Annuncio

Annuncio

Risiko! E' una questione di Fortuna o di Strategia?

Chi ha votato
41. Non puoi votare questo sondaggio
  • Quasi tutta fortuna

      1 2.44%
  • Quasi tutta strategia

      6 14.63%
  • Sono importanti in egual misura

      34 82.93%

Pagina 36 di 36 primaprima ... 26 34 35 36
Visualizzazione da 351 a 359 di 359
Discussione: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!
  1. #351
     Maggiore
     
    Premium: 3º 217p.
    GT/GS/Vitt: 13/3/7
    Pr3stige: 10º 1294p.
    GT/Vitt: 31/16
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2015
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 2 972
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 9
    6.9

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    Quote polplott ha scritto: Visualizza il messaggio
    L'altro giorno, due ragazzi eliminati allo stesso tavolo, mi hanno chiesto se giunti a 1 o 2 territori potevano prendere un carro di rinforzo. Ho detto loro di no e mi sono sembrati molto delusi, considerando che hanno poi dovuto sorbirsi almeno mezzora di partita sentendosi ormai fuori dal gioco. Questo è un input che mi è giunto da persone molto meno esperte di me. Una variante che consideri un carro di rinforzo per chi ha meno di 3 territori potrebbe essere considerata come sensata, almeno per non avere giocatori al tavolo ancora vivi ma giocoforza passivi. Ma si può dire? E' lecito? O così intacchiamo l'intoccabile perfezione del gioco?
    Quindi vorresti cambiare una regola per 2 ragazzi che del gioco non gliene frega nulla, giocando solo a tirar dadi e che hanno scambiato il Risiko per il gioco dell'oca?
    Considera che un appassinato ed interessato al gioco le primissime partite di norma tende a coprirsi, magari va lontano dalla vittoria, ma non si fa eliminare.
  2. #352
     soldato
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2016
    Messaggi: 56
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    Macché due ragazzi, è una possibile variante nota da anni... Non a caso inserita in Spqr...
  3. #353
     Maggiore
     
    Premium: 3º 217p.
    GT/GS/Vitt: 13/3/7
    Pr3stige: 10º 1294p.
    GT/Vitt: 31/16
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2015
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 2 972
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 9
    6.9

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    Quote polplott ha scritto: Visualizza il messaggio
    Macché due ragazzi, è una possibile variante nota da anni... Non a caso inserita in Spqr...
    ....bene, e quindi da anni si sta riflettendo per una variante che non servirebbe a nulla se non per dare il contentino a chi ha giocato una partita fino a quel momento senza senso...

    Grandioso!!!!!
  4. #354
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 925
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    In SPQR puoi vincere la partita pur magari possedendo un solo stato all'ultimo turno, perché i punti sono comulativi nell'arco della partita, ha un senso, senza contare che se possiedi almeno un Colosseo, generi un armata extra ogni turno.
    Nel risiko non c'è cumulo di punteggio.
    Tuttavia la tua proposta (questa) è l'unica che non sarebbe così invasiva e snaturante, e tra l'altro riguardante un evento comunque raro (finire sotto i 3 territori).
    Comunque il parallelo con SPQR finisce qui da parte mia, non ci porta da nessuna parte essendo giochi diversi che condividono solo la meccanica.

    Quando si apre un Club è normale che ci siamo sminate, risiko a nastro e tanti altri eventi dovuti al l'inesperienza, come è fisiologico che alcuni non apprezzeranno le regole da torneo.
    Questa fase è tanto più veloce se:
    -farete esperienza in tornei esterni
    -ci sono giocatori esperti e disponibili nel gruppo

    Quando abbiamo aperto Li Draghi Terni(2017)in 7 venivamo da un altro RCU (Viterbo), di cui 2 avevano già vinto tornei importanti, io ero stato presidente del precedente RCU ( ludiche menti), è stato tutto molto semplice e naturale.

    Quando ho iniziato a giocare a Monza(2009), loro stavano fondando il Club ma Dario giocava dal 2003 e in diversi provenivano da RCU Milano.

    Quando apre Capalbio c'è Fortitudo, Castelfranco i Corsari, a Caltanissetta c'è Bluprofondo...insomma tutti club con una guida esperta anche se giovani.

    Ci sono anche esempi di RCU senza giocatori esperti che ce la fanno, ma sono casi più rari.
    Sono molti gli esempi di RC o RCU senza giocatori esperti che poi sono state meteore.

    A Lecce hanno te mi sembra di capire e visto il tuo entusiasmo mi sembra già tanto.
    Impareranno, si faranno le ossa, e quelli adatti apprezzeranno e si fidelizeranno, molti altri li perderai, è la natura delle cose.
    Ne arriveranno tanti altri.
    Il Salento è una terra viva e molto estesa.

    Più che altro vedete di fare anche serate estive, e vedrete quanti ospiti da fuori.
    Tanto d'estate in Salento passa metà della popolazione Italiana, ma scherzi a parte, il successo del club è esattamente nelle tue mani, in questa fase dipende tutto da te, dalla tua capacità di amare questo gioco e di trasmettere e comunicare questo amore, il resto vien da sé, tanto ci sono possibili amanti del gioco nascosti in ogni casa, in ogni quartiere e borgo.
  5. #355
     soldato
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2016
    Messaggi: 56
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    Ottima idea quella del torneo estivo nel Salento, vediamo cosa riesco a fare (ma non prometto nulla). Non sarebbe male organizzare qualche partita con gente che sa giocare... purtroppo, da quel che so, ad avere un po' di dimestichezza con rd3 e quindi con il challenge, nel Salento siamo in 3, io, Lecci e under_wave, ma questi due hanno impegni di lavoro che non consentono loro di partecipare attivamente. Poi ci sono altri accreditati salentini che risultano inattivi da anni e che non saprei come rintracciare.
  6. #356
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2012
    Prov: RC - Reggio di Calabria
    Messaggi: 1 495
    Profilo: 845 visite
    Gradimento: 39
    6.5

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    Quote polplott ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ottima idea quella del torneo estivo nel Salento, vediamo cosa riesco a fare (ma non prometto nulla). Non sarebbe male organizzare qualche partita con gente che sa giocare... purtroppo, da quel che so, ad avere un po' di dimestichezza con rd3 e quindi con il challenge, nel Salento siamo in 3, io, Lecci e under_wave, ma questi due hanno impegni di lavoro che non consentono loro di partecipare attivamente. Poi ci sono altri accreditati salentini che risultano inattivi da anni e che non saprei come rintracciare.
    Se posso darti un consiglio.. sei in una terra in cui esistono altri rcu , anche ben avviati e non lontani.. quando io ho "creato" il club a Messina , nonostante giocassi online, mi sono molto affidato agli rcu già presenti sul territorio. Una cosa che ho fatto e che potresti replicare ( secondo me utilissima) è organizzare un torneo domenicale ( in cui naturalmente tutti o la maggioranza dei giocatori del tuo club sono presenti ) insieme si club limitrofi: la loro presenza, oltre a una bella riuscita del torneo, permetterà di farvi entrare nei meccanismi degli Open, master a cui andrete incontro.. sarà una piacevole giornata di gioco e di conoscenza delle modalità del circuito ( inoltre non avranno problemi a portare loro le plance, quindi anche il problema scatole di gioco non ci sarebbe )
  7. #357
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 925
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    Quote polplott ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ottima idea quella del torneo estivo nel Salento, vediamo cosa riesco a fare (ma non prometto nulla). Non sarebbe male organizzare qualche partita con gente che sa giocare... purtroppo, da quel che so, ad avere un po' di dimestichezza con rd3 e quindi con il challenge, nel Salento siamo in 3, io, Lecci e under_wave, ma questi due hanno impegni di lavoro che non consentono loro di partecipare attivamente. Poi ci sono altri accreditati salentini che risultano inattivi da anni e che non saprei come rintracciare.
    Tutti alle Maldive, o in altro paradiso Salentino!
    Ci sto.
  8. #358
     soldato
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2016
    Messaggi: 56
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    Quote Turetto ha scritto: Visualizza il messaggio
    Se posso darti un consiglio.. sei in una terra in cui esistono altri rcu , anche ben avviati e non lontani.. quando io ho "creato" il club a Messina , nonostante giocassi online, mi sono molto affidato agli rcu già presenti sul territorio. Una cosa che ho fatto e che potresti replicare ( secondo me utilissima) è organizzare un torneo domenicale ( in cui naturalmente tutti o la maggioranza dei giocatori del tuo club sono presenti ) insieme si club limitrofi: la loro presenza, oltre a una bella riuscita del torneo, permetterà di farvi entrare nei meccanismi degli Open, master a cui andrete incontro.. sarà una piacevole giornata di gioco e di conoscenza delle modalità del circuito ( inoltre non avranno problemi a portare loro le plance, quindi anche il problema scatole di gioco non ci sarebbe )
    È una buona idea, magari per un prossimo futuro
  9. #359
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Prov: AP - Ascoli Piceno
    Messaggi: 4 669
    Profilo: 4523 visite
    Gradimento: 140
    8.9

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    Quote polplott ha scritto: Visualizza il messaggio
    Nebula, cosa ne pensi della mia idea sui tris? Ignora gli altri punti che sono palesemente più critici.
    Non la trovo scandalosa. Anche se non credo sposti di molto lo status quo.
    Giuseppe Ceddia
    Sposato con Caterina Pugliese

Pagina 36 di 36 primaprima ... 26 34 35 36

Discussioni simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo post: 29-05-2011, 03:27

Navigazione

Tag per questa discussione