Annuncio

Annuncio


Pagina 3 di 13 primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 21 a 30 di 130
Discussione: Corona virus, parliamone...
  1. #21
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Corona virus, parliamone...

    Passeggiate, sport all’aperto, certificati e seconde case: ecco le regole del governo

    1 - Il modulo compilato anche se si va a piedi. Ne serve uno per tragitto?
    Il modulo per l’autocertificazione è scaricabile dal sito del ministero dell’Interno. È disponibile anche sul sito del Corriere della Sera (scarica il pdf). . L’autocertificazione deve essere sempre compilata anche per gli spostamenti a piedi. Se si tratta di spostamenti fissi (ad esempio per andare al lavoro o per l’assistenza a un familiare malato) si può utilizzare sempre lo stesso modulo indicando le cadenze. Se invece si tratta di spostamenti diversi, bisogna compilarne uno ogni volta che si esce. Se al momento del controllo non si è in possesso del modulo si può giustificare verbalmente lo spostamento.

    2 - Sì alla boccata d’aria Ma restando vicino a casa e da soli (o distanti)
    È uno dei punti più controversi del decreto perché il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha chiesto ai cittadini di rimanere a casa ma non ha vietato in maniera esplicita le passeggiate. E dunque per tutto il giorno ieri si sono rincorse le interpretazioni e alla fine è stato spiegato che le passeggiate «sono consentite purché circoscritte alla propria zona e comunque per una durata di tempo limitata». Se si è in due bisogna mantenere una distanza di almeno un metro. Una modalità simile a quella concessa a chi ha necessità di portare a spasso il proprio cane o comunque deve raggiungere un negozio per fare la spesa oppure andare in farmacia o ancora andare a piedi a portare assistenza a un familiare. Anche chi va a piedi deve portare con sé il modulo di autocertificazione e giustificare lo spostamento in caso di controllo delle forze dell’ordine.

    3 - Per l’attività fisica evitare assembramenti. Chiusi alcuni parchi
    È l’altro punto controverso del decreto perché non c’è un espresso divieto ma il governo ha raccomandato di non uscire e così per tutto il giorno si sono rincorse le interpretazioni. Il sottosegretario alla Salute Sandra Zampa ha twittato: «Per chiarezza in tema di coronavirus e comportamenti: lo sport e le attività motorie svolte negli spazi aperti sono ammessi nel rispetto della distanza interpersonale di un metro. In ogni caso bisogna evitare assembramenti». Poco dopo sul sito della presidenza del Consiglio si è deciso di fornire una linea precisa: «Parchi e giardini pubblici possono restare aperti per garantire lo svolgimento di sport ed attività motorie all’aperto, a patto che non in gruppo e che si rispetti la distanza interpersonale di un metro». Ieri però alcune amministrazioni locali hanno deciso di vietare l’accesso ad alcuni parchi.

    4 - Documenti in scadenza, il governo prevede una proroga della durata
    Migliaia di cittadini hanno alcuni documenti in scadenza, in particolare la patente. Il decreto firmato dal presidente del Consiglio dispone la chiusura delle agenzie di pratiche e in ogni caso anche gli uffici dell’Automobile club d’Italia sono chiusi tanto che sul sito è comparso un messaggio per informare che «dal 16 marzo 2020 sarà attivo un servizio di assistenza destinato ai cittadini privati, finalizzato a rispondere alle richieste di informazioni sul funzionamento degli Uffici Pra del territorio nazionale e sull’espletamento delle formalità Pra in questo periodo di emergenza sanitaria». In ogni caso fonti del governo hanno già fatto sapere che tutti i documenti in scadenza saranno prorogati fino alla durata dei divieti imposti dal decreto. Si è deciso invece disporre il rinvio per il pagamento delle cartelle esattoriali in scadenza

    5 - Solo se c’è un’emergenza si può andare nella seconda abitazione
    Molte persone erano nelle seconde case, in campagna o in montagna, quando è stato firmato il decreto. Si può rimanere in quelle abitazioni se non si ha necessità di rientrare presso il domicilio principale senza fornire alcuna comunicazione alle autorità. Le regole da seguire sono sempre le stesse e dunque se si esce da casa bisogna avere il modulo di autocertificazione e comunicare il motivo dello spostamento. Quando invece si decide di rientrare presso l’abitazione principale non ci sono limitazioni perché il provvedimento del governo contiene un articolo che recita: «Chiunque ha diritto a rientrare presso il proprio domicilio, abitazione o residenza». Eventuali spostamenti successivi sono consentiti soltanto per motivi di grave emergenza come una perdita di gas o di acqua, un crollo o altre situazioni di rischio che necessitano interventi di riparazione.

    6 - Necessarie precauzioni per assistere i familiari
    Ospedali, visite limitate Andare ad assistere i familiari anziani oppure portare loro la spesa o i farmaci è uno dei motivi che giustificano gli spostamenti. L’importante è mantenere la distanza di un metro e utilizzare i dispositivi di protezione come guanti e mascherine. Ci sono limitazioni molto stringenti anche per andare a trovare i parenti che si trovano ricoverati. E infatti nel decreto è specificato che l’accesso di parenti e visitatori a ospedali, hospice, strutture residenziali per anziani, pronto soccorso è «limitato ai soli casi indicati dalla direzione sanitaria della struttura», che è «tenuta ad adottare le misure necessarie a prevenire possibili trasmissioni di infezione». In particolare viene raccomandato di non entrare nelle sale di attesa dei pronto soccorso a meno che il parente non sia autosufficiente proprio perché si tratta di luoghi maggiormente a rischio contagio.

    7 - Niente cene tra amici o tra parenti né incontri tra bambini
    Non si può partecipare alle cene con amici e familiari che non siano conviventi, sono vietate le feste e gli eventi. In caso di incontro bisogna mantenere la distanza di sicurezza ed è opportuno indossare i dispositivi di protezione come guanti e mascherine. Il decreto vieta gli assembramenti, una disposizione che era stata decisa quando ancora era consentita l’apertura di bar e ristoranti ed è stata rinnovata anche adesso che i locali pubblici sono stati chiusi. Serve infatti a evitare che le persone si riuniscano anche all’aperto e che i contatti siano tanto ravvicinati da non consentire il rispetto di quelle misure che sono state suggerite dal comitato tecnico-scientifico per evitare il contagio. Gli esperti sconsigliano anche gli incontri tra bambini che certamente non sono in grado di rispettare le limitazioni e dunque potrebbero trasmettersi il virus

    https://www.corriere.it/cronache/20_...&appunica=true


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    We are the sons and daughters of all the freedom fighters.
    And there are still many rivers to cross.
    Hands in the air, screaming loud and clear for freedom, justice and equality.
    There is no black or white, there is only right and wrong.
    We are unknown heros, we are flesh and we are blood.
    We are the great future.
    We need to get back to the joy of living.
    We are five fingers of an empty hand.
    But together, we can also be the fist.
    Sometimes change can be as simple as two hands reaching for one another.
    Clap your hands.


  2. #22
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Corona virus, parliamone...

    Auguri a tutti i papà! (e a tutti i babbi per i toscani )

    Leggo la notifica del corrsera:

    La linea è decisa: se i cittadini continueranno a uscire «senza comprovato motivo» saranno vietati gli sport all’aperto e imposti nuovi divieti. Lo dice con chiarezza il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora in mattinata e lo ribadisce a sera il titolare degli Affari regionali Francesco Boccia. Tra le ipotesi c’è quella di imporre un orario di chiusura anticipato per gli alimentari e contingentare gli ingressi di chi va a fare la spesa, impedire il jogging anche nelle aree verdi non recintate, limitare gli spostamenti giustificati da esigenze lavorative che invece non sono dimostrate. Con un decreto della ministra dei Trasporti Paola De Micheli è già stato limitato il traffico ferroviario e di fatto bloccati i collegamenti con Sicilia e Sardegna. Adesso si attende il fine settimana proprio per monitorare situazioni di rischio, come eventuali spostamenti nelle seconde case o comunque «uscite» in più di due persone. E a quel punto potrebbe scattare una nuova — e più decisa — stretta.

    Il primo avvertimento arriva da Spadafora. I controlli effettuati da polizia e carabinieri dimostrano che è ancora altissimo il numero di chi fa sport all’aperto in gruppo o comunque utilizza questa scusa per stare fuori casa molte ore. Comportamento vietato dal decreto, tanto che molti sindaci hanno deciso di chiudere i parchi. E così a rischiare sono tutti coloro che invece hanno esigenza di praticare attività motoria e lo fanno rispettando le regole. Dice infatti il titolare dello Sport: «Quando abbiamo lasciato questa opportunità, lo abbiamo fatto perché la comunità medico-scientifica ci diceva di dare la possibilità a molte persone di correre anche per altre patologie sanitarie. Ma l’appello generale era quello di restare a casa: se non viene ascoltato saremo costretti a porre un divieto assoluto per le attività all’aperto».

    Con il trascorrere delle ore e con i dati diffusi dalla Protezione Civile che dimostrano un numero di contagi ancora alto, appare chiara la necessità di intimare ai cittadini la necessità di non uscire. Lo fa Boccia quando ricorda che «sul piano dei comportamenti, il vaccino è ognuno di noi se resta a casa» e conferma come il governo «sta valutando se fare una stretta ulteriore». Una delle ipotesi è la riduzione dell’orario di apertura degli alimentari e dei supermercati per impedire alle persone di stare fuori fino a tardi e consentire l’ingresso nei negozi più piccoli a una persona per volta per evitare contatti. Se anche questo non dovesse bastare, si sarebbe costretti a limitare il compito di fare la spesa e andare in farmacia a un unico componente di ogni nucleo familiare, ma si tratta di una misura estrema che il governo mira in ogni modo a scongiurare. «Serve autodisciplina e autocontrollo», ribadisce la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese, che ha chiesto l’intensificazione dei controlli e non ha escluso — come per la Campania — che i comitati per l’ordine e la sicurezza possano disporre per la vigilanza anche dei soldati.

    Nuove limitazioni sono state invece già previste dal decreto firmato dalla ministra dei Trasporti Paola De Micheli per spostamenti giustificati in maniera fittizia con motivi di lavoro. Sono state limitate le tratte dell’Alta Velocità e gli Intercity (l’elenco dei treni confermati si trova sui siti delle Ferrovie e anche qui). Per collegare la Sicilia alla Calabria sono previste soltanto quattro corse al giorno nello stretto di Messina. Possono imbarcarsi soltanto viaggiatori a piedi, in auto o moto, mentre è vietato ai pullman. Resta consentito invece il trasporto delle merci. Discorso analogo per i collegamenti con la Sardegna. Dopo aver chiuso i collegamenti aerei si è deciso che anche i voli privati o noleggiati possano decollare solo per motivi fondati lavoro e salute e autorizzati dal presidente della Regione.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  3. #23
     Magg. C.te
     
    Pr3stige: 17º 1202p.
    GT/Vitt: 8/5
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2005
    Prov: FC Forlì-Cesena
    Messaggi: 4 662
    Profilo: 3756 visite
    Gradimento: 157
    6.5

    Re: Corona virus, parliamone...

    Vorrei porre attenzione su quello che mi è capitato in questi giorni, mia figlia lavorava come baby sitter fino fine gennaio, poi si e iscritta alla protezione civile per fare assistenza in una casa di riposo del mio paese, i primi di febbraio a iniziato, ovviamente sia in entrata che in uscita della struttura obbligatorio lavarsi mani e uso di guanti e mascherina all'interno, il 10 marzo 3 giorni prima che uscisse il decreto di zona rossa totale, (la mia provincia non era inclusa in quello precedente) La madre del bambino chiede a mia figlia di andare da lei, per il compenso dovuto, con insistenza, mia figlia si e attenuta al metro di distanza. Ieri per per un panico di ansia la madre del bambino e andata all'ospedale dopo vari accertamenti anno fatto il tampone e trovata positiva ma asintomatica , quindi sono passati gia 8 giorni dal loro incontro e non si a la certezza che il 10 marzo la stessa era gia positiva , la casa di cura per sicurezza non poteva fare diversamente la tiene a casa dal lavoro per 14 gg a partire pero dal 18 marzo data dell' accertamento del caso di positività ,ovviamente la ausl ne e stata informata anno aperto la pratica chiamando mia figlia telefonicamente, le anno detto di stare chiusa in camera sua e di usare un suo bagno ( fortuna ne abbiamo 2 ) per altri contando gli 8 passati 6 giorni , cercando di evitare i contatti con noi , ma gli anno anche detto che noi possiamo uscire ovviamente per lavoro e spesa perchè secondo loro i contatti dei contatti sono meno soggetti.
    Ora io dico una cosa mia figlia sta bene non ha febbre ci sta la precauzione ok, si deve fare, ma allora pure noi che siamo stati a contatto con lei la dovremmo fare secondo la prassi, non capisco il senso di questa mini quarantena a un soggetto probabile di contatto, ed ad agli altri probabili nulla, mi ripeto sicuramente visto le sue attenzioni a stare sempre sterillazzata proprio per motivi anche di lavoro non dovrebbe avere nulla, anche perchè sono passati già 8 giorni e lo anno detto pure quelli ausl, ma se con lei tengono delle precauzioni, le devono tenere pure per noi. Comunque io per fortuna e pure mia moglie siamo a casa e io esco solo per spesa, ma ci sono andato 5 gg fa e sto bene per 2 settimane. Ma ce un altra cosa però che non capisco, mettiamo che nella mia famiglia siamo tutti asintomatici, quindi siamo stati contagiati ma non lo sappiamo, io penso che ausl dovrebbe almeno fare un tampone di accertamento a mia figlia, ma invece nulla .Probabilmente ne anno cosi tante di pratiche aperte che non ci stanno più dietro, e qui che qualcuno dovrebbe dare un aiuto sostanziale, altrimenti non se ne esce più fuori.
    TECNICO-HARDWARE
  4. #24
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 121
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Corona virus, parliamone...

    Quote vipa16 ha scritto: Visualizza il messaggio
    contagiati ma non lo sappiamo, io penso che ausl dovrebbe almeno fare un tampone di accertamento a mia figlia, ma invece nulla .
    Il senso della quarantena è proprio questo, non potendo diagnosticare tutti e subito l'unico mezzo di contrasto alla diffusione del contagio è l'isolamento.

    E' comprensibile che non vengano a fare il tampone. Le risorse (sia di personale che di mezzi) sono limitate, se nessuno di voi manifesta sintomi non credo verrete mai esaminati. State isolati come state già facendo, come hai detto tu molto probabilmente nessuno di voi è stato contagiato ma la precauzione è necessaria.

    Imboccallupo!
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  5. #25
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Corona virus, parliamone...

    Quote vipa16 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Vorrei porre attenzione su quello che mi è capitato in questi giorni, mia figlia lavorava come baby sitter fino fine gennaio, poi si e iscritta alla protezione civile per fare assistenza in una casa di riposo del mio paese, i primi di febbraio a iniziato, ovviamente sia in entrata che in uscita della struttura obbligatorio lavarsi mani e uso di guanti e mascherina all'interno, il 10 marzo 3 giorni prima che uscisse il decreto di zona rossa totale, (la mia provincia non era inclusa in quello precedente) La madre del bambino chiede a mia figlia di andare da lei, per il compenso dovuto, con insistenza, mia figlia si e attenuta al metro di distanza. Ieri per per un panico di ansia la madre del bambino e andata all'ospedale dopo vari accertamenti anno fatto il tampone e trovata positiva ma asintomatica , quindi sono passati gia 8 giorni dal loro incontro e non si a la certezza che il 10 marzo la stessa era gia positiva , la casa di cura per sicurezza non poteva fare diversamente la tiene a casa dal lavoro per 14 gg a partire pero dal 18 marzo data dell' accertamento del caso di positività ,ovviamente la ausl ne e stata informata anno aperto la pratica chiamando mia figlia telefonicamente, le anno detto di stare chiusa in camera sua e di usare un suo bagno ( fortuna ne abbiamo 2 ) per altri contando gli 8 passati 6 giorni , cercando di evitare i contatti con noi , ma gli anno anche detto che noi possiamo uscire ovviamente per lavoro e spesa perchè secondo loro i contatti dei contatti sono meno soggetti.
    Ora io dico una cosa mia figlia sta bene non ha febbre ci sta la precauzione ok, si deve fare, ma allora pure noi che siamo stati a contatto con lei la dovremmo fare secondo la prassi, non capisco il senso di questa mini quarantena a un soggetto probabile di contatto, ed ad agli altri probabili nulla, mi ripeto sicuramente visto le sue attenzioni a stare sempre sterillazzata proprio per motivi anche di lavoro non dovrebbe avere nulla, anche perchè sono passati già 8 giorni e lo anno detto pure quelli ausl, ma se con lei tengono delle precauzioni, le devono tenere pure per noi. Comunque io per fortuna e pure mia moglie siamo a casa e io esco solo per spesa, ma ci sono andato 5 gg fa e sto bene per 2 settimane. Ma ce un altra cosa però che non capisco, mettiamo che nella mia famiglia siamo tutti asintomatici, quindi siamo stati contagiati ma non lo sappiamo, io penso che ausl dovrebbe almeno fare un tampone di accertamento a mia figlia, ma invece nulla .Probabilmente ne anno cosi tante di pratiche aperte che non ci stanno più dietro, e qui che qualcuno dovrebbe dare un aiuto sostanziale, altrimenti non se ne esce più fuori.
    nella sfiga, comunque a tua figlia è andata bene di fare l'influenza senza sintomi. È la cosa migliore, come un vaccino naturale. Chiaramente per te interviene il buon senso, se tua figlia convive ed è in quarantena, automaticamente lo sei anche tu senza che te lo debbano dire.
    Dovresti evitare di uscire per i prossimi 14 giorni.
    Se hai bisogno di cibo o altro, dovrebbe qualcuno portartelo sull'uscio di casa e lasciartelo davanti alla porta.
    In bocca al lupo e scrivi qui per darci notizie ogni giorno!!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  6. #26
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: CA - Cagliari
    Messaggi: 744
    Profilo: 2026 visite
    Gradimento: 67
    8.2

    Re: Corona virus, parliamone...

    Quote highlander ha scritto: Visualizza il messaggio
    nella sfiga, comunque a tua figlia è andata bene di fare l'influenza senza sintomi. È la cosa migliore, come un vaccino naturale.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Questa tua affermazione non è corretta. Lo stanno dicendo continuamente che non sanno se chi è già stato contagiato sia poi immunizzato da un secondo contagio.
  7. #27
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 121
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Corona virus, parliamone...

    Quote battleterror ha scritto: Visualizza il messaggio
    Questa tua affermazione non è corretta. Lo stanno dicendo continuamente che non sanno se chi è già stato contagiato sia poi immunizzato da un secondo contagio.
    Inoltre non è nemmeno detto che sia stata contagiata. Vipa ha solo detto che la figlia è in quarantena perché ha avuto un contatto ravvicinato con un contagiato.
  8. #28
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: Corona virus, parliamone...

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Inoltre non è nemmeno detto che sia stata contagiata. Vipa ha solo detto che la figlia è in quarantena perché ha avuto un contatto ravvicinato con un contagiato.
    ah, ok, ho letto male io!
    sperem!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  9. #29
     Magg. C.te
     
    Pr3stige: 17º 1202p.
    GT/Vitt: 8/5
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2005
    Prov: FC Forlì-Cesena
    Messaggi: 4 662
    Profilo: 3756 visite
    Gradimento: 157
    6.5

    Re: Corona virus, parliamone...

    Quote highlander ha scritto: Visualizza il messaggio
    ah, ok, ho letto male io!
    sperem!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    si e cosi non ce nessuna certezza che sia stata contagiata anzi le sue precauzioni dato il suo lavoro come assistente agli anziani sicuramente la anno protetta, anche il tempo passato siamo gia a 10 giorni tutto pare andare bene, mia figlia sta benissimo nessun sintomo asl la sta contattando ogni giorno solo per monitorare se ha febbre ma il massimo raggiunto e 36.2. Siamo a casa comunque tutti fino a Martedi compreso per precauzione nessuno esce.

    N.B. benvenute ferie di relax:) se tutti la prendessero in sto modo .....
  10. #30
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: CA - Cagliari
    Messaggi: 744
    Profilo: 2026 visite
    Gradimento: 67
    8.2

    Re: Corona virus, parliamone...

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Inoltre non è nemmeno detto che sia stata contagiata. Vipa ha solo detto che la figlia è in quarantena perché ha avuto un contatto ravvicinato con un contagiato.
    Ho provato a leggere quanto scritto da Vipa, ma mi son dovuto fermare perchè mi mancava il fiato.

Pagina 3 di 13 primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Proposta qualifiche Live 2020(emergenza corona virus)
    Da lucius nel forum RisiKo! Eventi "Live"
    Risposte: 19
    Ultimo post: 04-03-2020, 17:01
  2. Cappella Vs Corona
    Da dariod nel forum Music&Lyrics
    Risposte: 3
    Ultimo post: 09-08-2013, 14:28
  3. La corona d' alloro?
    Da heinzguderian nel forum Guida al Forum
    Risposte: 9
    Ultimo post: 23-10-2009, 10:46
  4. I gialli del secolo: la Corona, tra fango e sangue...
    Da Asimov nel forum Community Board
    Risposte: 1
    Ultimo post: 27-11-2006, 14:50
  5. UN RE SENZA CORONA
    Da rimini nel forum Archivio Challenge
    Risposte: 8
    Ultimo post: 19-01-2006, 09:53