Annuncio

Annuncio


Pagina 4 di 7 primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 31 a 40 di 66
Discussione: Età minima per partecipare ad un Master?
  1. #31
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 110
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Età minima per partecipare ad un Master?

    Quote Rudy65 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Certo che se sulla scatola c'è scritto + 14 far fare un torneo ad età inferiore è contraddittorio
    Un po' sì, sembra anche a me. Ma poi penso anche a dei distinguo, principalmente due:

    (1) l'indicazione sull'età minima su un gioco in scatola deve rispondere probabilmente a norme che vanno al di là del nostro contesto. Non sono un esperto, ma penso che non riguardano solo il tipo di gioco ma anche la sua componentistica (dimensione dei pezzi, materiale e così via). Inoltre, come sappiamo, quel genere di norme sono molto conservative (leggi: esageratamente sicure). Me la vedo un po' come l'indicazione di alcuni film "bambini accompagnati da adulti". E da ultimo, esistono in tutto il mondo tornei dei più svariati giochi, tutti con precisi limiti di età nelle rispettive scatole, eppure senza negli eventi.
    Ad esempio (questa me l'ha raccontata Marco "Voyager" anni fa) il primo nazionale di Dominion, il card game forse più famoso al mondo dopo Magic, lo vinse un bambino di 7 anni. Sulla scatola, ho appena controllato perché ce l'ho in casa, c'è "8+"

    (2) Spin Master. Quando anni fa fu levato il limite per la partecipazione dei minorenni al nazionale e sui relativi tornei di qualificazione (su richiesta pluriennale da parte di molti club, questo non scordiamolo!!), la possibilità di inserire altri limiti intermedi fu valutata. Ma decise di levare qualsiasi limite (Edgardo in persona, io e altri presenti alla discussione eravamo d'accordo, ma la decisione fu ovviamente aziendale) , molto più in linea con l'ambiente ludico (credo che solo nel RisiKo ci siano/stati questi limiti), più inclusivo e nella direzione di coinvolgere maggiormente i più giovani. Mantenere una soglia avrebbe voluto dire "questo è un gioco per i grandi", e non era il messaggio desiderato.
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  2. #32
     Tenente
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2008
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 1 980
    Profilo: 4257 visite
    Gradimento: 124
    8.7

    Re: Età minima per partecipare ad un Master?

    Se vogliamo vediamo pure l'aspetto economico,mettiamoci nei panni di chi fa chilometri e chilometri spendendo soldi per viaggi aerei treni eccetera con trasferte spesso impegnative per poi magari trovarsi a un tavolo con tre bambini che finiranno in qualche modo per rovinarti la partita con cui non puoi neppure interloquire per non fare il cattivo o dare brutti esempi ecco che la cosa per me non funziona come dovrebbe,o decidiamo che tutto va bene da parte mia mi piacerebbe sapere e avere un limite per rispetto anche ai grandi poi chi vuole decida come creda se partecipare o meno.
  3. #33
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 110
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Età minima per partecipare ad un Master?

    Quote Robyonekenoby ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ho letto sono basito ma mi adeguo al regolamento,per chi non dimentica mi ricordo cosa e' successo a un raduno nazionale anni fa a como,con i cugini scalambra che ne hanno fatto di tutti i colori,e da li la presa di posizione di Eg per portare l'eta' minima a18 anni
    Roby non facciamo confusione:
    - i minorenni non hanno mai potuto partecipare al nazionale (i fatti di Como non c'entrano niente con questo), fino a quando questa cosa è cambiata.
    - sono più di due anni che i minorenni possono giocare al nazionale (e quindi ai master), non è una novità di oggi
  4. #34
     Generalessa rosa
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2004
    Da: Modena
    Messaggi: 18 643
    Profilo: 117231 visite
    Gradimento: 345
    9.0

    Re: Età minima per partecipare ad un Master?

    Quote Robyonekenoby ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ho letto sono basito ma mi adeguo al regolamento,per chi non dimentica mi ricordo cosa e' successo a un raduno nazionale anni fa a como,con i cugini scalambra che ne hanno fatto di tutti i colori,e da li la presa di posizione di Eg per portare l'eta' minima a18 anni,se adesso e' cosi va bene ma poi non ci lamentiamo se vediamo certe commedie come spartizione dei premi, continenti eccetera eccetera,se poi decidiamo che questo gioco va fatto a tarallucci e vino e non e' una cosa seria va benissimo,il mio parere e che perdera' di credibilita' come tutti i giochi,la scuola si fa in eta' giovane per poi il liceo universita' eccetera,i figli e nipoti li abbiamo tutti appena camminera' iscrivo la mia nipotina,naturalmente e' una forma di protesta pacifica su cui meditare pero'se vogliamo che questo gioco resti una cosa seria.
    Ciao Roby,

    citi i fatti della finale di Como, ma ti ricordo che quello era un RADUNO e non un Master.
    Se anche dovesse passare la mozione "no minorenni ai Master" (cosa che era così fino a 2 anni fa), questo non intaccherebbe comunque il mondo dei Raduni.
    Anche ai Raduni ti sposti, fai chilometri, spendi soldi...e puoi trovarti al tavolo con 3 minorenni.

    A me la presenza dei minorenni non arreca alcun disturbo: ovvio che il genitore dovrebbe valutare l'opportunità di far partecipare il figlio ad una determinata competizione più o meno proibitiva in termini di orari, stress, ecc.

    Se un genitore stabilisce che il figlio possa affrontare un torneo del genere, chi sono io per impedirglielo?
    Ovvio che se dovesse chiedere il mio parere gli farei presente tutti i pro e i contro di un torneo di questo tipo.

    A chi provoca dicendo che iscriverà la figlia seienne e tutta la sua classe che dire...complimenti!



    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
  5. #35
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: novembre 2012
    Messaggi: 443
    Profilo: 15 visite
    Gradimento: 13
    5.3

    Re: Età minima per partecipare ad un Master?

    Scusate ma Roberto cosa ha detto di male?

    Ogni bambino è il benvenuto, prima però che si faccia "conoscere" attraverso l'open oppure che prima giochi nel club più vicino a sé.
    (il buon senso ad oggi sarebbe questo)

    Inoltre ogni volta che in un torneo c'è un bambino NON C'è persona che non si lamenti...

    Ci son tanti ragazzi under 14 promettenti che prima di aver partecipato al loro primo master o raduni si sono fatti tante partite tra open e club ( questo è il modo più sensato e veloce per arrivare a giocare con i grandi)

    Anche perché se vogliamo far avvicinare i bambini al risiko, abbiamo più possibilità che si divertano attraverso l'open, buttarli subito in un master o in un raduno rischiano solo di perderli...
  6. #36
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2009
    Prov: VT - Viterbo
    Messaggi: 2 768
    Profilo: 1634 visite
    Gradimento: 63
    9.5

    Re: Età minima per partecipare ad un Master?

    E' da subito dopo essere stati incaricati di organizzare il MASTER che lavoriamo per la buona riuscita del torneo.
    Se il regolamento fosse chiaro,non ci sarebbe alcuna preoccupazione,perchè a mio avviso non andrebbe applicato con l'analisi dettata dal "buon senso" del genitore,degli organizzatori o di entrambi.

    Una delle ragioni ve l'ha descritte anche Robyone , quindi stabilire un'età minima avrebbe semplificato il lavoro degli organizzatori, e assicurato un "cuore in pace" ai giocatori.

    Questa è la seconda stagione senza il limite dei 18 anni , nessuno ha mai detto nulla in merito, mi viene da pensare che sia un mio problema, che sopravvaluto l'importanza dei MASTER.

    Al tavolo delle iscrizioni ci sarò io , me ne assumo io le responsabilità guidato dal mio buon senso, e siate sereni perchè non ci sarà nessuna scolaresca.

    Qualcuno si è sentito provocato? Me ne "farò una ragione"

    Ah dimenticavo,qualcuno ha mai pensato ad un nazionale U16 ? o U14 ?
    Così,giusto pe scrive na carrata.....
  7. #37
     Colonnello C.te
     
    Pr3stige: 104º 970p.
    GT/Vitt: 1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Messaggi: 14 096
    Profilo: 5269 visite
    Gradimento: 162
    8.3

    Re: Età minima per partecipare ad un Master?

    Se vogliamo veramente salvare il risiko apriamo a tutti i bambini e chiudiamo per sempre agli adulti
    "..le parole del colonnello dicevano stranamente che l' Italia era la',la'...dove,non lo intendevamo,ma noi la facemmo lì,fra i reticolati,sotto gli occhi severi e giudici dei prigionieri russi e francesi che volevano vedere chi fossero questi-"macaroni"-" Adler Raffaelli
  8. #38
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 110
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Età minima per partecipare ad un Master?

    Quote lured01 ha scritto: Visualizza il messaggio
    E' da subito dopo essere stati incaricati di organizzare il MASTER che lavoriamo per la buona riuscita del torneo.
    Se il regolamento fosse chiaro,non ci sarebbe alcuna preoccupazione,perchè a mio avviso non andrebbe applicato con l'analisi dettata dal "buon senso" del genitore,degli organizzatori o di entrambi.

    Lucio qui c'è un gran fraintedimento alla base, forse è solo questione di semantica ma non capisco cosa intendi per "regolamento non chiaro". Il regolamento è chiarissimo, non ci sono limiti di età. E' una scelta precisa e consapevole fatta 2 anni fa. Non c'è nessuna analisi da fare "a buon senso". Se vuoi limitarti ad applicare il regolamento, puoi e hai tutto il diritto di farlo. Accetta l'iscrizione di tutti e avrai rispettato al 100% il regolamento.

    Quote lured01 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Una delle ragioni ve l'ha descritte anche Robyone , quindi stabilire un'età minima avrebbe semplificato il lavoro degli organizzatori, e assicurato un "cuore in pace" ai giocatori.
    Non degli organizzatori in generale, di te e di quelli che la pensano come te. Guarda che non è detto che tutti "gli organizzatori" si sentano in difficoltà ad organizzare un evento aperto a tutti perché degli adulti, alcuni, si innervosiscono ad avere al tavolo dei bambini.

    Pensaci un po', perché in fondo si tratta di questo.

    Io non ritengo giusto che degli adulti nervosi e ultra competitivi (hai presente quanti ce ne sono in giro no?) si sentano in diritto di escludere dei minori da una bella competizione. Fosse per me, terrei fuori loro! Questi "nervosi", questa gente che non si controlla e non è in grado di gestire la rabbia andrebbe tenuta lontana dai tavoli. Lo so, è impossibile da realizzare. Ma proprio mando giù a fatica che in nome di questi "professionisti" si voglia tornare indietro.



    Quote lured01 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Questa è la seconda stagione senza il limite dei 18 anni , nessuno ha mai detto nulla in merito, mi viene da pensare che sia un mio problema, che sopravvaluto l'importanza dei MASTER.
    Sì, anche a me viene da pensarlo. Non sei il solo a pensarla così e anzi, se si dimostrasse che la maggioranza la pensa come te non credo sarà un gran problema tornare indietro.

    Ma che peccato.
  9. #39
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 110
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Età minima per partecipare ad un Master?

    Quote _M_A_D_A_R_A_ ha scritto: Visualizza il messaggio
    Inoltre ogni volta che in un torneo c'è un bambino NON C'è persona che non si lamenti...
    Non è assolutamente vero.

    Di certo c'è sempre qualcuno che si lamenta. Ma quanti? E chi? Sicuro non siano sempre gli stessi?
    C'è chi si lamenta del menu, della temperatura della sala, degli orari non rispettati, dell'arbitraggio troppo severo o troppo poco, del nuovo al tavolo (eh già, bambino o meno. ).
    Se stai a sentire chiunque si lamenti di qualcunque cosa non ne esci vivo.

    Ora pare sia tornato di moda l'argomento minori ai tornei (master). L'unica domanda da farsi è se i club, tutti o in gran parte, vogliono veramente tornare indietro. Non se qualcuno sparso si lamenta.

    Lo vogliono? Va bene, in quel caso quelli che la pensano diversamente come il sottoscritto ne prenderanno atto, manderanno giù l'eventuale (ri)cambiamento e fine della discussione. Ma finché non ci sarà un chiaro segnale di una volontà su scala più grande, è inutile pretendere cambiamenti in nome dei propri gusti non trovi?
  10. #40
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2008
    Prov: TV - Treviso
    Messaggi: 6 082
    Profilo: 3334 visite
    Gradimento: 111
    9.1

    Re: Età minima per partecipare ad un Master?

    "Mdetermina 8 coan un a 13 bo propio, nmo ajha poropis o senso robyu suca, ba com grazxie roby oer il bel game" - vipa16thebest

Pagina 4 di 7 primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Guarnigione minima
    Da scratch nel forum S.P.Q.RisiKo!
    Risposte: 5
    Ultimo post: 20-05-2010, 12:47
  2. Affidabilità minima richiesta
    Da miguelsonmi nel forum Archivio Challenge
    Risposte: 5
    Ultimo post: 25-01-2009, 23:30
  3. Guarnigione Minima (Delucidazione) Master
    Da OrSo del Kis nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 6
    Ultimo post: 10-01-2004, 15:53