Annuncio

Annuncio


Pagina 3 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione da 21 a 30 di 38
Discussione: riforma art 10-11-12-13-27 Regolamento arbitrale
  1. #21
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 110
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: riforma art 10-11-12-13-27 Regolamento arbitrale

    Quote Rudy65 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Il paradosso è che, e non è una mia impressione, che qui sono più io il rompiscatole che chiede regolarità che non quelli che la commettono, pazzesco!!!!
    Per quel che vale, hai la mia solidarietà. Ho cominciato a rendermi antipatico per lo stesso motivo (e anche altri, ma non è questo il punto ) parecchi anni fa. Ma devo constatare proprio quello che dici, all'interno di questo ambiente la maggior parte delle persone non percepisce la necessità di arbitraggi un più "ferrei".

    Siccome solitamente un torneo procede senza alcuna necessità di arbitri per gran parte della sua durata, il "giocatore medio", lasciamelo chiamare così, ritiene eccessivo o fuori luogo un fermo richiamo verbale, ad esempio per un commento al gioco, soprattutto se si tratta del primo. Se non è successo niente fino a quel momento. Non perché abbia veramente voglia di quei commenti, ma semplicemente non si rende conto che è solo mettendo un argine al "primo" che si evita lo straripamento dei successivi.

    Non vuole il cane da guardia al tavolo che ti bacchetta per una cosetta (eh ma dai, che esagerato che sei, in fondo ha solo detto "attacchi solo me"), ma quando nel continuo alzare l'asticella che si verifica ai tavoli un po' parlati si arriva ad un punto (per lui) inaccettabile, allora il cane da guardia lo chiama a gran voce e vuole pure che faccia i miracoli sistemando situazioni degenerate.


    Sono tutt'ora convinto che solo gli arbitraggi fermi ed inesorabili siano quelli efficaci e di massimo beneficio nel lungo termine. Quelli che se ti scappa un commentino vieni ammonito (come ho già detto sposo la mozione Flavio sul "cartellino giallo") e se te ne scappa un altro sei fuori (la recidiva non va tollerata, la presa per i fondelli nemmno).
    A mio modesto giudizio è solo così che, al prezzo di qualche evento "traumatico" inizlale, avremmo un lento ma inesorabile cambiamento di mentalità e crescita collettiva.

    Perché tutti si divertano è necessario che nessuno si senta autorizzato a prendere un solo millimetro di spazio non suo. E finché rimane anche una sola persona in circolazione a farlo, è (sarebbe) necessario un arbitro capace di evitarlo.
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  2. #22
     Maggiore
     
    Premium: 6º 266p.
    GT/GS/Vitt: 20/5/10
    Pr3stige: 5º 1485p.
    GT/Vitt: 31/19
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2015
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 2 870
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 9
    6.9

    Re: riforma art 10-11-12-13-27 Regolamento arbitrale

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Per quel che vale, hai la mia solidarietà. Ho cominciato a rendermi antipatico per lo stesso motivo (e anche altri, ma non è questo il punto ) parecchi anni fa. Ma devo constatare proprio quello che dici, all'interno di questo ambiente la maggior parte delle persone non percepisce la necessità di arbitraggi un più "ferrei".

    Siccome solitamente un torneo procede senza alcuna necessità di arbitri per gran parte della sua durata, il "giocatore medio", lasciamelo chiamare così, ritiene eccessivo o fuori luogo un fermo richiamo verbale, ad esempio per un commento al gioco, soprattutto se si tratta del primo. Se non è successo niente fino a quel momento. Non perché abbia veramente voglia di quei commenti, ma semplicemente non si rende conto che è solo mettendo un argine al "primo" che si evita lo straripamento dei successivi.

    Non vuole il cane da guardia al tavolo che ti bacchetta per una cosetta (eh ma dai, che esagerato che sei, in fondo ha solo detto "attacchi solo me"), ma quando nel continuo alzare l'asticella che si verifica ai tavoli un po' parlati si arriva ad un punto (per lui) inaccettabile, allora il cane da guardia lo chiama a gran voce e vuole pure che faccia i miracoli sistemando situazioni degenerate.


    Sono tutt'ora convinto che solo gli arbitraggi fermi ed inesorabili siano quelli efficaci e di massimo beneficio nel lungo termine. Quelli che se ti scappa un commentino vieni ammonito (come ho già detto sposo la mozione Flavio sul "cartellino giallo") e se te ne scappa un altro sei fuori (la recidiva non va tollerata, la presa per i fondelli nemmno).
    A mio modesto giudizio è solo così che, al prezzo di qualche evento "traumatico" inizlale, avremmo un lento ma inesorabile cambiamento di mentalità e crescita collettiva.

    Perché tutti si divertano è necessario che nessuno si senta autorizzato a prendere un solo millimetro di spazio non suo. E finché rimane anche una sola persona in circolazione a farlo, è (sarebbe) necessario un arbitro capace di evitarlo.
    Non voglio entrare nei particolari della partita di ieri, ma spero che si capisca, che si intuisca cosa sto per dire, molti quando capitano queste cose preferiscono stare zitti, perchè conviene, facciamo finta di non sentire, perchè se mi lamento e chiamo l'arbitro poi chissà, lo chiami e poi quel chissà si trasforma in certezza.
    Quella partita se non ci fossero stati screzi, non certo causati da me, io la vincevo con 3 punti in più di quelli fatti (quasi sicuro), ora per la qualificazione non sarebbe cambiato niente perchè ho finito con 5 punti dall'ultimo dei qualificati, però potevano essere fatali.

    Quando è così poi alla fine è quello come me che pian piano andrà ad adeguarsi mentre dovrebbe essere viceversa
  3. #23
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2014
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 652
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 4
    5.3

    Re: riforma art 10-11-12-13-27 Regolamento arbitrale

    Era da qualche giorno che volevo intervenire su questo argomento, ma solo oggi, di domenica mattina, trovo il tempo per dare un contributo in forma strutturata.
    Ho visto qualche paragone con il mondo del calcio, e se c'è un argomento di cui posso vantarmi di sapere qualcosa è sicuramente quello degli arbitri di calcio, attività che ho portato avanti per 13 anni sul campo e ora da ormai più di 20 in tribuna, come osservatore e tutor di giovani arbitri.

    E' possibile sostenere questo confronto? Ci sono cose in comune tra questi due universi?
    Sicuramente si, anche se nel Risiko in molti casi potrebbe mancare una componente fondamentale, ma che indicherò dopo.

    Per essere un buon arbitro di calcio servono preparazione atletica e tecnica, conoscenza e capacità di interpretare il gioco, personalità.
    Trascurando la preparazione atletica, tutto il resto può essere traslato all'arbitraggio di un gioco da tavolo competitivo.

    Preparazione tecnica significa conoscere a menadito, aver interiorizzato lo spirito delle (e non solo memorizzato le) regole ed i regolamenti del gioco, saper rispondere praticamente in tempo zero e senza tentennamenti all'evento che si presenta. Questo non evita tutti gli errori di giudizio, ma è la pre-condizione per ridurli al minimo.

    La conoscenza del gioco è fondamentale per essere capaci di capire cosa succede, perchè succede e soprattutto cosa sta per succedere: si chiama "anticipazione", che ti mette in grado di essere pronto a rispondere con il provvedimento opportuno a seconda della diversa piega che può prendere un'azione. La conoscenza del gioco permette anche di mettere in atto la dovuta "prevenzione", le azioni (per es. il richiamo verbale, l'ammonizione disciplinare, l'adozione di criteri più rigidi nella valutazione di azioni fallose) intese ad evitare provvedimenti di maggiore gravità verso i giocatori che ne sono oggetto.
    Salendo di categoria aiuta anche molto conoscere i giocatori, sapere chi fa il furbo, chi prova ad intimidire, chi provoca per saggiare il terreno, chi mette pressione per condizionare non tanto la decisione appena presa, ma tutte quelle future e tentare di volgerle a proprio favore.

    Infine, ma forse più importante di tutto il resto, la personalità, la capacità di resistere alla pressione (del ruolo che si ricopre, del giudizio negativo che si teme di ricevere, ambientale, dei giocatori, etc etc) senza subire condizionamenti e rimanendo coerenti con quanto fatto in precedenza e "conseguenti" con quanto si è promesso/minacciato di fare, indipendentemente da chi sia a subire la decisione/sanzione.
    Tutto questo rende credibili: la credibilità è la dote maggiore che un arbitro può avere, ci vuole un sacco di tempo a costruirsela e basta un decimo di secondo per vederla svanire.
    In fondo a tutto rimane l'uso del "buon senso", la diciottesima regola (non scritta) del gioco del calcio, quella che permette di risolvere tutti i casi non normati esattamente dal regolamento

    Come accennavo all'inizio, c'è un solo aspetto su cui si trova una differenza fondamentale: un arbitro (di calcio o di una disciplina sportiva) giudica sempre sulla base di quanto vede di persona (anche al VAR!), nel Risiko - per forza di cose, soprattutto nei turni preliminari - l'arbitro è chiamato a decidere "de relato", sulla base di quanto riportato o lamentato dalle parti in causa, e quindi - a meno di palesi (e infrequenti?) ammissioni di colpa - dovendo sempre capire chi dice 'di più' la verità.


    Spero di non averla fatta troppo lunga, per molti queste saranno ovvietà, ma a volte aiuta anche avere le ovvietà esposte in maniera strutturata.
    Poi, se potrò, tornerò a commentare le possibili modifiche regolamentari.
    «Io» proseguì don Mariano «ho una certa pratica del mondo; e quella che diciamo l'umanità, e ci riempiamo la bocca a dire umanità, bella parola piena di vento, la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz'uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliaincu.lo e i quaquaraquà... Pochissimi gli uomini; i mezz'uomini pochi, ché mi contenterei l'umanità si fermasse ai mezz'uomini... E invece no, scende ancora più in giù, agli ominicchi: che sono come i bambini che si credono grandi, scimmie che fanno le stesse mosse dei grandi... E ancora di più: i pigliaincu.lo, che vanno diventando un esercito... E infine i quaquaraquà: che dovrebbero vivere come le anatre nelle pozzanghere, ché la loro vita non ha più senso e più espressione di quella delle anatre... »

    Leonardo Sciascia - "Il giorno della civetta"
  4. #24
     Colonnello C.te
     RCU Moderator
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2003
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 1 213
    Profilo: 1906 visite
    Gradimento: 49
    9.5

    Re: riforma art 10-11-12-13-27 Regolamento arbitrale

    Scusate, non riesco a trovare nel forum il Regolamento arbitrale in vigore, qualcuno lo può linkare qui ?

    Club Campione d'Italia 2017 di Risiko!
    Vincitore del Campionato Nazionale a squadre 2017

    Club Vincitore del Campionato a squadre del nord e del centro 2011

    Club Vice-Campione d'Italia a squadre 2009 e 2012

  5. #25
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 145
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: riforma art 10-11-12-13-27 Regolamento arbitrale

    Quote RCU Grifone Venezia ha scritto: Visualizza il messaggio
    Scusate, non riesco a trovare nel forum il Regolamento arbitrale in vigore, qualcuno lo può linkare qui ?
    Tutte le comunicazioni importanti sono in questa sezione, regolamento compreso

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.JPG 
Visite: 90 
Dimensione: 55.5 KB 
ID: 153103
  6. #26
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 110
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: riforma art 10-11-12-13-27 Regolamento arbitrale

    Quote fortitudo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti . Propongo una riflessione sull'efficacia del regolamento arbitrale dei Master. La mia sensazione è che la sequenza di possibili interventi previsti dal regolamento non trova corrispondenza con l'efficacia delle infrazioni . Ciò comporta la perdita di autorevolezza del regolamento e di conseguenza del ruolo di garanzia ricoperto dall'arbitro/i . Propongo qui delle modifiche che mi piacerebbe discutere . Evidenziate le parti modificate.

    10. Osservanza delle regole . La mancata osservanza di una qualsiasi parte delle regole comporta:
    •richiamo per infrazioni involontarie
    ammonizioni per infrazioni non gravi
    •penalità in punti tavolo o squalifica per infrazioni gravi .

    Le ammonizioni hanno valenza per l'intera durata del torneo. Le penalità in puntitavolo hanno effetto per tutta la durata della partita; la squalifica comporta l’esclusione dal torneo.

    11. Richiamo . Il richiamo è un invito verbale degli Arbitri a correggere una propria posizione scorretta. Sono sanzionate con il richiamo le infrazioni regolamentari involontarie. Sono involontarie le infrazioni manifestatamente casuali e non ripetute; non sono considerate involontarie le infrazioni connesse alla mancata conoscenza del regolamento. Al terzo richiamo viene sanzionata un'ammonizione. I richiami non decadono con la fine della partita.

    12. Ammonizione . L' ammonizione è una sanzione degli Arbitri comminata in caso di infrazioni di gioco o comportamentali . Secondo la gravità del caso, investe la capacità del giocatore a proseguire il proprio turno o limita il numero di carte o di armate in suo possesso . Le ammonizioni sono:
    •passaggio immediato del turno
    •perdita di una o più carte
    •perdita di un certo quantitativo di armate
    •abbassamento del limite di carri a propria disposizione .

    L'ammonizione assume valore di avviso per l'intera durata del torneo


    13. Penalità in punti tavolo o squalifica . Le penalità al tavolo o la squalifica sono comminate dagli Arbitri solo in caso di infrazioni gravi o ammonizioni recidive. Tali sanzioni sono:
    •penalità in punti tavolo: cioè riduzione del punteggio conseguito al proprio tavolo dal giocatore penalizzato: prima penalità 5 punti tavolo , seconda penalità 10 punti tavolo , terza squalifica
    •squalifica: comporta l’esclusione dalla partita in corso e l’espulsione dal torneo


    27. Patteggiamenti, consigli, minacce o irosità Non sono ammessi patteggiamenti espliciti, consigli, minacce, irosità e bestemmie tra i giocatori impegnati nella partita. Gli Arbitri procederanno a sanzionare questa infrazione applicando le seguenti penalità in successione:
    •prima volta: ammonizione , passaggio del turno immediato
    • seconda volta: penalità -5 punti tavolo
    •terza volta: penalità -10 punti tavolo , successive squalifica .

    Tutti i territori del giocatore da punire, che viene escluso dal gioco, mantengono le armate che vi sono collocate al momento dell’esclusione, non possono né attaccare né ricever rinforzi ma solo difendersi. Il giocatore escluso sarà anche espulso dal torneo




    gli articoli come sono oggi.

    Allegato 152688

    Allegato 152689

    Ovviamente si intende applicabile l'eventuale riforma a partire dal 2020 ma penso sia necessario iniziare a discutere dell'efficacia dell'attuale strumento sanzionatorio. Perchè capisco la voglia e la necessità di imporre procedure uniformate per l'organizzazione degli eventi , ne capisco meno l'utilità quando a tanta impostazione corrisponde poi un volemose bbene de facto durante le partite ufficiali.


    Quote RCU Capalbio ha scritto: Visualizza il messaggio
    In passato abbiamo ( attraverso membri del club) sollecitato una riforma del regolamento arbitrale che continuiamo a ritenere essenziale.
    Ciao Flavio. Probabilmente (anzi sicuramente) nessuno lo ha notato, ma per l'imminente CNS nel regolamento arbitrale (vedere qui) è stato inserito il concetto di ammonizione che perdura per la durata del torneo. La modifica, che ho proposto io al board e a qualcuno degli arbitri designati (forse non tutti) dando il link proprio di questa discussione, è ovviamente ispirata a questa tua proposta. Avrei voluto venire qui a scrivere prima ma poi me lo sono dimenticato.

    Trattandosi di fatto di una "metodologia arbitrale", vale a dire nessuna regola del gioco né del torneo viene modificata, la modifica è stata applicata senza particolari formalità. Verrà sicuramente spiegata e presentata prima dell'inizio del torneo, è una prima. Speriamo di non "steccare".

    Da ultimo: leggendo il regolamento so che non apparirà immediato, ma al punto 13 specifica che si può essere penalizzati per "ammonizioni recidive". Che è il punto importante. C'è sicuramente da fare una revisione importante di quel regolamento perché è confuso e ripetitivo (e so che il board l'ha messa fra le cose da fare, ormai dopo CNS), ma intanto c'è. Prendiamolo come un primo test sperimentale, da estendere eventualmente a tutto in futuro.

  7. #27
     Generale CSM
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Messaggi: 10 368
    Profilo: 4623 visite
    Gradimento: 119
    8.9

    Re: riforma art 10-11-12-13-27 Regolamento arbitrale

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao Flavio. Probabilmente (anzi sicuramente) nessuno lo ha notato, ma per l'imminente CNS nel regolamento arbitrale (vedere qui) è stato inserito il concetto di ammonizione che perdura per la durata del torneo. La modifica, che ho proposto io al board e a qualcuno degli arbitri designati (forse non tutti) dando il link proprio di questa discussione, è ovviamente ispirata a questa tua proposta. Avrei voluto venire qui a scrivere prima ma poi me lo sono dimenticato.

    Trattandosi di fatto di una "metodologia arbitrale", vale a dire nessuna regola del gioco né del torneo viene modificata, la modifica è stata applicata senza particolari formalità. Verrà sicuramente spiegata e presentata prima dell'inizio del torneo, è una prima. Speriamo di non "steccare".

    Da ultimo: leggendo il regolamento so che non apparirà immediato, ma al punto 13 specifica che si può essere penalizzati per "ammonizioni recidive". Che è il punto importante. C'è sicuramente da fare una revisione importante di quel regolamento perché è confuso e ripetitivo (e so che il board l'ha messa fra le cose da fare, ormai dopo CNS), ma intanto c'è. Prendiamolo come un primo test sperimentale, da estendere eventualmente a tutto in futuro.

    mi sono aggiornato in un paio d'ore di letture continue , quello sinceramente non mi era neanche venuto in mente di cercarlo. Grazie per l'info
  8. #28
     Generale CSM
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Messaggi: 10 368
    Profilo: 4623 visite
    Gradimento: 119
    8.9

    Re: riforma art 10-11-12-13-27 Regolamento arbitrale

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    so che il board l'ha messa fra le cose da fare, ormai dopo CNS
    Ragionando sulle proposte di qualificazione per il CNI 2021 fatte dal board e in particolare riferendosi a questo passaggio :
    Raduni/Master da 4 a 49 giocatori: i primi due della classifica in finale e due semifinali dal 3 al 10 giocatore: 1 finale passa solo il vincitore
    Raduni da 50 a 99 giocatori: 4 semifinali (dai primi 16 della classifica) - 1 finale passa solo il vincitore
    Raduni da 100 a 149 giocatori: 8 semifinali (dai primi 32 della classifica) - 2 finali e passano i due vincitori
    Raduni da 150 a 199 giocatori: 12 semifinali (dai primi 48 della classifica) - 3 finali e passano i tre vincitori
    Raduni da 200 a 249 giocatori: 16 semifinali (dai primi 64 della classifica) - 4 finali e passano i quattro vincitori
    E' sensato ipotizzare lo stesso rapporto tra giocatori e finali con uno che consideri giocatori e arbitri (non giocanti , chi si siede e gioca al massimo può arbitrare il proprio tavolo e forse non è neanche giusto) ?

    Per essere chiari :

    Master fino a 40 persone -----> 1 arbitro non giocatore

    Master fino a 80 persone ------> 2 arbitri non giocatori

    Master fino a 120 persone ---> 3 arbitri non giocatori

    Master fino a 160 persone ---> 4 arbitri non giocatori

    Ponendo come limite di capacità di gestione 10 tavoli a persona . Capisco che per i Club ospitanti è un prezzo grosso da pagare il non poter far giocare 2/3 persone ma è uno sforzo utile alla community tutta. I turni preliminari sono determinanti ed esiste una difficoltà oggettiva nel seguire tutti , sopratutto in quelle situazioni dove le sale ospitanti non consentono una visuale d'insieme .
  9. #29
     Colonnello C.te
     
    Premium: 69º 142p.
    GT/GS/Vitt: 17/3/3
    Pr3stige: 101º 970p.
    GT/Vitt: 1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Messaggi: 14 096
    Profilo: 5269 visite
    Gradimento: 162
    8.3

    Re: riforma art 10-11-12-13-27 Regolamento arbitrale

    Quote fortitudo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Master fino a 160 persone ---> 4 arbitri non giocatori
    limite di capacità di gestione 10 tavoli a persona .
    faccio fatica io alla mano
    "..le parole del colonnello dicevano stranamente che l' Italia era la',la'...dove,non lo intendevamo,ma noi la facemmo lì,fra i reticolati,sotto gli occhi severi e giudici dei prigionieri russi e francesi che volevano vedere chi fossero questi-"macaroni"-" Adler Raffaelli
  10. #30
     Generale CSM
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Messaggi: 10 368
    Profilo: 4623 visite
    Gradimento: 119
    8.9

    Re: riforma art 10-11-12-13-27 Regolamento arbitrale

    Quote mozzicotto ha scritto: Visualizza il messaggio
    faccio fatica io alla mano
    Tu avrai sempre il posto in prima fila , però devi aggiornarti con il cibo del futuro , fatti fare le cavallette fritte

Pagina 3 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Regolamento Arbitrale
    Da degio ag nel forum Imola 2018 - XIII Campionato a Squadre
    Risposte: 0
    Ultimo post: 05-11-2018, 12:05
  2. Regolamento Arbitrale
    Da degio ag nel forum Bologna 2016 - XI Campionato a Squadre
    Risposte: 0
    Ultimo post: 22-11-2016, 12:07
  3. Regolamento Arbitrale
    Da degio ag nel forum Bologna 2017 - XII Campionato a Squadre
    Risposte: 0
    Ultimo post: 12-10-2016, 12:08
  4. Regolamento Arbitrale
    Da degio ag nel forum Bologna 2015 - X Campionato a Squadre
    Risposte: 0
    Ultimo post: 05-11-2015, 00:09
  5. Regolamento Arbitrale
    Da degio ag nel forum Modena 2011 - VI Campionato a Squadre
    Risposte: 2
    Ultimo post: 21-03-2011, 01:38