Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 17
Discussione: Questione tornei non ufficiali, amichevoli e raccolta dati
  1. #1
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 112
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Questione tornei non ufficiali, amichevoli e raccolta dati

    Probabilmente qualcuno avrà letto la polemica sollevata ieri da parte di qualche giocatore riguardo all’inclusione più o meno regolare di una partita all’interno di un torneo del Club di Terni. Al di là della questione specifica e (probabilmente) molto personale, abbiamo davanti quella che è definibile una “deviazione” rispetto a una strada che abbiamo deciso di tracciare tempo fa con la nascita del progetto di raccolta dati e abbiamo anche una deviazione rispetto al concetto stesso di RCU.

    Non abbiamo idea se la causa sia da ricercarsi nella cattiva comprensione o, viceversa, in una cattiva comunicazione. Difficile dirlo, ma in ogni caso l’occasione è ottima per fissare alcuni concetti.

    La raccolta dati a livello nazionale è un progetto della massima importanza e finalmente partito concretamente. Di strada se ne deve fare ma siamo partiti
    Raccogliere i dati in modo strutturato è un grandissimo valore aggiunto per tutto il circuito, per crescere, per procedere organizzati, confrontarsi gli uni con gli altri e, perché no, imparare se necessario. In questo processo la consapevolezza di quello che facciamo, anche quantitativa, è vitale.

    Parte essenziale dalla partita sono i RisiKo! Club Ufficiali dai quali ci si aspettano attività... ufficiali. Attività rispondenti ad alcuni standard minimi di "qualità" che bene o male sono noti. Rispetto delle regole del gioco, uso consono del marchio, attività torneistica periodica e naturalmente, per quanto detto sopra, documentata.

    Documentata significa riportata sul forum e, da qualche tempo, sul database online. Non crediamo che la doppia richiesta sia un peso eccessivo per i club e in ogni caso ad oggi non esiste una valida alternativa in grado di unificare entrambe le cose mantenendone tutte le funzioni (piattaforma di discussione articolata, bacheca/vetrina ufficiale verso l'esterno, database di dati strutturato).

    Veniamo alle cosiddette amichevoli. Un'amichevole è per definizione una partita con nessuna valenza ufficiale. In linea del tutto teorica non è ciò che si fa in un RCU. Però sappiamo bene quanto siano in alcune circostanze un perfetto riempitivo, un modo di accogliere nuovi giocatori o di semplificare una o più serate e, di conseguenza, di mantenere "calda" l'attività di un club senza i vincoli che un torneo strutturato e regolamentato a volte comporta.

    Per questa ragione, l'amichevole da eccezione è stata inclusa nelle attività che un club può ufficialmente documentare e caricare e se ne tiene conto nella verifica del rispetto degli standard di attività minima.

    In tutto questo non c'è spazio per "tornei amichevoli" o "tornei non ufficiali". Un RCU o gioca una o più amichevoli, o gioca un torneo.

    Il recente caso del torneo di Terni (15° Campionato dei Draghi) rappresenta una deviazione che va subito corretta. Ci sono pagine di regolamento, locandina, formule e coefficienti. E' un torneo. Che contiene però anche un'aberrazione rispetto a quello che dovrebbe essere un torneo ufficiale, chiunque può caricare una partita giocata a casa propria quando vuole e con chi vuole.
    Viene meno, per definizione, la funzione di garante che un RCU fornisce nel sovraintendere il torneo e di conseguenza la sua credibilità: un rcu esprime una realtà territoriale e "crea gioco" non è un'entità che acquisisce gioco degli altri. Il gioco degli altri nelle attività del RCU non deve trovare spazio

    Per quanto già letto nella discussione, immaginiamo già la possibile replica: "non è un torneo ufficiale, non ha alcuna validità".

    Chiaramente non è una risposta accettabile. Perché sul forum la validità ce l'ha eccome, ci sono giornate, classifica, finale. Etichettarlo come "non ufficiale" non è sufficiente a giustificare l'evidente contraddizione e sembra piuttosto uno stratagemma per aggirare quegli standard minimi richiesti perché un torneo sia considerato tale.

    Deve esserci, per quanto possibile, una perfetta corrispondenza fra un'attività torneistica sul forum e ciò che viene poi caricato. Le partite o sono amichevoli con nessuna validità, e dovranno quindi essere elencate in quanto tali, o sono parte di un torneo.

    Venendo inoltre alla discussione avuta tempo fa con Lucio, qui parlo a titolo esclusivamente personale, è vero che ho affermato "se fate amichevoli, caricatele" ed è anche vero che mi era stato accennato ad una classifica, ma, magari capendo male (era una chiaccherata in chat!), onestamente non mi aspettavo di vedere un torneo elaborato con una sua struttura, regole, casistica e classifica... fatto di partite "amichevoli" e inoltre giocate non si sa bene dove e caricate da giocatori senza alcuna garanzia (anzi, in almeno un caso caricate da giocatori all'insaputa di altri, a giudicare dagli interventi nella discussione). Non ci eravamo capiti Lucio, e certamente mi scuso se non ho subito inteso quali fossero le intenzioni. Al di là di questo, ora l'importante è che si ponga rimedio a questa situazione ambigua che non va bene.

    In conclusione: se al club per qualsiasi ragione giocate delle amichevoli, caricatele (e indicatele sul forum) come tali senza costruirci attorno un torneo perché è una stortura di cui non c'è alcun bisogno. Viceversa, partite che non siano emanazione stessa delle attività fisiche del rcu non devono trovare spazio sul forum né essere pubblicate.
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  2. #2
     Colonnello C.te
     
    Premium: 70º 142p.
    GT/GS/Vitt: 17/3/3
    Pr3stige: 89º 970p.
    GT/Vitt: 1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Messaggi: 14 096
    Profilo: 5269 visite
    Gradimento: 162
    8.3

    Re: Questione tornei non ufficiali, amichevoli e raccolta dati

    sbaglio o potenzialmente ogni club puo caricare un N numero di partite e/o tornei senza che questi abbiano avuto luogo?
    piu..,potenzialmente potrebbero essere pilotati i risultati, potrebbe risultare uno strafottutissimo campione apparentemente imbattibile
    di fatto nn esiste una minima possibilità di controllo
    Scusa ma quando sento profumo di perdo la testa
    "..le parole del colonnello dicevano stranamente che l' Italia era la',la'...dove,non lo intendevamo,ma noi la facemmo lì,fra i reticolati,sotto gli occhi severi e giudici dei prigionieri russi e francesi che volevano vedere chi fossero questi-"macaroni"-" Adler Raffaelli
  3. #3
     Magg. C.te
     pollicino
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2008
    Prov: FR - Frosinone
    Messaggi: 3 291
    Profilo: 3133 visite
    Gradimento: 115
    8.6

    Re: Questione tornei non ufficiali, amichevoli e raccolta dati

    Quote mozzicotto ha scritto: Visualizza il messaggio
    sbaglio o potenzialmente ogni club puo caricare un N numero di partite e/o tornei senza che questi abbiano avuto luogo?
    piu..,potenzialmente potrebbero essere pilotati i risultati, potrebbe risultare uno strafottutissimo campione apparentemente imbattibile
    di fatto nn esiste una minima possibilità di controllo
    Scusa ma quando sento profumo di perdo la testa
    Fratello la tua é una giusta osservazione... Basterebbe solo eliminare gli open e i camponati interni dal rank... E lasciare validi solo gli eventi ufficiali... Da logica dovrebbe essere cosi... Ma non potremmo piu gustare i
  4. #4
     Magg. C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2007
    Da: Modena
    Prov: MO - Modena
    Messaggi: 4 419
    Profilo: 6853 visite
    Gradimento: 148
    8.8

    Re: Questione tornei non ufficiali, amichevoli e raccolta dati

    Quote andycole ha scritto: Visualizza il messaggio
    Fratello la tua é una giusta osservazione... Basterebbe solo eliminare gli open e i camponati interni dal rank... E lasciare validi solo gli eventi ufficiali... Da logica dovrebbe essere cosi... Ma non potremmo piu gustare i
    Basterebbe anche non giocare mai più a Risiko per risolvere il problema...
    o forse sarebbe sufficiente scrivere meno caxxate?

    Fabio Guidetti
  5. #5
     Magg. C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2008
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 4 245
    Profilo: 961 visite
    Gradimento: 49
    8.2

    Re: Questione tornei non ufficiali, amichevoli e raccolta dati

    Quote mozzicotto ha scritto: Visualizza il messaggio
    potrebbero essere pilotati i risultati, potrebbe risultare uno strafottutissimo campione apparentemente imbattibile
    Per quello che si legge direi di sostituire il "potrebbe" con "ha potuto"
  6. #6
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2011
    Messaggi: 463
    Profilo: 10 visite
    Gradimento: 3
    6.7

    Re: Questione tornei non ufficiali, amichevoli e raccolta dati

    Temo che si stia perdendo il senso della discussione.
    Chiaro che se qualcuno si diverte (ma non credo sia ancora accaduto) a creare tornei e partite inesistenti verrebbe meno tutto il senso del gioco e dello stare insieme.
    Chiaro che ogni Club dovrebbe avere un minimo di referenti e responsabili in grado di controllare tutto questo.

    Tuttavia penso che sia lodevole e meritorio il sistema di raccolta dati MA se finalizzato a questa benedetta RNL è per me FONDAMENTALE che si sappia ab origine, come accade nei tornei ATP di Tennis ed in tutti i campionati sportivi, quali tornei valgono per la RNL e quali NO.

    Non posso avere un sistema di classifica "aperto" dove se il club di Bitonto organizza un OPEN a domenica io inserisco nella classifica i punteggi dei 52 Open annuali tenutisi a Bitonto.

    Questo sistema di tornei "chiusi" genererebbe sicuramente meno problemi di questo tipo perchè sarebbe impossibile inventarsi o creare tornei farlocchi.

    Cmq sarebbe il caso di riparlarne.
  7. #7
     Magg. C.te
     pollicino
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2008
    Prov: FR - Frosinone
    Messaggi: 3 291
    Profilo: 3133 visite
    Gradimento: 115
    8.6

    Re: Questione tornei non ufficiali, amichevoli e raccolta dati

    Quote Insomnia ha scritto: Visualizza il messaggio
    Basterebbe anche non giocare mai più a Risiko per risolvere il problema...
    o forse sarebbe sufficiente scrivere meno caxxate?
    Parli con te stesso...
    In bocca al lupo...
  8. #8
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 112
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Questione tornei non ufficiali, amichevoli e raccolta dati

    Quote mozzicotto ha scritto: Visualizza il messaggio
    sbaglio o potenzialmente ogni club puo caricare un N numero di partite e/o tornei senza che questi abbiano avuto luogo?
    Tecnicamente non sbagli. E non sbaglio nemmeno io se ti faccio notare che i vetri delle scuole non sono antiproiettile... nonostante ci sia la possibilità che un cecchino tenti di assassinare uno studente.


    Direi che la risposta di Domenico è perfetta


    Quote napoleone081 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Temo che si stia perdendo il senso della discussione.
    Chiaro che se qualcuno si diverte (ma non credo sia ancora accaduto) a creare tornei e partite inesistenti verrebbe meno tutto il senso del gioco e dello stare insieme.
    Chiaro che ogni Club dovrebbe avere un minimo di referenti e responsabili in grado di controllare tutto questo.
    Aggiungo: le partite possono essere caricate solo da account verificati che hanno chiesto a Spin Master l'accesso. Tutto è tracciato e tutto è pubblicamente accessibile (tranne i dati personali come data di nascita e email). Se c'è un dato con qualche stranezza o sbagliato, c'è chi gestisce l'account autorizzato ne risponde.
  9. #9
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 112
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Questione tornei non ufficiali, amichevoli e raccolta dati

    Quote ZHED74 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Per quello che si legge direi di sostituire il "potrebbe" con "ha potuto"
    Per i fatti specifici a cui ti riferisci, posso garantire che Terni (nella persona di Lucio che è stato l'unico con cui ho scritto/parlato) è stata trasparente nel dichiarare fin dall'inizio che quel torneo non sarebbe stato valido per nessun rank, né interno né esterno. Mi ha specificatamente chiesto in anticipo se caricando come "amichevole" il torneo avrebbe avuto validità 0 per il ranking perché quella era l'intenzione.

    Non è per questo che ho aperto la discussione, ma ho colto l'occasione per chiarire questo dettaglio. Spero che aiuti a spegnere sul nascere ulteriori sospetti sull'accaduto o le intenzioni.

  10. #10
     Magg. C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2008
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 4 245
    Profilo: 961 visite
    Gradimento: 49
    8.2

    Re: Questione tornei non ufficiali, amichevoli e raccolta dati

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Per i fatti specifici a cui ti riferisci, posso garantire che Terni (nella persona di Lucio che è stato l'unico con cui ho scritto/parlato) è stata trasparente nel dichiarare fin dall'inizio che quel torneo non sarebbe stato valido per nessun rank, né interno né esterno. Mi ha specificatamente chiesto in anticipo se caricando come "amichevole" il torneo avrebbe avuto validità 0 per il ranking perché quella era l'intenzione.

    Non è per questo che ho aperto la discussione, ma ho colto l'occasione per chiarire questo dettaglio. Spero che aiuti a spegnere sul nascere ulteriori sospetti sull'accaduto o le intenzioni.

    Hai ragione Valerio.
    Chiedo scusa.

    L'emozione di aver letto diversi tuoi passaggi dove parli di "aberrazione" e "deviazioni pericolose" mi ha fatto perdere il filo del discorso e non ho colto gli innumerevoli passaggi dove parli di "trasparenza"

    Già rileggendo ora, il tuo post iniziale, vedo chiaramente quanto sono andato fuori strada...

    Scusa ancora
    Viva la trasparenza

Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Raccolta dei dati - status giugno 2019
    Da maskass nel forum Pubblicazione online e Ranking Nazionale Live
    Risposte: 11
    Ultimo post: 25-06-2019, 23:15
  2. Raccolta dei dati - rapporto sullo stato attuale
    Da maskass nel forum Pubblicazione online e Ranking Nazionale Live
    Risposte: 13
    Ultimo post: 24-01-2019, 10:38