Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 58
Discussione: "Cosi non si scrive"
  1. #1
     Maresciallo
     
    Premium: 100º 116p.
    GT/GS/Vitt: 6/0/2
    Pr3stige: 62º 1006p.
    GT/Vitt: 2/1
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2020
    Da: Andria
    Prov: BT Barletta-Andria-Trani
    Messaggi: 612
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    "Cosi non si scrive"

    Buongiorno a tutti, mi permetto di uscire fuori dal coro.
    Invece di così non si gioca, vorrei discutere "così non si scrive".
    Ho scoperto da qualche giorno il tasto "Nuovi" messaggi, non lo avessi mai fatto.....
    Mi chiedo ma tutta la gente che scrive fiumi interminabili di righi, (è convinta che gli utenti leggano tutto?? secondo me neanche il 10%) cosa fa tutto il giorno, oppure, ha il dono di riuscire a non riposare la notte... (vedendo gli orari d'invio non mi sembrano che siano civette).
    Inoltre, non sarebbe meglio concentrare i messaggi con poche parole, non solo risparmierebbe tempo lo scrivente, ma anche il lettore.
    Io personalmente quando vedo un messaggio lungo, non inizio proprio a leggere, solo se conosco l'autore e lo stimo.
    Forse sarà un mio limite, ma sarebbe bello un forum con il dono della sintesi.
    Poi ho scoperto da qualche giorno un meccanismo originale, che la quantità di messaggi, non la qualità degli stessi, viene considerata per il riconoscimenti della successione gerarchica e dei gradi
    Piano piano, possiamo farcela, iniziando da me, ho cercato di essere più breve possibile, cercando di spiegare i vari punti del mio pensiero.
  2. #2
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2009
    Prov: VT - Viterbo
    Messaggi: 2 768
    Profilo: 1634 visite
    Gradimento: 63
    9.5

    Re: "Cosi non si scrive"


    Perché hai digitato quel tasto, perchééé?!

    Oh, si scherza....
  3. #3
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 166
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: "Cosi non si scrive"

    Quote edoardocincotti ha scritto: Visualizza il messaggio
    Inoltre, non sarebbe meglio concentrare i messaggi con poche parole, non solo risparmierebbe tempo lo scrivente, ma anche il lettore.
    Dato che ci siamo eliminiamo anche tutte le sezioni e i thread organizzati. Basta questo noioso forum, facciamo un'unica mega chattona dove tutti scriviamo brevi messaggi concisi.


    Quote edoardocincotti ha scritto: Visualizza il messaggio
    Poi ho scoperto da qualche giorno un meccanismo originale, che la quantità di messaggi, non la qualità degli stessi, viene considerata per il riconoscimenti della successione gerarchica e dei gradi
    Scusa Giuseppe ma a parte questo forum specifico, da quant'è che hai scoperto i forum in generale? Ne hai mai frequentato uno prima?

    Qualunque piattaforma di discussione online, anche se in forme e modi diversi, prevede un sistema di rank in base al nr di messaggi. Così come qualcosa che permette di identificare chi ricopre ruoli gestionali. Sono funzionali all'organizzazione interna e non fanno altro che replicare ciò a cui siamo abituati in società. Anziani, adulti e bambini sono ben distinguibili fra loro. Per venire invece ai ruoli, in un ristorante solitamente riconosci il cameriere da come è abbigliato, idem per quanto riguarda un vigile per strada. Solitamente le cose funzionano meglio se ci si può riconoscere come appartenenti ad alcune categorie (purché siano definite in modo utile).

    Dopodiché, c'è anche l'aspetto goliardico, che qui non manca(va) I gradi in base al numbero di messaggi sono per lo più un gioco e non mi pare vengano presi troppo sul serio. In qualche caso invece corrispondono a ruoli (i nick dei club ufficiali ad esempio, o i moderatori di sezioni, gli admin, ...).

    Anni fa con Edoardo (highlander) sperimentammo un sistema equivalente ai "like" di Facebook, ma fatto sui post del forum. Un utente guadagnava punti in base al numero di volte che gli altri premevano quel tasto che avrebbe dovuto significare una specie di "questo post è utile", ma i primi test non furono molto convincenti, alla fine non ci sembrava che il gioco valesse la candela. Tutto qui.

    Il sistema attuale è basato su scale numeriche un po' datate in ogni caso, questo è vero.

    Ciao!
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  4. #4
     Maresciallo
     
    Premium: 100º 116p.
    GT/GS/Vitt: 6/0/2
    Pr3stige: 62º 1006p.
    GT/Vitt: 2/1
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2020
    Da: Andria
    Prov: BT Barletta-Andria-Trani
    Messaggi: 612
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: "Cosi non si scrive"

    [QUOTE=maskass;1505652]Dato che ci siamo eliminiamo anche tutte le sezioni e i thread organizzati. Basta questo noioso forum, facciamo un'unica mega chattona dove tutti scriviamo brevi messaggi concisi.

    Valerio ho la sensazione che quando si prova a dire che si può fare di meglio nel forum, tu voglia far capire (se pur con ironia) che per il momento accontentiamoci di questo, che va benone..... è una sensazione, mi auguro di sbagliarmi.

    Io non ho scritto che non va bene, ma non ho scritto che va bene, ho solo scritto che, se l'obiettivo dello scrivente è comunicare con gli utenti e far conoscere il suo pensiero, quando scrive tanto per un concetto che potrebbe essere espresso con meno parole, (sempre secondo me) almeno con il sottoscritto, non raggiunge l'obiettivo.

    E' diverso invece, quando si ha la necessità di far rispettare le regole, allora bisogna essere precisi nelle risposte e nelle parole e non contare le battiture.




    Scusa Giuseppe ma a parte questo forum specifico, da quant'è che hai scoperto i forum in generale? Ne hai mai frequentato uno prima?


    No, ma per come intendo io il forum, dovrebbe essere un mezzo per comunicare tra gli utenti prendere spunto e discutere, non dovrebbe essere un mezzo per coordinare una qualsiasi organizzazione, ecco la necessità di distinguere le notizie importanti da quelle meno, per decidere quanto tempo dedicare all'informazione e quale informazione.
    Ci dovrebbe essere, sempre secondo me, due pentole, due fornelli, due gruppi di cuochi.



    Dopodiché, c'è anche l'aspetto goliardico, che qui non manca(va) I gradi in base al numbero di messaggi sono per lo più un gioco e non mi pare vengano presi troppo sul serio. In qualche caso invece corrispondono a ruoli (i nick dei club ufficiali ad esempio, o i moderatori di sezioni, gli admin, ...).

    in effetti non ho dato giudizi, ho scritto solo che sono originali, (sempre secondo me) e non ho pensato ad un modo migliore, se un giorno lo penserò te lo dirò, inoltre comprendo bene l'aspetto goliardico, nei gradi.



    Ciao
  5. #5
     Maresciallo
     
    Premium: 100º 116p.
    GT/GS/Vitt: 6/0/2
    Pr3stige: 62º 1006p.
    GT/Vitt: 2/1
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2020
    Da: Andria
    Prov: BT Barletta-Andria-Trani
    Messaggi: 612
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: "Cosi non si scrive"

    per esempio, (confermo la mia ignoranza nei forum) non riesco a quotare una parte del messaggio e rispondere come hai fatto tu, ma solo tutto il messaggio.
  6. #6
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 166
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: "Cosi non si scrive"

    Quote edoardocincotti ha scritto: Visualizza il messaggio
    per esempio, (confermo la mia ignoranza nei forum) non riesco a quotare una parte del messaggio e rispondere come hai fatto tu, ma solo tutto il messaggio.

    Mentre rispondi nell'editor di testo nota come è strutturato un "quote". E' semplicemente il testo del post che si sta quotando racchiuso da altro testo "speciale" che non risulterà poi come testo scritto ma descrive delle "regole". Manipola questo testo speciale a piacimento (per fare più in fretta usa copia e incolla) e ottieni tutti gli effetti che vuoi.

    Nome:   Screenshot from 2020-12-01 17-59-40.jpg
Visite:  555
Grandezza:  92.9 KB

    Quote edoardocincotti ha scritto: Visualizza il messaggio
    un po' di testo

    Quote edoardocincotti ha scritto: Visualizza il messaggio
    un altro po' di testo
  7. #7
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 156
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: "Cosi non si scrive"

    Quote edoardocincotti ha scritto: Visualizza il messaggio
    per esempio, (confermo la mia ignoranza nei forum) non riesco a quotare una parte del messaggio e rispondere come hai fatto tu, ma solo tutto il messaggio.
    Nome:   Cattura.JPG
Visite:  524
Grandezza:  11.9 KB
  8. #8
     Generalessa rosa
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2004
    Da: Modena
    Messaggi: 18 643
    Profilo: 117231 visite
    Gradimento: 345
    9.0

    Re: "Cosi non si scrive"

    Quote edoardocincotti ha scritto: Visualizza il messaggio
    per esempio, (confermo la mia ignoranza nei forum) non riesco a quotare una parte del messaggio e rispondere come hai fatto tu, ma solo tutto il messaggio.

    Mi raccomando, fanne un uso consapevole!

    E' così facile cedere alla tentazione di far dire quello che vuoi a chi vuoi


    Quote maskass ha scritto:
    Nutella è la donna della mia vita e senza di lei non potrei vivere!
    Ehhhhhh...come darti torto!

  9. #9
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 925
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: "Cosi non si scrive"

    Quote edoardocincotti ha scritto: Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti, mi permetto di uscire fuori dal coro.
    Invece di così non si gioca, vorrei discutere "così non si scrive".
    Ho scoperto da qualche giorno il tasto "Nuovi" messaggi, non lo avessi mai fatto.....
    Mi chiedo ma tutta la gente che scrive fiumi interminabili di righi, (è convinta che gli utenti leggano tutto?? secondo me neanche il 10%) cosa fa tutto il giorno, oppure, ha il dono di riuscire a non riposare la notte... (vedendo gli orari d'invio non mi sembrano che siano civette).
    Inoltre, non sarebbe meglio concentrare i messaggi con poche parole, non solo risparmierebbe tempo lo scrivente, ma anche il lettore.
    Io personalmente quando vedo un messaggio lungo, non inizio proprio a leggere, solo se conosco l'autore e lo stimo.
    Forse sarà un mio limite, ma sarebbe bello un forum con il dono della sintesi.
    Poi ho scoperto da qualche giorno un meccanismo originale, che la quantità di messaggi, non la qualità degli stessi, viene considerata per il riconoscimenti della successione gerarchica e dei gradi
    Piano piano, possiamo farcela, iniziando da me, ho cercato di essere più breve possibile, cercando di spiegare i vari punti del mio pensiero.
    Io sono uno di quelli che scrive spesso la notte e di certo non sono famoso per essere sintetico
    E' sicuramente una mia compulsività il forum in generale che apro più volte al giorno da quasi 12 anni , i tanti messaggi ( una volta c'erano anche le medie giornaliere consultabili ) i messaggi lunghi e prolissi.
    Sono convinto anche io che se fossi capace di maggiore sintesi i miei ragionamenti sarebbero più incisivi..il fatto è che il più delle volte non ci riesco , è un limite non una volontà .
    Va detto che io invece leggo tutto e tutti con piacere , soprattutto i testi corposi ..più c'è da leggere e più mi garba !
    Da sempre preferisco questo forum ai social dove per esempio sono 20 giorni che non pubblico nulla e leggo zero.
    Avevo anche smesso di scrivere la notte ma l'emergenza in corso e i ritmi casalinghi e lavorativi stravolti fanno si che sia l'unico momento con un pò di pace in casa se si vuole sviluppare un discorso ...in più da sempre sono nottambulo e insonne ma alla fine è il bello del forum dove , domande , risposte e quote possono benissimo essere differite nel tempo , ma questo pensa sia il male minore ( ognuno ha i suoi ritmi e il suo tempo libero) ...




  10. #10
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 925
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: "Cosi non si scrive"

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Dato che ci siamo eliminiamo anche tutte le sezioni e i thread organizzati. Basta questo noioso forum, facciamo un'unica mega chattona dove tutti scriviamo brevi messaggi concisi.




    Qualunque piattaforma di discussione online, anche se in forme e modi diversi, prevede un sistema di rank in base al nr di messaggi. Così come qualcosa che permette di identificare chi ricopre ruoli gestionali. Sono funzionali all'organizzazione interna e non fanno altro che replicare ciò a cui siamo abituati in società. Anziani, adulti e bambini sono ben distinguibili fra loro. Per venire invece ai ruoli, in un ristorante solitamente riconosci il cameriere da come è abbigliato, idem per quanto riguarda un vigile per strada. Solitamente le cose funzionano meglio se ci si può riconoscere come appartenenti ad alcune categorie (purché siano definite in modo utile).

    Dopodiché, c'è anche l'aspetto goliardico, che qui non manca(va) I gradi in base al numbero di messaggi sono per lo più un gioco e non mi pare vengano presi troppo sul serio. In qualche caso invece corrispondono a ruoli (i nick dei club ufficiali ad esempio, o i moderatori di sezioni, gli admin, ...).
    Ecco la lista degli utenti ordinata per numero di messaggi con tanti anziani highlanders e tanti che non ci sono più, in evidenza gli anziani attivi ( seppur con badante)

    highlanderAdministrator 64 630
    maskassAdministrator 24 108
    wolf62 17 708
    dariodSuperModerator 15 312
    aloboxSuperModerator 14 588
    Asimov 14 515
    mozzicotto 14 029
    spartac 13 820
    bento81Lo Sterminatore 13 472
    Costantino B 12 397
    selvaggia 10 520
    paperinikredstar 10 280
    VoyagerCampione
    Nazionale
    10 278
    fortitudoSuperPippa 9 621
    degio agSuperModerator 9 465
    chakazuluSM in congedo 9 455
    bicio18000 9 394
    unounounoCampione
    Nazionale
    9 303
    luciusSuperPippa 8 799
    YariSM Campione
    Nazionale
    8 501
    photosphera 8 440
    Leo74mCampione
    Nazionale
    8 351
    rimini 8 167
    AmedeoAvvocato 7 517
    popeyeSuperPippa 7 446
    speirsGobbaccio 7 442
    Mines 7 431
    maat 6 743
    II ARROWS 6 583
    jord65 6 314
    warhammerTroll
    interista
    6 212
    TREXXX 6 157
    fortebraccio 6 130
    ilcorsaronero 6 054
    paolovaldo 5 844
    ArturelloGobbaccio 5 804
    pardula 5 774
    user_8214Banned 5 624
    saltatempoavvocato
    fannullone
    5 579
    rscano 5 502
    oscarr 5 344
    geppo_eli 5 320
    superlukeprof 5 233
    Gabbry 5 231
    massituo 5 165
    risikopedia 5 151
    jacuzziSuperPippa 5 071
    RockstarAdministrator 5 039
    ghigoptSM in congedo 5 017
    annarisiko 4 939
    ilcorsarorossoSuperPippa 4 910
    tetone2008 4 885
    ceekSuperPippa 4 826
    Jokerina 4 662
    Saraceno 4 646
    momocaoSuperPippa 4 635
    lord one 4 351
    InsomniaGobbaccio 4 292
    user_3777Banned 4 265
    user_7286Banned 4 254

    Hai ragione non c'è verso di prendere questa cosa sul serio guardando mozzi con più messaggi di spartaco ...poi Bicio , wolf , Costantino e il papero e tanti altri ... e sono solo le prime due pagine di 4997....considerando che in 60 abbiamo scritto circa 500.000 messaggi su un totale di 1 130 739



    Statistiche forum

    Contiene nuovi messaggiNon contiene nuovi messaggiIl forum è una categoriaIl forum è un linkDiscussioni 50 014 Messaggi 1 130 739 Utenti 150 972 Membri attivi 1 804Ciao lucius, la tua visita su questo Forum è la n. 64 975 008.Data di apertura 01-01-2003 (17 anni e 339 giorni)Media visite uniche su questa pagina all'ora 413.67 al giorno 9 928.12 all'anno 3 623 764.90Benvenuto al nostro ultimo utente, Themarinis
    Blog 13 Entries 21 Last 24 Hours Latest Blog Entry, R I C O M I N C I A M O ! by RCU Bologna



Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo post: 29-11-2013, 12:54
  2. Risposte: 0
    Ultimo post: 29-11-2013, 12:38
  3. Risposte: 3
    Ultimo post: 07-10-2005, 12:46