Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 3 di 3
Discussione: Probabilità varie in sdadata
  1. #1
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2016
    Prov: PD - Padova
    Messaggi: 328
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 7
    7.3

    Probabilità varie in sdadata

    In una partita giocata qualche giorno fa credo sia stato fatto un record: ben 17 sdadate!

    Sarei molto curioso di sapere che probabilità ci sono che si arrivi a tale punto prima di concludere una partita e per la precisione quando dico 17 sdadate intendo che in tutti i turni ogni giocatore ha effettuato la proprio sdadata (quindi nessuno ha mai conquistato più di 2 territori).

    Inoltre vorrei anche sapere, se possibile, che probabilità ha ogni giocatore dopo aver sdadato ma senza che la partita concluda che "gli torni" la sdadata del turno successivo (ricordo qualche tempo fa di aver visto una bella tabella con % e altro ma non ricordo dove )

    Lascio spazio ora ai vari matematici e vi ringrazio
  2. #2
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 121
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Probabilità varie in sdadata

    Quote zamp91 ha scritto: Visualizza il messaggio
    In una partita giocata qualche giorno fa credo sia stato fatto un record: ben 17 sdadate!

    Sarei molto curioso di sapere che probabilità ci sono che si arrivi a tale punto prima di concludere una partita e per la precisione quando dico 17 sdadate intendo che in tutti i turni ogni giocatore ha effettuato la proprio sdadata (quindi nessuno ha mai conquistato più di 2 territori).

    Inoltre vorrei anche sapere, se possibile, che probabilità ha ogni giocatore dopo aver sdadato ma senza che la partita concluda che "gli torni" la sdadata del turno successivo (ricordo qualche tempo fa di aver visto una bella tabella con % e altro ma non ricordo dove )

    Lascio spazio ora ai vari matematici e vi ringrazio
    Dai un'occhiata qui Probabilità sdadata

    Ci sono formule, numeri, tutto.

    Ad un certo punto (vedi qui) avevo fatto delle tabelline, le riporto perché un po' di colore rende più carino il post (ma non è qui che trovi la risposta che cerchi)

    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  3. #3
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 121
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Probabilità varie in sdadata

    Quote zamp91 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Sarei molto curioso di sapere che probabilità ci sono che si arrivi a tale punto prima di concludere una partita
    La risposta è nell'altra tabella, guarda ad esempio la colonna cumulativa per "inferiore o uguale a X" (X era 4 in questa tabella anche se non l'ho scritto):




    Se è corretta (l'ho fatta 12 anni fa, chissà ) ti dice che nel 99.98% dei casi la partita termina entro la 17a. Hai vissuto quindi qualcosa che statisticamente dovrebbe accadere 1 volta ogni 5 mila partite (0.02 % = 2/10000 = 1/5000)

Discussioni simili

  1. Chapa: calcolo probabilità...
    Da maximoxmeridio nel forum Guida al Forum
    Risposte: 20
    Ultimo post: 05-04-2010, 23:06
  2. Probabilità sdadata
    Da Voyager nel forum RisiKo! Accademia
    Risposte: 19
    Ultimo post: 21-02-2008, 16:13
  3. Calcolo delle probabilità
    Da parapara nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 3
    Ultimo post: 27-01-2005, 14:05