Annuncio

Annuncio

Risiko! E' una questione di Fortuna o di Strategia?

Chi ha votato
41. Non puoi votare questo sondaggio
  • Quasi tutta fortuna

      1 2.44%
  • Quasi tutta strategia

      6 14.63%
  • Sono importanti in egual misura

      34 82.93%

Pagina 15 di 36 primaprima ... 5 13 14 15 16 17 25 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 141 a 150 di 359
Discussione: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!
  1. #141
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2020
    Prov: RM Roma
    Messaggi: 233
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    Quote MarcoLeo63 ha scritto: Visualizza il messaggio
    stabilirei un intervallo neutro esempio -10 +10
    Certamente! E infatti c'è già (vedi ad esempio il verde della partita qui sotto:
    Partita prestige_4129603 Vincitore: Verde

    Risultato finale culo:

    by Yaco

    Giallo: -4.3% in 71 lanci di dadi la sfiga gli ha tolto 3.0 carri leggermente sfigato ma non ti puoi lamentare
    Rosso: 3.3% in 101 lanci di dadi il kulo gli ha regalato 3.5 carri un pò di fortuna non guasta ma se hai vinto è perché te lo sei meritato, complimenti!
    Verde: -0.6% in 80 lanci di dadi la sfiga gli ha tolto 0.5 carri mella media: né fortunato, né sfortunato

    Quel che possiamo sicuramente modificare è l'ampiezza di tale intervallo, che attualmente è da -2% a 2%.
    In ogni caso è solo una convezione. Si accettano proposte! La prima è quindi la tua che sarebbe da -5% a +5%.

    PS: andando sul frivolo.....ma avete notato il restyling grafico? Vi pace??? Vabbè, come avrete notato l'ho voluto lasciare sempre con quell'impronta semi-ironica (in fondo stiamo sempre parlando di un gioco, no?!). Un consiglio: l'icona del risultato nella media fa ******, lo so, probabilmente lo sostituirò a breve con una bilancetta. Ma che mi dite di quella della jella?? Ieri ho scoperto che molti dei miei amici non avevano capito che è il mitico Totò del film "La patente" (mito legendario della cinematografia ) e mi hanno consigliato edi cambiarla (tipo con un Fantozzi...!!!). Ma pure secondo voi è così "di nicchia" quell'immagine???
  2. #142
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2006
    Da: Lovere
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 6 415
    Profilo: 5076 visite
    Gradimento: 151
    8.9

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    Quote Yaco ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ma pure secondo voi è così "di nicchia" quell'immagine???
    Solo se intendi sottolineare che il pezzo La patente, interpretato da Totò, fa parte del film ad episodi Questa è la vita, una pellicola in cui si raccontano quattro vicende narrate da altrettante novelle di Luigi Pirandello.

    Altrimenti è nazionalpopolare.


    Piove sui giusti e sugli ingiusti
    .
  3. #143
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 920
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    Quote Yaco ha scritto: Visualizza il messaggio
    Giusto per capire, siccome credo proprio che mi cimenterò a breve anche nel calcolo automatico anche del "coefficiente di difficoltà" (a meno che non ci siano violazioni di Copyright ), ma quante versioni ce ne sono?
    Ho letto questa discussione:
    https://forum.egcommunity.it/modena-...ml#post1498093
    Ma anche questa:
    https://forum.egcommunity.it/risiko-...ta-risiko.html
    E mi pare di aver capito da Dario che c'è anche un altro modo....

    Si parla dello stesso metodo o ce ne è una versione "ufficiale" ? O, meglio, una che fornisca dati migliori? Ho letto ad esempio che un metodo fornisce il 44.75% di successi su 362 partite analizzate.
    Fatemi sapere!
    Ciao
    noi a Terni ne usiamo un'altro ancora diverso .....paese che vai , matti che trovi ....
  4. #144
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2020
    Prov: RM Roma
    Messaggi: 233
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    noi a Terni ne usiamo un'altro ancora diverso .....paese che vai , matti che trovi ....
    ma quindi..... alla fine......(rullo di tamburi.....arriva la domandona da 1mln€ che scatenerà il putiferio....!)....dovendone implementare SOLO UNO, qual'è quello che ha dato risultati migliori ???
    (ok, chiudo. Riapro il forum tra una settimanella dopo che ci saranno state guerre fratricide dall'esito incerto per vedere solo chi è il vincitore!!!! )
  5. #145
     Magg. C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2007
    Da: Modena
    Prov: MO - Modena
    Messaggi: 4 419
    Profilo: 6853 visite
    Gradimento: 148
    8.8

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    Quote Yaco ha scritto: Visualizza il messaggio
    (ok, chiudo. Riapro il forum tra una settimanella dopo che ci saranno state guerre fratricide dall'esito incerto per vedere solo chi è il vincitore!!!! )
    ci vuole competizione per avere una guerra... al momento ci sono solo dati da una parte e parole dall'altra!

    Fabio Guidetti
  6. #146
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 116
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    noi a Terni ne usiamo un'altro ancora diverso .....paese che vai , matti che trovi ....
    Interessante. Avevi detto qualcosa di simile poco più di un anno fa, ero interessato già allora e ti avevo invitato a condividere l'algoritmo per un confronto. Poi però Valeria mi aveva spiegato che in realtà è un coefficiente in evoluzione, che serve per guidare un giocatore e così via. Compreso ciò ho, avevo chiesto almeno di sapere quale fosse il suo valore all'inizio per quantificare lo stato iniziale, di nuovo Valeria ha risposto che in realtà non si può calcolare, che non è un vero coefficiente e che l'avevi "descritto male".

    A cosa ti stai riferendo ora? Qualcosa di nuovo? Sarebbe interessante se condividessi formule, numeri, metodi. Come ha fatto Yaco con il suo algoritmo (esponendosi anche a critiche) e come abbiamo fatto noi con il coefficiente di difficoltà.

    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  7. #147
     Caporale
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2020
    Prov: NO Novara
    Messaggi: 107
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    Quote Yaco ha scritto: Visualizza il messaggio
    ...
    Quel che possiamo sicuramente modificare è l'ampiezza di tale intervallo, che attualmente è da -2% a 2%.
    In ogni caso è solo una convezione. Si accettano proposte! La prima è quindi la tua che sarebbe da -5% a +5%.
    ok alza a 5%
    in economia si considera piena occupazione quando la soglia dei disoccupati è intorno al 5%, cioè è impossibile che tutti lavorino
    (preti suore, malati cronici, straricchi troppo_poveri ecc ecc)
    quindi riportando al lancio dei dadi è molto improbabile che si distribuiscano in modo uguale e una tolleranza del 5% si può considerare come neutra.

    Quote Yaco ha scritto: Visualizza il messaggio
    ...
    PS: andando sul frivolo.....ma avete notato il restyling grafico? Vi pace??? ...
    si vanno bene colori e bilancette anche se per i miei gusti più è semplice e meglio si legge.
  8. #148
     Caporale
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2020
    Prov: NO Novara
    Messaggi: 107
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    la mia ultima partita

    trestige_4138154_


    vince kikinkah per sdadata




    Partita iniziata il 22-05-2020 22:28:47 e finita alle 23:09:54

    Partita trestige_4138154 Vincitore: Verde

    Risultato finale culo:

    by Yaco


    Giallo: -10.3% in 113 lanci di dadi la sfiga gli ha tolto 12.2 carri giornata abbastanza sfigata, senza dubbio!
    Rosso: -1.0% in 71 lanci di dadi la sfiga gli ha tolto 0.7 carri mella media: né fortunato, né sfortunato
    Verde: 15.9% in 80 lanci di dadi il kulo gli ha regalato 12.9 carri culo Notevole: se hai vinto è perché sei stato bravo ma anche moooolto aiutato dalla fortuna!
    Blu: non presente in partita
    Viola: non presente in partita
    Nero: non presente in partita


    l'indice di Yaco prende il risultato finale,
    verde alla terza vittoria consecutiva trestige
    bravo ma...un aiutino dal giallo che si è suicidato in fondo a vantaggio del verde
    (113 lanci contro i 70/80 degli altri due)
    e dai dadi l'ha avuto
  9. #149
     Caporale
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2020
    Prov: NO Novara
    Messaggi: 107
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Muahuahauhuah Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    e per finire

    chiedo a Yaco se può con in dati in posseso per il calcolo culometro

    (anche se confesso trovo il nome culometro, ottimo per il marketing,
    un pochino irrispettoso nei confronti del gioco del risiko
    e qui rischio di essere frainteso e di aprire un dibattito a parte ma non è mia intenzione farlo.
    Io preferisco un più tecnico : Indice dei carri attesi di Yaco
    abbreviando : Indice dei carri di Yaco
    un nome "accademico")

    chiedo a Yaco se può inserire nel resoconto finale anchei confronti a due giocatori della partita
    giallo vs rosso
    giallo vs verde
    rosso vs verde
    per vedere come l'indice si è distribuito in una sfida a 2 nella partita
    esempio giallo vs verde: 60 lanci risultato -10%
    giallo vs rosso 50 lanci ecc ecc
  10. #150
     Magg. C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2007
    Da: Modena
    Prov: MO - Modena
    Messaggi: 4 419
    Profilo: 6853 visite
    Gradimento: 148
    8.8

    Re: Risiko è solo una questione di fortuna e sfortuna? --> LA RISPOSTA!

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Interessante. Avevi detto qualcosa di simile poco più di un anno fa, ero interessato già allora e ti avevo invitato a condividere l'algoritmo per un confronto. Poi però Valeria mi aveva spiegato che in realtà è un coefficiente in evoluzione, che serve per guidare un giocatore e così via. Compreso ciò ho, avevo chiesto almeno di sapere quale fosse il suo valore all'inizio per quantificare lo stato iniziale, di nuovo Valeria ha risposto che in realtà non si può calcolare, che non è un vero coefficiente e che l'avevi "descritto male".

    A cosa ti stai riferendo ora? Qualcosa di nuovo? Sarebbe interessante se condividessi formule, numeri, metodi. Come ha fatto Yaco con il suo algoritmo (esponendosi anche a critiche) e come abbiamo fatto noi con il coefficiente di difficoltà.


    c.v.d.

Pagina 15 di 36 primaprima ... 5 13 14 15 16 17 25 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo post: 29-05-2011, 04:27

Navigazione

Tag per questa discussione