Annuncio

Annuncio

Risiko! E' una questione di Fortuna o di Strategia?

Chi ha votato
41. Non puoi votare questo sondaggio
  • Quasi tutta fortuna

      1 2.44%
  • Quasi tutta strategia

      6 14.63%
  • Sono importanti in egual misura

      34 82.93%

Pagina 14 di 36 primaprima ... 4 12 13 14 15 16 24 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 131 a 140 di 359
Discussione: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!
  1. #131
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2020
    Prov: RM Roma
    Messaggi: 233
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    Quote Insomnia ha scritto: Visualizza il messaggio
    io ti rinnovo l'invito di fare il test con le partite dei 2 tornei del board (se vuoi ho tutti gli ID salvati) così possiamo cominciare ad incrociare i dati coefficiente / kulometro
    Va bene, se mi mandi gli ID pian piano farò i test anche se in realtà chiunque può fare la verifica, basta inserire l'ID della partita nel Kulometro! Potremmo dividerci il compito con qualche altro volenteroso ma di quante partite si tratta?
    Tutttavia considera che, come scrivevo, ne ho già testate 100 che, voglio dire, non è proprio un numerino ino ino e dubito che le percentuali che ho trovato finora possano variare ancora molto .
  2. #132
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 1 263
    Profilo: 1099 visite
    Gradimento: 58
    8.9

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    Ciao Jacopo

    ciao a tutti

    come sai sto seguendo con molto interesse la discussione e nelle nostre conversazioni provo a dare il mio contributo.

    il passo successivo come ti dicevo e' proprio la scala ....yacolander o DariusYaco che incrociando coefficienti di difficolta' che io calcolo da una decina di anni ma un po' diversamente da fabio....ma con la stessa passione...e percentuale d'alea diciamo cosi' ci fornisca i 16 gradi della scala di difficolta' di una partita e relative storiche percentuali per capire se la vittoria e' stata accompagnata e incoraggiata dagli Dei o se e' stata un impresa degna di Ulisse .

    gioco il campionato dantesco e mi butto nei controlli. a dopo.

    Cordiali saluti
    Dario.
    Non si vede bene che con il cuore...
    l'essenziale e' invisibile agli occhi !!!
    DariusHighlander - R.C.U. MonzAmici - Dario Aceti
  3. #133
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2020
    Prov: RM Roma
    Messaggi: 233
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    Quote dariushighlander ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao Jacopo

    ciao a tutti

    come sai sto seguendo con molto interesse la discussione e nelle nostre conversazioni provo a dare il mio contributo.

    il passo successivo come ti dicevo e' proprio la scala ....yacolander o DariusYaco che incrociando coefficienti di difficolta' che io calcolo da una decina di anni ma un po' diversamente da fabio....ma con la stessa passione...e percentuale d'alea diciamo cosi' ci fornisca i 16 gradi della scala di difficolta' di una partita e relative storiche percentuali per capire se la vittoria e' stata accompagnata e incoraggiata dagli Dei o se e' stata un impresa degna di Ulisse .

    gioco il campionato dantesco e mi butto nei controlli. a dopo.

    Cordiali saluti
    Dario.
    Ciao Dario!
    In effetti il nick "Yaco" trae in inganno ma in realtà il mio nome non è Jacopo ma Christian e "Yaco" viene dal cognome "Iacovacci" e sarebbe pure l'acronimo di Yet Another Cool Oddity (vabbè...ora non mi prendete troppo per il culo - anzi kulo - dai!!! ).
    Ho verificato che in realtà sono in grado di tirar fuori dal log l'assegnazione degli obiettivi ai giocatori e la disposizione iniziale dei territori. Quindi tecnicamente ritengo sarà possibile calcolare il coefficiente di difficoltà.
    Magari mi aiuterai/aiuterete a buttare giù (visto che ovviamente già ce l'avete) la matrice delle "adiacenze" dei territori e le altre strutture dati necessarie e poi potremo mettere in un'unica pagina i risultati e capire come combiarli insieme!
    Stay tuned!
    Ciao
  4. #134
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 1 263
    Profilo: 1099 visite
    Gradimento: 58
    8.9

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    Quote Yaco ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao Dario!
    In effetti il nick "Yaco" trae in inganno ma in realtà il mio nome non è Jacopo ma Christian e "Yaco" viene dal cognome "Iacovacci" e sarebbe pure l'acronimo di Yet Another Cool Oddity (vabbè...ora non mi prendete troppo per il culo - anzi kulo - dai!!! ).
    Ho verificato che in realtà sono in grado di tirar fuori dal log l'assegnazione degli obiettivi ai giocatori e la disposizione iniziale dei territori. Quindi tecnicamente ritengo sarà possibile calcolare il coefficiente di difficoltà.
    Magari mi aiuterai/aiuterete a buttare giù (visto che ovviamente già ce l'avete) la matrice delle "adiacenze" dei territori e le altre strutture dati necessarie e poi potremo mettere in un'unica pagina i risultati e capire come combiarli insieme!
    Stay tuned!
    Ciao
    Si si il bello e' che lo so benissimo anche Cristian....ma oggi sono piu' distratto del solito
    comunque si.

    Perfetto si...poi naturalmente si tratta di scegliere come implementarle insieme e quanta importanza dare ad ogni fattore !
    una cosa e' certa....
    analizzando un centinaio di partite che non fanno ovviamente statistica....ma cosi' per divertimento ci permettono di parlare come con gli exit poll
    Se sei l'ultimo con la fortuna e il tuo obiettivo e' sovrapposto nel peggiore dei modi con altri tre
    le tue possibilita' teoriche dello 25% di vittoria a inizio partita calano drasticamente anche della meta'. e se vinci e' perche' ci hai veramente messo molto del tuo.

    invece considerando la miglior sorte nei dadi e l'obiettivo piu' favorevole tra i 4...il che avviene ovviamente 1 volta su 16 circa bene in quell'occasione ha piu' del 60% di possibilita' di portarla a casa
    e seppure esista un buon 40% di non farcela....beh....come si suol dire la sorte ti ha steso il tappeto rosso...ma puoi sempre scivolarci sopra

    Ti chiamo domani

    Cordiali Saluti,
    Dario
  5. #135
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 1 263
    Profilo: 1099 visite
    Gradimento: 58
    8.9

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    per completezza di pensiero...inoltre questo e' molto vero se consideriamo le partite tra giocatori occasionali...
    i dati mano a mano che si verificano partite di giocatori un po' piu' esperti tendono ad evidenziare cio' in maniera differente...
    anche se comunque un po' di aiuto a Risiko! non guasta mai...
    come abbiamo visto semplicemente guardando i 4 obiettivi iniziali piu' del 45% di partite e' possibile pronosticarlo

    e' pur vero che personalmente anche se mi diverto a calcolarlo...il fatto di partire con punteggi differenti e avere obiettivi differenti in un gioco asimmetrico come il Risiko! direi che fa parte dell'ordine delle cose....
    e cioe' dovrebbe stare invece ai tre giocatori che capiscono di non essere i piu' fortunati nelle sovrapposizioni giocare in modo che questo apparente vantaggio iniziale non si concretizzi.

    il fatto che cio' non avvenga lo considero piu' come un bug....si ma....un bug dei giocatori....che si ostinano nonostante l'evidenza dica il contrario...e cioe' che se tutti giochiano in obiettivo vinca con piu' frequenza colui che ha meno sovrapposizioni...
    molti sembrano non curarsi di cio' e continuano a giocare come se questo dato fosse trascurabile.

    NON LO E' !!!!

    cioe' in sostanza per me stiamo dimostrando che data una determinata situazione asimmetrica di partenza....
    la maggior parte dei giocatori...o comunque una grande parte...non sono in grado di contrapporre una strategia efficace dato il problema di partenza.

    ovvero non sono bravi giocatori di Risiko!


    p.s: domani oltre agli exit poll arrivano anche le proiezioni


    Cordiali Saluti,
    Dario
  6. #136
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2020
    Prov: RM Roma
    Messaggi: 233
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    Giusto per capire, siccome credo proprio che mi cimenterò a breve anche nel calcolo automatico anche del "coefficiente di difficoltà" (a meno che non ci siano violazioni di Copyright ), ma quante versioni ce ne sono?
    Ho letto questa discussione:
    https://forum.egcommunity.it/modena-...ml#post1498093
    Ma anche questa:
    https://forum.egcommunity.it/risiko-...ta-risiko.html
    E mi pare di aver capito da Dario che c'è anche un altro modo....

    Si parla dello stesso metodo o ce ne è una versione "ufficiale" ? O, meglio, una che fornisca dati migliori? Ho letto ad esempio che un metodo fornisce il 44.75% di successi su 362 partite analizzate.
    Fatemi sapere!
    Ciao
  7. #137
     Magg. C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2007
    Da: Modena
    Prov: MO - Modena
    Messaggi: 4 419
    Profilo: 6853 visite
    Gradimento: 148
    8.8

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    Quote Yaco ha scritto: Visualizza il messaggio
    Giusto per capire, siccome credo proprio che mi cimenterò a breve anche nel calcolo automatico anche del "coefficiente di difficoltà" (a meno che non ci siano violazioni di Copyright ), ma quante versioni ce ne sono?
    Ho letto questa discussione:
    https://forum.egcommunity.it/modena-...ml#post1498093
    Ma anche questa:
    https://forum.egcommunity.it/risiko-...ta-risiko.html
    E mi pare di aver capito da Dario che c'è anche un altro modo....

    Si parla dello stesso metodo o ce ne è una versione "ufficiale" ? O, meglio, una che fornisca dati migliori? Ho letto ad esempio che un metodo fornisce il 44.75% di successi su 362 partite analizzate.
    Fatemi sapere!
    Ciao
    Le due dicussioni che hai linkato fanno riferimento allo stesso coefficiente: in una c'è la formula aggiornata (ver. 3.4) e nell'altra si può discutere.
    Per quanto riguarda quella di Dario, devi chiedere a lui, non so se l'ha mai esposta e che risultati abbia ottenuto.

    Fabio Guidetti
  8. #138
     Caporale
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2020
    Prov: NO Novara
    Messaggi: 107
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    stessa partita

    Indice di Yaco versione 1.0



    Risultato finale culo:

    Partita: challenge_4114359_
    by Yaco
    Log degli attacchi:

    Giallo: -20.4 - il tuo partner è veramente una brava persona!
    Rosso: 12.7 - culo Normale: se hai vinto è perché sei stato bravo, complimenti!
    Verde: 21.1 - culo Notevole: se hai vinto è perché sei stato bravo ma anche moooolto aiutato dalla fortuna!
    Blu: -13.4 - giornata sfigata, senza dubbio!

    Indice di Yaco versione 2.0

    Partita challenge_4114359 Vincitore: Verde

    Risultato finale culo:

    by Yaco


    Giallo: -19.2% in 46 lanci di dadi la sfiga gli ha tolto 11.3 carri il tuo partner è certamente una bravissima persona!
    Rosso: 7.5% in 61 lanci di dadi il kulo gli ha regalato 5.6 carri culo Normale: se hai vinto è perché sei stato bravo, complimenti!
    Verde: 13.3% in 86 lanci di dadi il kulo gli ha regalato 13.0 carri culo Notevole: se hai vinto è perché sei stato bravo ma anche moooolto aiutato dalla fortuna!
    Blu: -15.0% in 41 lanci di dadi la sfiga gli ha tolto 7.3 carri oggi è meglio che non esci di casa.
    Viola: non presente in partita
    Nero: non presente in partita
    così visualizziamo la differenza
  9. #139
     Caporale
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2020
    Prov: NO Novara
    Messaggi: 107
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    in una partita come questa

    trestige_4136633_
    vince gorillak3 per risiko


    paoloclap 42
    Johnnycafagna 23
    gorillak3 100

    Partita iniziata il 22-05-2020 10:59:53 e finita alle 11:41:00

    con indice dei carri attesi/disattesi sotto le 5 unita

    Partita trestige_4136633 Vincitore: Verde
    Risultato finale culo:
    by Yaco
    Giallo: -0.0% in 88 lanci di dadi la sfiga gli ha tolto 0.0 carri mella media: né fortunato, né sfortunato
    Rosso: -3.4% in 145 lanci di dadi la sfiga gli ha tolto 4.6 carri leggermente sfigato ma non ti puoi lamentare
    Verde: 4.4% in 103 lanci di dadi il kulo gli ha regalato 4.6 carri un pò di fortuna non guasta ma se hai vinto è perché te lo sei meritato, complimenti!
    Blu: non presente in partita
    Viola: non presente in partita
    Nero: non presente in partita


    ha senso parlare di fortuna/sfortuna?
  10. #140
     Caporale
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2020
    Prov: NO Novara
    Messaggi: 107
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    stabilirei un intervallo neutro esempio -10 +10

Pagina 14 di 36 primaprima ... 4 12 13 14 15 16 24 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo post: 29-05-2011, 03:27

Navigazione

Tag per questa discussione