Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 38
Discussione: riforma art 10-11-12-13-27 Regolamento arbitrale
  1. #11
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 145
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: riforma art 10-11-12-13-27 Regolamento arbitrale

    Quote Ldp7 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Non so se può riguardare il regolamento e le ammonizioni dal torneo, ma è un comportamento scorretto e da ammonire se un giocatore ha fatto l'obiettivo e non lo dichiara( magari perché vuole fare il mondo)?
    Ciao, ti consiglio di iniziare a familiarizzare un po' con i regolamenti adottati nei principali tornei consultando questa tabella.

    Nel RTU per esempio troverai scritto

    ● se un giocatore dopo aver realizzato RisiKo! omette di dichiararlo e prosegue la partita, nel momento in cui verrà scoperto dagli arbitri, sarà escluso dal gioco e tutti i suoi territori diventeranno neutrali rimanendo occupati con un numero di armate pari a quelle presenti. Ai fini del torneo verrà equiparato ad un giocatore eliminato per primo dal tavolo
  2. #12
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 920
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: riforma art 10-11-12-13-27 Regolamento arbitrale

    Quote Rudy65 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Domenico, avevo fatto già delle proposte (sempre bocciate purtroppo) tipo che al CNS dove ci sono sempre tutti o quasi i club di formare 1 o 2 arbitri per club rubando un pò di tempo al tempo libero o ludico, ma tanto il primo anno sarebbe stato il più duro perchè nei successivi solo qualche aggiornamento o per quei pochi nuovi.
    Poi certo, ne siamo convintissimi tutti che non serve tanto imparare le regole perchè quelle in buonissima parte le conosciamo quasi tutti, ma avere polso a farle rispettare e non farsi soprattutto condizionare da chi siede al tavolo.
    E' vero, gli arbitri sono anche giocatori, amici, e prendere una decisione importante nei confronti di qualcuno non è assolutamente facile ma un cambiamento va fatto.
    Sul corso arbitri mi sono ricreduto io e lo troverei oggi utile anche se di certo non definitivo:
    - cosa succede se il giorno di un torneo mancano per x motivi arbitri abilitati ?

    In ogni caso piuttosto che un corso fatto di fretta 1 h all' anno al CNS (e i club che non partecipano?) Appronterei un corso online con aggiornamenti e questionari periodici che consentano un maggiore approfondimento e non limitino necessariamente a 2 unità il numero di arbitri interni (chiunque voglia potrebbe richiedere l'abilitazione).
  3. #13
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 145
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: riforma art 10-11-12-13-27 Regolamento arbitrale

    Quote fortitudo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti . Propongo una riflessione sull'efficacia del regolamento arbitrale dei Master. La mia sensazione è che la sequenza di possibili interventi previsti dal regolamento non trova corrispondenza con l'efficacia delle infrazioni . Ciò comporta la perdita di autorevolezza del regolamento e di conseguenza del ruolo di garanzia ricoperto dall'arbitro/i . Propongo qui delle modifiche che mi piacerebbe discutere . Evidenziate le parti modificate.

    10. Osservanza delle regole . La mancata osservanza di una qualsiasi parte delle regole comporta:
    •richiamo per infrazioni involontarie
    ammonizioni per infrazioni non gravi
    •penalità in punti tavolo o squalifica per infrazioni gravi .

    Le ammonizioni hanno valenza per l'intera durata del torneo. Le penalità in puntitavolo hanno effetto per tutta la durata della partita; la squalifica comporta l’esclusione dal torneo.

    11. Richiamo . Il richiamo è un invito verbale degli Arbitri a correggere una propria posizione scorretta. Sono sanzionate con il richiamo le infrazioni regolamentari involontarie. Sono involontarie le infrazioni manifestatamente casuali e non ripetute; non sono considerate involontarie le infrazioni connesse alla mancata conoscenza del regolamento. Al terzo richiamo viene sanzionata un'ammonizione. I richiami non decadono con la fine della partita.

    12. Ammonizione . L' ammonizione è una sanzione degli Arbitri comminata in caso di infrazioni di gioco o comportamentali . Secondo la gravità del caso, investe la capacità del giocatore a proseguire il proprio turno o limita il numero di carte o di armate in suo possesso . Le ammonizioni sono:
    •passaggio immediato del turno
    •perdita di una o più carte
    •perdita di un certo quantitativo di armate
    •abbassamento del limite di carri a propria disposizione .

    L'ammonizione assume valore di avviso per l'intera durata del torneo


    13. Penalità in punti tavolo o squalifica . Le penalità al tavolo o la squalifica sono comminate dagli Arbitri solo in caso di infrazioni gravi o ammonizioni recidive. Tali sanzioni sono:
    •penalità in punti tavolo: cioè riduzione del punteggio conseguito al proprio tavolo dal giocatore penalizzato: prima penalità 5 punti tavolo , seconda penalità 10 punti tavolo , terza squalifica
    •squalifica: comporta l’esclusione dalla partita in corso e l’espulsione dal torneo


    27. Patteggiamenti, consigli, minacce o irosità Non sono ammessi patteggiamenti espliciti, consigli, minacce, irosità e bestemmie tra i giocatori impegnati nella partita. Gli Arbitri procederanno a sanzionare questa infrazione applicando le seguenti penalità in successione:
    •prima volta: ammonizione , passaggio del turno immediato
    • seconda volta: penalità -5 punti tavolo
    •terza volta: penalità -10 punti tavolo , successive squalifica .

    Tutti i territori del giocatore da punire, che viene escluso dal gioco, mantengono le armate che vi sono collocate al momento dell’esclusione, non possono né attaccare né ricever rinforzi ma solo difendersi. Il giocatore escluso sarà anche espulso dal torneo




    gli articoli come sono oggi.

    Allegato 152688

    Allegato 152689

    Ovviamente si intende applicabile l'eventuale riforma a partire dal 2020 ma penso sia necessario iniziare a discutere dell'efficacia dell'attuale strumento sanzionatorio. Perchè capisco la voglia e la necessità di imporre procedure uniformate per l'organizzazione degli eventi , ne capisco meno l'utilità quando a tanta impostazione corrisponde poi un volemose bbene de facto durante le partite ufficiali.
    Flavio, ti ho sistemato un po' la formattazione (da vera superpippa avrai fatto copia e incolla da Word ).

    Capisco quello che hai scritto e ne apprezzo lo scopo. Puoi spiegare un po' più nel dettaglio il valore che aggiunge?
  4. #14
     Generale CSM
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Messaggi: 10 368
    Profilo: 4623 visite
    Gradimento: 119
    8.9

    Re: riforma art 10-11-12-13-27 Regolamento arbitrale

    Quote Voyager ha scritto: Visualizza il messaggio
    Flavio, ti ho sistemato un po' la formattazione (da vera superpippa avrai fatto copia e incolla da Word ).

    Capisco quello che hai scritto e ne apprezzo lo scopo. Puoi spiegare un po' più nel dettaglio il valore che aggiunge?
    ho fatto copia e incolla senza word ( mela C mela V )


    L'intento è quello di dare strumenti sanzionatori più immediati , efficaci e duraturi ( tranne la squalifica ogni sanzione riguarda la sola partita) durante i tornei ufficiali. So benissimo che il nocciolo vero è l'interpretazione del ruolo da parte di chi ne veste i panni , su questo i cosidetti corsi possono avere un senso ma sono secondo me di difficile organizzazione , in vita mia ne ho fatti di accentramenti di arbitri ma se non pagava tutto il coni non ne avrei fatto uno . Con tutta probabilità arbitrerò il Master di Viterbo e non credo di avere in mano uno strumento efficace per garantire a tutti , sopratutto i minori a cui è stato aperto il circuito , un tranquillo svolgimento del torneo . Forse è solo una sensazione ma ho la percecezione di impotenza degli arbitri , le proposte vogliono essere solo una bozza di lavoro per saltare qualche avviso bonario di troppo e arrivare in fretta all'unica sanzione efficace che tappa le bocche , le penalizzazioni sui punti tavolo.
  5. #15

    Re: riforma art 10-11-12-13-27 Regolamento arbitrale

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ho il video della finale e non vi sono bestemmie , piuttosto altri comportamenti discutibili, anche se non sanzionabili a posteriori.
    Arbitri delle finale erano Matteo e Stefano, bravi ma sicuramente non espertissimi.
    Lo stesso Valerio allo sconcerto di alcuni di noi ha risposto dicendoci che non era lui che stava arbitrando...
    L'episodio delle bestemmie era al secondo turno del girone nel tavolo in cui ha giocato lo stesso Valerio e in quel caso se non erro sono intervenuti Stefano e Degio(stavo giocando ).
    Quindi stai dicendo che Paolo era già andato via. Con tutta la simpatia per Matteo, ma ora le finali del CNI si fanno arbitrare dall'ultimo arrivato? E con tutto il rispetto per Stefano, ma davvero si può pensare che non potesse essere assolutamente influenzabile dalla sua amicizia ventennale ( se non più) con uno dei finalisti? Non che metta in dubbio il merito e la regolarità della vittoria, né tanto meno la buona fede di Stefano, ma onestamente ero all'oscuro di questa cosa e se fossi stato al posto degli altri finalisti mi sarei rifiutato di giocare la finale così arbitrata, più che altro per la mia tranquillità emotiva. Ma almeno ci siamo levati il pensiero di dover prendere in giro ogni anno lo stesso giocatore per non aver vinto il CNI.
  6. #16
     Maggiore
     
    Premium: 6º 266p.
    GT/GS/Vitt: 20/5/10
    Pr3stige: 5º 1485p.
    GT/Vitt: 31/19
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2015
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 2 870
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 9
    6.9

    Re: riforma art 10-11-12-13-27 Regolamento arbitrale

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    Sul corso arbitri mi sono ricreduto io e lo troverei oggi utile anche se di certo non definitivo:
    - cosa succede se il giorno di un torneo mancano per x motivi arbitri abilitati ?

    In ogni caso piuttosto che un corso fatto di fretta 1 h all' anno al CNS (e i club che non partecipano?) Appronterei un corso online con aggiornamenti e questionari periodici che consentano un maggiore approfondimento e non limitino necessariamente a 2 unità il numero di arbitri interni (chiunque voglia potrebbe richiedere l'abilitazione).
    Si. anche online certo,ma basta che si faccia.
    No, non possono mancare,iventerebbe una necessità tra le altre cose per lo svolgimento di un torneo
  7. #17
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 1 263
    Profilo: 1099 visite
    Gradimento: 58
    8.9

    Re: riforma art 10-11-12-13-27 Regolamento arbitrale

    Quote fortitudo ha scritto: Visualizza il messaggio
    ho fatto copia e incolla senza word ( mela C mela V )


    L'intento è quello di dare strumenti sanzionatori più immediati , efficaci e duraturi ( tranne la squalifica ogni sanzione riguarda la sola partita) durante i tornei ufficiali. So benissimo che il nocciolo vero è l'interpretazione del ruolo da parte di chi ne veste i panni , su questo i cosidetti corsi possono avere un senso ma sono secondo me di difficile organizzazione , in vita mia ne ho fatti di accentramenti di arbitri ma se non pagava tutto il coni non ne avrei fatto uno . Con tutta probabilità arbitrerò il Master di Viterbo e non credo di avere in mano uno strumento efficace per garantire a tutti , sopratutto i minori a cui è stato aperto il circuito , un tranquillo svolgimento del torneo . Forse è solo una sensazione ma ho la percecezione di impotenza degli arbitri , le proposte vogliono essere solo una bozza di lavoro per saltare qualche avviso bonario di troppo e arrivare in fretta all'unica sanzione efficace che tappa le bocche , le penalizzazioni sui punti tavolo.

    Bellissima Idea Flavio

    e complimenti per aver riproposto all'attenzione un'argomento di assoluto interesse.

    Il rispetto delle regole e la necessità di aver in mano uno strumento efficace ed aggiornato per poter sempre meglio gestire le partite in eventi che recentemente vedono sempre di piu' la presenza di nuovi giocatori e giovanissimi appassionati.

    ogni bravo giocatore o almeno un po' esperto dovrebbe....all'occorrenza saper/poter arbitrare ma non tutti hanno la voglia e la pazienza per volerlo/poterlo fare.

    Quote fortitudo ha scritto: Visualizza il messaggio
    L'intento è quello di dare strumenti sanzionatori più immediati , efficaci e duraturi
    Quote fortitudo ha scritto: Visualizza il messaggio
    le proposte vogliono essere solo una bozza di lavoro per saltare qualche avviso bonario di troppo e arrivare in fretta all'unica sanzione efficace che tappa le bocche , le penalizzazioni sui punti tavolo.
    101 % favorevole

    Ritengo infatti che dal semplice fatto che i giocatori sappiano che l'arbitro senza troppi fronzoli puo' penalizzare maggiormente e concretamente alcune condotte sarebbe di per se un grosso incentivo ad autoregolamentarsi un po' di piu'.



    il regolamento così com'e' oggi e le varie casistiche allegate ci hanno permesso di cavarcela abbastanza bene ma è indubbio che la gestione delle intemperanze meriti ad oggi un focus particolare e un "giro di vite" al regolamento in maniera meno permissiva come da te indicato è secondo il mio parere particolarmente indovinato.

    Speriamo che questa discussione abbia un seguito e si possa giungere ad un aggiornamento/arricchimento del regolamento arbitrale.

    Cordiali Saluti,
    Buon Risiko!
    Dariushighlander
    Dario Aceti
    Non si vede bene che con il cuore...
    l'essenziale e' invisibile agli occhi !!!
    DariusHighlander - R.C.U. MonzAmici - Dario Aceti
  8. #18
     Maggiore
     
    Premium: 6º 266p.
    GT/GS/Vitt: 20/5/10
    Pr3stige: 5º 1485p.
    GT/Vitt: 31/19
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2015
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 2 870
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 9
    6.9

    Re: riforma art 10-11-12-13-27 Regolamento arbitrale

    Quote dariushighlander ha scritto: Visualizza il messaggio
    Bellissima Idea Flavio

    e complimenti per aver riproposto all'attenzione un'argomento di assoluto interesse.

    Il rispetto delle regole e la necessità di aver in mano uno strumento efficace ed aggiornato per poter sempre meglio gestire le partite in eventi che recentemente vedono sempre di piu' la presenza di nuovi giocatori e giovanissimi appassionati.

    ogni bravo giocatore o almeno un po' esperto dovrebbe....all'occorrenza saper/poter arbitrare ma non tutti hanno la voglia e la pazienza per volerlo/poterlo fare.




    101 % favorevole

    Ritengo infatti che dal semplice fatto che i giocatori sappiano che l'arbitro senza troppi fronzoli puo' penalizzare maggiormente e concretamente alcune condotte sarebbe di per se un grosso incentivo ad autoregolamentarsi un po' di piu'.



    il regolamento così com'e' oggi e le varie casistiche allegate ci hanno permesso di cavarcela abbastanza bene ma è indubbio che la gestione delle intemperanze meriti ad oggi un focus particolare e un "giro di vite" al regolamento in maniera meno permissiva come da te indicato è secondo il mio parere particolarmente indovinato.

    Speriamo che questa discussione abbia un seguito e si possa giungere ad un aggiornamento/arricchimento del regolamento arbitrale.

    Cordiali Saluti,
    Buon Risiko!
    Dariushighlander
    Dario Aceti
    Oggi voglio riportare all'attenzione di chi di competenza (che francamente non so chi sia e soprattutto se ci sia) questo tema e lo farò ogni "spesso" soprattutto dopo che si è presentato uno di quelli episodi di cui fa riferimento Flavio proprio nell mia partita, e chiamato prontamente l'arbitro (che tra l'altro stava giocando e nel momento della sdadata) non ho purtroppo rilevato una sanzione proporzianata alla irregolarità commessa e che il proseguo della partita andava monitorata attentamente perchè l'irregolarità commessa e la mia reazione hanno condizionato il resto della partita con delle giocate anomale, confermate sccessiavamente anche da un'altro giocatore del tavolo.

    Ora una cortesia, io non voglio imbastire un discorso sull' episodio di ieri, non voglio condannare l'operato dell'arbitro in questione perchè lui ha semplicimente seguito l'andazzo che da sempre c'è e non vedo perchè avrebbe dovuto cominciare proprio lui a fare il D'Artagnan della situazione, ma voglio e mi permetto di dire VOGLIAMO (ormai siamo più di qualcuno) che si cominci a lavorare sul serio su questa situazione.

    PROVVEDIMENTI SERI su chi commette irregolarità di un certo livello, e pazienza se colui che viene sanzionato non capisce e magari toglie l'amicizia a chi in quel momento ricopre il ruolo di arbitro, il problema è suo perchè dovrebbe capire e scindere l'episodio "sportivo/ludico" dai rapporti umani.

    p.s.

    Il paradosso è che, e non è una mia impressione, che qui sono più io il rompiscatole che chiede regolarità che non quelli che la commettono, pazzesco!!!!
  9. #19
     Maggiore
     
    Premium: 6º 266p.
    GT/GS/Vitt: 20/5/10
    Pr3stige: 5º 1485p.
    GT/Vitt: 31/19
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2015
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 2 870
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 9
    6.9

    Re: riforma art 10-11-12-13-27 Regolamento arbitrale

    Quote Rudy65 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Oggi voglio riportare all'attenzione di chi di competenza (che francamente non so chi sia e soprattutto se ci sia) questo tema e lo farò ogni "spesso" soprattutto dopo che si è presentato uno di quelli episodi di cui fa riferimento Flavio proprio nell mia partita, e chiamato prontamente l'arbitro (che tra l'altro stava giocando e nel momento della sdadata) non ho purtroppo rilevato una sanzione proporzianata alla irregolarità commessa e che il proseguo della partita andava monitorata attentamente perchè l'irregolarità commessa e la mia reazione hanno condizionato il resto della partita con delle giocate anomale, confermate sccessiavamente anche da un'altro giocatore del tavolo.

    Ora una cortesia, io non voglio imbastire un discorso sull' episodio di ieri, non voglio condannare l'operato dell'arbitro in questione perchè lui ha semplicimente seguito l'andazzo che da sempre c'è e non vedo perchè avrebbe dovuto cominciare proprio lui a fare il D'Artagnan della situazione, ma voglio e mi permetto di dire VOGLIAMO (ormai siamo più di qualcuno) che si cominci a lavorare sul serio su questa situazione.

    PROVVEDIMENTI SERI su chi commette irregolarità di un certo livello, e pazienza se colui che viene sanzionato non capisce e magari toglie l'amicizia a chi in quel momento ricopre il ruolo di arbitro, il problema è suo perchè dovrebbe capire e scindere l'episodio "sportivo/ludico" dai rapporti umani.

    p.s.

    Il paradosso è che, e non è una mia impressione, che qui sono più io il rompiscatole che chiede regolarità che non quelli che la commettono, pazzesco!!!!
    Solo per un pro-memoria nel futuro l'episodio è accaduto al Raduno di Monza
  10. #20
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2012
    Prov: GR - Grosseto
    Messaggi: 710
    Profilo: 988 visite
    Gradimento: 53
    8.0

    Re: riforma art 10-11-12-13-27 Regolamento arbitrale

    Io se fate dei corsi di aggiornamento per formare gli arbitri ci partecipo e mi impegno ad imparare non ho problemi a sanzionare nessuno tanto so inemicarmi molte persone anche senza essere arbitro
    Valentina Emidi

Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Regolamento Arbitrale
    Da degio ag nel forum Imola 2018 - XIII Campionato a Squadre
    Risposte: 0
    Ultimo post: 05-11-2018, 12:05
  2. Regolamento Arbitrale
    Da degio ag nel forum Bologna 2016 - XI Campionato a Squadre
    Risposte: 0
    Ultimo post: 22-11-2016, 12:07
  3. Regolamento Arbitrale
    Da degio ag nel forum Bologna 2017 - XII Campionato a Squadre
    Risposte: 0
    Ultimo post: 12-10-2016, 12:08
  4. Regolamento Arbitrale
    Da degio ag nel forum Bologna 2015 - X Campionato a Squadre
    Risposte: 0
    Ultimo post: 05-11-2015, 00:09
  5. Regolamento Arbitrale
    Da degio ag nel forum Modena 2011 - VI Campionato a Squadre
    Risposte: 2
    Ultimo post: 21-03-2011, 01:38