Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 9 di 9
Discussione: Differenze da Prestige e Challenge
  1. #1
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2020
    Prov: MI Milano
    Messaggi: 2
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Differenze da Prestige e Challenge

    Ciao a tutti. Sono un nabbo appassionato di Risiko e, nonostante abbia già giocato centinaia di volte in modalità prestige live e su piattaforma RD3, non ci sto capendo una mazza della modalità challenge su piattaforma.
    Ho cercato guide un po' ovunque ma non trovo nulla di esaustivo. Qualche anima pia può venirmi incontro? Grazieeee
  2. #2
     Sergente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2017
    Da: Napoli
    Prov: NA - Napoli
    Messaggi: 256
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 2
    5.0

    Re: Differenze da Prestige e Challenge

    Ciao, si gioca a tempo.
    Al tuo turno se non fai nessun attacco ti viene sottratto il massimo del tempo, più attacchi fai meno tempo ti viene sottratto fino a 4 attacchi dove non avrai nessuna penalità di tempo, spenderai esclusivamente il tempo consumato per gli attacchi.
    Naturalmente facendo 4 attacchi dall'inizio ad ogni mossa non azzereresti il tempo ma le armate (a meno di avere grandissima fortuna ai dadi), quindi devi un poco gestire la situazione, giocando si impara.

    Tenere il tempo è importante perchè quando lo finisci la partita continua fino a che non finisce anche il tempo di tutti gli altri giocatori, ma il problema è che la tua partita diventa più difficile, infatti da quel momento in poi, quando è il tuo turno hai solo DUE mosse, piazzamento incluso. Quindi ad esempio puoi fare un attacco da UN SOLO STATO (se attaccassi da due stati già avresti consumato entrambe le mosse) e poi puoi fare uno spostamento, oppure puoi attaccare da due stati facendo in modo di non aver bisogno del piazzamento.
    Se invece sono gli altri a finire il tempo e tu lo hai ancora (ma inizialmente questo non accadrà, tranne casi particolari), allora all'ultima mossa puoi conquistare 2 territori e la partita continua (se ti rimane altro tempo) oppure prenderne 3 e finisce.
    E' soprattutto una questione di esperienza.
    Queste sono grosso modo le regole, per le tattiche migliori devi chiedere ad altri giocatori, ce ne sono di molto bravi.
    Saluti
  3. #3
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 145
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Differenze da Prestige e Challenge

    Quote Terozzo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti. Sono un nabbo appassionato di Risiko e, nonostante abbia già giocato centinaia di volte in modalità prestige live e su piattaforma RD3, non ci sto capendo una mazza della modalità challenge su piattaforma.
    Ho cercato guide un po' ovunque ma non trovo nulla di esaustivo. Qualche anima pia può venirmi incontro? Grazieeee
    Ciao,
    basta leggere la spiegazione della modalità digital in questo thread.
  4. #4
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2020
    Prov: MI Milano
    Messaggi: 2
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Differenze da Prestige e Challenge

    Fantastico ragazzi vi ringrazio.
    A questo punto mi rimane solo una cosa da chiedervi: so che non è possibile sapere il tempo degli altri giocatori; ne esiste invece uno per sapere se a livello ti tempo sei ultimo o primo? Ho notato che a volte il mio timer diventa giallo, è legato a questo?
  5. #5
     Generale CSM
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Messaggi: 10 368
    Profilo: 4623 visite
    Gradimento: 119
    8.9

    Re: Differenze da Prestige e Challenge

    Quote Terozzo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Fantastico ragazzi vi ringrazio.
    A questo punto mi rimane solo una cosa da chiedervi: so che non è possibile sapere il tempo degli altri giocatori; ne esiste invece uno per sapere se a livello ti tempo sei ultimo o primo? Ho notato che a volte il mio timer diventa giallo, è legato a questo?
    È tutto lì il giochino. Devi capirlo da solo se sei l'ultimo giocatore con il tempo a disposizione.

    Quello che vedi diventare giallo o rosso o verde o nero è solo la velocità di dialogo tra te e il server, niente che indichi situazioni in partita ma solo 'informazioni' sulla connessione
  6. #6
     S.tenente
     
    Pr3stige: 102º 970p.
    GT/Vitt: 1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 391
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Differenze da Prestige e Challenge

    Quote Terozzo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Fantastico ragazzi vi ringrazio.
    A questo punto mi rimane solo una cosa da chiedervi: so che non è possibile sapere il tempo degli altri giocatori; ne esiste invece uno per sapere se a livello ti tempo sei ultimo o primo? Ho notato che a volte il mio timer diventa giallo, è legato a questo?
    Ciao, no, (come giustamente dice fortitudo) non viene segnalato in alcun modo dalla piattaforma "se a livello di tempo sei ultimo o primo"; l'unico modo per orientarsi sul tempo rimanente degli altri è cercare di calcolare – magari a spanne – la durata dei turni degli avversari (compreso il piazzamento) e il numero di attacchi che fanno durante il loro turno.

    Stefano Cimatti nel suo manuale di Risiko – molto bello e molto utile: te lo consiglio caldamente – spiega (pagg. 109-113: "Come contare il tempo") una pratica per contare il tempo che richiede carta e penna; io personalmente (di per sé conta davvero poco, son un principiante) non la uso, ma credo che potrebbe esserti utile – soprattutto grazie alle esemplificazioni proposte dall’autore – per individuare e impostare le precise operazioni mentali da fare per calcolare il tempo rimanete altrui.

    Un altro indice che ti dà informazioni sul tempo altrui, a fine partita, è la mossa mancata: per esempio, non sai se il giocatore X ha ancora tempo o meno, durante il suo turno X fa due attacchi da territori diversi, conquista un terzo territorio col secondo attacco, ma non fa lo spostamento strategico necessario e conseguente alla conquista, e così lascia uno dei territori indifeso. Da questo puoi arguire che X ha finito il tempo e che quindi gli sono consentite due sole mosse. (In teoria la questione potrebbe essere più complessa: X potrebbe non aver fatto lo spostamento, bluffando, per simulare di aver terminato il tempo e indurti a spaccare in modo tale da sopraffarti successivamente, ma questi casi sofisticati per il momento li trascurerei).

    Il mio consiglio (per quello che vale) è di giocare per allenamento un po’ di dgt (magari con giocatori che fanno tempo: il migliore a questo scopo – secondo me – è superlukeprof) e non subito le challenge, in modo tale da familiarizzare prima con queste dinamiche.

    Estremamente utile – almeno per me lo è stato – per imparare a raccapezzarsi con il tempo è poi l’osservazione dei cultori e dei virtuosi di questa modalità, in particolare – tanto per darti qualche suggerimento concreto – ti consiglio nella challenge di questo mese di guardare con attenzione soprattutto le partite di marta76, Turetto, nebula, celloz, Rudy65, emmanuele444, clay81 (prescindendo dai risultati, qui ci interessa la tecnica).
    In fondo tutto proviene dal fatto che la volontà deve divorare se stessa, poiché nulla esiste fuori di lei, ed ella è una volontà affamata.
    [Schopenhauer]

    Il Gioco non era solo esercizio e svago, era la coscienza concentrata di una disciplina spirituale.
    [Hesse]
  7. #7
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2011
    Da: Milano
    Prov: MI Milano
    Messaggi: 4 093
    Profilo: 1068 visite
    Gradimento: 58
    5.7

    Re: Differenze da Prestige e Challenge

    Quote Rutran ha scritto: Visualizza il messaggio
    conquista un terzo territorio col secondo attacco,
    Miracolo.
    giacomo lazzari
  8. #8
     S.tenente
     
    Pr3stige: 102º 970p.
    GT/Vitt: 1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 391
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Differenze da Prestige e Challenge

    Quote cornetto18 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Miracolo.
    "durante il suo turno X fa due attacchi da territori diversi, conquista un terzo territorio col secondo attacco"

    Terzo territorio rispetto ai due da cui partono gli attacchi - però è vero, potevo essere più chiaro
  9. #9
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2009
    Prov: VT - Viterbo
    Messaggi: 2 768
    Profilo: 1634 visite
    Gradimento: 63
    9.5

    Re: Differenze da Prestige e Challenge

    Prestige si avvicina al live.
    Challenge è un videogioco.

Discussioni simili

  1. DIFFERENZE RD1 ---> RD2
    Da redfred nel forum Archivio Challenge
    Risposte: 28
    Ultimo post: 12-02-2008, 19:46
  2. differenze di età
    Da maxcipollino nel forum Per ridere un po'...
    Risposte: 2
    Ultimo post: 29-05-2004, 01:10
  3. La Challenge per la stanza Prestige
    Da neXus2 nel forum Archivio Camera Arbitrale
    Risposte: 6
    Ultimo post: 23-11-2003, 18:30
  4. Differenze di RisiKo!...
    Da Ramses nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 5
    Ultimo post: 14-07-2003, 11:12