Annuncio

Annuncio

Risiko! E' una questione di Fortuna o di Strategia?

Chi ha votato
41. Non puoi votare questo sondaggio
  • Quasi tutta fortuna

      1 2.44%
  • Quasi tutta strategia

      6 14.63%
  • Sono importanti in egual misura

      34 82.93%

Pagina 4 di 36 primaprima ... 2 3 4 5 6 14 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 31 a 40 di 359
Discussione: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!
  1. #31
     Caporale
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2020
    Prov: NO Novara
    Messaggi: 107
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    Da principiante,certo quando si perde è sempre colpa dell' arbitro.

    La partita di oggi, digital

    Risultato finale culo:

    by Yaco


    Giallo: -13.5 - giornata sfigata, senza dubbio!
    Rosso: -5.9 - sfigato ma nella norma, come tutti
    Verde: 36.2 - culo Notevole: se hai vinto è perché sei stato bravo ma anche moooolto aiutato dalla fortuna!
    Blu: -16.9 - giornata sfigata, senza dubbio!
    Viola: - non presente in partita
    Nero: - non presente in partita

    io sono il blu, secondo voi chi ha vinto?

    rosso eliminato
    blu 11 punti con tre stati salvati in obiettivo
    giallo 48 punti con 12 stati salvati e con -13.5 punti di sfiga, è stato il più bravo della partita a mio parere
    verde vince con Risiko , ultimo turno tra continenti e doppia combinazione di carte ha messo giù di tutto e di più.
    Ottimo idea e tutto sommato un buon lavoro fatto con questo calcolo del culo.
  2. #32
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2020
    Prov: RM Roma
    Messaggi: 233
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    Quote MarcoLeo63 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Da principiante,certo quando si perde è sempre colpa dell' arbitro.

    La partita di oggi, digital

    Risultato finale culo:

    by Yaco


    Giallo: -13.5 - giornata sfigata, senza dubbio!
    Rosso: -5.9 - sfigato ma nella norma, come tutti
    Verde: 36.2 - culo Notevole: se hai vinto è perché sei stato bravo ma anche moooolto aiutato dalla fortuna!
    Blu: -16.9 - giornata sfigata, senza dubbio!
    Viola: - non presente in partita
    Nero: - non presente in partita

    io sono il blu, secondo voi chi ha vinto?

    rosso eliminato
    blu 11 punti con tre stati salvati in obiettivo
    giallo 48 punti con 12 stati salvati e con -13.5 punti di sfiga, è stato il più bravo della partita a mio parere
    verde vince con Risiko , ultimo turno tra continenti e doppia combinazione di carte ha messo giù di tutto e di più.
    Ottimo idea e tutto sommato un buon lavoro fatto con questo calcolo del culo.
    Ciao MarcoLeo, intanto grazie per i complimenti per quello che ormai ho ribattezzato "Kulòmetro" . Direi però che la piattaforma c'entri poco. A meno di enormi bug o di anomalie nel generatore casuale di numeri (che pure esistono ma sono evidenti solo su milioni di estrazioni) è veramente poco probabile che il programma possa discostarsi da un vero lancio di dadi (e sono un ingegnere informatico, so bene quel che dico).
    Ora, concordo con te che certe volte uno rimane allibito di fronte a dei risultati a dir poco sconcertanti: ieri sera ho perso 39 carri armati contro 9 e un paio di sere fa 28 contro 3 (forse il minimo storico dell'intera storia di Risiko! ) ma mi ricordo bene di casi estremi anche quando giocavo con i dadi reali.

    Piuttosto direi che il fattore "culo" ha un peso forse più grande di quello che potevi pensare finora
    Ciao e diffondi il Kulòmetro e (ovviamente anche Risiko Digital che ormai ci ha fatto andare tutti in fissa in comitiva!!!!!)
    Yaco
  3. #33
     Sergente
     
    Premium: 11º 202p.
    GT/GS/Vitt: 13/3/5
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2014
    Da: U.S.A.
    Prov: EE - Estero
    Messaggi: 250
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 5
    5.8

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    Ciao a tutti, dite quello che volete ma le partite sono assurde. 4 di fila oggi: 2 volte blu una verde con tutti i carri fuori obiettivo, l'ultima ero rosso con 8, dico 8 punti! Ma che senso ha? Senza contare i dadi, veramente inconcepibile, c'è poco da essere bravi. Si parta tutti con il 25%!
    Saluti
  4. #34
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 179
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    Quote N.W.O. ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, dite quello che volete ma le partite sono assurde. 4 di fila oggi: 2 volte blu una verde con tutti i carri fuori obiettivo, l'ultima ero rosso con 8, dico 8 punti! Ma che senso ha? Senza contare i dadi, veramente inconcepibile, c'è poco da essere bravi. Si parta tutti con il 25%!
    Saluti
    L'ordine di gioco non dà alcun vantaggio di partenza (statisticamente vincono in egual modo giallo, rosso, verde e blu).
    Nelle "4 di fila oggi" sei stato comunque nell'ordine verde, rosso, blu, rosso. Quindi una sola volta blu, non due.
    Il "tutti i carri fuori obiettivo" vediamo nei numeri di cosa si tratta: i tuoi punti di partenza sono stati, rispettivamente dalla quartultima all'ultima, 15, 15, 17 e 8. Per l'8 ricordi bene e in effetti è una partenza sfortunata, ma gli altri numeri sono da considerarsi normali. Il valor medio dei punti di partenza è fra 20 e 21, ma la distribuzione non è molto stretta intorno al valor medio, il che significa che statisticamente fra 16/17 e 23/24 punti di partenza sono da considerarsi del tutto normali normali.

    A volte ci si convince di qualcosa e si notano più facilmente gli elementi che confermano la nostra convinzione dimenticando quelli che non lo fanno. Oppure si scambiano sequenze perfettamente normali come chissà che anomalie.

    Per dimostrartelo prendo "a caso" 3 delle tue ultime partite (1, 2 e 3), colori blu, blu e rosso, e punti di partenza 25, 26 e 26. Questa sequenza fortunata di partite ravvicinate con molti punti di partenza non l'avevi notata?

    A presto e.. buona fortuna
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  5. #35
     recluta
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2020
    Prov: RM Roma
    Messaggi: 46
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    L'ordine di gioco non dà alcun vantaggio di partenza (statisticamente vincono in egual modo giallo, rosso, verde e blu).
    Nelle "4 di fila oggi" sei stato comunque nell'ordine verde, rosso, blu, rosso. Quindi una sola volta blu, non due.
    Il "tutti i carri fuori obiettivo" vediamo nei numeri di cosa si tratta: i tuoi punti di partenza sono stati, rispettivamente dalla quartultima all'ultima, 15, 15, 17 e 8. Per l'8 ricordi bene e in effetti è una partenza sfortunata, ma gli altri numeri sono da considerarsi normali. Il valor medio dei punti di partenza è fra 20 e 21, ma la distribuzione non è molto stretta intorno al valor medio, il che significa che statisticamente fra 16/17 e 23/24 punti di partenza sono da considerarsi del tutto normali normali.

    A volte ci si convince di qualcosa e si notano più facilmente gli elementi che confermano la nostra convinzione dimenticando quelli che non lo fanno. Oppure si scambiano sequenze perfettamente normali come chissà che anomalie.

    Per dimostrartelo prendo "a caso" 3 delle tue ultime partite (1, 2 e 3), colori blu, blu e rosso, e punti di partenza 25, 26 e 26. Questa sequenza fortunata di partite ravvicinate con molti punti di partenza non l'avevi notata?

    A presto e.. buona fortuna

    Ma si dai..io avrò fatto in tutto 40 O 50 partite...e nelle ultime due sono stato fortunato. Ci ho fatto caso per via del programma di Yaco , che ha confermato la fortuna.
  6. #36
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 179
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    Quote MarcotG ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ma si dai..io avrò fatto in tutto 40 O 50 partite...e nelle ultime due sono stato fortunato. Ci ho fatto caso per via del programma di Yaco , che ha confermato la fortuna.
    Per quanto lo script della "fortuna ai dadi" di Yaco sia una gran bella idea (simpatica, efficace), se parliamo di fortuna penso che qualsiasi giocatore esperto di RisiKo! ti potrà confermare che fra tutti gli elementi aleatori i dadi sono quelli ad impatto minore. A mio personalissimo giudizio, in ordine di importanza:

    1) obiettivo. Non intendo l'obiettivo in sé ma il suo grado di sovrapposizione con quello degli avversari. L'esperienza e i numeri (lo stiamo misurando con il coefficiente già citato in questa discussione) mostrano che un obiettivo poco sovrapposto agli altri procura un vantaggio enorme. Gli obiettivi non sono molti e l'occupazione degli stati sulla plancia non è molto uniforme. Non è raro che un tavolo parta, da questo punto di vista, molto sbilanciato. E a questo non puoi porre rimedio, certe partite sono praticamente impossibili da giocare.

    2) piazzamento. Lo metto al secondo posto perché ho la sensazione che anche una partita in cui si parte con pochissimi punti resta pur sempre recuperabile se impostata nel modo giusto. Certo, a patto che non vi sia l'abbinata pochi punti + gli stati che devono raggiungere sono già occupati da persone che ce l'hanno nel proprio obiettivo (vedi punto 1), così è veramente dura. Insomma è comodo, ma non determinante, partire ben piazzato, A parte il numero di punti conta la vicinanza con gli stati del proprio obiettivo.

    3) carte. Non trovo siano così importanti ma di certo incastrare tris spesso alla terza carta permette di ancipare gli avversari e a volte questo è importantissimo. E vale il viceversa, essere sempre in "ritardo" nel giocare tris perché si deve puntualmente attendere la 5a carta può essere fatale in situazioni di equilibrio perché si lascia all'avversario la possibilità di fare azioni da cui poi non si torna indietro. Ad esempio quando si viene cacciati da un continente o da una zona di nostro interesse senza possibilità di contrattaccare.

    4) i dadi. Nonostante siano i più odiati del gioco, penso che il loro impatto sia sopravvalutato. Durante una partita li si lancia moltissime volte ed è quindi più facile che ci si avvicini al risultato medio. Se vuoi vedila come un'applicazione della legge dei grandi numeri (certo, stiamo sempre parlando di numeri piccoli, ma non 1 come può essere la pescata dell'obiettivo o il piazzamento). Mettiamola così: "prima o poi girano"
  7. #37
     Caporale
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2020
    Prov: NO Novara
    Messaggi: 107
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    Questa seraè toccato a me vincere

    io giallo

    by Yaco


    Giallo: 26.7 - culo Notevole: se hai vinto è perché sei stato bravo ma anche moooolto aiutato dalla fortuna!
    Rosso: 6.3 - culo Normale: se hai vinto è perché sei stato bravo, complimenti!
    Verde: -24.8 - il tuo partner è veramente una brava persona!
    Blu: -8.3 - sfigato ma nella norma, come tutti
    Viola: - non presente in partita
    Nero: - non presente in partita


    Ho eliminato il verde e preso le sue carte,
    credo di aver raggiunto il numero max di carri sul tavolo
    eppure non ho fatto risiko tra le aspre critiche dei partecipanti
    che si sono accorti dei miei errori in attacco.
    Ai miei livelli il culo ai dadi è tutto.
    Il Kulometro deve tenere conto anche del ranking dei partecipanti al tavolo?
  8. #38
     recluta
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2020
    Prov: RM Roma
    Messaggi: 46
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    Ottimo, come vedi la fortuna gira. Io trovo che la cos piu fastidiosa sono proprio i commenti che fanno in chat quelli che rosicano. Ti dicono di tutto. ieri ho fatto una partita a 5...due ore di gioco tra alti e bassi, e tanti interventi in chat che si lamentavano di fortune altrui tra cui la mia (non ho vinto eh). io ho fatto la mia onesta e soddisfacente partita, quelli che si lagnavano sono finiti male..ed alla fine ha vinto un altro. ho voluto interrogare il kulometro, io ero il blu, il giallo ha vinto facendo risiko:

    Risultato finale culo:

    by Yaco


    Giallo: 5.5 - culo Normale: se hai vinto è perché sei stato bravo, complimenti!
    Rosso: 43.7 - culo Stellare: Che sta a fa tu moje? Se hai perso co sto culo sei veramente una pippa! Se hai vinto abbassa le penne, con un culo così erano capaci tutti!
    Verde: -14.7 - giornata sfigata, senza dubbio!
    Blu: -32.8 - chiama subito Wanna Marchi e Don Nascimiento!
    Viola: -1.6 - sfigato ma nella norma, come tutti
    Questo dimostra l'inconsistenza dei giocatori che si lamentano, che notato le fortune degli altri ma non le proprie...e giu di commenti di ogni tipo.

    MarcoLeo mettiamoci d'accordo...giochiamo insieme cosi limitiamo i commenti (e poi se tu ieri hai avuto la giornata fortunata oggi ti tocca queslla sfigata...io viceversa..almeno..alivello quasi statistico)
  9. #39
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2020
    Prov: RM Roma
    Messaggi: 233
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    Signori, vi avverto che ieri, giocando con i miei amici abbiamo verificato che il Kulòmetro NON FUNZIONA BENE CON INTERNET EXPLORER (strano, vero? )!!!!
    Quindi ricordatevi di usare Chrome (sia per accedere alla pagina del Kulòmetro: https://www.pubblisconto.it/CuloRisiko.html che copiare il log ufficiale della partita).
    Ciao!
  10. #40
     recluta
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2020
    Prov: RM Roma
    Messaggi: 46
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    Quote Yaco ha scritto: Visualizza il messaggio
    Signori, vi avverto che ieri, giocando con i miei amici abbiamo verificato che il Kulòmetro NON FUNZIONA BENE CON INTERNET EXPLORER (strano, vero? )!!!!
    Quindi ricordatevi di usare Chrome (sia per accedere alla pagina del Kulòmetro: https://www.pubblisconto.it/CuloRisiko.html che copiare il log ufficiale della partita).
    Ciao!

    Non ci sono piu professionisti seri.....

Pagina 4 di 36 primaprima ... 2 3 4 5 6 14 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo post: 29-05-2011, 03:27

Navigazione

Tag per questa discussione