Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 22
Discussione: Il giorno della nutria
  1. #11
     T. Colonnello
     SuperPippa
    Premium: 69º 128p.
    GT/GS/Vitt: 12/2/2
    Pr3stige: 136º 906p.
    GT/Vitt: 5/1
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 5 301
    Profilo: 8523 visite
    Gradimento: 106
    8.4

    Re: IL GIORNO DELLA NUTRIA - ANDREA ZANDOMENEGHI

    https://forum.egcommunity.it/risiko-...ml#post1156345
    questo ti può essere utile per il prossimo romanzo ambientato in rd3
  2. #12
     S.tenente
     
    Premium: 36º 158p.
    GT/GS/Vitt: 9/2/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 319
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: IL GIORNO DELLA NUTRIA - ANDREA ZANDOMENEGHI

    Quote jacuzzi ha scritto: Visualizza il messaggio
    https://forum.egcommunity.it/risiko-...ml#post1156345
    questo ti può essere utile per il prossimo romanzo ambientato in rd3
    Grazie mille per il suggerimento, ma ho già letto e studiato questo libro (Masiero) e quello di Cimatti (molto belli, soprattutto il secondo), altri utili non se ne trovano se non storico-didascalici che ricostruiscono la genealogia internazionale del gioco.

    Se qualcuno ha suggerimenti bibliografici e ha voglia di segnalarmeli, lo ringrazio.
    In fondo tutto proviene dal fatto che la volontà deve divorare se stessa, poiché nulla esiste fuori di lei, ed ella è una volontà affamata.
    [Schopenhauer]

    Il Gioco non era solo esercizio e svago, era la coscienza concentrata di una disciplina spirituale.
    [Hesse]
  3. #13
     Generale CSM
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Messaggi: 10 345
    Profilo: 4623 visite
    Gradimento: 119
    8.9

    Re: IL GIORNO DELLA NUTRIA - ANDREA ZANDOMENEGHI

    Quote nutella ha scritto: Visualizza il messaggio
    ...spero non sia un romanzo autobiografico
    Calcando le stesse strade dei protagonisti del libro , riuscire ad abbinare volti localmente noti ai personaggi minori è stato esilarante. Incredibile invece è che nessuno lo abbia percosso dopo l'uscita del romanzo
  4. #14
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 067
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: IL GIORNO DELLA NUTRIA - ANDREA ZANDOMENEGHI

    Quote Rutran ha scritto: Visualizza il messaggio
    Grazie mille per il suggerimento, ma ho già letto e studiato questo libro (Masiero) e quello di Cimatti (molto belli, soprattutto il secondo), altri utili non se ne trovano se non storico-didascalici che ricostruiscono la genealogia internazionale del gioco.

    Se qualcuno ha suggerimenti bibliografici e ha voglia di segnalarmeli, lo ringrazio.
    Ciao! Non ho avuto ancora il piacere di leggere nulla di tuo, ma cercherò di rimediare...

    Nel frattempo, visto che accennavi all'idea di scrivere qualcosa ispirato al gioco online, mi permetto di segnalarti una possibile fonte di ispirazione molto, come dire, particolare. Anzi due. Sto parlando della sezione del forum RD famosi che raccoglie i casi strani, assurdi o divertenti in cui personaggi particolari e/o discutibili hanno dato vita, il più delle volte inconsapevolmente, a discussioni da ricordare.

    La seconda segnalazione riguarda invece la sezione del titolo L'angolo della random mentale che è, come puoi intuire, tematica. Periodicamente qualcuno accusa l'algoritmo del "random" dei dadi del gioco online delle più assurde nefandezze. Da una banale mala-programmazione a sofisticati piani diabolici degli sviluppatori, la raccolta è varia. A nulla valgono spiegazioni e ragionamenti, chi si infervora sull'argomento non solo è praticamente sempre privo delle basi tecniche per discuterne, ma è anche talmente convinto delle proprie "sensazioni" (mai un argomento concreto è stato portato a supporto di queste stravaganti teorie) che non accetta contro-argomenti.

    Chissà, potresti trovare spunti interessanti!
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  5. #15
     Maggiore
     Campione
     Nazionale 2015
    Premium: 4º 213p.
    GT/GS/Vitt: 12/2/6
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2008
    Da: cuneo
    Prov: CN - Cuneo
    Messaggi: 2 913
    Profilo: 3278 visite
    Gradimento: 88
    7.8

    Re: IL GIORNO DELLA NUTRIA - ANDREA ZANDOMENEGHI

    Quote Rutran ha scritto: Visualizza il messaggio
    Buongiorno, sono molto felice che gli stralci di recensioni v'abbiano solleticato.

    - seiseisei: "Ciao Andrea, prima di tutto i miei complimenti, non ho letto il tuo romanzo ma dalle recensioni sarà sicuramente molto bello. Un augurio di buona fortuna per la tua carriera letteraria"

    Grazie mille dei complimenti e dell'augurio!

    - nutella:"Complimenti Andrea!!! Per curiosità: fai lo scrittore di professione o hai deciso di scrivere questo romanzo per semplice passione?
    Quanto influisce il RisiKo nel romanzo e nella scrittura dello stesso? In bocca al lupo per tutto!"

    Grazie, viva la lupa! Sì, scrivo per professione (o almeno ci provo: campare con la letteratura non è la cosa più semplice del mondo). In questo romanzo il Risiko non è cruciale, compare nella parte iniziale dove è descritta una partita live per sommi capi durante la quale i personaggi si ubriacano dando poi vita a dinamiche sciagurate che mettono in moto gli ingranaggi della storia. Ora invece sto pensando di scriverne uno nuovo integralmente ambientato in RD3, solo che prima devo penetrare a fondo i meccanismi di gioco (non posso e non voglio scrivere tipo di una spaccata in chall se io per primo non sono ancora in grado di gestire il tempo e farla), i codici di comportamento, i moduli relazionali, i luoghi comuni et coetera

    - celloz: "Complimenti ho letto le recensioni e mi hanno fatto venire voglia di leggerlo"

    Grazie, se sei incuriosito puoi dare un'occhiata agli estratti pubblicati sulle riviste on line:

    1) http://www.minimaetmoralia.it/wp/un-...TGEE6r4hKohpkQ

    2) https://www.indiscreto.org/il-giorno...-EeCs4vwtugif4

    3) http://www.crapula.it/il-giorno-dell...mbGSplbwnFbU4I
    Tranquillo ho già deciso di acquistarlo... ho visto che c'è online così potrò usare il bonus docenti
  6. #16
     S.tenente
     
    Premium: 36º 158p.
    GT/GS/Vitt: 9/2/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 319
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: IL GIORNO DELLA NUTRIA - ANDREA ZANDOMENEGHI

    Quote celloz ha scritto: Visualizza il messaggio
    Tranquillo ho già deciso di acquistarlo... ho visto che c'è online così potrò usare il bonus docenti
    Mi fa davvero piacere Marcello, grazie. Se poi avrai voglia di dirmi cosa ne pensi ne sarò felice. Ti posso chiedere che materia insegni?
  7. #17
     S.tenente
     
    Premium: 36º 158p.
    GT/GS/Vitt: 9/2/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 319
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: IL GIORNO DELLA NUTRIA - ANDREA ZANDOMENEGHI

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao! Non ho avuto ancora il piacere di leggere nulla di tuo, ma cercherò di rimediare...

    Nel frattempo, visto che accennavi all'idea di scrivere qualcosa ispirato al gioco online, mi permetto di segnalarti una possibile fonte di ispirazione molto, come dire, particolare. Anzi due. Sto parlando della sezione del forum RD famosi che raccoglie i casi strani, assurdi o divertenti in cui personaggi particolari e/o discutibili hanno dato vita, il più delle volte inconsapevolmente, a discussioni da ricordare.

    La seconda segnalazione riguarda invece la sezione del titolo L'angolo della random mentale che è, come puoi intuire, tematica. Periodicamente qualcuno accusa l'algoritmo del "random" dei dadi del gioco online delle più assurde nefandezze. Da una banale mala-programmazione a sofisticati piani diabolici degli sviluppatori, la raccolta è varia. A nulla valgono spiegazioni e ragionamenti, chi si infervora sull'argomento non solo è praticamente sempre privo delle basi tecniche per discuterne, ma è anche talmente convinto delle proprie "sensazioni" (mai un argomento concreto è stato portato a supporto di queste stravaganti teorie) che non accetta contro-argomenti.

    Chissà, potresti trovare spunti interessanti!
    Ciao, ti sono molto grato per avermi segnalato queste due sezioni: per me sono preziosissime, ho dato già uno sguardo e ho visto che sono cariche di spunti stimolanti, me le spulcerò ossessivamente!
  8. #18
     Maggiore
     Campione
     Nazionale 2015
    Premium: 4º 213p.
    GT/GS/Vitt: 12/2/6
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2008
    Da: cuneo
    Prov: CN - Cuneo
    Messaggi: 2 913
    Profilo: 3278 visite
    Gradimento: 88
    7.8

    Re: IL GIORNO DELLA NUTRIA - ANDREA ZANDOMENEGHI

    Quote Rutran ha scritto: Visualizza il messaggio
    Mi fa davvero piacere Marcello, grazie. Se poi avrai voglia di dirmi cosa ne pensi ne sarò felice. Ti posso chiedere che materia insegni?
    Figurati ! Insegno Enogastronomia e Cucina , in un certo senso siamo anche " colleghi " avendo pubblicato dei testi scolastici con Giunti TVP qualche anno fa
  9. #19
     S.tenente
     
    Premium: 36º 158p.
    GT/GS/Vitt: 9/2/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 319
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: IL GIORNO DELLA NUTRIA - ANDREA ZANDOMENEGHI

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot (79).png 
Visite: 297 
Dimensione: 231.4 KB 
ID: 165717


    Chi fosse curioso (e pigro?) ora se lo può pure ascoltare [qui]
  10. #20
     S.tenente
     
    Premium: 36º 158p.
    GT/GS/Vitt: 9/2/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 319
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Il giorno della nutria

    Per una serie di motivi sto rimettendo mano a Il giorno della nutria, ho ripreso in mano l'incipit per vedere come avevo trattato il Risiko (allora manco sapevo che RD3 esistesse o cosa fosse il Risiko Challenge) e m'è venuta voglia di condividerlo con voi. [L'estratto al tempo uscì per Minima e Moralia]

    E comunque, quando la sciagurata vicenda principiò, quel martedì mattina di fine aprile, io non ero granché lucido, anzi sarebbe più corretto dire che versavo in un penoso stato di rincoglionimento stordito e dolorante. Correnti poderose di agonia cefalgica e umorale da postsbronza. Anche per questo, soprattutto per questo, credo, fui così turbato dal rinvenimento del cadavere di nutria scorticato che andava oscenamente scongelandosi, infatti era stato inequivocabilmente congelato in precedenza, buttato sulle scale esterne – che non danno direttamente sulla strada, danno sul giardino recintato con muretti bassi sovrastati da gelsomini rampicanti – di casa mia, a Borgo Carige, Capalbio; a metà strada tra le lagune di Orbetello e la foce dell’impianto di raffreddamento della centrale elettrica di Montalto, o, se si preferisce, a metà strada tra l’estuario del Fiora e quello dell’Albegna.

    Il fatto è che la sera prima – come ogni benedetto lunedì – c’eravamo ritrovati con Esteban e Emanuele per giocare a Risiko in canonica da Don Stefano, che oltre a essere un compulsivo divoratore di Philip Roth, un instancabile rilettore delle Cronache del ghiaccio e del fuoco e un eccentrico (diciamo fantasioso) interprete dell’opera di Jung, è anche un monomaniaco appunto del Risiko. E io m’ero ubriacato. Selvaggiamente. Mentre fuori infuriava la tempesta e gocce d’acqua grosse e sode come astragali d’avorio o molari di scimmia sbatacchiavano contro i vetri delle finestre.

    Nella prima fase della partita avevo bevuto quasi da solo una bottiglia di Syrah giovane di due mesi (non ancora pronto per essere commercializzato, ma gradevolissimo) della vigna del padre di Emanuele sotto Capalbiaccio; quando però Esteban con il più stupido degli attacchi aveva regalato l’Oceania – mai regalare l’Oceania – a Don Stefano scoprendosi vergognosamente in Nuova Guinea, per poi arroccarsi offeso senza motivo in America meridionale, allora, a quel punto, per sopportare l’indecente faccenda da un lato ed evidenziare il mio disappunto sdegnato dall’altro, m’ero rivolto a un boccione da due litri di Bianco di Pitigliano. Con tappo metallico a vite. A temperatura ambiente. Il curato (a volte lo chiamo a scazzo anche archimandrita, episcopo, presule, prevosto, prelato o ierofante) ne tiene sempre uno (o più d’uno) nella dispensa, lo usa – a suo dire – “solo per cucinare; giusto per sfumare le linguine spernocchie e mazzancolle o, magari, per il coniglio in salmì, figuriamoci se lo trinco, hai idea di come si vendicherebbero, di che genere di truculenta rappresaglia ordirebbero, le mie viscere senescenti se gli propinassi quella brodaglia di metabisolfiti?”. In teoria non avrei alcuna ragione per dubitare dell’asserita esclusiva destinazione gastronomica di quel vino da parte sua, anche perché da quando lo conosco non gl’ho visto bere null’altro che Porto rosso, molto Porto rosso ma solo Porto rosso; però con lui non si sa mai, è uomo d’ingegno versatile e natura multiforme. Persino sulla sua continenza non c’è da scommettere: stando alle voci di paese copula con Dorota, la madre di Esteban. Del resto queste considerazioni sono ben poco importanti.

    Fatto sta che tra un turno e l’altro, tra una sigaretta e l’altra, mi steccai mezzo boccione e forse – ma solo forse – non l’avrei bevuto tutto, come poi invece accadde, se Don Stefano non avesse tirato fuori la sua fissazione del momento: «Ecco, vorrei aggiornarvi su una questione che come sapete mi sta particolarmente a cuore, la questione del non-cognitivismo euristico» (espressione da lui coniata sul modello della locuzione “non-cognitivismo assiologico”; espressione di cui va fiero, ma che io son ben lungi dall’apprezzare; espressione con la quale, come ribadì poco dopo anche quella stessa sera, intende: «Significare l’impossibilità di ricavare, di ottenere, da un qualcosa, da un prodotto culturale dell’intelletto per capirci, non guardarmi in quel modo Davide!, “prodotto culturale dell’intelletto” non è una ridondanza, è precisamente quello che voglio esprimere, precisamente; l’impossibilità di ottenere, dicevo, un arricchimento della conoscenza, un contributo, foss’anche una tenue sfumatura di contributo, una flebile ombra di contributo, alla scoperta progressiva e inesauribile della verità, un nuovo gioiello per il tesoro sapienziale umano») «e quindi del radicale estetismo virtuosistico della manipolazione dei simboli e delle narrazioni in Roberto Calasso».

    Voleva aggiornarci, ma naturalmente non c’era nessun aggiornamento. Calasso non aveva risposto nemmeno alla sua ultima lettera polemica. Questo scrivere e spedire lettere – pagine e pagine riempite frettolosamente con la sua disomogenea grafia tremolante e infarcite quasi sempre di concettose ampollosità violentemente critiche – agli autori che legge è una sua inveterata bizzarria; non penso che si prenda troppo sul serio, o totalmente sul serio, non so, dal mio punto di vista si tratta di una sorta di suo passatempo. Non peggiore di altri. «Ma come? Non lo capisci? Perché è importante!» mi rispose quando qualche anno fa gli chiesi perché lo facesse; stavamo cercando nella sua biblioteca la Vita di San Francesco d’Assisi di Sabatier, che mi consigliava “più che vivamente”, e lui svapava senza posa con la nuova pipa elettronica a cui s’era appena convertito. Lo ricordo bene perché poi qualche ora dopo mi telefonò terrorizzato in mezzo alla notte: stava male, s’era procurato una sorta d’intossicazione acuta da nicotina con tachicardia, parestesia alle dita della mano sinistra, capogiri e fibrillazione febbrile – da quanto mi risulta, ma il mio campione è piuttosto ridotto, le uniche due persone capaci di siffatta ardita impresa sono state appunto Don Stefano e Filippo Facci (iniziato a questa peculiare viziosità dal Re dei tabagisti italiani: Guido Crosetto).

    Nel tempo, da parecchio prima che nascessi io, ha scritto, tra gli altri, che io ricordi, a Sebastiano Vassalli, Luigi Lombardi Vallauri, Aldo Cazzullo, Manlio Sgalambro, Pier Vittorio Tondelli, Sergio Givone, Andrea Scanzi, Massimo Cacciari, Alda Merini, Franca D’Agostini, Raimon Panikkar (in italiano), Luca Serianni, Pietrangelo Buttafuoco, Zygmunt Bauman (facendosi dare una mano per l’inglese da Emanuele, che oltre ad aiutare i suoi con la cantina biodinamica fa il bibliotecario part time comunale e arrotonda lo stipendio con ripetizioni da venti euro all’ora in nero per l’inglese e da sessanta per il greco), Giorgio Colli, Lidia Ravera, David Leavitt (in italiano – perché?), Igor Sibaldi (l’unico che gli abbia mai risposto), Alberto Asor Rosa, Aldo Grasso, Francesco Guccini, Ervino Pocar, Francesco Cossiga, Ennio Flaiano, Francesco Libetta, Gianluca Garelli, Walter Siti, Giacomo Marramao, Ingmar Bergman (nuovamente in inglese, coadiuvato da Emanuele), Aleksandr Solženicyn (idem), Michele Serra, Anacleto Verrecchia, Aldo Schiavone (inspiegabilmente gli scrisse in latino, «nel miglior latino, se vuoi saperlo, quello del quinto secolo; quando» mi disse una volta, facendomi notare che stava citando a memoria À rebours nella traduzione di Sbarbaro, «“completamente putrefatto, penzolava, perdendo membro a membro, colando marcio; allora da tanta corruzione restavano illese poche parti che gli scrittori cristiani staccavan via per marinarle nella salamoja della nuova lingua che andavano forgiando”»), Tommaso Padoa-Schioppa, Tommaso Cerno, Michel Houellebecq (con il francese non ha problemi), Giovanni Sartori, Emanuele Severino (infinite lettere a Severino), Paolo Sorrentino, Paul Veyne, Carlo Maria Martini (in «latino ciceroniano, perché con il Cardinale non voglio che ci siano fraintendimenti») e Venedikt Erofeev (sia in francese che in inglese, non sapendo come regolarsi). Ultimamente scriveva solo a Calasso e, come dicevo, quella sera, nonostan*te le nostre prima garbate poi meno garbate resistenze, riaprì il discorso del loro rapporto epistolare volendo metterci a parte delle sue ultime intuizioni. Le logiche conseguenze furono che lui si distrasse dal Risiko, io mi scolai il litro di bianco rimasto, Esteban fece una canna di nero e si dimenticò di passarla, mentre Emanuele, centellinando un bicchierino di grappa di Merlot della sua Cantina dei gatti rampanti, vinse la partita: doveva conquistare 24 territori, non potendo eliminare il giocatore giallo, che non c’era.

Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. UN POST AL GIORNO (della serie: GPAD)
    Da carrarmato70 nel forum Per ridere un po'...
    Risposte: 1
    Ultimo post: 17-02-2015, 16:50
  2. che tenerezza Andrea Della Valle...
    Da alobox nel forum Sport
    Risposte: 14
    Ultimo post: 01-10-2012, 08:06
  3. Il giorno della luna gigante
    Da bento81 nel forum Community Board
    Risposte: 4
    Ultimo post: 19-03-2011, 19:53

Navigazione

Tag per questa discussione