Annuncio

Annuncio


Pagina 5 di 7 primaprima ... 3 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione da 41 a 50 di 66
Discussione: Età minima per partecipare ad un Master?
  1. #41
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2009
    Prov: VT - Viterbo
    Messaggi: 2 768
    Profilo: 1634 visite
    Gradimento: 63
    9.5

    Re: Età minima per partecipare ad un Master?

    Quote ilcorsaronero ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao corsaretto
    Non andava bene neanche prima,si è passati da un limite a nessuno.

    Non eri il solo,mi ricordo aver negato il master del 2013 ad un ragazzo minorenne,che insieme al padre aveva percorso 250km,solo per rispettare il regolamento .
    Fosse stato per me avrebbe giocato,ma era un master e c'era un regolamento.

    Ora i bambini? Sarebbe stato sufficiente abbassare la soglia,non eliminarla.

    Guarda adesso passo per quello che odia i bambini,
    caro corsaretto qua c'è gente che gira la frittata, sono dei
    ridicoli .

    In bocca al lupo per il tuo progetto,un abbraccio
  2. #42
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 110
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Età minima per partecipare ad un Master?

    Quote lured01 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ora i bambini? Sarebbe stato sufficiente abbassare la soglia,non eliminarla.
    Tu che età suggeriresti? 14 come la scatola?
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  3. #43
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 110
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Età minima per partecipare ad un Master?

    Quote ilcorsaronero ha scritto: Visualizza il messaggio
    Se c'è qualcuno interessato, ho cercato la parola "minor*" nei titoli delle discussioni del forum. Quelle sul tema del momento dovrebbero essere queste:

    [2006] Risiko vietato ai minori?

    [2007] Minorenni e qualificazioni al nazionale

    [2009] Osservazioni su tornei per giocatori minorenni [nata da quella sulla finale di COMO]

    [2014] Partecipazione di minori al raduno

    Faccio presente che storicamente il divieto per i minori ha sempre riguardato esclusivamente EG e il CNI, non i tornei organizzati dai club. L'estensione del divieto nei tornei è arrivata relativamente di recente, non ricordo esattamente quando, credo con la nascita dei master ma dovrei verificare.
    E poi, come ben sapete, nel 2017 Spin Master ha deciso di accettare eventuali minorenni al nazionale, di conseguenza è andato a decadere anche il divieto di partecipazione ai master.
  4. #44
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: novembre 2012
    Messaggi: 443
    Profilo: 15 visite
    Gradimento: 13
    5.3

    Re: Età minima per partecipare ad un Master?

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Non è assolutamente vero.

    Di certo c'è sempre qualcuno che si lamenta. Ma quanti? E chi? Sicuro non siano sempre gli stessi?
    C'è chi si lamenta del menu, della temperatura della sala, degli orari non rispettati, dell'arbitraggio troppo severo o troppo poco, del nuovo al tavolo (eh già, bambino o meno. ).
    Se stai a sentire chiunque si lamenti di qualcunque cosa non ne esci vivo.

    Ora pare sia tornato di moda l'argomento minori ai tornei (master). L'unica domanda da farsi è se i club, tutti o in gran parte, vogliono veramente tornare indietro. Non se qualcuno sparso si lamenta.

    Lo vogliono? Va bene, in quel caso quelli che la pensano diversamente come il sottoscritto ne prenderanno atto, manderanno giù l'eventuale (ri)cambiamento e fine della discussione. Ma finché non ci sarà un chiaro segnale di una volontà su scala più grande, è inutile pretendere cambiamenti in nome dei propri gusti non trovi?
    A me personalmente non cambia, rimango dell'idea che fanno più danni in Plancia " I vecchi" che I bambini...

    Personalmente l'approccio iniziale migliore nel mondo del risiko è sicuramente un open o le serate interne di un club.

    Poi ognuno a casa sua è libero di agire come meglio crede.

    Buon inizio di settimana a tutti
  5. #45
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 110
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Età minima per partecipare ad un Master?

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Faccio presente che storicamente il divieto per i minori ha sempre riguardato esclusivamente EG e il CNI, non i tornei organizzati dai club. L'estensione del divieto nei tornei è arrivata relativamente di recente, non ricordo esattamente quando, credo con la nascita dei master ma dovrei verificare.
    Confermo, ho verificato. I minori hanno sempre partecipato ai tornei di qualificazione tranne nel quinquennio 2012--2017 (cioè da quando esistono i master). Questa la situazione


    tornei di qualificazione CNI
    2003 SI
    NO
    2004 SI NO
    2005 SI NO
    2006 SI NO
    2007 SI NO
    2008 SI NO
    2009 SI NO
    2010 SI NO
    2011 SI NO
    2012 NO (Master)
    NO
    2013 NO (Master) NO
    2014 NO (Master) NO
    2015 NO (Master) NO
    2016 NO (Master) NO
    2017 SI
    SI
    2018 SI SI
    2019 SI SI
  6. #46
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Da: Genova
    Prov: GE - Genova
    Messaggi: 903
    Profilo: 2742 visite
    Gradimento: 128
    9.0

    Re: Età minima per partecipare ad un Master?

    Capisco che si potrebbero creare situazioni borderline con bambini che magari non conoscono neanche le regole.
    Però se penso a un club come Genova, forse il più giovane di Italia, e a tutti i ragazzi (ovviamente minorenni) che ha avvicinato al risiko, non mi viene neanche il dubbio: si ai minorenni nei tornei!
    Anche perché è vero, sarebbe meglio che partecipassero a qualche open prima e tutto quello che è stato giustamente scritto (che poi sarebbe il vecchio ruolo dell'online prima che si "ridimensionasse"), ma un torneo per un ragazzino ha un fascino irresistibile, come si fa a non farlo giocare?
    Se il torneo è troppo competitivo forse il problema è degli altri partecipanti che lo rendono così competitivo e forse gli danno un'importanza eccessiva.
    Che poi anche da un punto di vista strettamente tecnico, se io fossi un assiduo frequentatore del circuito e me fosse data facoltà, sceglierei sempre di avere 3 giocatori inesperti al tavolo invece che tre adulti magari non fortissimi ma che però conoscendo la base rendono comunque più difficile la partita.
    Con tre inesperti può andare male qualche volta, se la partita si mette male difficilmente la recuperi, ma per contro quante volte vinci in carrozza?
    Io sono un clown e faccio collezione di attimi

    (Heinrich Böll)
  7. #47
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2009
    Prov: VT - Viterbo
    Messaggi: 2 768
    Profilo: 1634 visite
    Gradimento: 63
    9.5

    Re: Età minima per partecipare ad un Master?

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Tu che età suggeriresti? 14 come la scatola?
    Parliamo solo di MASTER giusto?

    Per gli altri eventi non ho assolutamente nulla in contrario ad ospitare bambini.Barbadanilo ne ha 14 e gioca da almeno tre anni con noi,open compresi.
    Io che odio i bambini....

    Non lo chiedere solo a me ,come dici tu vediamo se è solo un mio problema o se riguarda anche altri.
  8. #48
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2009
    Prov: VT - Viterbo
    Messaggi: 2 768
    Profilo: 1634 visite
    Gradimento: 63
    9.5

    Re: Età minima per partecipare ad un Master?

    Quote releonida ha scritto: Visualizza il messaggio
    Capisco che si potrebbero creare situazioni borderline con bambini che magari non conoscono neanche le regole.
    Però se penso a un club come Genova, forse il più giovane di Italia, e a tutti i ragazzi (ovviamente minorenni) che ha avvicinato al risiko, non mi viene neanche il dubbio: si ai minorenni nei tornei!
    Anche perché è vero, sarebbe meglio che partecipassero a qualche open prima e tutto quello che è stato giustamente scritto (che poi sarebbe il vecchio ruolo dell'online prima che si "ridimensionasse"), ma un torneo per un ragazzino ha un fascino irresistibile, come si fa a non farlo giocare?
    Se il torneo è troppo competitivo forse il problema è degli altri partecipanti che lo rendono così competitivo e forse gli danno un'importanza eccessiva.
    Che poi anche da un punto di vista strettamente tecnico, se io fossi un assiduo frequentatore del circuito e me fosse data facoltà, sceglierei sempre di avere 3 giocatori inesperti al tavolo invece che tre adulti magari non fortissimi ma che però conoscendo la base rendono comunque più difficile la partita.
    Con tre inesperti può andare male qualche volta, se la partita si mette male difficilmente la recuperi, ma per contro quante volte vinci in carrozza?
    Ciao
    Una curiosità,quanti anni hanno questi ragazzi?
  9. #49
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2014
    Messaggi: 393
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 5
    7.8

    Re: Età minima per partecipare ad un Master?

    Per il raduno del 2016 a Firenze, quando era a discrezione dei club, alla domanda del buon Giorgio noi decidemmo per questa soluzione:

    Sono ammessi a partecipare al torneo i giocatori minorenni che abbiano il consenso di un genitore o tutore alla partecipazione ed abbiano un RCU che ne faccia da garante.
    Tale decisione non è per sfavorire eventuali adesioni che non rispettino questi due paramentri, ma per permettere di svolgere un torneo di questo calibro in modo corretto e sereno, fra persone appassionate al gioco che ne conoscano bene i fondamenti.

    Il concetto è: nessun problema a far giocare minori, ma devono conoscere il gioco ed avere un minimo di esperienza.
    Poi magari sono delle pippe come molti altri oppure possono dare del filo da torcere a chiunque, ma conoscere come si gioca è fondamentale.

    Lo stesso dovrebbe valere in generale, in modo da evitare le iscrizioni del primo che passa... Ma con i maggiorenni è ancora più complicato e non si può certo fare (poi rischierei di non poter giocare... ). Il "timore" nel minore è proprio che si iscriva qualcuno solo perchè ha visto l'evento e vuole partecipare anche senza avere le basi per affrontarlo; alchè l'organizzatore deve accettarlo per forza, essendogli da regolamento non precluso.
    Il medesimo problema al tavolo può presentarsi per il minore che non sa giocare, quanto per il maggiorenne iscritto ed apparso dal niente. In tanti open ci sono apparsi giocatori dal nulla che avevano forti carenze nel gioco, minorenni o maggiorenni che fossero; ad un open, magari legato ad un evento ludico, ci può stare. Ad un master, secondo me, dei paletti dovrebbero esserci ed affidarsi al "buon senso" di un genitore non è una scelta di "buon senso"...
  10. #50
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2006
    Da: Lovere
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 6 415
    Profilo: 5076 visite
    Gradimento: 151
    8.9

    Re: Età minima per partecipare ad un Master?

    Quote releonida ha scritto: Visualizza il messaggio
    Che poi anche da un punto di vista strettamente tecnico, se io fossi un assiduo frequentatore del circuito e me fosse data facoltà, sceglierei sempre di avere 3 giocatori inesperti al tavolo invece che tre adulti magari non fortissimi ma che però conoscendo la base rendono comunque più difficile la partita.
    Con tre inesperti può andare male qualche volta, se la partita si mette male difficilmente la recuperi, ma per contro quante volte vinci in carrozza?
    Sottolineo questo punto perché lo considero una verità di fede.

    Solo le pippe esperte si lamentano dell'inesperienza altrui.


    Piove sui giusti e sugli ingiusti
    .

Pagina 5 di 7 primaprima ... 3 4 5 6 7 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Guarnigione minima
    Da scratch nel forum S.P.Q.RisiKo!
    Risposte: 5
    Ultimo post: 20-05-2010, 12:47
  2. Affidabilità minima richiesta
    Da miguelsonmi nel forum Archivio Challenge
    Risposte: 5
    Ultimo post: 25-01-2009, 23:30
  3. Guarnigione Minima (Delucidazione) Master
    Da OrSo del Kis nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 6
    Ultimo post: 10-01-2004, 15:53