU (quante volte ho sentito amici di vecchia data a cui ho proposto di giocare a RisiKo! che mi rispondevano: nooo è troppo lungo, che palle, etc. etc... e ti assicuro che quando gli spiattellavo sotto gli occhi la versione del RisiKo! Challenge hanno subito cambiato idea, adattandosi alla nuova modalità, capiscono subito le dinamiche, meno subito la tattica della carta (come e perché usarla) e la sdadata che è molto intuitiva invece.

    Non so se la mia idea di questo software vada considerata dal lato della sportività, forse si, perché in fondo consente a tutti e 4 i giocatori di partire da una posizione più equa e di "equalizzare" il COEFFICIENTE DI DIFFICOLTA' DI UNA PARTITA che è il topic di questo thread ed al quale quindi il software da me proposto si riallaccia in maniera del tutto naturale, oserei dire.

    In buona sostanza forse si, perché è come voler far partire i 100 metristi dalla stessa posizione di partenza, e non uno 5 metri più avanti ed un altro 10 metri più avanti prima che scatti lo "sparo" della partenza, come accade con la attuale distribuzione dei territori.

    Il software è già stato realizzato, testato e funzionante (ho postato degli screenshot sul thread da me aperto di là, nelle discussioni generali del RisiKo" Digital) e sono pronto a metterlo a disposizione gratuitamente a chi me lo chiedesse, salvo divieti da parte di EG o Spin Master, ovviamente.

    Non sono d'accordo sull'imprevedibilità, in quanto molte partite partono già con un punteggio medio iniziale di 20 punti per tutti e 4 i giocatori (da 18 a 22) ma è solo un caso fortuito. Cosa succede in quelle partite? Nulla: le si gioca come tutte le altre partite, perché il software da me proposto non va ad eliminare la sovrapposizione degli obiettivi tra i 4 giocatori, quindi ti assicuro che il "movimento" c'è sempre. Purtroppo -e qui il coefficiente di difficoltà illustrato in questo thread e riportato nel mio pdf allegato lo spiega bene- chi parte svantaggiato, ovvero con pochi punti, ossia lontano dal proprio obiettivo (molti territori f.o.) avrà meno possibilità/probabilità di vincere.
    Tutto quello che il software fa è di far partire i 4 giocatori con le stesse condizioni iniziali (dai 18 ai 22 punti) sempre! Poi te la giochi.

    Quali sono le altre idee che testeresti per movimentare le partite?

    Ciao, Silvio

Pagina 10 di 10 primaprima ... 8 9 10

Discussioni simili

  1. Coefficiente di difficoltà
    Da RCU MODENA nel forum Modena - RisiKo! Club «Il Maialino»
    Risposte: 3
    Ultimo post: 04-05-2020, 00:40
  2. Difficoltà nel registrarsi
    Da sclerish2 nel forum Supporto tecnico RD3
    Risposte: 6
    Ultimo post: 23-03-2018, 12:47
  3. difficoltà ad abbonarmi
    Da axl1 nel forum Supporto tecnico RD3
    Risposte: 6
    Ultimo post: 05-07-2014, 20:13
  4. difficoltà abbonamento
    Da costy nel forum Scarabeo Digital 2
    Risposte: 2
    Ultimo post: 06-03-2010, 15:24