Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 69
Discussione: Suggerimenti e proposte forum
  1. #1
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 177
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Suggerimenti e proposte forum

    Quote Turetto ha scritto: Visualizza il messaggio
    Valerio , io non sono un ingegnere informatico . Quindi non ti saprei dire come impostare un Forum.
    Non ti ho chiesto di scrivere il codice per una piattaforma. Un ingegnere informatico scrive il codice che fa funzionare il forum, ma non occorre nessuna competenza particolare per suggerire come questo vada strutturato, organizzato, ripulito, alleggerito. Non sto parlando di cambiare lo strumento ma di usarlo meglio.

    Quote Turetto ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ti riscrivo. Non mi sto lamentando.. semplice analisi di una situazione che si conosce.
    E ti riscrivo anche io: non è un problema la critica e la lamentela, anzi! Io sono già andato avanti, l'ho accolta e sto facendo il passo successivo: cosa cambiamo? Il forum è "difficile" e "non si trovano le cose"? Benissimo, anziché dirlo e basta aiutateci a renderlo più facile e comprensibile. Suggerite, date input. Se non lo fanno gli utenti esperti chi lo fa?

    Se non hai capito, non mi sto impuntanto perché hai criticato il forum, ma perché i suggerimenti sono utili.

    La piattaforma è certamente "vecchia", ma lo è ormai anche questa questione così come la solita spiegazione: non ci sono alternative (valide). Occorre avere uno spazio di lavoro e discussione che non sia un social network (per innumerevoli ragioni) e nemmeno deve essere un sito con pagine statiche. Deve essere uno strumento di interazione e non solo a fine ludico (ci si deve organizzare, coordinare, vanno pubblicati documenti e regole). Serve cioè esattamente quello che abbiamo, un forum. Per tua info, i forum sono in uso per quasi tutte le community/organizzazioni di una certa dimensione.

    La soluzione ideale sarebbe passare ad un "nuovo" forum, non eliminare il forum. Ce ne sono tanti molto moderni e funzionali (uno dei più rinomati è la piattaforma Discourse), però non è una strada che possiamo prendere subito.

    Nel frattempo però, su questo possiamo fare un po' come ci pare. Quindi, benvengano suggerimenti per far trovare e capire più facilmente le cose ai nuovi.

    Mi sono spiegato meglio? Allora ce li hai o no i suggerimenti? (pure senza essere ingegnere informatico )



    ============== ELENCO AGGIORNATO A PARTIRE DAI POST SUCCESSIVI ======================

    Procedura accredito

    • link su come completare la procedura di accredito direttamente nel form di accredito [andycole]
    • post su cosa significa avere accredito (rispetto, ecc..) [andycole]




    Posizionamento sezioni/blocchi forum

    • spostare "Istruzioni per i nuovi utenti" che dovrebbe essere il primo interesse [andycole]
    • chat, Community Board e spammo libero spostate in basso. In alto LIVE e DIGITAL, evidenza sui tornei in corso e link [lucius]
    • riordinare/organizzare sezione nuovi utenti. Domande frequenti, consigli, "quiz da superare" [Turetto]
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  2. #2
     Magg. C.te
     pollicino
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2008
    Prov: FR - Frosinone
    Messaggi: 3 291
    Profilo: 3133 visite
    Gradimento: 115
    8.6

    Suggerimenti e proposte forum

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Non ti ho chiesto di scrivere il codice per una piattaforma. Un ingegnere informatico scrive il codice che fa funzionare il forum, ma non occorre nessuna competenza particolare per suggerire come questo vada strutturato, organizzato, ripulito, alleggerito. Non sto parlando di cambiare lo strumento ma di usarlo meglio.


    E ti riscrivo anche io: non è un problema la critica e la lamentela, anzi! Io sono già andato avanti, l'ho accolta e sto facendo il passo successivo: cosa cambiamo? Il forum è "difficile" e "non si trovano le cose"? Benissimo, anziché dirlo e basta aiutateci a renderlo più facile e comprensibile. Suggerite, date input. Se non lo fanno gli utenti esperti chi lo fa?

    Se non hai capito, non mi sto impuntanto perché hai criticato il forum, ma perché i suggerimenti sono utili.

    La piattaforma è certamente "vecchia", ma lo è ormai anche questa questione così come la solita spiegazione: non ci sono alternative (valide). Occorre avere uno spazio di lavoro e discussione che non sia un social network (per innumerevoli ragioni) e nemmeno deve essere un sito con pagine statiche. Deve essere uno strumento di interazione e non solo a fine ludico (ci si deve organizzare, coordinare, vanno pubblicati documenti e regole). Serve cioè esattamente quello che abbiamo, un forum. Per tua info, i forum sono in uso per quasi tutte le community/organizzazioni di una certa dimensione.

    La soluzione ideale sarebbe passare ad un "nuovo" forum, non eliminare il forum. Ce ne sono tanti molto moderni e funzionali (uno dei più rinomati è la piattaforma Discourse), però non è una strada che possiamo prendere subito.

    Nel frattempo però, su questo possiamo fare un po' come ci pare. Quindi, benvengano suggerimenti per far trovare e capire più facilmente le cose ai nuovi.

    Mi sono spiegato meglio? Allora ce li hai o no i suggerimenti? (pure senza essere ingegnere informatico )

    valerio comunque...

    un consiglio veloce più per te ...

    per richiedere l'accredito con la procedura temporanea non esiste un reindirizzamento(la parola può sembrare ambigua) verso la procedura temporanea dalla pagina di compilazione dati....(http://rd3.editricegiochi.it/site/accredito.php) da qui intendo dovrebbe esserci il famoso link che tu metti agli utenti che inviti a completare la procedura.

    manca anche un post su cosa significa avere un accredito e il rispetto che si deve avere quando si gioca tra accreditati...ma dovrebbe essere scritto a caratteri cubitali e in primo piano...

    ma non frega nulla a nessuno di far capire che il rispetto è la base del gioco insieme al divertimento ovvio.

    mi auguro che questa semplice cosa possa essere messa in atto.

    sulla home page del forum invece di starci "PRIMO PIANO" ....metterci istruzioni per i nuovi utenti che dovrebbe essere la prima cosa che interessa a chi si iscrive sul forum....cosa che ora sta a metà pagina della home .

    spero di essermi spiegato bene
  3. #3
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 925
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: Risiko Maxi, ovvero cambiare i territori dei continenti a sud del mondo

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Il forum è dove abbiamo più spazio di manovra.

    Se avete idee (concrete, pratiche) fatevi avanti. Critiche vaghe e generali servono a poco.
    Le butto lì qualcuna ( le prime due sulla struttura grafica , la terza sul client , la quarta sulla gestione e animazione del forum, l'ultima sui social ) :
    1)quasi tutti usano dispositivi mobili per collegarsi al forum oramai , mentre quando il forum è nato e cresciuto tutti si collegavano solo da PC ...l'interfaccia grafica ( anche con tapatalk) è inguardabile e non è adatta ad un forum così " capiente " ... impossibile fare ricerche , difficoltoso viaggiare tra sezioni differenti e sottosezioni se non conosci ogni " sentiero " del forum .
    In poche parole servirebbe una home diversa con percorsi più chiari e più immediati .
    2) Anche L'interfaccia grafica da PC andrebbe ammodernata e resa più leggibile :
    -La chat andrebbe spostata in basso .
    -La cumunity Board e lo spammo libero andrebbe spostata in basso .
    -Andrebbero pompate in alto alla home le sezioni live e quella Digital con ( in alto a tutto ) in evidenza tutti i tornei in corso ( live e online ) e i relativi link ai rispettivi regolamenti .
    Quando uno entra nel forum la prima cosa in cui dovrebbe sbattere addosso sono tutti i tornei in corso e i regolamenti e nient'altro .
    -La pagina Rd3 ( quella di classifiche , abbonamenti , download client ecc) dovrebbe essere direttamente integrata nella home del forum e non accessibile da un tag in alto nemmeno ben evidenziato che rimanda ad una seconda pagina .
    3)Rendere il client RD3 interfacciato con il forum :
    Dei link diretti alle sezioni dei vari tornei ( ufficiali e privati) e una striscia a nastro ( tipo quelle dei tg per capirci ) con i link a tutte le discussioni in cima alla bacheca "oggi" del forum .
    Le classifiche e statistiche accessibili anche dal client .
    Rendere il client accessibile anche da iPad e Mac senza dover seguire un corso di laurea in ingegneria aerospaziale.
    Chiedere di poter giocare anche da App da mobile capisco che è fantascienza ...peccato sarebbe probabilmente tra i giochi di maggiore successo visto quanto è conosciuto e diffuso ...
    4) Dei moderatori che tengano vivo il forum , anche la parte più sociale ...sono anni che lo dico :
    Marco e Valerio fanno il lavoro di Spartaco , il Board in maniera diversa e più strutturata fa il lavoro di Degio ma nessuno ha più sostituito Dariod , Alobox , Yari e(+Valerio e Marco ) , galaxy ecc .
    Senza contare il vecchiardo che oramai si cura solo del 3d dei grillini e prima metteva il naso in ogni dove del forum .
    A caduta sono spariti i minimod e alcune sezioni sono state abbandonate a se stesse (la community Board , il 2vs2 , l'angolo del legale , hi tech , musica , fumetti e giochi ecc ecc ) .
    Il forum è la community che è la gente che lo riempie e non solo interfacce grafiche .
    Senza contenuti(e i pochi difficilmente accessibili ) , senza socializzazione , senza molte persone che lo gestiscono e lo animano è una scatola praticamente quasi inutile per i più .
    Non è un caso che perlopiù a scrivere siamo quasi solo gli utenti storici per discutibili problemi di evidente dipendenza .
    Marco e Valerio ( ma vale anche per il Board ) non possono fare gli animatori ( anche perché soprattutto per i primi due non è nemmeno esattamente il loro forte )...bene , trovate qualcuno che lo possa e lo voglia fare perché i più vecchi ne hanno mancanza e i nuovi invece difficilmente si appassionano ....
    5)Dato che la pagina ufficiale Fb "Risiko!" ormai sappiamo come sia gestito da una agenzia di pubblicità che poco conosce e poco interessa del nostro mondo e forum sarebbe bello avere una(o piu) pagina/app social del forum dove rilinkare automaticamente le discussioni del forum ( o almeno quelle più rilevanti ).
    Ovviamente anche per questo servirebbero forze nuove ( vedi proposta 4).




  4. #4
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 177
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Suggerimenti e proposte forum

    Quote andycole ha scritto: Visualizza il messaggio
    un consiglio veloce più per te ...
    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    Le butto lì qualcuna
    Intanto grazie a entrambi, non ho ancora letto nel dettaglio ma ho spostato in discussione dedicata le vostre idee così da dare la giusta attenzione all'argomento
  5. #5
     Generale CSM
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Messaggi: 10 376
    Profilo: 4623 visite
    Gradimento: 119
    8.9

    Re: Risiko Maxi, ovvero cambiare i territori dei continenti a sud del mondo

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    Le butto lì qualcuna ( le prime due sulla struttura grafica , la terza sul client , la quarta sulla gestione e animazione del forum, l'ultima sui social ) :
    1)quasi tutti usano dispositivi mobili per collegarsi al forum oramai , mentre quando il forum è nato e cresciuto tutti si collegavano solo da PC ...l'interfaccia grafica ( anche con tapatalk) è inguardabile e non è adatta ad un forum così " capiente " ... impossibile fare ricerche , difficoltoso viaggiare tra sezioni differenti e sottosezioni se non conosci ogni " sentiero " del forum .
    In poche parole servirebbe una home diversa con percorsi più chiari e più immediati .
    2) Anche L'interfaccia grafica da PC andrebbe ammodernata e resa più leggibile :
    -La chat andrebbe spostata in basso .
    -La cumunity Board e lo spammo libero andrebbe spostata in basso .
    -Andrebbero pompate in alto alla home le sezioni live e quella Digital con ( in alto a tutto ) in evidenza tutti i tornei in corso ( live e online ) e i relativi link ai rispettivi regolamenti .
    Quando uno entra nel forum la prima cosa in cui dovrebbe sbattere addosso sono tutti i tornei in corso e i regolamenti e nient'altro .
    -La pagina Rd3 ( quella di classifiche , abbonamenti , download client ecc) dovrebbe essere direttamente integrata nella home del forum e non accessibile da un tag in alto nemmeno ben evidenziato che rimanda ad una seconda pagina .
    3)Rendere il client RD3 interfacciato con il forum :
    Dei link diretti alle sezioni dei vari tornei ( ufficiali e privati) e una striscia a nastro ( tipo quelle dei tg per capirci ) con i link a tutte le discussioni in cima alla bacheca "oggi" del forum .
    Le classifiche e statistiche accessibili anche dal client .
    Rendere il client accessibile anche da iPad e Mac senza dover seguire un corso di laurea in ingegneria aerospaziale.
    Chiedere di poter giocare anche da App da mobile capisco che è fantascienza ...peccato sarebbe probabilmente tra i giochi di maggiore successo visto quanto è conosciuto e diffuso ...
    4) Dei moderatori che tengano vivo il forum , anche la parte più sociale ...sono anni che lo dico :
    Marco e Valerio fanno il lavoro di Spartaco , il Board in maniera diversa e più strutturata fa il lavoro di Degio ma nessuno ha più sostituito Dariod , Alobox , Yari e(+Valerio e Marco ) , galaxy ecc .
    Senza contare il vecchiardo che oramai si cura solo del 3d dei grillini e prima metteva il naso in ogni dove del forum .
    A caduta sono spariti i minimod e alcune sezioni sono state abbandonate a se stesse (la community Board , il 2vs2 , l'angolo del legale , hi tech , musica , fumetti e giochi ecc ecc ) .
    Il forum è la community che è la gente che lo riempie e non solo interfacce grafiche .
    Senza contenuti(e i pochi difficilmente accessibili ) , senza socializzazione , senza molte persone che lo gestiscono e lo animano è una scatola praticamente quasi inutile per i più .
    Non è un caso che perlopiù a scrivere siamo quasi solo gli utenti storici per discutibili problemi di evidente dipendenza .
    Marco e Valerio ( ma vale anche per il Board ) non possono fare gli animatori ( anche perché soprattutto per i primi due non è nemmeno esattamente il loro forte )...bene , trovate qualcuno che lo possa e lo voglia fare perché i più vecchi ne hanno mancanza e i nuovi invece difficilmente si appassionano ....
    5)Dato che la pagina ufficiale Fb "Risiko!" ormai sappiamo come sia gestito da una agenzia di pubblicità che poco conosce e poco interessa del nostro mondo e forum sarebbe bello avere una(o piu) pagina/app social del forum dove rilinkare automaticamente le discussioni del forum ( o almeno quelle più rilevanti ).
    Ovviamente anche per questo servirebbero forze nuove ( vedi proposta 4).
    Dal telefono si può visualizzare come dal PC ,con l'altra interfaccia ti do atto che è quasi impossibile districarsi.

    Nell'analisi dello stato delle cose l'elenco dei problemini e dei problemoni più o meno l'abbiamo stilato in tante discussioni negli ultimi anni ed è evidente che il ritmo degli interventi non soddisfa le aspettative degli utenti.
    Non si può però prescindere anche da un'analisi degli utenti stessi. Non solo la tecnologia intorno è cambiata ( come dice giustamente Salvatore ) ma anche l'approccio delle persone è diversa. Prendi ad esempio i 3 tornei di ultima organizzazione ( Raduno on line , Campionato infrasettimanale, Master ) a me spiace doverlo anche dire ma la maggioranza degli iscritti è evidente che non legga mezza riga di quanto viene scritto , pur quando per formula scrive di aver letto e accettato un regolamento.
    L'impressione che ho io è che negli anni passati non era così , non c'era questo approccio da snack veloce che decido io come e quando usarlo e lo faccio secondo i miei parametri ( camere arbitrali incluse) , le persone cercavo l'interazione per conoscere, per capire e il forum era il bacino dove gli interessi si incontravano. L'avvento dell'autopromozione ( ) da social ha ribaltato la situazione , in troppi credono di essere i protagonisti ovunque come se tutto fosse la propria bacheca e di conseguenza il forum diventa un'opzione dei miei diritti (sempre secondo parametri personali) e non uno spazio comune.
    Personalmente non ho idee o soluzioni per la risoluzione delle questioni tecniche che rimangono , tra l'altro non so se preoccuparmi per l'avviso di Adobe che non supporterà più flash dal prossimo anno , non capendoci niente non so se credere a chi mi ha detto che RD3 potrebbe anche non funzionare più, magari su questo chi ha più competenze può rassicurare.
    Sul resto mi auguro che le esperienze dei vari tornei on line , ufficiali e non , sicuramente facilitate dalle costrizioni dovute alla pandemia non restino un unicum per gli anni di pandemia Credo che per essere l'anno 0 di esperimenti ce ne siano stati tanti, qualcuno più riuscito di altri, e nel proseguo alcune esperienze possono diventare strutturali . Il CNS on line organizzato e gestito da Castelfranco è stato sicuramente il momento più alto di interazione tra mondo live e on line , sarebbe bello se venisse organizzato ogni anno da un club diverso così come accade per quello Live.
    Penso che puntare sul gioco sia l'unico sistema per dare vita anche al forum e magari prendendo quanto di buono è stato fatto in stato di emergenza, nel 2021 si riesce a restituire vivacità al sistema.
  6. #6
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 177
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Risiko Maxi, ovvero cambiare i territori dei continenti a sud del mondo

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    Le butto lì qualcuna ( le prime due sulla struttura grafica , la terza sul client , la quarta sulla gestione e animazione del forum, l'ultima sui social ) :
    1)quasi tutti usano dispositivi mobili per collegarsi al forum oramai , mentre quando il forum è nato e cresciuto tutti si collegavano solo da PC ...l'interfaccia grafica ( anche con tapatalk) è inguardabile e non è adatta ad un forum così " capiente " ... impossibile fare ricerche , difficoltoso viaggiare tra sezioni differenti e sottosezioni se non conosci ogni " sentiero " del forum .
    In poche parole servirebbe una home diversa con percorsi più chiari e più immediati .
    2) Anche L'interfaccia grafica da PC andrebbe ammodernata e resa più leggibile :
    -La chat andrebbe spostata in basso .
    -La cumunity Board e lo spammo libero andrebbe spostata in basso .
    -Andrebbero pompate in alto alla home le sezioni live e quella Digital con ( in alto a tutto ) in evidenza tutti i tornei in corso ( live e online ) e i relativi link ai rispettivi regolamenti .
    Quando uno entra nel forum la prima cosa in cui dovrebbe sbattere addosso sono tutti i tornei in corso e i regolamenti e nient'altro .
    -La pagina Rd3 ( quella di classifiche , abbonamenti , download client ecc) dovrebbe essere direttamente integrata nella home del forum e non accessibile da un tag in alto nemmeno ben evidenziato che rimanda ad una seconda pagina .
    3)Rendere il client RD3 interfacciato con il forum :
    Dei link diretti alle sezioni dei vari tornei ( ufficiali e privati) e una striscia a nastro ( tipo quelle dei tg per capirci ) con i link a tutte le discussioni in cima alla bacheca "oggi" del forum .
    Le classifiche e statistiche accessibili anche dal client .
    Rendere il client accessibile anche da iPad e Mac senza dover seguire un corso di laurea in ingegneria aerospaziale.
    Chiedere di poter giocare anche da App da mobile capisco che è fantascienza ...peccato sarebbe probabilmente tra i giochi di maggiore successo visto quanto è conosciuto e diffuso ...
    4) Dei moderatori che tengano vivo il forum , anche la parte più sociale ...sono anni che lo dico :
    Marco e Valerio fanno il lavoro di Spartaco , il Board in maniera diversa e più strutturata fa il lavoro di Degio ma nessuno ha più sostituito Dariod , Alobox , Yari e(+Valerio e Marco ) , galaxy ecc .
    Senza contare il vecchiardo che oramai si cura solo del 3d dei grillini e prima metteva il naso in ogni dove del forum .
    A caduta sono spariti i minimod e alcune sezioni sono state abbandonate a se stesse (la community Board , il 2vs2 , l'angolo del legale , hi tech , musica , fumetti e giochi ecc ecc ) .
    Il forum è la community che è la gente che lo riempie e non solo interfacce grafiche .
    Senza contenuti(e i pochi difficilmente accessibili ) , senza socializzazione , senza molte persone che lo gestiscono e lo animano è una scatola praticamente quasi inutile per i più .
    Non è un caso che perlopiù a scrivere siamo quasi solo gli utenti storici per discutibili problemi di evidente dipendenza .
    Marco e Valerio ( ma vale anche per il Board ) non possono fare gli animatori ( anche perché soprattutto per i primi due non è nemmeno esattamente il loro forte )...bene , trovate qualcuno che lo possa e lo voglia fare perché i più vecchi ne hanno mancanza e i nuovi invece difficilmente si appassionano ....
    5)Dato che la pagina ufficiale Fb "Risiko!" ormai sappiamo come sia gestito da una agenzia di pubblicità che poco conosce e poco interessa del nostro mondo e forum sarebbe bello avere una(o piu) pagina/app social del forum dove rilinkare automaticamente le discussioni del forum ( o almeno quelle più rilevanti ).
    Ovviamente anche per questo servirebbero forze nuove ( vedi proposta 4).
    Sto annotando in cima i vari input suddivisi per categoria.

    Ce ne sono alcuni tuoi che non ho annotato per diverse ragioni, ti do risposta rapida direttamente qui:


    1) interfaccia: cambiare l'interfaccia richiede il cambio di architettura del forum. E' una cosa grossa, va oltre lo scopo di questa discussione

    2/3) pagine RD3 e client RD3 interfacciato al forum. Sono d'accordo ma è anche questa una cosa grossa non solo collegata al punto di cui sopra ma anche più grande visto che si devono interfacciare 2 sistemi. In cui il 2° ha già i suoi problemi a funzionare ai minimi sindacali, quindi pure questa va oltre quello che possiamo verosimilmente fare nell'immediato

    4) Ravvivare il forum è qualcosa che deve nascere spontaneamente e non può certo essere "iniettato" nel sistema secondo un piano prestabilito. Succede da solo ma quando c'è una certa massa critica. Rimpiangi i bei tempi andati ma sono appunto andati. I forum non sono più il centro della vita sociale online da 10 anni. E' così e non possiamo riesumare il passato, non funzionerebbe. Nessuno si è mai sognato di studiare come animare il forum a tavolino né perché il ruolo glielo imponesse e avrebbe poco senso farlo ora. Tutte le iniziative di grande successo sul forum (extra tornei) sono nate spontaneamente e senza nemmeno la necessità di essere supportate "dall'alto". Ricordo tutti i giochi, indovina il film, indovina l'oggetto, i mosaici fra le persone (iniziò popeye se non sbaglio), le statistiche di tutti i tempi di questo o quell'altro tipo di torneo, tutte iniziative spontanee. Tutto questo in teoria potrebbe accadere anche oggi, non esiste un solo ostacolo né tecnico né politico né di scelta. Semplicemente.. nessuno ha voglia. Queste cose non nascono perché le persone non passano più il proprio tempo online sul forum, fine.
    Non c'è modo di obbligare le persone a stare dove non vogliono stare, e non è che oggi non succede perché qui "non c'è da divertirsi". Non devi invertire causa e effetto: il divertimento (conseguenza) nasceva spontaneamente perché (causa) c'erano le persone che stavano qui, non il contrario.
    C'era un'unica singola eccezione: highlander. Lui univa la passione per questo posto alle competenze per poter fare cose molto appealing, di fatto lo "animava" davvero. Ma è un unicum non replicabile oggi.
    Per chiudere: quello che chiedi non può essere calato dall'alto, né "assumendo" (si fa per dire) qualcuno che lo faccia. Non sono praticamente mai stati i moderatori del forum gli animatori.

    5) anche l'aspetto dei social e di altre pagine va oltre gli scopi di questa discussione

    Spero di aver risposto a tutto. Quello che non c'è è in cima fra quelle realizzabili
  7. #7
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 177
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Risiko Maxi, ovvero cambiare i territori dei continenti a sud del mondo

    Quote fortitudo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Dal telefono si può visualizzare come dal PC ,con l'altra interfaccia ti do atto che è quasi impossibile districarsi.

    Nell'analisi dello stato delle cose l'elenco dei problemini e dei problemoni più o meno l'abbiamo stilato in tante discussioni negli ultimi anni ed è evidente che il ritmo degli interventi non soddisfa le aspettative degli utenti.
    Non si può però prescindere anche da un'analisi degli utenti stessi. Non solo la tecnologia intorno è cambiata ( come dice giustamente Salvatore ) ma anche l'approccio delle persone è diversa. Prendi ad esempio i 3 tornei di ultima organizzazione ( Raduno on line , Campionato infrasettimanale, Master ) a me spiace doverlo anche dire ma la maggioranza degli iscritti è evidente che non legga mezza riga di quanto viene scritto , pur quando per formula scrive di aver letto e accettato un regolamento.
    L'impressione che ho io è che negli anni passati non era così , non c'era questo approccio da snack veloce che decido io come e quando usarlo e lo faccio secondo i miei parametri ( camere arbitrali incluse) , le persone cercavo l'interazione per conoscere, per capire e il forum era il bacino dove gli interessi si incontravano. L'avvento dell'autopromozione ( ) da social ha ribaltato la situazione , in troppi credono di essere i protagonisti ovunque come se tutto fosse la propria bacheca e di conseguenza il forum diventa un'opzione dei miei diritti (sempre secondo parametri personali) e non uno spazio comune.
    Personalmente non ho idee o soluzioni per la risoluzione delle questioni tecniche che rimangono , tra l'altro non so se preoccuparmi per l'avviso di Adobe che non supporterà più flash dal prossimo anno , non capendoci niente non so se credere a chi mi ha detto che RD3 potrebbe anche non funzionare più, magari su questo chi ha più competenze può rassicurare.
    Sul resto mi auguro che le esperienze dei vari tornei on line , ufficiali e non , sicuramente facilitate dalle costrizioni dovute alla pandemia non restino un unicum per gli anni di pandemia Credo che per essere l'anno 0 di esperimenti ce ne siano stati tanti, qualcuno più riuscito di altri, e nel proseguo alcune esperienze possono diventare strutturali . Il CNS on line organizzato e gestito da Castelfranco è stato sicuramente il momento più alto di interazione tra mondo live e on line , sarebbe bello se venisse organizzato ogni anno da un club diverso così come accade per quello Live.
    Penso che puntare sul gioco sia l'unico sistema per dare vita anche al forum e magari prendendo quanto di buono è stato fatto in stato di emergenza, nel 2021 si riesce a restituire vivacità al sistema.
    Sottoscrivo parola per parola l'analisi.

    E per ricollegarmi al punto di 4 di lucius ("animare il forum"), l'unica risposta sensata a mio modo di vedere coincide con l'ultima riga di Flavio:

    Penso che puntare sul gioco sia l'unico sistema per dare vita anche al forum e magari prendendo quanto di buono è stato fatto in stato di emergenza, nel 2021 si riesce a restituire vivacità al sistema.

    Il forum non potrà mai essere la piazza animata di 10 anni fa. Ma può ritrovare vita, in una certa misura, se ricominciamo a parlare di risiko, di partite e di tornei.



    p.s.: su flash indago
  8. #8
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2012
    Prov: RC - Reggio di Calabria
    Messaggi: 1 495
    Profilo: 845 visite
    Gradimento: 39
    6.5

    Re: Suggerimenti e proposte forum

    Proporrei l'attenzione su due cose molto importanti, a mio avviso :
    1) i nuovi utenti che si trovano , tendenzialmente, spiazzati con tante informazioni messe un po' sparse ; quindi :sezione , anche stilisticamente curata, per loro.. con dentro procedura di accredito, primi passi ecc...
    Un'idea: frequentavo PokerStars.. li ti indirizzava su , appunto, consigli e tecniche.. c'erano dei "quiz" da superare ( anche ben fatti , con disegni ed esempi di gioco) che si rifacevano a regole e regolamento. Ciò darebbe un approccio migliore per i nei arrivati, capirebbero meglio e prima il mondo del Risiko online.
    2) sezione dedicata a classifiche, trofei, vincitori ecc.
    Chi gioca ad un gioco , vuoi non vuoi , ama la competizione, le statistiche, i risultati ecc. Fare una sezione , sempre stilisticamente curata, con tutto ciò.
    Quindi inserire tutte le classifiche, i giocatori "on Fire"( cioè che stanno andando meglio", un angolo all of fame, un angolo trofei , allegando li la pagina personale ad ogni nome presente . Diciamo un angolo , importante, che racconta i vincitori del Risiko , i nuovi che si stanno distinguendo, tutti i tornei che si stanno svolgendo o sono stati svolti, ecc..

    Già riuscire a fare interagire fin da subito i player e farli interessare e soprattutto capire in modo semplice e veloce sarebbe un grande passo avanti
  9. #9
     S.tenente
     
    Premium: 28º 168p.
    GT/GS/Vitt: 15/5/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 439
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Suggerimenti e proposte forum

    Quote Turetto ha scritto: Visualizza il messaggio
    Chi gioca ad un gioco , vuoi non vuoi , ama la competizione, le statistiche, i risultati ecc. Fare una sezione , sempre stilisticamente curata, con tutto ciò.
    Quindi inserire tutte le classifiche, i giocatori "on Fire"( cioè che stanno andando meglio", un angolo all of fame, un angolo trofei , allegando li la pagina personale ad ogni nome presente . Diciamo un angolo , importante, che racconta i vincitori del Risiko , i nuovi che si stanno distinguendo, tutti i tornei che si stanno svolgendo o sono stati svolti, ecc..
    Questa proposta di Turetto la trovo davvero bella e interessante, spero che venga presa in considerazione.
    In fondo tutto proviene dal fatto che la volontà deve divorare se stessa, poiché nulla esiste fuori di lei, ed ella è una volontà affamata.
    [Schopenhauer]

    Il Gioco non era solo esercizio e svago, era la coscienza concentrata di una disciplina spirituale.
    [Hesse]
  10. #10
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 177
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Suggerimenti e proposte forum

    Quote Turetto ha scritto: Visualizza il messaggio
    Chi gioca ad un gioco , vuoi non vuoi , ama la competizione, le statistiche, i risultati ecc. Fare una sezione , sempre stilisticamente curata, con tutto ciò.
    Quindi inserire tutte le classifiche, i giocatori "on Fire"( cioè che stanno andando meglio", un angolo all of fame, un angolo trofei , allegando li la pagina personale ad ogni nome presente . Diciamo un angolo , importante, che racconta i vincitori del Risiko , i nuovi che si stanno distinguendo, tutti i tornei che si stanno svolgendo o sono stati svolti, ecc..

    Già riuscire a fare interagire fin da subito i player e farli interessare e soprattutto capire in modo semplice e veloce sarebbe un grande passo avanti
    Con me sfondi una porta aperta. Non è per fare il solito che dice "eh lo so lo dico da anni", ma davvero potrei andare a tirare fuori proposte di (credo almeno) 5-6 anni fa fatte a Edoardo in cui ci sono varie idee di integrazione fra piattaforma e forum (account di gioco e forum -> stessa cosa) e di come tutto il sistema ne avrebbe beneficiato, incluso uno schema di premi e badge (ehi, hai vinto 5 partite di fila. ehi, sei il top player della settimana.), strumenti per creare tornei e sfide ecc.. Sarebbe troppo lungo ora. Ma non sono certo stato l'unico a pensare a queste cose, così come non lo sei tu ora (anzi, non credo l'idea sia di oggi, le penserai da un bel pezzo queste cose). Sono idee talmente buone e scontate che sono probabilmente venute in mente a chiunque si sia mai interessato alla cosa.

    Ma il problema, il grande problema, è che questo richiede un impegno tecnico notevole su tutti i fronti. Sono cose che vanno oltre noi. Non è uno "spippolo" da fare in mezzoretta di lavoro qui sul forum come potrebbe invece essere riorganizzare una sezione o ripulire da cose vecchie. Vanno fatti "dialogare" database diversi, il lavoro è tanto e va coordinato. Dall'alto. Se già anni fa in cui la situazione era "ideale" sotto tanti punti di vista tutto questo non si fece, trovo praticamente impossibile che si faccia ora. Con l'attuale piattaforma di gioco che è la stessa di 10 anni fa, PIU gli anni trascorsi, MENO l'interesse ad essa dedicato che va scemando.

    Ci vuole una nuova piattaforma di gioco. Quando ci sarà questo, tutto quello di cui parli verrà più facilmente. Quasi naturalmente mi viene da dire

Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Ranking del club - proposte, osservazioni, suggerimenti
    Da Gmalex nel forum Palermo - RisiKo! Club «Eagles»
    Risposte: 71
    Ultimo post: 30-12-2015, 11:35
  2. Risposte: 230
    Ultimo post: 03-04-2012, 15:54
  3. suggerimenti
    Da mariacarla nel forum Scarabeo Digital 2
    Risposte: 1
    Ultimo post: 01-03-2011, 16:16