Sono passati un po' di anni da quando abbiamo mosso i primi passi per arrivare a quello che oggi è il database nazionale. Qualche giorno fa in particolare mi è tornanto in mente questo mio post del 2016 in cui si parlava proprio dell'opportunità di raccogliere i dati [EDIT: mi sono accorto a posteriori che era una discussione nell'area riservata ai responsabili di club. Non tutti riusciranno ad andare a leggerla]

Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
Io ho già la bava alla bocca per le infinità di cose che possiamo fare... solo raccogliendo per bene i dati.
[...]
Non avete idea delle cose che si possono fare con dei dati ben organizzati
Ebbene, i dati ora ci sono. Abbiamo un 2019 pieno di partite, anche se non georeferenziate, nel senso che ciascun club inserisce nel campo "sede" un po' quello che vuole. Chi mette la città, chi l'indirizzo esatto (vi adoro!!), chi invece prende con superficialità la cosa e o non mette nulla o inserisce lì cose che non c'entrano come la modalità di torneo. Va bene, pazienza. Ma visto che le location dei tornei uniche non sono così tante (molte si ripedono), mi sono messo di buona lena e... le ho georeferenziate a mano. Ho cercato le sedi dei vari tornei su Google Maps, qualche click, ho copiato le coordinate nel foglio dove avevo isolato le location uniche, ed ecco che i dati di ciascun torneo, e quindi di ciascuna partita, erano georeferenziati. Anzi... lo sono e porterò avanti questa cosa. Come ho detto, le sedi dei tornei del 2019 non è che siano poi così tante (credo meno di 100) e aggiungerle man mano che ne nascono di nuove è poca cosa

Non è finita qui. Ho dovuto imparare un po' a lavorare con i dati geografici e interfacciarlo con i programmi di analisi e visualizzazione che conosco già. Ci ho messo qualche sera, ma... ora qualcosa riesco a fare.

Volevo condividere due cosette con chi come me è appassionato a questo genere di cose. Sono le prime che mi sono venute in mente.

Innanzitutto una mappa degli eventi 2019, divisi per categoria. E' più che altro un esercizio di controllo della corretta procedura (perché eventuali errori saltano all'occhio immediatamente visto che tutti sappiamo dove si sono svolti i tornei), ma dato che l'ho fatto lo mostro:

Nome:   Schermata da 2020-01-23 22-27-44.png
Visite:  236
Grandezza:  61.7 KB


La seconda mappa invece sono sicuro susciterà un po' più di interesse perché a suo modo risponde alla domanda: da dove vengono i giocatori?

E' una delle tante possibili domande la cui risposta è sicuramente in questi dati, ma avendone discusso di recente con qualcuno ho deciso di dedicarci un po' di tempo. La risposta non è semplice, perché se io ad esempio gioco una partita a Modena e una a Milano, dove ho giocato? O meglio, da dove vengo io? Quello che ho deciso di fare è quindi innanzitutto isolare una certa tipologia di torneo, vale a dire i campionati interni (sul database, per chi si occupa del caricamento dei dati, la denominazione corretta è "Campionato Periodico") e poi cercare tutti i giocatori che avessero, un questa tipologia di torneo, almeno 10 partite. Insomma, è un modo come un altro per isolare chi durante l'anno frequenta abitualmente un club.

Dopodiché ho assegnato per ciascuno di questi giocatori (nello specifico 525) il baricentro geografico delle sue partite di questo tipo. In soldoni, la posizione media di tutte le sue partite. Che nella pratica corrisponde o quasi con la posizione del club in cui gioca più spesso. Suddiviso per regioni, ecco il risultato.

Nome:   mappa_regionale_giocatori.png
Visite:  220
Grandezza:  84.4 KB

Si nota subito, purtroppo, la striscia vuota che divide il centro Italia da Puglia/Sicilia, speriamo che nel 2020 arrivi un po' di colore anche lì grazie a nuovi club
Ci sarebbero tante altre cose da dire ma per ora mi fermo qui e lascio spazio a eventuali commenti e, perché no, richieste. Ora ho impostato le cose e non dovrei fare troppa fatica a produrre mappe di diverso tipo.


Ultima nota: vi ricordo che, come detto fin dall'inziio, tutti questi dati sono pubblicamente accessibili. Ho semplicemente letto (con un programma) il foglio pubblico messo a disposizione di tutti. E va beh, per questi grafici in particolare come ho detto ho aggiunto le coordinate, quelle non sono nel database ma posso condividere il dato con chiunque sia interessato.