Annuncio

Annuncio

Risiko! E' una questione di Fortuna o di Strategia?

Chi ha votato
41. Non puoi votare questo sondaggio
  • Quasi tutta fortuna

      1 2.44%
  • Quasi tutta strategia

      6 14.63%
  • Sono importanti in egual misura

      34 82.93%

Pagina 5 di 36 primaprima ... 3 4 5 6 7 15 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 41 a 50 di 359
Discussione: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!
  1. #41
     Generale CSM
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Messaggi: 10 368
    Profilo: 4623 visite
    Gradimento: 119
    8.9

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    Nome:   record j.jpg
Visite:  243
Grandezza:  46.8 KB

    vediamo chi fa meglio


    per la cronaca , ha vinto il giallo ma solo perché il blu non conosce gli obbiettivi ed è stato timidino timidino
  2. #42
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 145
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    Quote fortitudo ha scritto: Visualizza il messaggio
    il blu non conosce gli obbiettivi ed è stato timidino timidino
    l'ho sempre detto
  3. #43
     Caporale
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2020
    Prov: NO Novara
    Messaggi: 107
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    due sere fa, prestichallenge

    by Yaco


    Giallo: -39.6 - chiama subito Wanna Marchi e Don Nascimiento!
    Rosso: 57.9 - culo Stellare: Che sta a fa tu moje? Se hai perso co sto culo sei veramente una pippa! Se hai vinto abbassa le penne, con un culo così erano capaci tutti!
    Verde: -13.7 - giornata sfigata, senza dubbio!
    Blu: -4.6 - sfigato ma nella norma, come tutti
    Viola: - non presente in partita
    Nero: - non presente in partita


    chi ha vinto ?
    Giallo? nooo!!
    Rosso? bravo, proprio lui !!
    Partito dall' Oceania ha conquistato tutto tranne la parte del nord America che non aveva in obiettivo finendo con risiko al 28simo turno su 40
  4. #44
     Caporale
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2020
    Prov: NO Novara
    Messaggi: 107
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    una mia partita con estrazione meno disequilibrata,


    se sopra di un paio di post si è verificato un 60.6 a favore e-33 contro per una differenza di 93.6
    in questa sotto


    Risultato finale culo:
    by Yaco




    Giallo: -1.0 - sfigato ma nella norma, come tutti
    Rosso: 22.5 - culo Notevole: se hai vinto è perché sei stato bravo ma anche moooolto aiutato dalla fortuna!
    Verde: -11.2 - giornata sfigata, senza dubbio!
    Blu: -10.4 - giornata sfigata, senza dubbio!
    Viola: - non presente in partita
    Nero: - non presente in partita


    qui abbiamo un 22,5 a favore e -11,2 contro per una differenza di 33,7 (un terzo rispetto sopra)


    chi ha vinto?

    verde (-11,2) ? no punteggio finale 37
    giallo (-1) ? no, punteggio finale 29
    rosso (+22)? no, punteggio finale 23
    blu (-10.4) ? si!!! punteggio finale 38

    bravi blu e verde a giocarsela con estrazioni negative
    meno il rosso ultimo con dadi positivi.
    Basta un minor disequilibrio nei dadi che è tutta un'altra partita.
    Mia opinione che vale quello che vale.
  5. #45
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2014
    Da: U.S.A.
    Prov: EE - Estero
    Messaggi: 248
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 5
    5.8

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    L'ordine di gioco non dà alcun vantaggio di partenza (statisticamente vincono in egual modo giallo, rosso, verde e blu).
    Nelle "4 di fila oggi" sei stato comunque nell'ordine verde, rosso, blu, rosso. Quindi una sola volta blu, non due.
    Il "tutti i carri fuori obiettivo" vediamo nei numeri di cosa si tratta: i tuoi punti di partenza sono stati, rispettivamente dalla quartultima all'ultima, 15, 15, 17 e 8. Per l'8 ricordi bene e in effetti è una partenza sfortunata, ma gli altri numeri sono da considerarsi normali. Il valor medio dei punti di partenza è fra 20 e 21, ma la distribuzione non è molto stretta intorno al valor medio, il che significa che statisticamente fra 16/17 e 23/24 punti di partenza sono da considerarsi del tutto normali normali.

    A volte ci si convince di qualcosa e si notano più facilmente gli elementi che confermano la nostra convinzione dimenticando quelli che non lo fanno. Oppure si scambiano sequenze perfettamente normali come chissà che anomalie.

    Per dimostrartelo prendo "a caso" 3 delle tue ultime partite (1, 2 e 3), colori blu, blu e rosso, e punti di partenza 25, 26 e 26. Questa sequenza fortunata di partite ravvicinate con molti punti di partenza non l'avevi notata?

    A presto e.. buona fortuna
    Grazie mille maskass
  6. #46
     Caporale
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2020
    Prov: NO Novara
    Messaggi: 107
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    Risultato finale culo:



    Partita: prestige_4069871_

    by Yaco



    Log degli attacchi:

    Giallo: 64.3 - culo Fuori Scala: puoi farti starnutire da un cinese in faccia senza prenderti il corona virus. Se hai vinto non vale. Se hai perso non ci credo.
    Rosso: -13.3 - giornata sfigata, senza dubbio!
    Verde: -27.1 - il tuo partner è veramente una brava persona!
    Blu: -23.9 - il tuo partner è veramente una brava persona!
    Viola: - non presente in partita
    Nero: - non presente in partita


    Partita finita poco fa,
    primo culo fuori scala incontrato.
    Nella motivazione di Yaco aggiungerei da un cinese a Wuan in piena pandemia.
    Infatti Giallo chiude con Risiko.
    Due abbandoni a metà partita.
    Io verde resisto e porto a casa 21 punti
  7. #47
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2020
    Prov: RM Roma
    Messaggi: 233
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    Ciao a tutti,
    il Kulòmetro ha avuto un successo che non speravo ! Evidentemente le sfilze di 0-3 (o 3-0 ) a cui siamo sottoposti ha fatto incuriosire moltissimi di voi che, come me, volevano poi verificare quanto la fortuna o sfortuna abbia inciso sulla partita. Almeno per quel che riguarda i dadi (poi ovviamente c'è la disposizione inziale, quanti tris ti entrano al volo, se inizi per primo, ecc.).

    Detto questo, a distanza di un mesetto, posso dire di avere una prima (empirica) analisi dei dati che evidenzia come, in modo quasi preoccupante direi, il vincitore delle partite sia spessissimo (70-80%) quello che ha avuto più "culo". Non solo, addirittura molte volte l'intero ordine di classifica rispecchia il verdetto del Kulòmetro: Primo il più fortunato, poi quello un pò meno fortunato e via via fino all'ultimo che risulta anche il più sfigato.

    Da questo desumo una conclusione (forse ovvia però e che già anticipavo qualche post fa mi pare): a meno che non si stia giocando con delle pippe, le strategie più o meno si equivalgono e i trucchetti si conoscono, quindi ciò che veramente fa la differenza tra una vittoria eclatante ed una sconfitta vergognosa è la fortuna.

    Aggiungo inoltre che nel mio gruppo di 7 persone - vecchi giocatori di Risiko! su carta - che abbiamo cominciato a giocare online con la quarantena, guarda caso dopo quasi una 70ina di partite a testa stiamo tutti intorno al 28-30% di partite vinte e tra i 30 e 33 punti medi (possibile che siamo tutti bravi in egual misura? sembra un risultato dettato più dalla statistica che dalla "bravura" !).

    Ovviamente ciò nulla (o poco) toglie alla bellezza del nostro gioco preferito e alla nostra soddisfazione nel primeggiare in una partita, convinti che quasi tutto (o cmq molto) sia dovuto alle nostri doti di super-strateghi-tattici-geni-del-male .
    Voi che ne pensate? (E rispondete al sondaggio qui sopra please!)
    Ciao
  8. #48
     Maggiore
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2008
    Da: Latina
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 2 905
    Profilo: 8025 visite
    Gradimento: 173
    9.5

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Per quanto lo script della "fortuna ai dadi" di Yaco sia una gran bella idea (simpatica, efficace), se parliamo di fortuna penso che qualsiasi giocatore esperto di RisiKo! ti potrà confermare che fra tutti gli elementi aleatori i dadi sono quelli ad impatto minore. A mio personalissimo giudizio, in ordine di importanza:

    1) obiettivo. Non intendo l'obiettivo in sé ma il suo grado di sovrapposizione con quello degli avversari. L'esperienza e i numeri (lo stiamo misurando con il coefficiente già citato in questa discussione) mostrano che un obiettivo poco sovrapposto agli altri procura un vantaggio enorme. Gli obiettivi non sono molti e l'occupazione degli stati sulla plancia non è molto uniforme. Non è raro che un tavolo parta, da questo punto di vista, molto sbilanciato. E a questo non puoi porre rimedio, certe partite sono praticamente impossibili da giocare.

    2) piazzamento. Lo metto al secondo posto perché ho la sensazione che anche una partita in cui si parte con pochissimi punti resta pur sempre recuperabile se impostata nel modo giusto. Certo, a patto che non vi sia l'abbinata pochi punti + gli stati che devono raggiungere sono già occupati da persone che ce l'hanno nel proprio obiettivo (vedi punto 1), così è veramente dura. Insomma è comodo, ma non determinante, partire ben piazzato, A parte il numero di punti conta la vicinanza con gli stati del proprio obiettivo.

    3) carte. Non trovo siano così importanti ma di certo incastrare tris spesso alla terza carta permette di ancipare gli avversari e a volte questo è importantissimo. E vale il viceversa, essere sempre in "ritardo" nel giocare tris perché si deve puntualmente attendere la 5a carta può essere fatale in situazioni di equilibrio perché si lascia all'avversario la possibilità di fare azioni da cui poi non si torna indietro. Ad esempio quando si viene cacciati da un continente o da una zona di nostro interesse senza possibilità di contrattaccare.

    4) i dadi. Nonostante siano i più odiati del gioco, penso che il loro impatto sia sopravvalutato. Durante una partita li si lancia moltissime volte ed è quindi più facile che ci si avvicini al risultato medio. Se vuoi vedila come un'applicazione della legge dei grandi numeri (certo, stiamo sempre parlando di numeri piccoli, ma non 1 come può essere la pescata dell'obiettivo o il piazzamento). Mettiamola così: "prima o poi girano"

    Io aggiungerei anche, per la modalità prestige/live: chiudere la partita con la sdadata.


    Quote Yaco ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    il Kulòmetro ha avuto un successo che non speravo ! Evidentemente le sfilze di 0-3 (o 3-0 ) a cui siamo sottoposti ha fatto incuriosire moltissimi di voi che, come me, volevano poi verificare quanto la fortuna o sfortuna abbia inciso sulla partita. Almeno per quel che riguarda i dadi (poi ovviamente c'è la disposizione inziale, quanti tris ti entrano al volo, se inizi per primo, ecc.).

    Detto questo, a distanza di un mesetto, posso dire di avere una prima (empirica) analisi dei dati che evidenzia come, in modo quasi preoccupante direi, il vincitore delle partite sia spessissimo (70-80%) quello che ha avuto più "culo". Non solo, addirittura molte volte l'intero ordine di classifica rispecchia il verdetto del Kulòmetro: Primo il più fortunato, poi quello un pò meno fortunato e via via fino all'ultimo che risulta anche il più sfigato.

    Da questo desumo una conclusione (forse ovvia però e che già anticipavo qualche post fa mi pare): a meno che non si stia giocando con delle pippe, le strategie più o meno si equivalgono e i trucchetti si conoscono, quindi ciò che veramente fa la differenza tra una vittoria eclatante ed una sconfitta vergognosa è la fortuna.

    Aggiungo inoltre che nel mio gruppo di 7 persone - vecchi giocatori di Risiko! su carta - che abbiamo cominciato a giocare online con la quarantena, guarda caso dopo quasi una 70ina di partite a testa stiamo tutti intorno al 28-30% di partite vinte e tra i 30 e 33 punti medi (possibile che siamo tutti bravi in egual misura? sembra un risultato dettato più dalla statistica che dalla "bravura" !).

    Ovviamente ciò nulla (o poco) toglie alla bellezza del nostro gioco preferito e alla nostra soddisfazione nel primeggiare in una partita, convinti che quasi tutto (o cmq molto) sia dovuto alle nostri doti di super-strateghi-tattici-geni-del-male .
    Voi che ne pensate? (E rispondete al sondaggio qui sopra please!)
    Ciao
    La mia opinione è nella mia firma da un decennio anche se non si legge più perché troppo in basso: "La fortuna mi arride perchè io non la spreco (quasi mai)!", nel senso che la fortuna è indispensabile in questo gioco, ma è altrettanto vero che tutte le volte che ti si avvicina devi essere bravo a non sprecarla, e questo banalmente non è da tutti.
    La fortuna mi arride perchè io non la spreco (quasi mai)!
  9. #49
     Caporale
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2020
    Prov: NO Novara
    Messaggi: 107
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    Uso spesso il kulometro, anzi sempre dopo ogni partita.
    Da giocatore con poca esperienza, quindi a livello pippa,
    le mie poche vittorie le ho fatte con estrazioni più che favorevoli.
    Confermo la sensazione che 8 su 10 il risultato finale di un match è
    sovrapponibile al verdetto del kulometro.
    Il lancio dei dadi anche se simulato segue il calcolo delle probabilità:
    esempio se parto con un attacco


    14vs5 la probabilità di vincere è del 88,50%
    esce 0-3 a sfavore di chi attacca
    8vs5 la probabilità scende a 55,9%
    altro 0-3
    5vs5 si passa a 27,56%
    hai voglia a fare strategia

    il parakulato con 3-0 a favore passa al secondo lancio
    14vs2 la probabilità sale al 99,88%

    Quindi certi valori di fortuna ( a me è successo di vedere un +65 di un giocatore)
    evidenziati dal programma sono possibili
    solo con un kulo sia in fase di attacco che di difesa insieme.
    Cioè non ci sarà mai partita indipendentemente dalla bravura dei giocatori.
  10. #50
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 120
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    Quote MarcoLeo63 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Confermo la sensazione che 8 su 10 il risultato finale di un match è
    sovrapponibile al verdetto del kulometro.
    Non ho ben capito, "8 su 10" è la tua sensazione o hai fatto una misura? Quante partite hai preso in considerazione?

    Se 8 su 10 è un dato numerico e non un modo di dire, è un numero enorme. Quasi inverosimile. Sospetto che il campione statistico sia troppo piccolo o non rappresentativo
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)

Pagina 5 di 36 primaprima ... 3 4 5 6 7 15 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo post: 29-05-2011, 04:27

Navigazione

Tag per questa discussione